Gara 65 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

A Enrico Gallerati:

Boh, non ci capisco nulla (sarà per poca sensibilità o poca intelligenza? :lol: ); non so chi cancella (se li cancella) i post e cmq simili domande sulla presunta censura, andrebbero rivolte ai responsabili del sito.

Io so solo che stamattina ho letto la tua reazione indignata per i commenti al tuo racconto. Bello? Brutto? Che importanza ha? Le gare servono solo a constatare le reazioni di lettori che non ci conoscono.
Se quando si scrive qualcosa lo si fa leggere solo a moglie o figli o genitori o zie o amici stretti...i giudizi ben difficilmente potranno essere imparziali.
Tutti sono gratificati quando apprendono che il proprio racconto è piaciuto e tutti sono rattristati quando e se, invece, non ha entusiasmato. Si cresce con le critiche, non con le standing ovation. :)

Poi, come già scrissi in un altro tread, ognuno è libero di recepire quelle critiche che gli paiono giustificate e infischiarsene dei commenti che reputano non pertinenti oppure ingiustificati o peggio. Che ci possano essere (se ci sono) autori che partecipano alle gare sperando nella vittoria (quasi fosse il premio Strega), questo è un altro paio di maniche. Sono loro ad essere puerili non certo chi riceve una eventuale stroncatura immeritata.

Insomma, vuoi un consiglio? Lascia perdere le polemiche che, alla fine, fanno del male solo a chi le solleva e prendi solo il buono delle gare. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

e così sia Angelo...
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Enrico ha scritto un racconto pieno di sentimento, a tratti poetico. Quando si scrive qualcosa di questo tipo, ci si espone e non mi riferisco al giudizio degli altri, intendo dire che si espone se stessi, una parte intima e proprio per questo vulnerabile. Se si fosse trattato di un racconto umoristico o fantasy, penso che la reazione sarebbe stata differente. La verità è che bisogna rinfoderare i nostri talloni di Achille dentro scarpe antiinfortunistiche :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Angelo Manarola ha scritto: 18/08/2017, 13:24Boh, non ci capisco nulla (sarà per poca sensibilità o poca intelligenza? :lol: ); non so chi cancella (se li cancella) i post e cmq simili domande sulla presunta censura, andrebbero rivolte ai responsabili del sito.
Dal log di moderazione del forum, non risulta alcuna cancellazione da parte di moderatori e/o amminiostratori.
Sono quindi cancellazioni operate dall'autore stesso.

E, giusto per essere chiari con chi ancora non ci conosce, qui su BraviAutori, da quando esiste il sito, discutiamo tutto in pubblico (o in assemblera dei Soci a fine anno) prima di prendere decisioni importanti, specialmente su cancellazioni et similia. Le rare volte in cui si è dovuto intervenire "manu militari" su dei post, è stato quando si è palesata e confermata una indicutibile e reiterata voglia di rompere le palle a chi, qui, si impegna e si diverte in nome dell'arte.
L'Amministratore.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Io metterei fine all'argomento, se è possibile. Ho sbagliato io e non c'è stata nessuna cancellazione, è semplicemente che l'avevo postato in una pagina sbagliata. Chiedo scusa a tutti, e in primis a Angelo Manarola, per le mie parole davvero fuori luogo, e ringrazio Angela per le parole che ha usato nei miei confronti. D'altra parte, non so perché, ma piaccio solo alle donne... ;-)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ottimo, tutto chiarito. Meglio così :-)
Buona continuazione!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Massimo Tivoli ha scritto: 18/08/2017, 16:44Angela, chiunque di noi scrive con sentimento esponendo se stesso e i propri pensieri/visioni più intime.
Permettimi di dissentire. Dopo qualche batosta presa in passato, non mi espongo più nella scrittura; non a caso, quasi tutta la mia produzione letteraria è in terza persona e questo mi aiuta ad avere il giusto distacco. Ci sono lavori che sentiamo più "nostri" rispetto ad altri e di conseguenza le critiche ci colpiscono maggiormente. Certo, non posso dire che un viaggio in Amazzonia rispecchi qualcosa della mia intimità, al massimo sono arrivata a Milano :lol:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Credo che Angela abbia ragione, a volte si raccontano fatti tristi realmente accaduti, e vedere liquidato il tuo lavoro così gela il cuore. Ma le troppe emozioni il più delle volte fanno solo sbagliare. Comunque trovo molto interessante la visone che ha Angela di questa parte intima della letteratura.
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Esco un attimo OT per dimostrare a Massimo, che sono un tipo che predica bene e razzola male :D
Il racconto che ho inviato per l'antologia di Breviautori N. 5 è autobiografico. Magari non verrà neppure selezionato, comunque ci sono momenti e situazioni nella vita che ci colpiscono più di altre e non sai spiegarti il perché e un incontro fugace per la strada che si consuma in pochi istanti, ti resta dentro per trent'anni. E finisci per scriverci sopra un racconto. :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 17/08/2017, 18:34 Ciao a tutti. Di seguito i miei commenti e voti.





Mona senza Lisa etc. etc. - Angelo Manarola

Sfortunatamente l'umoristico non è proprio il mio genere. Non sono racconti che riesco a valutare. Non mi entusiasmano quasi mai ed è per me difficile trovarli esilaranti. Però Angelo lo ha scritto bene. Credo proprio che il tarlo sia mio, non suo. Nonostante questo, forse potrebbe essere interessante per Angelo riflettere su come cercare di accaparrarsi anche il consenso dei non amanti del genere. Non so, la butto lì, magari umoristico ma con delle trame/intrecci che possano stuzzicare in qualche modo anche il lettore meno interessato allo humor.
Premessa:
una delle cose "strane" nei commenti post gare è stupirsi di cosa uno scrive di se stesso...ti "conosco" anche su facebook e l'ultima cosa che avrei immaginato, per come ti poni con gli amici, è che non ti intrigassero le letture comiche (non parlo certo delle mie, ma rifletto in generale).

Per quanto riguarda invece le tue parole di commento e consigli (rispondendo per certi versi anche a Enrico)...
...fosse facile inserire in un racconto da 1000 parole trame e intrecci non prettamente comici all'interno di un'opera buffa. Ti ringrazio per la fiducia che nutri in me, ma non credo proprio di esser tanto abile. :wink:

Sulla mia scelta del genere, invece...lo vedevo ben inserito dato il tema della gara anche se, come si era ragionato in altro tread, ogni argomento va bene per qualsiasi stile narrativo.
L'idea mi è venuta ricordando un discorso, una sera al ristorante, di un vicino di tavolo che raccontava di un tale veneziano che imprecava ogni volta che annunciavano il ritardo dell'aereo e malediceva i viaggi del ventaglio. Poi, ovviamente, ci ho ricamato sopra.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 18/08/2017, 19:36
Questo poi non significa che non sappia apprezzare l'umorismo in altri contesti, soprattutto tra amici. Insomma, non leggo narrativa umoristica ma sono una persona normale, eh. Non sono un alieno musone :-D :smt006

Era quello che intendevo dire.
Provo a spiegarmi meglio:
se incontrando un mago/indovino, questi mi dicesse che nella prossima gara ci sarà un racconto comico estremamente divertente...mi verrebbe (mi sarebbe venuto a questo punto e dopo le tue confidenze :wink: ) subito da ipotizzare te come autore. :-D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 19/08/2017, 12:08 Troppo buono :D ma temo che il risultato sarebbe anche peggio di quello che io già partorisco con estrema fatica per gli altri generi ;-)

Vedremo, vedremo...
...finora, che io sappia, nessuna gara ha mai contemplato come tema, l'opera buffa...
ma, come si dice, c'è sempre una prima volta. 8)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Angelo Manarola ha scritto: 19/08/2017, 12:50Vedremo, vedremo...
...finora, che io sappia, nessuna gara ha mai contemplato come tema, l'opera buffa...ma, come si dice, c'è sempre una prima volta.
Propongo al vincitore di prendere in seria considerazione come tema, l'opera buffa. :-D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Angela Catalini ha scritto: 19/08/2017, 14:00 Propongo al vincitore di prendere in seria considerazione come tema, l'opera buffa. :-D

Brava Angela.
Massimo Tivoli te ne sarà immensamente grato. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Angelo Manarola ha scritto: 19/08/2017, 15:43 Brava Angela. Massimo Tivoli te ne sarà immensamente grato. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Massimo Tivoli non avrebbe speranze, perché sono io la campionessa del "come rendersi ridicoli scrivendo".
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Ciao a tutti! Scusate, mi inserisco solo un attimo.. Ho letto i racconti, tutti molto belli, complimenti.
Volevo fare una menzione particolare a Angelo: con il suo veneziano di bianco vestito mi fa sganasciare dalle risate!! :P
A presto risentirci.
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Fabrizio Bonati ha scritto: 19/08/2017, 22:29Volevo fare una menzione particolare a Angelo: con il suo veneziano di bianco vestito mi fa sganasciare dalle risate!! :P
Non solo. Quel tipo di personaggio, così ben delineato, con caratteristiche tanto particolari, è del tipo che "buca" l'immaginario del lettore. Nel senso che ti resta in testa. Mi spiace darmi la zappa sui piedi, ma il personaggio del mio racconto, a distanza di tempo e non avendo più riletto il testo, lo ricordo vagamente. Devo "studiare" il caso del veneziano vestito di bianco... :lol: :wink:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

È vero, Angela, hai ragione. Sul veneziano intendo.
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

A Fabrizio e Angela:

Grazie, troppo buoni. :D
Ma, giusto per precisazione e qualora aveste un secondo fine: io sono ligure e perciò è inutile che mi mandiate i vostri iban bancari. :lol:


A Angela:

questa di seguito non vuole essere una lezione che, peraltro, non sarei in grado di dare.
Per i personaggi, di solito mi regolo seguendo la regola anglosassone per gli articoli giornalistici: CHI, DOVE, COME e PERCHÉ'. :smt006
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Eccomi qua. Come sempre ripeto che sono spietato coi racconti che leggo. Non cattivo di proposito, ma mi piace analizzarli e trovarvi cosa mi piace (e cosa posso fregarvi) e cosa non mi piace. Ovviamente è tutto soggettivo e io faccio poco testo in letteratura. Non sono di certo un lettore convenzionale.

Mondo perduto
Molto piacevole l'ambientazione è il periodo storico. Forse perchè non ho letto ne visto niente a riguardo, ma mi è sembrato tutto molto frettoloso, non nel senso che sia stato scritto in maniera veloce, ma nel senso che i fatti che si descrivono sono molteplici e non hanno il giusto risalto. Capisco che scrivere di una lunga spedizione in poche battute è impossibile, ma le scene si susseguono e dicono poco. Io avrei tagliato la testa al toro, eliminato metà racconto e mi sarei concentrato solo sulla narrazione dalla bambina in poi (magari con qualche info che raccontava ciò che era successo in precedenza).
Voto 3

Travelland
Solido racconto, scorrevole e ben scritto. Ci manca qualcosa, non so. Non lo so davvero. Forse un po' di azione, visto che il primo pezzo è più che altro descrittivo, il secondo dedicato principalmente ai dialoghi, il terzo riflessivo.
Nulla da eccepire comunque.
Ps. L'immagine è ottima. Se ti va male come scrittore ti consiglio di provare nella pubblilcità :)
Voto 4.5

Il salto
Mi è piaciuto a tratti, in certi punti incuriosiva, in altri mi chiedevo "ma cosa sto leggendo?". Buono l'intreccio padre/figlio. La donna secondo me è un personaggio inutile che non da nulla e crea confusione. Il veditore invece è buono. In chiusura sembra manchi qualcosa, qualcosa che me lo imprima in testa.
Voto 4

Il circo dalla cupola d'argento
Tre "avevamo" nella prima riga sono troppi.
Strada, ruscello, bosco, dirupo, mare, circo abbandonato, ristorante, barche. Troppe cose per un racconto breve, non capisco dove sono.
La scrittura è buona e anche la storia, una sorta di viaggio commemorativo dalla perdita della figlia. Lascerei perdere un po' di cose/situazioni solo accennate, magari per soffermarmi di più sul circo abbandonato che è molto suggestivo, calcare maggiormente il nesso tra sogno/figlia/lavoro al circo.
Voto 3,5

Il viaggio della vita
Mi aspettavo un classico racconto buonista sui disperati del mare ed ero già pronto a tirarti fuori tutti gli aspetti negativi e, naturalmente, un voto estremamente basso. E invece mi hai fregato maledetto. Piacevolmente sorpreso del colpo di scena finale.
Voto 4,5

Madame Popova
Prima parte del racconto pesante, troppe riflessioni. Io ne sposterei alcune (o anche eliminerei) a favore di azioni o accadimenti che "prendano di più l'attenzione".
Quando Sorokina va dal direttore, il racconto si fa più leggibile e godibile. La scrittura buona, forse un filino troppo elaborata per i miei gusti.
I paragrafi presente-passato-presente provocano un po' di confusione. Li renderei meglio identificabili (anche solo graficamente).
Questo naturalmente dipende da cosa vuoi e a che pubblico ti proponi: io sono un lettore medio inacculturato e se la lettura diventa complicata l'abbandono subito.
Voto 4

Mona lisa ma con...
El se el viaio pi realistico che go letto. Forse un poche troppe sfighe, ma ghe sta. Me se piasiuo a divagasion su Braviautori. NO me se piasua quea so de mi (che no se vero. Mi me incasso anca se vinso). Raccontino leiero e anca sensa pretese, ma el va ben cosita.
Voto 4

In the middle of nowhere
Il secondo paragrafo è noioso. Descizione, riflessione, descrizione, riflessione, ancora descrizione, ancora riflessione. Da rivedere.
Dialoghi un po' banali.
E poi... nelle ultime due righe mi tiri fuori quella roba che è divina.
E finisce il racconto! Raccontami di più di quella parte per dio. Quella era interessante. Quella era la linea conduttrice di tutto il racconto. No la banca, la roccia rossa, l'aereo, il giapponese. Un uomo che nella realtà o nell'immaginario è un demone e brucia le tue foto è figo!
Voto 3.5
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Ser Stefano ha scritto: 22/08/2017, 17:03



Mona lisa ma con...
El se el viaio pi realistico che go letto...

Oh belin! (n.d.r. tipica esclamazione venexiana)
Ho ricevuto da Ser, in versione critico letterario, un complimento. Smetto di partecipare alle gare così chiudo in bellezza. :lol:

P.S. Grazie. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Ser Stefano ha scritto: 22/08/2017, 17:03 Io avrei tagliato la testa al toro...
Ma che cattivone! Scherzo, il tuo commento è giusto e se non sbaglio è stato mosso anche da qualcun'altro. Voler condensare tutto affinché il lettore conoscesse i riferimenti reali al quale il racconto si riferisce, è stato un errore. In fondo è pur sempre fiction. Non era importante citare luoghi o nomi realmente esistiti, avrei dovuto concentrarmi solo sulla mia storia. Ero talmente affascinata dal film, che volevo trasmettervi qualcosa di ciò che avevo visto. Mi dimenticata però, di avere dei limiti che non sono solo quelli dei caratteri :) Buona gara!
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 23/08/2017, 14:24 No, proprio adesso che divorato dal senso di colpa per aver deluso le tue aspettative, mi ero deciso a leggere l'umoristico regolarmente :smt005 :smt005

Posso permettermi un insegnamento?
Attento a bluffare che rischi ti vengano a vedere le carte. :wink: viewtopic.php?f=11&t=5109
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 23/08/2017, 16:33 Ma io non bluffavo, stavo solo facendo una battuta. Vedi, che non sono bravo? :smt006 :smt006 :smt006
donaldlaughing.gif
donaldlaughing.gif (34.42 KiB) Visto 4491 volte
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Di seguito i miei voti e commenti:


Mondo perduto di Angela Catalini
Ottime descrizioni, rendi bene l’ambiente selvaggio e primordiale dell’Amazzonia, anche se, non essendoci mai stato, non sono certo in grado di poter confutare quello che scrivi. Manca però una storia, un po’ di pathos che coinvolga il lettore catturandone l’attenzione. Ben scritto.
Voto 4

Un attimo di Ser Stefano
Mentre leggevo il tuo racconto mi è tornata in mente “in morte di SF” di Guccini.
Una umanità varia che va incontro alla morte inconsapevolmente. Chi li ha messi tutti insieme su quel treno, proprio in quel momento? Qual'è il motivo di quella descrizione minuziosa dell’ultimo istante di vita dei passeggeri, quell’indagare sui loro stati d’animo, quasi volessi fornire al lettore un indizio? Domande alle quali solo tu puoi rispondere, anche se, dal mio canto, mi piace pensare che quelle persone siano andate incontro, su quel treno, alla propria nemesi.
Ottimo racconto. Ottima scrittura.
Voto 5

Travelland di Lodovico
Ho scritto, in passato, che le nostre preghiere sono le disgrazie degli altri. Credo che il significato di questa frase ben si adatti al tuo bel racconto: le fortune della “Travelland” hanno decretato la rovina prima economica e poi esistenziale del protagonista. Siamo tutti interconnessi, da molto tempo prima della comparsa di internet, e ogni nostro gesto produce degli effetti che potremo definire secondari che però vanno a incidere profondamente sugli altri. Le nuove tecnologie hanno accelerato il propagarsi di questi effetti.
Ottimo racconto e, naturalmente, ottima scrittura.
Voto 5

Il circo dalla cupola d’argento di Enrico Gallerati
Descrizioni “suadenti” che però riescono solo a complicare ulteriormente una pur minima comprensione di un testo dalla trama che non basta definire “criptica” quanto piuttosto inesistente. Non riesco a capire che cosa hai scritto, e questo sicuramente è un mio limite. Bella la scrittura.
Voto 3,5

Il viaggio della vita di Daniele Missiroli
Il nome del bambino svia il lettore e lo obbliga a pensare a un altro tipo di viaggio, di cui si parla tutti i giorni. Niente da dire, hai teso una trappola e ci sono caduto dentro. Complimenti.
Voto 5

Madame Popova di Massimo Tivoli
Testo scritto con sapienza e professionalità, dove l’autore ha fatto uso di una terminologia forse difficile ma appropriata, mai al di fuori del contesto. La storia di questa donna (che non conoscevo) emerge con prepotenza, senza pregiudizi o giustificazioni.
Voto 5

Mona senza Lisa ma con scarpe, calzoni e camicia tutti rigorosamente bianchi di Angelo Manarola
Propongo l’esclusione del racconto perché sommando alla lunghezza del testo quella del titolo si raggiunge un numero di caratteri inverosimile. Comunico fin d’ora che provvederò a decurtare di un punto il voto finale per la manifesta esclusione del sottoscritto dal novero degli autori, di un altro punto per l’uso di idiomi transpadani di difficile comprensione per chi, come me, abita nell’ager gallicus, infine di un ulteriore punto perché così mi va.
Che ti devo dire? Una lettura che è un piacere, hai dato spessore ai tuoi personaggi, raggiungendo l’apice con il mona. Ottima scrittura.
Voto 8 – 3 = 5

In the middle of nowhere di Roberta Michelini
Il racconto si avvale di una scrittura intimista, ma il non spiegato rende di difficile interpretazione il tuo racconto. Credo che la storia non sia funzionale al testo, procedendo bensì a interpretazione personale. Il personaggio finale del demone, così come l’hai fatto apparire, complica ulteriormente la situazione. Alla fine tutto appare come un’immagine offuscato da una cortina fumogena, restituendo al racconto un alone di mistero che comunque dota il racconto di un certo fascino. Bella scrittura.
Voto 4
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

ma se è inesistente come hai fatto a leggerlo? Va detto che il racconto era quasi il doppio, lima e lima ed è uscito un poco criptico, come dite tutti voi. In ogni modo al di là di tutto mi spiace che il mio racconto non vi sia piaciuto.
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Nunzio Campanelli ha scritto: 25/08/2017, 19:12 Di seguito i miei voti e commenti:





Mona senza Lisa ma con scarpe, calzoni e camicia tutti rigorosamente bianchi di Angelo Manarola
Propongo l’esclusione del racconto perché sommando alla lunghezza del testo quella del titolo si raggiunge un numero di caratteri inverosimile. Comunico fin d’ora che provvederò a decurtare di un punto il voto finale per la manifesta esclusione del sottoscritto dal novero degli autori, di un altro punto per l’uso di idiomi transpadani di difficile comprensione per chi, come me, abita nell’ager gallicus, infine di un ulteriore punto perché così mi va.
Che ti devo dire? Una lettura che è un piacere, hai dato spessore ai tuoi personaggi, raggiungendo l’apice con il mona. Ottima scrittura.
Voto 8 – 3 = 5


Di la verità: quando ho detto a Ser che dopo i suoi complimenti avrei abbandonato le gare...
per essere sicuro che io lo faccia davvero, ti sei inventato un 8? :lol:

Ti ringrazio per le tue parole di commento e per quanto riguarda la "manifesta esclusione dal novero degli autori", il motivo è uno solo:
Massimo Baglione escluso (noblesse oblige :wink: ), ho citato solo coloro che avevano partecipato alla gara precedente.
Tuttavia mi riprometto (anche per evitare un nuovo -1) di confezionarti un racconto ad hoc prima o poi. :smt006



P.S. A Enrico G :

Se accetti una opinione da amico, io al tuo posto non sarei così rammaricato: il racconto può essere anche non piaciuto, la forma e lo stile di scrittura, invece si.
Alla tua prima gara, non soffermarti solo alle critiche sul racconto in se stesso ma osserva anche i complimenti sullo stile di scrittura.
Se io fossi un autore che ha già vinto delle gare, ti direi in picenese...no non te lo dico adesso: me lo tengo per la prossima gara. :-D
Ultima modifica di Angelo Manarola il 25/08/2017, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

sempre saggio Angelo...
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Enrico Gallerati ha scritto: 25/08/2017, 20:29 sempre saggio Angelo...

Saggio?
Non iniziamo con le offese adesso: ci tengo alla mia reputazione! 8)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Roberta Michelini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2011, 19:20

Author's data

Re: Gara 65 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberta Michelini »

Ragazzi, non ce la faccio a postare i commenti perché devo partire domani e torno dopo il 31 agosto... credevo di farcela, ma sono stata sopraffatta da impegni vari :-( Mi dispiace.
Intanto faccio i complimenti ai partecipanti (molto piaciuti i racconti di Ser Stefano e di Nunzio Campanelli) e ringrazio per i commenti, soprattutto chi ha scritto: "il pezzo centrale che dovrebbe essere un flashback per chiarire come mai Anna si trovi in mezzo al nulla. Nel flashback poi non si accenna all'uomo che l'ha fatta soffrire. Strano, visto che è una figura centrale sul finale", centrando perfettamente il vero punto debole del racconto. Grazie al suo consiglio riscriverò la parte centrale :-)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 435 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 168 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 283 volte..
nwLascia un commento.