Gara 65 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ma certo, per me va benissimo, nessun problema!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Comunque, complimenti Enrico, avevo già visto, in passato, qualcuno sforare il numero dei caratteri, ma mai di cinquemila battute... :lol: :lol: :lol: :smt006
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Lodovico ha scritto: 12/08/2017, 9:48 Comunque, complimenti Enrico, avevo già visto, in passato, qualcuno sforare il numero dei caratteri, ma mai di cinquemila battute... :lol: :lol: :lol: :smt006
Mica vero.
Ricordo che in una gara a tema -Napoleone e le sue guerre- un utente straniero, non solo superò i limiti ben più di Enrico, ma fu anche squalificato.
Va anche detto che Massimo, colpito dal racconto, gli fece pubblicamente i complimenti scrivendo:
"Caro Tolstoj, secondo me il raccontino Guerra e pace, pur troppo lungo, meriterebbe di essere pubblicato" 8)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

il prossimo lo faccio di 30 battute (titolo e spazi inclusi) magari scatta la squalifica perché troppo corto...
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Angelo Manarola ha scritto: Va anche detto che Massimo, colpito dal racconto, gli fece pubblicamente i complimenti scrivendo:
"Caro Tolstoj, secondo me il raccontino Guerra e pace, pur troppo lungo, meriterebbe di essere pubblicato" 8)
Questa mi mancava. Immaginare Capo Max che concede la pubblicazione a Tolstoj! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Angelo Manarola ha scritto: 12/08/2017, 10:21Va anche detto che Massimo, colpito dal racconto, gli fece pubblicamente i complimenti scrivendo:
"Caro Tolstoj, secondo me il raccontino Guerra e pace, pur troppo lungo, meriterebbe di essere pubblicato" 8)
Uddio, mica me lo ricordo!
Se ti ricordi il link, sparalo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Enrico Gallerati ha scritto: 12/08/2017, 11:44
...magari scatta la squalifica perché troppo corto...

Ti auguro che una simile squalifica ti capiti solo in occasioni..."letterarie". :smt051
faccina-sorriso-timido.jpg
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

non ti preoccupare Angelo, è l'unica cosa che funziona bene...
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Enrico Gallerati ha scritto: 12/08/2017, 11:44il prossimo lo faccio di 30 battute (titolo e spazi inclusi) magari scatta la squalifica perché troppo corto...
Corto o lungo, per me va bene.

(Il racconto!) :lol:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Ciao a tutti.
Nonostante la linea che cade, la velocità di punta a 56k e il portatile che vuole fare un aggiornamento ogni dieci minuti, sono riuscito a pubblicare il mio. Agosto ha i suoi vantaggi, ma questo gli manca. :shock:
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Ecco anche i racconti di Daniele e di Massimo T.
Evviva! Grazie per la vostra partecipazione, reduci come siete da altri successi! :smt024

Daniele e Massimo, infatti, sono entrambi sul podio di MicroNasf vol. 5, come potete vedere qui:
https://www.assonuoviautori.org/microNASF

E dopo l'ultimo post di Massimo, qua sopra, posso dire che abbiamo l'onore di avere in Gara gli Autori più fantascientifici, matematici, informatici, calcolatori e pignoli che si possano desiderare.
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ida Dainese ha scritto: 14/08/2017, 0:52...abbiamo l'onore di avere in Gara gli Autori più fantascientifici, matematici, informatici, calcolatori e pignoli che si possano desiderare.
:lol: :lol: :lol:
E ne andiamo anche fieri! :smt004
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Ripostato il mio racconto, ABBONDANTEMENTE entro i termini consentiti (1066 parole, 6597 caratteri, spazi inclusi :wink: )
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

OK, Angelo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

A Massimo Baglione,
grazie. :D

A Massimo Tivoli,
con me Lodo c'entra poco...ero già brutto di mio. :lol:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Ci stiamo avvicinando alla fine di questa Gara.
A chi ancora sta pensando di presentare un racconto, son rimaste poco più di ventuno ore. :cry:
A chi ha già postato: tenete pronte sulle tastiere le vostre agili manine per scatenarvi nei commenti, e lucide le vostre menti per esprimere un voto. (escluso il vostro racconto) :twisted:
A chi non ha in Gara nessun racconto: i vostri eventuali commenti e voti (a tutti i racconti) saranno graditissimi. :smt007
Un saluto a tutti!
Roberta Michelini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2011, 19:20

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberta Michelini »

Ciao a tutti, ho postato un raccontino ma non riesco a inserire l'immagine :oops:
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Roberta Michelini ha scritto: 16/08/2017, 11:29 Ciao a tutti, ho postato un raccontino ma non riesco a inserire l'immagine :oops:
Ciao Roberta, grazie per la tua partecipazione!
Quando posti il racconto guarda nelle righe che stanno sotto, dove c'è scritto "allegato", inserisci l'immagine e scegli "in linea col testo", mettendo il cursore all'inizio del tuo testo.
Forse non so spiegarmi bene, se trovi difficoltà chiedi a capo Max (Massimo Baglione), ti aiuta lui.
:smt006
Roberta Michelini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2011, 19:20

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberta Michelini »

Grazie mille Ida, fatto!
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Ho appena terminato letture e commenti dei vostri racconti: che geniacci che siete! :D Un plauso in particolare a chi mi ha fatto ridere, che oggi non era neanche giornata. Se riesco a restare sveglia, magari li posto. Ma è più probabile che a mezzanotte io russi come un mandriano, perciò se ne riparla domani. XXOO
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Ser Stefano – Un attimo
Impressionante vedere la fine di tutte quelle persone che fino a un attimo fa erano impegnate a fare qualcosa, a vivere la propria quotidianità. Il tutto è rallentato fino quasi a fermare il tempo, un’idea geniale e per me assolutamente nuova. Tocco di classe quello della lucertola che non si aspettava una “preda” di quel tipo. Be’, neanche noi lettori ce lo aspettavamo, se è per questo. Stile ottimo. Non so cosa si potrebbe chiedere di più a un racconto.
PS: due punti mancati al posto della virgola in questo periodo - neanche a sé stessa, adora essere picchiata.
Voto: 5 (con opzione)

Travelland – Lodovico
I manuali consigliano di non iniziare mai con le descrizioni, ma quando sono ben scritte come queste, non c’è manuale che tenga. La storia forse non brilla per originalità, perché la realtà virtuale è abbastanza sfruttata. Con il tema ci siamo, lo considero un buon lavoro.
Voto: 4

Il salto – Nunzio Campanelli
Racconto interessante dove non succede molto e tutto ruota intorno a quel salto. Già, quale salto? Dopo l’incontro mancato, la curiosità si fa strada nel protagonista e pure nel lettore. La verità arriverà parecchie battute più tardi e pure la fuga liberatoria. Un testo ben costruito e piacevole da leggere.
Voto: 4

Il circo dalla cupola d’argento - Enrico Gallerati
Descrizioni poetiche e una punta di nostalgia accompagna il lettore per tutta la durata della narrazione. Il finale è il fiore all’occhiello di questo racconto; sembra di vederlo quel circo dalla cupola d’argento. Scelta dei paesaggi, colori e odori pregevoli. Molto bravo.
Voto: 4

Il viaggio della vita – Daniele Missiroli
Complimenti Daniele, sei stato molto bravo a non scoprire le tue carte fino all’ultimo. Giuro che c’ero cascata con tutte le scarpe e già pensavo che era un racconto sui migranti e che non brillava per originalità. Il finale ci restituisce un neonato e un perché. Bella idea ben condotta.
Voto: 4

Madame Popova – Massimo Tivoli
Testo potente. La figura immensa di questa povera donna si intuisce fin dalle prime righe, è nella sofferenza e nello stesso tempo nella determinazione di portare a termine il suo progetto. Nata da una violenza, con un vissuto di privazioni e un plotone di esecuzione a toglierla da questo mondo. Crudo ma nello stesso tempo umano, stemperato dal rapporto indelebile che c’è tra madre e figlia.
Voto: 5

MONA SENZA LISA MA CON SCARPE, CALZONI E CAMICIA TUTTI RIGOROSAMENTE BIANCHI – Angelo Manarola
Forse sarò pure di manica larga con il voto, ma non ho smesso di ridere per tutto il racconto. Il dialetto veneziano l’ho trovato fantastico, così come il tipo a cui ne capitano di tutti i colori. Poi hai tirato dentro il racconto almeno metà degli autori e sei riuscito a mantenere il tono simpatico e informale fino alla fine strappandomi l’ennesima risata. Cinque. Se ci pensi, non è neanche la sufficienza…  Grande!
Voto: 5

In the middle of Nowhere – Roberta Michelini
Ciao Roberta, il tuo è un racconto particolare, con atmosfere sospese. Non saprei definire bene il genere, forse un fantasy con qualche punta di romance. Mi sono persa un po’ nelle fasi in latino e non sono riuscita ad afferrare il ruolo del demone. A parte questo, ho apprezzato le descrizioni e il feed back e sicuramente verrebbe voglia di saperne di più.
Voto: 3,5
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Voilà, fine dei giochi!
Da adesso si aprono commenti e votazioni.
Angela "Speedy Gonzales" è già fremente alle postazioni di partenza, perciò lascio spazio a lei e a tutti voi!
Scatenatevi! :smt079 :smt071 :smt068
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Ho notato una cosa in due o tre racconti: la e subito dopo la virgola. Siccome non sono in gamba con la sintassi, provo a chiederlo a tutti voi che ne sapete di più: non è una ripetizione della pausa dettata dalla virgola?

MONDO PERDUTO
Angela Catalini

Un tuffo all'interno delle esplorazioni scientifiche del periodo romantico avventuroso, dipingendo con tratti sicuri e capaci, i colori e le sensazioni che solo luoghi selvaggi possono trasmettere.
Un’avventura finita tutto sommato bene con il ritorno a casa assieme alla descrizione di una selvaggia, prima condotta el mondo civilizzato e poi ben integrata nella nuova e più moderna società ma senza aver abbandonato la “sapienza” popolare.
Mi attendevo avventure/disavventure di vacanze e l’argomento proposto mi ha spiazzato.
Piacevole e originale.
Voto 4,5



UN ATTIMO
Ser Stefano

Una carrellata su molti personaggi che paiono comparse e invece si scopre essere (purtroppo per loro, dato come termina la narrazione) i protagonisti.
Abile la sequenza iper rallentata, fotogramma per fotogramma, degli attimi finali.
Che sai come si fa a tenere una penna in mano, non lo si scopre certo oggi.
Personalmente, dato che passo un periodo di grande preoccupazione, mi auguravo di leggere cose più allegre ma dopotutto, alla vita e al destino, si sa, non si comanda.
Voto 4,5



TRAVELLAND
Lodovico

Altro mostro sacro di questo sito.
Questa volta il racconto non mi ha entusiasmato e ovviamente non mi riferisco all’abilità di scrittura.
L’ho trovato più lento e più nebuloso rispetto ad altri lavori.
Mi vergogno un po’ a dirlo, ma per me questa volta rimani un punto sotto l'eccellenza.
Voto 4



IL SALTO
Nunzio Campanelli

Abilità nello scrivere? Anche nel tuo caso: giù il cappello.
Tuttavia l’ho trovato faticoso da seguire e secondo me, un racconto breve, non dovrebbe obbligare il lettore a sforzarsi così tanto nel seguire la trama proposta.
Una narrazione meno complicata gli avrebbe fatto fare...”il salto” fino al cinque.
Voto 4


IL CIRCO DALLA CUPOLA D’ARGENTO
Enrico Gallerati

Tristezza infinita e come detto sul racconto di Ser, avrei preferito leggere qualcosa di più allegro.
Ho trovato troppe descrizioni ridondanti (per i miei gusti, ovviamente) in un unico e breve racconto e poi troppe descrizioni sulle stelle presenti.
C’è un’altra cosa che non ho capito: la povera Dora, l’hanno persa nel senso che è morta prematuramente o qualcuno l’ha portata via? Chiedo questo perché non capisco il senso dell’ultima frase.
Senza offesa: non mi ha entusiasmato.
Voto 3,5


IL VIAGGIO DELLA VITA
Daniele Missiroli

Il racconto? Bello, bello, bello.
Tu? Sapientemente scorretto postando un’immagine che depistava, dando l'idea tu volessi narrare a proposito dei flussi migratori.
Ci sono cascato con entrambe le scarpe.
Complimenti.
Voto 5


MADAME POPOVA
Massimo Tivoli

Rivisitazione di uno dei più famosi serial killer.
Storia di indagini e sentenze senza ponderare le cause e attenuanti di delitti e perciò un plauso alla difesa di alcune donne in particolare e alle vittime di soprusi in generale.
Anche nel tuo caso, vale la critica rivolta ad altri: ho letto spesso tuoi testi più scorrevoli.
Voto 4,5



IN THE MIDDLE OF NOWHERE
Roberta Michelini

Belle le frasi corte in rapida successione perché danno ritmo.
Secondo me, però, ne hai abusato un po’ troppo e alla fine perdono il loro effetto facendo somigliare il tutto a un telegramma.
Adoro quando si citano i classici specialmente se latini; tu addirittura ti sei presentata arrivando a braccetto di Orazio (no, non sono così erudito; ho solo usato il copia/incolla prima di recarmi da San Google a chiedergli lumi :wink: ).
Finale amaro del tipo: “chissenefrega dei demoni passati, adesso ho trovato la persona giusta.” Già. Facile dirlo ma difficile attuarlo se il demone non è della medesima opinione.
Mi è piaciuto.
Voto 4,5
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Angelo Manarola ha scritto: 17/08/2017, 17:54 Un tuffo all'interno delle esplorazioni scientifiche del periodo romantico avventuroso, dipingendo con tratti sicuri e capaci, i colori e le sensazioni che solo luoghi selvaggi possono trasmettere.
Un’avventura finita tutto sommato bene con il ritorno a casa assieme alla descrizione di una selvaggia, prima condotta el mondo civilizzato e poi ben integrata nella nuova e più moderna società ma senza aver abbandonato la “sapienza” popolare.
Mi attendevo avventure/disavventure di vacanze e l’argomento proposto mi ha spiazzato.
Piacevole e originale.
Grazie Angelo. Più che tratti sicuri e capaci, è stata un'arrampicata sugli specchi. Lo faccio da così tanto tempo che ormai ho imparato a scivolarci sopra tipo surf. :lol: Se non avessi il terrore di volare e il mal di mare, mi sarebbe piaciuto davvero andare laggiù. Comunque, sto aspettando che inventino il teletrasporto e nel frattempo improvviso. :mrgreen:

Massimo Tivoli ha scritto: 17/08/2017, 18:34 --- Aspetti positivi ---
Angela è molto brava nel rendere le ambientazioni. Le sue descrizioni creano nella mente delle vere e proprie fotografie. Inoltre ha pensato una bella storia.
--- Spunti di miglioramento ---
Peccato che, questa volta, forse spinta dal limite di battute, Angela abbia adottato il raccontato quasi per tutto il brano che, per me, ha reso la narrazione poco coinvolgente. Per dirlo con una metafora, avrei preferito una versione della storia, anche meno carica di fatti, dove poter vedere un "film" invece che una serie di "fermo-immagini".
--- Cose minori ---
Refuso 1: All'inizio scrivi Stephen e successivamente Stephan.
Refuso 2: Ne hai fatto di strada -> Ne hai fatta di strada
Grazie mille Massimo, sia per il complimento che per la critica che condivido al 100%. Il complimento non fa che rafforzare l'intenzione che ho sempre avuto, cioè quella di trasformare la scrittura in immagini. Per quanto riguarda gli appunti, anch'io destesto il raccontato e con il senno di poi, capisco di aver sbagliato a voler raccontare in pochi caratteri, una storia che si dipana negli anni. Forse sarei dovuta partire dal finale e poi tornare indietro con qualche feed back. Grazie ancora per le dritte. :wink:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

....
Ultima modifica di Enrico Gallerati il 18/08/2017, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

....
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 18/08/2017, 0:22
Non sempre. Ad esempio, cito da http://www.treccani.it/enciclopedia/cas ... aliano%29/...

...e virgola qui mi fermo soddisfatto.

Grazie per le delucidazioni Massimo. :-D :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

...
Ultima modifica di Enrico Gallerati il 18/08/2017, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

è vero chiedo scusa.
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Enrico Gallerati »

ANGELA CATALINI – MONDO PERDUTO
Il racconto è scritto bene, l'unica cosa è che forse andava rafforzato un po', ma forse l'obbligo della lunghezza ha influito sulla narrazione, comunque brava, non è male.
Voto 4


SER STEFANO – UN ATTIMO -
Questo racconto è quello che mi è piaciuto di più, è un piccolo spaccato di vita moderna fissata su degli steli immobili come in un museo, piccoli attimi che fanno l'identità delle persone, e poi il finale veramente artistico, molto bravo davvero.
. Voto 4,5



LODOVICO – TRIVELAND -
L'inizio non mi ha entusiasmato, anzi. Pensavo a uno specie di giallo fantascientifico o roba del genere. Il virtuale che soppianta la vita reale, in un certo senso non è poi così fantascientifico e lontano dai giorni nostri… Il finale è poi spiazzante e scritto con la maestria di chi ha anni di scrittura alle spalle, direi quasi ottimo
Voto 4,5


NUNZIO CAMPANELLI – IL SALTO
Ho trovato questo racconto parecchio incasinato e poco realistico, non mi è piaciuto molto.

Voto 2,5


DANIELE MISSIROLI – IL VIAGGIO DELLA VITA
Non ho trovato nulla d'interessante.
Voto 2,5




MASSIMO TIVOLI – MADAME POPOVA
Ho trovato questo racconto un po' forzato. Ci sono molto spunti messi lì per piacere e basta, la struttura letteraria mi è parsa poco spontanea e fluida, ma forse è stata solo una mia impressione.
Voto 3,5



ANGELO MANAROLA – MONA SENZA LISA
Il racconto è sulla linea comica, ma l'ho trovato un po' troppo scontato e senza guizzi di particolare personalità.
voto 3


ROBERTA MICHELINI – IN THE MIDDLE
All'inizio vacillavo e non capivo cosa diavolo stavo leggendo, poi ho capito. Devo dire che sono stato un po' deluso, ma non perché il racconto sia brutto o che, ma poteva essere fatto meglio, e a mio avviso tu le capacità le hai. Detto ciò brava.

. Voto 4
Ultima modifica di Enrico Gallerati il 18/08/2017, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Time City

Time City

amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 439 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

(primavera 2021, 60 pagine, 841,40 KB)

Autori partecipanti: Roberto Virdo', nwNamio Intile, nwMariovaldo, nwAlessandro Mazzi, Francesco Pino, nwLaura Traverso, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwIbbor OB, nwRoberto,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,40 KB) - scaricato 77 volte.
oppure in formato EPUB (687,21 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

(edizione 2020, 2,86 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,86 MB) - scaricato 75 volte..

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

(estate 2021, 55 pagine, 553,78 KB)

Autori partecipanti: nwIshramit, nwMariovaldo, nwStefyp, nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwRugod79, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (553,78 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (337,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 29 volte..
nwLascia un commento.