Gara 62 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

LauraUsai ha scritto: 22/02/2017, 10:31 Con questo voglio dire che il mio racconto non si conclude con l'abbandono della piccola: si tratta di un arrivederci, non di un addio. Volevo chiarirlo perché il mio non è un finale con libera interpretazione quindi ritengo cruciale che si capisca la conclusione.

Mi spiace proprio del mio commento che dava per scontata una mancata adozione. Ho riletto il racconto ed effettivamente non c'è niente che incoraggi o autorizzi la mia interpretazione. A mia parziale scusante, non c'è neppure nulla che la escluda, per cui sono andato dritto in fondo senza pormi alcun interrogativo o avere dubbi: diciamo che il tono generale e la chiusura un po' triste mi hanno fatto cadere in trappola. In realtà, quando uno scrive, mette giù quello che ha chiaro in mente e non pensa mai di poter essere frainteso. A me è capitato addirittura di essere rimproverato per essere stato poco aderente alla realtà a proposito di un racconto che pensavo fosse chiaramente surreale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Skyla74 ha scritto: 22/02/2017, 14:50 Ma sì che hai ragione ad essere ottimista... la mia strigliata virtuale era rivolta ai superficialoni (anche se dovrei usare il femminile) :twisted:
Andiamoci piano. La persona di cui parli, pur sbagliando nella forma, mi ha dato il 1° posto e 5 di voto (ha votato solo me!). Mi sembra, quindi, molto intelligente e profonda.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Giorgio Leone ha scritto: 22/02/2017, 22:15 Andiamoci piano. La persona di cui parli, pur sbagliando nella forma, mi ha dato il 1° posto e 5 di voto (ha votato solo me!). Mi sembra, quindi, molto intelligente e profonda.
:lol: effettivamente... :lol:
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Massimo Tivoli ha scritto: 23/02/2017, 0:33 :D :D :D Sì, ma se non posta una nuova votazione in cui vota tutti e 11 i racconti, come da regolamento, non potrò considerare la sua votazione valida, i.e., è come se non avesse votato... nel caso, Giorgio, non me ne volere. Io ci ho provato, molto pazientemente, in tutti i modi ;)
Non importa. La soddisfazione resta
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Che bel cagnolino, Giorgio, è uno Shih Tzu?
Sembra dolcissimo...
Le paranoie limitano la vita.
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

E rieccomi coi commenti, mi hanno detto che devo commentarli tutti, pure sul mio; avviso già che io non posso (casomai, ma quando mai? vincessi) assistere gli altri nelle prossime gare, perché reduce da un intervento non ho la vista perfetta per mesi
LA DIVA: eh già una vera attrice, ahahaha! Complimenti per il nome dell’agente, spettacolare
FAMIGLIA FORMATO FAMIGLIA: AHAHAHAH la realtà della famiglia, bravaaaa
UN LIBRO: Bella la fine, bello il messaggio a cui io credo ciecamente, e che tu sei riuscita a dare senza tirare in ballo la Madonna, grazie.
FESTA DI COMPLEANNO: bellissima la fine, mi è venuta una lagrima; belle tante parti che mi hanno fatto ridere, anche mia nonna detestava il compleaano
UNA TRANQUILLA GIORNATA: bello, ma è così inquietante la vita di uno sposato? Bello la preghierina, ma whattszup a 23.45… la moglie non dorme con te?
E ALLE PULIZIE DI CASA CI PENSA ZIA: non mi ha preso nulla a parte il titolo, lo trovo poco interessante anche se il messaggio che trasmetti è ammirevole
E COSI' SIA: la prima riga è molto comica, però il portatile costa meno. In base a ciò che scrivi, ho notato anche io che la vita in famiglia va troppo veloce, e invece io voglio essere lenta; una volta ho osservato la rana giocattolo entrando nel centro commerciale, e un amico ha detto che paio ritardata, ho dovuto spiegargli che è per spunto letterario, uscendo l’ho riosservata fermandomi, lui mi guardava e pareva dire “no no è proprio messa male”. Storia di vita, bello
LE 5 REGOLE DEL LATIN LOVER: ahahahahah conosco chi indossa sempre tute, forse è per questo che non gli piaccio; temevo di avere sbagliato tema di lettura
SENZA TITOLO da Laura Usai: agghiacciante, perché avevo capito che la mollavano in orfanatrofio; invece hai descritto bene il senso di fratelli per chi non ha famiglia. Senza titolo il tuo, come senza vita è chi è in quella situazione, manco a farlo apposta
TIGAN angosciante, scritto bene e pieno di colpi di scena ma non mi è piaciuto
MOSTRO: bello l’inizio, poi mi ha un po’ rammaricato; “dita lunghe e nervose che sanno fare molto male” bella frase. “Forse il dolore fisico che provo alimenti la sua rabbia” alimenta, errorino. “Un urlo, stavolta non è il mio.” Bello. “Nessuno ci farà caso, lo so perché nessuno ha mai badato alle mi grida,” ahaha mie; “Sono un'estranea fra gli estranei” bella frase; pensavo avesse ucciso anche il papà, invece mi hai sorpresa.
LA FAMIGLIA: parere di parte, racconto scritto col cuore, che parla di una grande persona e del suo coraggio
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

Rieccomi coi voti, non capisco nulla di questo forum e non sono in grado di rispondere ai vostri messaggi, non voterei il mio racconto perché mi pare assurdo ma mi hanno detto che devo votarli proprio tutti, quindi non starò bassa (e magari rimodificherò il tutto). Non sono pratica dei forum e mi riscuso (anche di aver stressato con le troppe mail)

Non sono pratica di internet, riecco i miei voti, non ho trovato il tastino rispondi sopra l'ultimo messaggio, per cui, se non va bene quello che faccio, escludetemi pure perchè evidentemente questo concorso non è per chi come me non è pratico del forum. A malincuore ma escludetemi perchè io mi sto stufando e maledicendo di aver partecipato

Mostro: 2
Tigan: 1
E alle pulizie di casa ci pensa zia: 1 e mezzo
Famiglia formato famiglia: 5
La diva: 3
Un libro: 4
Una tranquilla giornata: 4
Festa di compleanno: 4 e mezzo
La famiglia: 4 e mezzo
E così sia: 3 e mezzo
Le cinque regole del latin lover: 3
Senza titolo sull’orfanatrofio: 2
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

spero che vi vada bene; se devo sceglierne 5 è un conto, se devo votarli tutti e 11 allora magari coi voti si riscompiglia tutto
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

Skyla74 ha scritto: 23/02/2017, 14:53 Che bel cagnolino, Giorgio, è uno Shih Tzu?
Sembra dolcissimo...
non riesco a rispondere senza citare: sono a posto o sono esclusa?

sono a posto o no con la mia opera?
Avatar utente
Laura Usai
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/11/2016, 13:47
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Laura Usai »

Il mio racconto, ribadisco, si chiama "Il dono". Non "Senza titolo sull’orfanotrofio".
Lo preciso prima che questo errore si ripeta anche in altre votazioni.
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti.

My blog :arrow: https://aquilonedipensieri.wordpress.com

My ebook :arrow: https://www.amazon.it/Gli-occhi-disinga ... disinganno

Immagine
Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Skyla74 ha scritto: 23/02/2017, 14:53 Che bel cagnolino, Giorgio, è uno Shih Tzu?
Sembra dolcissimo...
È un Lhasa Apso, molto simile a uno Shih Tzu, tipo suo cugino. È un cane tibetano che veniva utilizzato dai monaci per avvertire del pericolo, perché è sensibilissimo ai rumori. "Lavorava" in joint venture con i molossi, parecchio aggressivi mentre lui è, come dici, dolcissimo. Tuttavia non ha il tipico carattere riflessivo dei tibetani - anche se così me l'hanno venduto - ma è di temperamento napoletano. Gran camminatore sulla neve, si chiama Ayton, come Senna.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Angela Catalini - La diva

La protagonista è l'apoteosi del cinismo :) Di certo, in passato, ci sono stati molti VIP di vario genere che hanno provato a far parlare di sé con speculazioni familiari... in questo caso, si è raggiunto l'estremo! Voto: 4

Eliseo Palumbo - Le 5 regole del latin lover

Non nego che mi hai fatto riflettere, mi riferisco alla regola numero cinque. Credo che in parte sia vero, ma dipende ovviamente dalla persona che si ha davanti, non tutte le donne danno lo stesso peso alla famiglia di provenienza. Meglio così: ci sono tante brave persone che provengono da famiglie pessime, e non è giusto che partano svantaggiate! Voto: 2,5

Giorgio Leone - Famiglia formato famiglia

Racconto che evidenzia molto bene il grande paradosso della famiglia, che sa resistere alle peggiori prospettive ma allo stesso tempo non garantisce il benessere dei suoi membri. C'è tutto quel corollario di piccoli e grandi rancori che, nella vicenda descritta, finiscono quasi per mettere in secondo piano l'imminente morte del capofamiglia. Voto: 4,5

Laura Usai - Il dono

Davvero bello. Interessante la prospettiva della famiglia d'adozione, e di come ancor prima di condividere il sangue ci siano processi che avvicinano le persone. Rendendole come una famiglia, con legami dello stesso valore. Voto: 4

Francesca Facoetti - La famiglia

Più che un racconto sembra uno spot contro la fecondazione assistita. Per carità, in parte sono d'accordo anche io: ci sono milioni di bambini senza famiglia che rischiano di dover trascorrere tutta l'infanzia nel grigiore di un orfanotrofio. Però ecco, la trama è un po' povera, non me ne volere. Voto: 2

Mirtalastrega - Mostri

Questo si che è un finale interessante. Crudo, col personaggio principale in bilico tra mantenere le apparenze e scatenarsi. E che, alla fine, decide di lasciarsi pervadere da quell'istinto primordiale (ereditario, in questo caso). In maniera ben giustificata. Voto: 4,5

Patrizia Chini - ...e così sia

La famiglia è anche routine, il ripetersi di giorni tutti uguali, la perdita di entusiasmo. La protagonista è rassegnata ma si trasforma in eroina silenziosa. Forse perché abituata a muoversi tra i silenzi di una famiglia priva di dialogo. Racconto ben scritto. Voto: 3,5

Alberto Tivoli - E alle pulizie di casa ci pensa zia

Un punto di vista che ci porta lontani dalla nostra concezione di famiglia. Non so se tu sia stato in India ma le descrizioni sono impeccabili. Lo dico da profano, l'India l'ho vista solo nei film! In definitiva, questo racconto è uno spaccato di quotidianità eccellente, come osservare un paese straniero da uno spiraglio privilegiato. Con una trama interessante in mezzo. Voto: 5

Fabrizio Bonati - Una tranquilla giornata

La punteggiatura non è un optional, con tutto il rispetto :) Voto: 1,5

Ida Dainese - Festa di compleanno

Ecco un quadro familiare positivo, finalmente :) Perfetta descrizione della iper-nonna che tiene le redini della famiglia, figura che almeno nella nostra cultura ha un'importanza basilare. Bel racconto. Voto: 4


Nunzio Campanelli - Un libro

Ci si immerge subito nello scenario drammatico della vicenda, con una madre che - al mistero della passività del figlio - vede sommarsi anche questa figura che le porge un libro. Citazioni interessanti. Voto: 4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Un saluto a tutti e grazie a chi mi ha già commentato!
Ecco i miei:

LA DIVA di Angela Catalini

Un racconto glaciale come la bellezza di questa diva. Con poche righe hai dato una chiara immagine di questa donna senza anima ma con il culto di se stessa, la cui unica dote è saper recitare, cioè fingere. Non è amata, non ha nessuno che le stia vicino senza essere pagato, non ha legami né eredi. L’età le sta deformando il viso senza lasciarle saggezza. Si dissolverà nel nulla in cui ha sempre vissuto (se posso, credo sia meglio: “manager” e “al pensiero di”). Voto 4

LE 5 REGOLE DEL LATIN LOVER di Eliseo Palumbo

Un mezzo decalogo per il successo? Le prime quattro regole, ovviamente, sono generali e potrebbero trovare grandi smentite, ma tutto sembra fondarsi sulla quinta regola. In effetti se hai avuto una famiglia allora avrai avuto anche scambi, esempi, regole, sarai stato protetto nei tuoi primi passi, sostenuto nelle prime battaglie o segnato indelebilmente. Se non l’hai avuta saprai cosa ti sei perso. Avrai sempre voglia di crearti la tua e troverai chi la pensa come te, oppure ti basterai da solo. Penso che queste regole tu non le possa fissare così, te le ricavi dalla vita. E se fosse per me, te le straccerei tutte e cinque. :D Voto 3

FAMIGLIA FORMATO FAMIGLIA di Giorgio Leone

Bel racconto che descrive la famiglia come una polveriera. I problemi non risolti si accumulano, gli equilibri fragili si spezzano, e l’affetto non basta per non far saltare tutto per aria. La famiglia è ricostruibile se si vuole farlo, ma è incancellabile oltre ogni nostro sforzo. Non puoi dimenticarla, ignorarla, recidere i legami finché è presente. Si è infelici dentro e fuori di essa. Voto 4,5

IL DONO di Laura Usai

Un bel racconto narrato dal punto di vista della piccola orfanella (anche se per un momento si sposta dalla parte della direttrice), che giustamente pensa di avere una mamma e tanti fratelli. Anche il titolo fa capire alla fine che non si tratta tanto del nome dell’orfanotrofio quanto di quel che rappresenta Gemma per Mario e Linda e viceversa. La nota di tristezza di chi rimane è mitigata dal bel futuro che aspetta Gemma. La visione innocente del suo passato sfortunato ma buono e di un mondo felice è adeguato alla sua percezione. Voto 4

LA FAMIGLIA di Francesca Facoetti

Questo racconto è breve ma ha diversi refusi, errori e ripetizioni. Si legge, ma non si riesce a cogliere un messaggio buono, anzi nella mente del lettore rimane quell’ultimo rimprovero. Bello il ritratto della mamma bambina. Voto 2,5

TIGAN di Gabriele Ludovici

Un racconto delizioso sulle perversità di una famiglia che dura nel tempo. Che amaro risultato per un uomo e uno scienziato illuminato. Che terribile prevaricazione dei difetti, dei capricci e dei segreti anche in una sì nobile accozzaglia. Di tutti i membri della famiglia il più umano e saggio è proprio quello che sta in disparte, quello definito non più umano ma oggetto. Una versione più concreta (o ai suoi ordini) del capostipite che è disposto a sacrificare una discendenza degenerata. (ti hanno già segnalato: “ridiedero speranza”, “chiese lumi”) Voto 4,5

MOSTRI di Mirtalastrega

Un bel racconto su un tema ovviamente brutto. Nel leggere la storia il lettore è ingannato dalla trama ben raccontata, dagli avvenimenti purtroppo non nuovi, si rattrista per i colpi ricevuti, è partecipe dei pensieri e si rallegra (ahimè) all’avventarsi della mannaia. L’accenno nel finale però fa riflettere sul plurale del titolo, non si parla di maschi ma di specie differenti, e sui consigli di quel padre. Fantastica la descrizione di questa donna, del suo lento emergere, del suo sguardo che si perde tra i lampioni nella nebbia (ti è sfuggito: “il dolore fisico che provo alimenta”). Voto 4,5

…E COSI’ SIA di Patrizia Chini

Dal titolo, ripreso nel finale, capiamo che questa povera protagonista è ormai rassegnata, incastonata in una famiglia che non è diversa da quella d’origine. Si trova in un’altra casa, dove però si agisce secondo vecchie regole (la poltrona, le porte, il non sprecare), il marito ha preso il ruolo del padre morto, che si ritira presto e con cui non si litiga né si fanno progetti, la madre la fa sentire in ogni momento figlia e non padrona di casa. Il pc è un piccolo rifugio da cui viene sempre richiamata fuori e nel momento del bisogno deve agire da sola. A volte gli affetti familiari si trasformano in spietati ricattatori (se posso, credo sia meglio: “Considerate le premesse, il fatto…”). Voto 3,5

E ALLE PULIZIE DI CASA CI PENSA ZIA di Alberto Tivoli

Un racconto che viene da lontano, con una famiglia che ha regole diverse e discutibili in confronto alle nostre. Non parliamo poi di cucina e di senso dell’igiene. La mano sicura di Alberto ci immerge nei sapori e negli odori di un mondo esotico, presentandolo ai nostri occhi con immagini e scorci perfetti. All’ombra dei grattacieli di lusso, vivono con pochissimo persone povere e sfortunate, eppure buone le une verso le altre, figli che rispettano e che aiutano lo zio e il padre pur rincorrendo i loro sogni, un padre che finge di rimproverare ma si preoccupa anche del fratello, un uomo invalido che cerca di rendersi utile. La narrazione è veloce come il volo del corvo, che vede ogni dettaglio, registra la fatica nella quiete serena di una povera casa, il frusciare di pagine sfogliate da dita curiose e il dipanarsi dei sogni colorati come il sari di Asha (ti sfugge sempre: “subito le avrebbe aperto il volume”). Voto 4,5

UNA TRANQUILLA GIORNATA di Fabrizio Bonati

Diciamo che se questo protagonista cambia moglie già la giornata migliora, ma è anche vero che l’ha un po’ abituata. Naturalmente il racconto ironizza sull’impegno che ci richiede una famiglia quando siamo genitori e abbiamo persone che dipendono da noi. Una sola dimenticanza, un solo gesto possono causare una tragedia, dimenticare il latte, finire la legna, non prendere i ragazzi a scuola, perdere il lavoro, non avere soldi per dar loro da mangiare. Babbi e mamme sono a rischio esaurimento. Qui la mamma è già esaurita e comunica solo tramite WhatsApp. Voto 3,5

UN LIBRO di Nunzio Campanelli

Un bel racconto che fa riflettere sull’inutilità di molte battaglie. Ci sono guerre che non possiamo vincere, la lotta contro il dolore per la perdita di un figlio, quella contro una malattia terminale, quella verso una ragazza che si è innamorata di nostro figlio. Possiamo però superarle, farle finire se appena uno spiraglio di luce riesce a raggiungerci. Questa madre ritrova prima le parole, poi l’anima e infine la felicità di suo figlio e la famiglia che si era spezzata si trasforma in una nuova. Voto 4,5
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Giorgio Leone ha scritto: 23/02/2017, 18:15 È un Lhasa Apso, molto simile a uno Shih Tzu, tipo suo cugino. È un cane tibetano che veniva utilizzato dai monaci per avvertire del pericolo, perché è sensibilissimo ai rumori. "Lavorava" in joint venture con i molossi, parecchio aggressivi mentre lui è, come dici, dolcissimo. Tuttavia non ha il tipico carattere riflessivo dei tibetani - anche se così me l'hanno venduto - ma è di temperamento napoletano. Gran camminatore sulla neve, si chiama Ayton, come Senna.
Ma pensa, adesso vado a leggere le caratteristiche di razza, sono un'appassionata di cani!
Le paranoie limitano la vita.
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

Massimo Tivoli ha scritto: 21/02/2017, 10:58 Ciao Francesca!
Scusa se scoccio ma sarebbe più opportuno (per facilitarmi il compito di decretare alla fine un vincitore) inviare con un singolo messaggio i tuoi commenti a tutti i racconti con l'indicazione dei relativi voti (la descrizione della scala dei voti la trovi sul post "Gara 62 - Bando e racconti" viewtopic.php?f=80&t=5019 nel testo del bando)

Per darti un'idea del tipo di messaggio, ti riporto di seguito dei commenti + voti che io postai a una gara precedente.

******* INIZIO ESEMPIO DI MIEI COMMENTI/VOTAZIONE POSTATI IN UNA GARA PRECEDENTE *********

Ciao a tutti. Di seguito, i miei commenti con i relativi voti.

IO E MEO - Lodovico
Racconto perfettamente in tema. Ho trovato originale questa interpretazione di racconto ricorsivo. Vita quotidiana del protagonista scrittore e racconto si fondono, e si ripeteranno indefinitamente.
Forse, qualche inezia da rivedere per la versione in eBook:
- E invece lo avrei -> E invece l'ho (?)
- centoottanta -> centottanta (?)
- caratteri caratteri (ripetizione?)
VOTO: 4

UNA STANZA SUL GAUDAVA - Gabriele Ludovici
In questo caso sono in grande difficoltà, ma ci provo lo stesso con quello che (NON) ho capito. Vicenda ai confini della realtà. Una donna con poteri paranormali, o con facoltà telecinetiche, o altro viene salvata(?) dal protagonista, che la custodisce e, forse, la protegge(?). Ma poi la vuole uccidere, e non capisco... Lo fa per non farla soffrire? Per cosa? O forse la donna è un alterego del protagonista affetto da un grave disturbo bipolare? tipo Fight Club? Alla fine, mi è sembrata l’alternativa più plausibile ma non ne sono affatto sicuro... Poi, non ho capito la funzione di Klavins... e lo stesso non capisco se esista davvero, come la ragazza. Non capisco il riferimento alla fiera dell'inizio dell'inverno, al partito, alle tessere, etc. Sebbene lo abbia riletto tre volte, non credo di aver compreso il racconto. L'ho trovato un po' criptico. L'incipit ha destato il mio interesse e Gabriele scrive in modo magistrale ed è uno dei miei autori preferiti sul forum BA, ma la confusione in me cresceva man mano che andavo avanti nella lettura e alla fine è rimasta. La scenografia è ben tratteggiata e ci sono immagini suggestive, ma c'è anche una vicenda da capire e sfortunatamente io non l'ho capita. Probabilmente è solo un mio tarlo e gli altri gareggiatori avranno capito di più ma, dovendo commentare e votare, non posso non tener conto del fatto che, a causa dei vari interrogativi e possibili interpretazioni alternative, il racconto non mi è arrivato sebbene sia scritto con stile e io intuisca vagamente che Gabriele ha probabilmente avuto un'idea interessante.
VOTO: 3,5

DOLCETTO O SCERZETTO? - Annamaria Vernuccio
Questo racconto è in linea con il tema proposto. L'idea alla base è un classico dell’horror: il mostro che si nasconde dietro il gioco del dolcetto scherzetto tipico di halloween. Il finale mi è arrivato un po' troppo come riflessione personale che, sebbene condivisa, mi pare non aggiunga niente alla storia fino a quel punto.
VOTO: 3

VEDERE È POTERE - Ida Dainese
Realtà e surreale si toccano in modo pacato e potente allo stesso tempo. Ida dipinge un'atmosfera rurale famigliare apparentemente accogliente, ma anche misteriosa e magica. Il mistero viene svelato solo alla fine, dapprima insondabile e poi talmente reale da assumere forma. Il racconto conclude svelando la sua morale: il male e le proprie paure vanno affrontate, è l'unico modo per vederle e farle andare via. Bel messaggio.
VOTO: 4

VENTO DI PONENTE - Nunzio Campanelli
Un sogno premonitore che forse diventerà realtà, una realtà inaccettabile e inevitabile. Racconto di suggestione ben riuscito.
VOTO: 4,5

IO ODIO IL NATALE - Angelus
Vicenda tristemente reale condita con una dose natalizia di irrealtà. Toccante e commovente, narrato col giusto ritmo. Bel finale.
VOTO: 4

******* FINE ESEMPIO DI MIEI COMMENTI/VOTAZIONE POSTATI IN UNA GARA PRECEDENTE *********

Spero che sia tutto chiaro ora,
ciao :smt006
scusa ma mi avete detto che da una parte vanno i commenti, dall'altra vanno i voti; che da una parte devo postare i commnenti, dall'altra (a un altro link) devo postare i voti; ora nell'esempio li vedo tutti insieme...
Avatar utente
Mirtalastrega
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2016, 18:59
Località: Verona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mirtalastrega »

Francesca Facoetti ha scritto: 24/02/2017, 11:50 scusa ma mi avete detto che da una parte vanno i commenti, dall'altra vanno i voti; che da una parte devo postare i commnenti, dall'altra (a un altro link) devo postare i voti; ora nell'esempio li vedo tutti insieme...
Ciao Francesca, guarda le votazioni che hanno postato gli altri, così ti sarà più chiaro per la prossima volta ;) In ogni caso ti è stato risposto che la votazione che hai fatto era valida ed era tutto a posto.
Immagine
Immagine
Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

- La Gara 62
- La Gara 60
- La Gara 59
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Ciao a tutti,
di seguito i miei commenti.


LA DIVA - Angela Catalini

Bel racconto e ben veicolato il cinismo della protagonista. In questo caso il tema della famiglia viene declinato al contrario: la diva ha abbandonato tutti gli affetti pur di avere successo e questa famiglia scomparsa rende bene la solitudine di chi, per diverse cause, non può più contare sui propri cari.

Voto = 4


LE 5 REGOLE DEL LATIN LOVER - Eliseo Palumbo

Divertenti le cinque regole del latin lover di Eliseo, molto adatte all'amante "latino" che, forse, è il più mammone di tutti (in senso buono!). La 5° è un elogio alla famiglia ma io, personalmente, non l'ho mai provata :-).
Le regole sono fatte per essere sovvertite ma questo esperimento non mi ha convinto completamente.

Voto = 3


FAMIGLIA FORMATO FAMIGLIA - Giorgio Leone

Parafrasando le parole di Giorgio: la famiglia può essere difficile e complicata. In fondo ognuno di noi è complicato e la famiglia significa vivere intimamente con gli altri i personali cambiamenti nel tempo, comprese le frustazioni e il peso della routine. Giorgio non rinuncia - ed è questo il bello dei suoi racconti - a una spruzzata d'ironia sul finale.

Voto = 4,5


IL DONO - Laura Usai

In effetti io ho immaginato che la coppia sarebbe tornata e non stava abbandonando Gemma, appunto perché le adozioni non sono processi rapidi. Molto toccante come è stato gestito il punto di vista di Gemma: la bimba pensa all'orfanotrofio come alla sua famiglia numerosa.

Voto = 4


LA FAMIGLIA - Francesca Facoetti

Capisco il trasporto che l'esempio di persone che ammiriamo ci può infondere ed è bello che tu ti sia sentita di omaggiarle riferendoti alla loro esperienza. Ma il tuo testo è reso poco in forma narrata. Rispetto l'opinione di tutti e, come autrice, hai il diritto di dire la tua ma concordo quando si suggerisce di far parlare i personaggi affinché l'autore non imponga al lettore il proprio punto di vista, soprattutto se implica una scelta di campo assoluta. Se sono i personaggi a parlare e ad agire, possono dire e fare quello che vogliono, risultare amorevoli e simpatici o odiosi e spregievoli: sono quindi caratterizzati dall'autore (e bravo chi ci riesce!). Se è l'autore che giudica, allora è facile che il lettore soffra dell'imposizione.

Voto = 2


TIGAN - Gabriele Ludovici

Bel racconto fatascientifico.
Tigan, memoria storica di una famiglia straordinaria, assume il ruolo di giudice della stessa, nonché carnefice dopo aver emesso il suo verdetto. Rifletto su quanto ci viene lasciato in eredità dai nostri antenati e su come, a volte, sia difficile portarne avanti l'esempio, sottostare al peso di certe responsabilità.

Voto = 4


MOSTRI - Mirtalastrega

Bellissimo racconto gotico! Anche in questo caso bisogna fare i conti con una pesante eredità familiare ma... tale padre, tale figlia. Mi ha colpito il finale con sorpresa che ha reso originale l'interpretazione di un tema comune, sebbene importantissimo.

Voto = 4,5


... E COSI' SIA - Patrizia Chini

In questo racconto si presenta, con un finale divertente, come la famiglia possa essere anche costrizione e far sentire un po' in prigione. Bisogna reagire e ben venga il pane in fiamme se può dare uno scossone.

Voto = 4


UNA TRANQUILLA GIORNATA - Fabrizio Bonati

Il papà viene sfruttato e torturato da moglie e figli! Questa si che è la famiglia carcere.
Mi è piacuto l'uso del maiuscolo per "urlare" le parole, la mogliettina pure ci ha fatto caso.
Interessante lo stile di scrittura ma preferisco una stesura più classica.

Voto = 3


FESTA DI COMPLEANNO - Ida Dainese

I racconti di Ida hanno il potere di toccare i sentimenti. Anche questa storia, che mentre leggevo mi sembrava troppo buona, troppo perfetta, alla fine interpreta in modo universale e convincente il tema della gara: la famiglia vista nel suo fluire nel tempo, generazione dopo generazione. Questo racconto mette in scena il divenire della famiglia. Simpaticissima la nonna burbera.

Voto = 5


UN LIBRO - Nunzio Campanelli

Racconto toccante che parla di una mamma che soppravive a un figlio. In questo caso le citazioni letterarie non impoveriscono la voce dell'autore, anzi le danno un eco più profondo (proprio ieri ho messo in wish list L'Aleph). La particolarità di questa storia non è tanto la tragicità della morte di un figlio, quanto il potenziale, il fantasma di una futura famiglia, quella di Otello e della ragazza in rosso.

Voto = 5



PS:
@ Ida: Grazie per avermi segnalato l'errore di concordanza (indecoroso da parte mia!).

@ Gabriele: Sono stato due volte in India. Durante l'ultimo viaggio, lo scorso settembre, ho visitato Mumbai. L'India è un paese che affascina e travolge ma allo stesso tempo può snervare e disgustare. Vive di contraddizioni e su di esse si basa. Shantaram, citato da Giorgio, è un romanzo che ho molto apprezzato anche se nobilita anche gli aspetti criticabili di una società in larga parte maschilista e in cui le caste e l'etnia d'origine sono ancora elementi discriminanti. Più obiettivo e reale, nel bene e nel male, è il reportage romanzato di Katherine Boo "Belle per sempre" che è incentrato sulle vicende di due famiglie dello slum di Annawadi, quello vicino all'aereoporto.
Le descrizioni sono abbastanza fedeli, anche se Antilia, la casa più costosa del mondo, è un po' arretrata rispetto alla spiaggia e nessuno vende momo a Chowpatty beach ;-). L'ambulante che offre momo con il braccio atrofico l'ho ripreso direttamente da Kathmandu. Mi accorsi che il brodo in cui immergeva il raviolo con tutta la mano era caldissimo perché urtai con il braccio la pentola visto che stava in un vicolo stipatissimo e per terra altri ambulanti avevano steso del vasellame.

@ Giorgio e Patrizia: commenti molto utili i vostri, mi stanno facendo riflettere sulla densità di informazioni di alcuni miei racconti, spesso eccessive e non propriamente funzionali alla storia.

@ Mirta: Bella la tua interpretazione. Sì, chiaramente Ali riconosce il valore della cultura ma da qui a "liberare" la figlia ce ne passa.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Ciao a tutti.
Premetto che io non mi sento nessuno per giudicare i racconti degli altri, li trovo tutti migliori del mio, ma proprio per questo ho voluto mettermi in gioco, appena entrato nel Forum. Direi che l’accoglienza è stata buona.
Sulla grammatica e sulla punteggiatura non dirò niente, a meno di errori evidenti. Valuterò solo la storia e la credibilità della stessa.

E andiamo con i voti

LA DIVA – di Angela Catalini

Bella storia, anche a me lascia perplesso il pelliccione per andare nella casa di riposo in Florida, e trovo inutile specificare che il SUV è d’occasione, se è a noleggio. Per il resto l’idea è più che buona.
Voto 4

LE 5 REGOLE DEL LATIN LOVER - di Eliseo Palombo

A parte che non condivido le regole (condivido però l’eliminazione della tuta perenne), ma immagino sia in chiave ironica, non ho capito bene l’attinenza con il tema, a meno che si voglia pensare al metodo per “acchiappare” qualcuna e poi con essa crearsi una famiglia.
Per il resto, è scritto bene.
Voto 3

FAMIGLIA FORMATO FAMIGLIA – di Giorgio Leone

Niente da dire, bella storia davvero. Molto più realistica di quanto si creda, situazioni come quella raccontata sono all’ordine del giorno. Mi verrebbe da dire purtroppo, ma in fondo la varietà umana è bella in quanto “difettosa”.
Voto 4,5

IL DONO – di Laura Usai

Ammetto, mi è scappata la lacrimuccia. Racconto toccante, su di una realtà che FORSE ai giorni nostri in Italia non è più così diffusa, ma esiste.
Peccato non ci sia il “5 plus”
Voto 5

LA FAMIGLIA – di Francesca Facoetti

Il tema è importante, il processo di affido di bambini che vengono da famiglie disastrate è difficile e anche doloroso.
Non mi sarei lanciato con la frase riguardante “l’egoismo” di chi fa la fecondazione assistita invece di scegliere l’affido, sembra di imporre il proprio parere, ma è una mia personalissima opinione.
La parte dove specifica che le Due figlie sono femmine forse è un po’ confusa, però si capisce.

Voto 3,5



TIGAN - di Gabriele Ludovici

Racconto fantascientifico, sul tema della vita eterna che l’uomo persegue da sempre e perseguirà in eterno.
Però, non mi convince del tutto.

Voto 3

MOSTRI – di Mirtalastrega

Che dire, perfetto. Affronta un tema più che mai attuale, se mai è passato di attualità, ambientandolo nei primi anni del 1900.
Sarei stato curioso di sapere come finiva, tipo se lei faceva a pezzi il marito e lo imboscava in cantina, o lo usava per il brodo, ma poi ho pensato che non è importante.

Voto 5

…E COSI’ SIA – di Patrizia Chini

Tecnicamente è scritto bene, la storia è comunque attuale, soprattutto in tempi di crisi. La NON comunicazione tra coniugi è un problema reale.
Certo, il marito che dorme e non sente le grida di lei, in un appartamento, non regge tanto, a meno che non vada giù di Tavor alla grande.
Comunque è valido.

Voto 4,5

E ALLE PULIZIE DI CASA CI PENSA ZIA – di Alberto Tivoli.

Un racconto ambientato in un posto esotico, che potrebbe essere ovunque, cambiando nomi a posti, cose e persone.
Scritto molto bene, mi piace.

Voto 5

FESTA DI COMPLEANNO – di Ida Dainese

Il ritratto della famiglia – tipo, attraverso quattro generazioni, tutti riuniti al desco, anche se un pezzo della quarta è ancora “In utero”.
Sono semplicemente incapace di pensare ad un racconto così, e la cosa mi fa invidia.  

Voto 5


UN LIBRO – di Nunzio Campanelli

Struggente.
Gli errori che fanno genitori e figli nei rispettivi rapporti potrebbero riempire migliaia di tomi, e ancora non sarebbero tutti.
Bello.

Voto 5
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

LE CINQUE REGOLE DEL LATIN LOVER – Eliseo Palumbo
La struttura del testo è particolare, quasi un decalogo. Il contenuto è divertente e strappa un sorriso, però, forse a causa della struttura schematica, è mancato un vero coinvolgimento. Comunque mi piace il tuo stile che trovo chiaro e scorrevole. Si merita almeno un 3, 5

FAMIGLIA FORMATO FAMIGLIA – Giorgio Leone
Fin dalle prime righe il tuo racconto mi ha conquistata. A parte lo stile che si è scrollato da tempo la ruggine dell’esordiente, la storia mi è piaciuta subito perché chiunque ci si poteva rispecchiare nella quotidianità famigliare. Belle le descrizioni con immagini vivide che ho colto. Voto: 4,5

IL DONO – Laura Usai
Bella l’immagine che hai scelto per rappresentare il tuo racconto, Laura! Anche questo fin dalle prime righe cattura l’attenzione del lettore, è facile affezionarsi a questa bambina e seguire la sua vicenda con crescente curiosità. Avevo intuito qualcosa sull’adozione, poi il finale ha tolto ogni dubbio. Un racconto scritto con sensibilità che merita almeno un 4

LA FAMIGLIA – Francesca Facoetti
Nel tuo racconto ho frainteso l’incipit: credevo che a parlare fosse una bambina e mi ha portato fuori strada. A parte questo, il testo ha un taglio di tipo giornalistico, cioè lo trovo poco narrato e questo lo rende meno coinvolgente. A mio avviso avresti potuto sfruttare meglio l’uso della prima persona per sondare maggiormente le emozioni. Voto: 3

TIGAN – Gabriele Ludovici
Racconto fantascientifico dove spicca la figura forte di Tigan. Il finale è crudo, ma coerente con un personaggio che non fa sconti. Il tema dell’immortalità è da sempre uno dei miei preferiti e trovo che tu l’abbia trattato in modo originale. Voto: 4

MOSTRI - Mirtalastrega
Racconto gotico che ho molto apprezzato. Ottimo lo stile che si destreggia molto bene soprattutto nelle descrizioni. Il personaggio del marito appare come un mostro, ma anche i mostri devono fare i conti con i propri simili. Voto: 4

E COSì SIA . Patrizia Chini
La frase finale è un tormento che conosco, anche perché mamma è marchigiana (e con questo ho detto tutto!). Un racconto attuale che evidenzia la difficoltà di comunicazione di coppia, anche se qui il tutto è esasperato (lui che non sente le grida mi sembra un po’ tirato per i capelli). La considero comunque una buona prova, ben scritta, con alcune scene divertenti. Voto 4

E ALLE PULIZIE DI CASA CI PENSA ZIA – Alberto Tivoli
Un gran bel racconto in tinta esotica. Un melting pot di personaggi con le loro usanze e i riti quotidiani, il tutto condito con descrizioni speziate che ci portano gli odori e i sapori di luoghi lontani. I personaggi si muovono sullo sfondo dei grattacieli, ma tu sei riuscito a restituirgli identità e statura. Delizioso il corvetto e molto apprezzato il riferimento ai libri. Voto: almeno 5

UNA GIORNATA TRANQUILLA – Fabrizio Bonati

Racconto che mi ha fatto sorridere. Ho trovato la narrazione frenetica, però penso che sia speculare al testo dove tutto si svolge in modo frettoloso. Davvero la moglie usa solo what’s up per comunicare? Dialoghi serrati e qualche incertezza nella punteggiatura. Voto 3

FESTA DI COMPLEANNO – Ida Dainese
Un bel racconto scritto davvero bene. Adorabile questa super nonna e finale da incorniciare. Ottima gestione dei dialoghi, personaggi e descrizioni. Voto 4,5

UN LIBRO - Nunzio Campanelli
Ho apprezzato molto il tuo racconto che ha un sapore quasi antico. Non conosco l’Aleph di Borges, ma sei riuscito a creare un’atmosfera particolare in cui il passato e il presente si fondono e chi non c’è più, riemerge attraverso uno scritto o magari una persona. Bello il finale di due donne che unite dalla solitudine. Stile ottimo. Voto 4,5
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Usai
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/11/2016, 13:47
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Laura Usai »

Ecco qui i miei commenti.

LA DIVA – Angela Catalini

La storia è originale e ben scritta a parte qualche piccolo errore di punteggiatura.

Voto: 4

LE CINQUE REGOLE DEL LATIN LOVER – Eliseo Palumbo


Simpatico ma non riesco a esprimere una valutazione totalmente positiva a causa di due ragioni. La prima è per la struttura scelta, preferisco per le forme tradizionali: un bel racconto discorsivo, non a punti. Secondo, perché è abbastanza stereotipato e frettoloso.

Voto: 2,5

FAMIGLIA FORMATO FAMIGLIA – Giorgio Leone

La psicologia dei personaggi viene delineata abbastanza bene. Si tratta di una di quelle situazioni in cui, avendo la sensazione che ormai tutto sia perduto, ci si rinfacciano a vicenda colpe ed errori. Un po’ surreale lo scambio di battute tra la madre e l’infermiera.

Voto: 4

MOSTRI - Mirtalastrega

Scritto molto bene, tocca un tema d’attualità da un punto di vista originale. Il mostro che inizialmente si associa al marito si rivela invece essere la stessa protagonista, seppur comunque vittima. Non mi è piaciuto particolarmente il finale, mi sembra abbia un po’ privato di significato il racconto.

Voto: 4

LA FAMIGLIA – Francesca Facoetti

Scritto in modo abbastanza elementare e decisamente troppo moralista.

Voto: 1,5

TIGAN – Gabriele Ludovici

Scritto con accuratezza e senza errori. È una miscela di fantascienza e realtà che tocca in modo originale il tema dell’immortalità.

Voto: 4,5

E COSI SIA – Patrizia Chini

Il linguaggio risulta spesso artificioso, rendendo a tratti poco scorrevole la lettura. Il racconto lascia trapelare la situazione della donna, probabilmente vittima del marito e ancora un po’ succube della madre, ma a mio parere risulta statico. Manca qualcosa.

Voto: 3,5

E ALLE PULIZIE DI CASA CI PENSA ZIA – Alberto Tivoli

Una finestra sull’India e su una famiglia di quelle parti. In poche righe si riesce a respirare una cultura diversa dalla nostra, con le sue regole, i suoi odori e le sue credenze. L’accuratezza dei dettagli non annoia, al contrario, permette quasi di vedere coi propri occhi le scene e di seguirle con lo sguardo.

Voto: 5

UNA TRANQUILLA GIORNATA – Fabrizio Bonati

Il racconto sorprende perché, con semplicità, ironia e uno stile un po’ fuori dalle righe, sottopone il lettore alla quotidianità di una famiglia vessata da problemi economici. Lo stile della cronaca lo penalizza un po' nella mia valutazione.

Voto: 3,5


FESTA DI COMPLEANNO – Ida Dainese

Emozionante e scritto con grande maestria. Ho trovato solo un po’ fuori luogo il finale: la nonna non sapeva nemmeno che Flora fosse fidanzata e lei, oltre ad esserlo, era anche gravida? Mi è sembrato un po’ forzato, ma comunque toccante.

IVoto: 4,5


UN LIBRO - Nunzio Campanelli

Mi piace molto il modo in cui è scritto, semplice ma chiaro, anche se penso sarebbe il caso di rivedere l’uso del passato remoto nel passaggio intermedio del racconto. Trama interessante!

Voto: 4
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti.

My blog :arrow: https://aquilonedipensieri.wordpress.com

My ebook :arrow: https://www.amazon.it/Gli-occhi-disinga ... disinganno

Immagine
Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Vi prego di perdonarmi, ma ho la testa persa in altri pensieri e non riesco a commentare in modo decente i racconti. Chiedo scusa a tutti.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Che peccato Nunzio, il tuo racconto era uno dei miei preferiti e ha ottenuto voti altissimi :(

Mi pare che manchino ancora diverse classifiche. Il termine per inviare commenti e voti scade oggi. Forza!
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Complimenti vivissimi a Ida e a tutti quelli che si sono messi in gioco e in particolare all'organizzatore Massimo Tivoli! Conto alla rovescia per la prossima traccia... :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Anche io mi unisco ai complimenti, a tutti ed in particolare alla vincitrice.
Bella esperienza, penso che replicherò volentieri.
Grazie anche dell'accoglienza.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Ida e bravi tutti!
Mi associo agli auguri alle donne :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Che carina la mimosa nel banner di Bravi Autori! :) Grazie, Massimo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mirtalastrega
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2016, 18:59
Località: Verona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mirtalastrega »

Complimenti a tutto il podio! È stata una bella gara!
Immagine
Immagine
Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

- La Gara 62
- La Gara 60
- La Gara 59
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Grazie a tutti dai BA c’è sempre da imparare. Complimenti a chi è salito sul podio e agli altri che li seguono. Bravo Massimo, conduttore e arbitro discreto del gioco :smt006
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Evviva! Oggi (anzi, ieri) è stata una giornata pesante, però ho avuto un successo al lavoro, poi alla fine arrivo qui e trovo i vostri complimenti, così ho concluso in piena gloria. Grazie. Sono molto felice che il racconto vi sia piaciuto, ma siamo stati tutti bravi, i punteggi sono molto vicini. Se ci diamo la mano potremo fare un bel girotondo insieme.
Quindi, dato che è stato un piacere leggerli, grazie a voi che li avete scritti, grazie a Massimo Tivoli per la bella organizzazione e per gli auguri, grazie a capo Max per la mimosa (come ha fatto notare Angela) e per il suo vegliare su quanto combiniamo.
A tutte voi, fanciulle e signore, spero che abbiate passato un buon 8 marzo ma che siano buoni anche tutti i restanti giorni.
E ora tenetevi pronti, il testimone è passato a me... :twisted:
Avatar utente
Laura Usai
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/11/2016, 13:47
Contatta:

Author's data

Re: Gara 62 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Laura Usai »

Complimenti vivissimi a Ida e a tutti i partecipanti :)
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti.

My blog :arrow: https://aquilonedipensieri.wordpress.com

My ebook :arrow: https://www.amazon.it/Gli-occhi-disinga ... disinganno

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.