Gara 66 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Si dice "mettersi Ha letto"!!!
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Grazie Ser per la dritta, corretto.
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Ma andate acca-gher razza di ignorantoni! Soprattutto tu Ser che non ti azzarderai neanche a commentare i racconti del tuo bando.
Invece di prendermi per lo zufolo rileggete quel che scrivete, ci son più correttori di bozze che scrittori in Italia, non sovvenzionate questo andazzo!
Chapre!
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

@Mastronxo
grazie, non so perchè ma appena ho cominciato a leggere il tuo commento al mio racconto...
"Lei è riuscitissima, la sua antipatia abissale ne fa un personaggio da cornice." mi sono sentita crescere dentro una allegria inspiegabile. Avrei dovuto prendermela perchè è chiaro che l'"antipatia abissale" è mia e invece ridevo che non mi potevo fermare. Pure ora che rispondo mi aspetto altre amenità eppure scrivo lo stesso...
Se susciti tali reazioni vuol dire che sei una persona positiva e buona. Ciaooooooooooooooo!
Immagine
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Patrizia Chini ha scritto: 15/10/2017, 17:38 Avrei dovuto prendermela perchè è chiaro che l'"antipatia abissale" è mia
In realtà ho valutato il personaggio, mi guardo bene dal criticare gli autori... Il fatto che abbiamo dovuto scrivere in prima persona non vuol dire che i protagonisti siamo noi. Per esempio mia mamma è viva e non ho mai avuto fratellini :-D
Per quanto riguarda il resto hai ragione, i miei due gatti mi adorano... Ma solo loro :o non sanno scrivere probabilmente è questo che li salva ahahah
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Michele
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/06/2009, 10:34
Località: Galdo Cilento

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Michele »

Ecco i miei voti e commenti ai racconti.
Ovviamente sono le mie impressioni personali.

L'INTRUSO - MASSIMO TIVOLI – 4
Racconto di carattere Horror-Spaltter con trama non originalissima e forse più adatta allo schermo, nonostante questo il racconto è interessante, soprattutto per la scelta di stile scorrevole e preciso che immedesima a pieno il lettore nelle vicende del protagonista, ottima la scelta della vocina “fuori campo”, e anche del martello già macchiato di sangue. Questi elementi creano la giusta attesa per il finale. Finale che in realtà non è così netto, infatti sia nel protagonista che nel lettore resta il dubbio di quello che è successo: incubo o realtà?

DUE METRI ANGELA CATALINI 3
Racconto di per se scritto bene e scorrevole, ma dalla trama un poco pasticciata. All’inizio del racconto ci palesi una serie di cose: un colloquio, un posto di lavoro, due colleghi rivali, un probabile scontro tra i due. E invece ad un certo punto la trama si sposta sul protagonista e sulle sue facoltà di leggere il pensiero a chi si trova a meno di due metri, tralasciando completamente tutti quei dubbi o domande che la prima parte del racconto ha insinuato nel lettore. Alla fine non sappiamo nemmeno se viene assunto, secondo il protagonista si, ma non lo confermi da nessuna parte. Anzi, il finale crea ancora dubbi, infatti non ci spieghi perché il protagonista tra tutte le cose percepite odia proprio i sogni?

MACCHIE D’INCHIOSTRO - ENRICO GALLERATI 3,5
Racconto che tratta un tema molto toccante: la perdita dei propri genitori. Il protagonista sembra superare la cosa semplicemente ignorandone la morte e concentrandosi sui “vantaggi” che questo comporta. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma la vita, spesso sotto mentite spoglie, ci riporta alla realtà, in questo caso con un semplice tema a scuola. Buono il finale.

UN MINUTO - MASTRONXO 4,5
Che dire, all’inizio sembra quasi un noioso sfogo dell’autore contro se stesso e contro l’organizzatore di gara 66, e invece, alle 3 di notte, l’autore da il meglio di sé, e ci propina un ottimo racconto, scritto in maniera impeccabile, che amalgama bene sogno e realtà.

A NOTTE FONDA - ROBERTA MICHELINI 3
Un sogno o meglio un incubo scritto chiaro e preciso, belle le atmosfere, un po’ meno i dialoghi e i personaggi troppo impersonali e scontati e questo fa sì che il racconto non decolli come dovrebbe.

TRA I GALLI E LE PEPERONATE – LODOVICO 3
Racconto molto ino ino, ma molto realistico su quello che si può sognare la notte se si esagera con talune pietanze, in questo caso la peperonata ma anche con l’alcol non si scherza. Comunque ho apprezzato la genialità dell’autore che ha saputo ben amalgamare o meglio ingarbugliare tanti elementi.

DANIELE MISSIROLI – LIBERO 3.5
La perdita dei genitori e i sogni come terapia. Più il desiderio di cambiare le cose è marcato e più i sogni sembrano reali, ma alla fine si deve sempre fare i conti con la realtà. Ho qualche dubbio sul finale, non ho capito bene il discorso dello specchio, e anche il fatto di non sognare da come lo dici sembra una scelta voluta dal protagonista, invece credo che si sogni e basta lo si voglia o no.

ILARIA RUCCO – LA TERRA DEI SOGNI PERDUTI 3
Racconto bello e toccante, bella anche l’idea di questo luogo fantastico dove c’è questo tipo che aiuta gli altri. Peccato per la scrittura un poco troppo semplicistica non gli dà il giusto spessore.

TOCCO DELICATO, DI VELLUTO - PATRIZIA CHINI 3.5
Racconto abbastanza piatto e lineare senza grandi spunti, è il classico incubo da cui ci si sveglia all’ultimo momento. Comunque è scritto bene e sai brava a creare la giusta atmosfera e ad amalgamare tutti gli elementi.

DELLA STESSA SOSTANZA DEI SOGNI - NUNZIO CAMPANELLI 4
Interessante e profondo soprattutto la seconda parte, il protagonista descrive bene la propria frustrazione per la sua particolare situazione. Il protagonista è combattuto a tal punto da decidere di non dormire per evitare lo scatenarsi dei propri poteri, ma sa anche che non durerà a lungo e allora decide di rivolgere contro se stesso il proprio male interiore, tanto, alla fine, siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Bravo all'autore che ha saputo creare la giusta atmosfera.

IL SUPEREROE - FABRIZIO BONATI 3,5
Racconto divertente con qualche buono spunto, anche l’idea di base è interessante, non tanto per la figura del supereroe che è super abusata, ma l’idea di questo lager che trasforma gli uomini in luci solo per il denaro e il divertimento altrui l’ho trovata molto sottile e attuale. In generale però il racconto è troppo descrittivo e con troppi riferimenti esterni, un po’ troppo alla Marvel se vogliamo. Anche il finale è scontato, non può che trattarsi di un sogno, visto che di sogni fino alla fine non ne hai parlato.

VITA DI UN SOGNO - IDA DAINESEV 5
Per me è il numero uno di gara 66, ho trovato subito bellissimo questo racconto, già dalle prime righe. L’idea di farci immedesimare nel sogno e non nel sognatore è originale e divertente e poi l'autrice ci riesci perfettamente con semplicità e delicatezza. In questo racconto non c’è un vero finale come tra l’altro non c’è un vero inizio, e tutto l’insieme che crea un’atmosfera surreale che spinge il lettore ad identificarsi nel sogno e a travalicare, almeno per questa volta, i confini della realtà. Brava.
La ricerca ossessiva del consenso crea mediocrità.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Sto facendo i conti. A breve la classifica.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Allora, le classifiche:
Il premio Papiro d'oro per la generosità nei voti va a Massimo Tivoli.
Il premio carta Igienica per il braccino corto nei voti va a Mastronxo.

Ilaria fuori gara per aver disatteso un mio ordine (te possino!!! :)
Michele fuori gara per avere oltrepassato i limiti consentiti. Anche se di poco, non ci posso fare niente, 6770 contro i 6600 consentiti con lo sforamento del 10%, anche come parole 1185 rispetto al limite di 1100.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Al terzo posto, con 47.5 punti, un pari merito tra:
Mastronxo - Un minuto
Nunzio - Della stessa sostanza dei sogni
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Al secondo posto, solitario, e con ben mezzo punto in più rispetto ai bronzi di Braviautori:
Massimo Tivoli - L'intruso
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Al primo posto, con una distanza abissale, adesso non so, ma erano tipo 400 punti di distacco...
La regina dei fogli, delle penne e dei tasti,
Signora di BA,
Principessa di Roccia del Pensiero,
Nata dalla tempesta creativa,
La Non-Sconfitta,
Madre delle Idee,
Distruttrice di Scrittori...

Ida Dainese - Vita di un sogno
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Allego schema votazioni (se trovate qualcosa che non quadra, cerchiatelo)

Complimenti a tutti.
Passo l'onore e l'onere della prossima Gara a Ida.

Se volete, potete sistemare e postare nuovamente i racconti per far bella figura nell'ebook.


Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Mastronxo ha scritto: 14/10/2017, 22:48 ANGELA CATALINI – DUE METRI
[...] Non mi piace il grassetto per indicare le distanze, non siamo scemi, e se qualcuno è distratto affari suoi: non devi farti capire per forza da tutti, è un trucco che imbelletta il racconto e gli dà un odore artificiale. Il titolo va bene e questo basta a farci capire l’importanza dei due metri. [...] Preferisco ambientazioni italiane, non è un obbligo e non inficia il voto, ma in questo caso alla trama non giova stare all’estero, se il protagonista si fosse chiamato Pippo non sarebbe cambiato niente.
Ho trovato molto interessanti le tue critiche di cui ti ringrazio. Qualcuno non ha apprezzato il genere, altri non hanno compreso il finale. In realtà si tratta di un racconto strano, una specie di esperimento.
Complimenti a Ida e a Massimo per il podio meritatissimo, due bei racconti che anch'io avevo giudicato pari merito. Attendiamo il prossimo tema al quale però non so se riuscirò a partecipare perché ho iniziato a scrivere un romanzo (finalmente!), sfruttando un canale inusuale (Wattpad) che mi aiuta a non annoiarmi e in più, ho il riscontro immediato da parte dei lettori. L'unico limite è che in questo modo non è più inedito, ma in ogni caso non lo avrei spedito a nessuna CE, perché io non ho mai scritto (né letto) fantasy e questo è solo l'ennesimo esperimento :D
Aspetto il prossimo tema perché sono curiosa, ma stavolta vi sollevo dall'onere della lettura (almeno fino al termine dell'esperimento di cui sopra) :twisted:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ancora Ida? E bastaaa!! :-)
Bene così, che la vittoria dei veterani sia da frusta e di ispirazione ai meno "nonni" del forum.
Complimenti a tutti!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Angela Catalini ha scritto: 16/10/2017, 10:03
1) ...ho iniziato a scrivere un romanzo (finalmente!),
2) sfruttando un canale inusuale (Wattpad) che mi aiuta a non annoiarmi e in più, ho il riscontro immediato da parte dei lettori.
3) L'unico limite è che in questo modo non è più inedito, ma in ogni caso non lo avrei spedito a nessuna CE, perché io non ho mai scritto (né letto) fantasy e questo è solo l'ennesimo esperimento :D
1) Era ora! :smt023
2) Watt che? Come si chiama il romanzo in gestazione? :smt017
3) Esistono anche i siti di auto pubblicazione.... :wink:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Angelo Manarola ha scritto: 16/10/2017, 15:22 1) Era ora! :smt023
2) Watt che? Come si chiama il romanzo in gestazione? :smt017
3) Esistono anche i siti di auto pubblicazione.... :wink:
Wattpad è frequentato da giovanissimi, è una piattaforma molto dinamica dove è facile trovare nuovi lettori, ma è altrettanto facile sprofondare nell'anonimato. Per i pigri come la sottoscritta è l'ideale, perché si pubblica a puntate e ogni volta si ricevono un certo numero di commenti che ti fanno capire se la storia funziona oppure no. Sto scrivendo un fantasy e poiché io non ne leggo, è un esperimento interessante. Sono lì da un paio di mesi e ho già postato 20 capitoli. Se ti va di dare un'occhiata mi trovi con il nickname AngelaCStevenson e i libro si intitola "The School".
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

:smt051 :smt026

@ Ser Stefano
Che Drago! Lusingata e commossa da un tale panegirico accetto il testimone per la prossima Gara.
Vado a correggere il racconto.

@ Michele
grazie del tuo bel commento.

@ Angela
Complimenti e in bocca al lupo per il tuo romanzo!

@ tutti
Ho letto con piacere i vostri racconti, bravi.
Avete notato che Capo Max con molta eleganza mi ha dato della NONNA? :shock:

Ci sentiamo presto per Gara 67! :wink: :smt006
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Esatto.
Su Ida, rapida e indolore.
O rapida e dolorosissima.
Fregatene se Max Baglione ti dice di aspettare una settimana.
Ho appena deciso che vincerò gara 67.
Auhuahuhuahu
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

:twisted:
Oh, sarò lenta invece, mia cara creatura.
Allungherò un artiglio e stringerò un angolino della tua anima stiracchiandola per sette lunghi giorni, graffiandoti di tanto in tanto e ascoltandoti ululare.
Vale per tutti quelli che mi mettono fretta.
:smt005
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

@Ser Stefano
Ti chiedo pubblicamente scusa, sono rincoglionita eh! sì, lo sono.
Credevo avessi sbagliato tu, invece .manca il mio voto a Ilaria Rucco, per questo ci sono due caselle vuote nella colonna dei voti che ho espresso...che io ho preso per i voti avuti.
Scusami...
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mastronxo ha scritto: 16/10/2017, 23:11Fregatene se Max Baglione ti dice di aspettare una settimana.
:smt005
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Sì, tutto ok. Ti ho scritto in privato ma mi hai anticipato.
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Ida Dainese ha scritto: 16/10/2017, 23:34 :twisted:
Oh, sarò lenta invece, mia cara creatura.
A chi è in grado di rispondermi a tono con un racconto di tre righe mi inquino e me ne compiacquo.
Se poi è di femmineo genere taccio e acconsento.

Scrivi poesie?
Mi piacerebbe assaporarne qualcuna
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Mai avuto dubbi :D complimenti Ida.
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

@ Mastronxo e @ Daniele

Smettetela. Non posso innamorarmi di tutti e due. :lol:
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Mi accontento di fare l'amante nascosto,
mai amato la ribalta :)
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Rinnovo i complimenti al podio, in particolare a Ida chè è fortissima.
Ho rivisto e corretto il mio racconto secondo le indicazioni di molti di voi.
Ho sostituito il testo pubblicato con quello corretto. Va bene? o...
Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

CIao a tutti. Grazie dei commenti e dei giudizi. e i miei complimenti a Ida, vittoria meritatissima.
Mastronxo, per te sarà caotico, ma il sogno è così, e siccome ci stava nelle 1000 parole, mi è piaciuto metterlo così... se non ti è piaciuto mi dispiace, andrà meglio la prossima volta... :P :P
:smt006

Ecco qui il racconto corretto:

Il Supereroe

Daria, io e i bambini stiamo entrando a Divertiland, il famoso parco divertimenti aperto da poco, piazzato in mezzo a dove c'era una volta un nulla cosmico, un spianata di svariati chilometri completamente brulla. In poche settimane sembra diventata un'oasi tropicale, ci sono certe piante rigogliose... Chissà come ci sono riusciti.
Bello, è bello, strutture fantascientifiche, mille diversi posti per mangiare, attrezzato per tutti, dalle donne incinte ai bambini appena nati agli anziani.
Poi al calare della sera, quelle lucine multicolori che corrono annegate nel terreno, spettacolari e scenografiche! I bambini sono estasiati.
Eppure.
Eppure la mia sensibilità da mezzo supereroe, è turbata.
Le lucine mi danno i brividi. Le guardie si aggirano perennemente con aria truce, e giurerei di averle viste trascinare un ragazzetto, che si stava comportando da vandalo, in una zona interdetta al pubblico. Lo stesso ragazzetto, dopo alcune ore, era di nuovo in giro, e sembrava lobotomizzato.
Finalmente la giornata finisce, alla mezzanotte ci sono i fuochi artificiali, che “accendono” una sorta di Albero della vita simile a quella di Expo Milano.
Sono sfinito, non per correre dietro ai bambini, quello è un esercizio che a uno come me sembra allenamento e pure blando. Tutte queste sensazioni fastidiose mi lasciano addosso una stanchezza che assomiglia di più a non voglia di vivere.
Sono sempre stato così, fin da quando ho scoperto di avere i miei superpoteri.
Posso leggere nella mente delle persone, infatti il mio matrimonio va a gonfie vele. Posso vedere cose che voi umani nemmeno immaginate. Corro alla velocità del suono, e posso scaldare una scodella di latte solo tenendola tra le mani. Sono così dall'età di 14 anni, quasi che con la pubertà mi si sia accesa la scintilla del supereroe.
Mio padre mi ha sempre detto di tenere per me questi poteri, di usarli per aiutare gli altri, ma con discrezione. Come se fosse facile.
Finalmente riporto a casa la famiglia e vado a dormire. Ma per poco.
All'alba sono di nuovo nei pressi di Divertiland, ma questa volta lascio la mia autovettura lontano, e grazie alla supervelocità aggiro la chilometrica recinzione del parco, per ritrovarmi alle porte di servizio.
Subito vedo qualcosa che non va: vicino a una porta di ferro, c'è una coda di esseri umani, che definire derelitti è quasi riduttivo. Sono tutti vittima di svariate forme di menomazioni, di età molto variabili e di entrambi i sessi. Le guardie aprono la porta, abbrancano uno di questi poveretti trascinandolo dentro di peso, sganciano dei soldi all'accompagnatore, e richiudono la porta. Dopo qualche minuto, riecco i gorilla, e via così.
Solo a vedere queste cose, mi si rizzano tutti i peli, e qui di super non ho nulla, è una reazione umana.
Mi allontano un pochino, scavalco la recinzione, evitando gli allarmi da dilettanti che trovo, e vado a vedere che fine fanno quei poveri esseri umani. Sto sudando oltremisura, e non penso sia il clima. Ho una bruttissima sensazione. Un gruppo di derelitti viene condotto verso una lunga fila di docce stile spiaggia e costretti a denudarsi, e chi a causa delle menomazioni non è in grado di svestirsi da solo, è aiutato dai gorilla con mala grazia. Per fortuna dalle docce esce acqua, temevo già qualche sorpresa in puro stile campo di concentramento.
Nudi come vermi, i poveretti vengono guidati verso una strana macchina, e costretti a entrarvi. Da questa macchina esce solo un tubo, che va verso...
Orrore!
I poveretti, dopo essere stati introdotti a forza, alla chiusura della porta cacciano un urlo disumano e dopo pochi secondi vengono trasformati nelle lucine che corrono a lato delle stradine per tutto il parco!
La mia costernazione è al limite, quando scopro che a sorvegliare quell'infame mercato c'è un tizio, fatto di pietra come La Cosa dei Fantastici Quattro, seduto su di un trono, che lancia scudisciate elettroniche tramite una sorta di frusta.
Seguo l'andamento per un bel po', sono raggelato, non riesco a razionalizzare, poi vedo su un megaschermo l'inizio di una proiezione. Viene spiegato alle “volontarie” future lucine cosa li aspetterebbe, se provassero a ribellarsi. Il filmato prosegue con la vista di un tizio, che si era spacciato per candidato alla macchina delle luci allo scopo di interrompere tale scempio, catturato dai gorilla, e sottoposto a un trattamento tutto fuori che piacevole, che l'ha trasformato in ciò che è attualmente. Al termine della “giornata lavorativa”, La Cosa viene sottoposto al procedimento inverso, al solo scopo di torturarlo ogni giorno, e poi incatenato e lasciato li a struggersi, prostrato nel fisico e nell'animo.
Sto valutando quali azioni intraprendere, questo assurdo processo deve finire. Nemmeno tutti i dittatori della storia, uniti, avrebbero architettato una mostruosità simile.
A un tratto le guardie corrono verso di me, l'uomo di pietra deve avermi sentito, forse ha dei poteri anche lui. Cerco di fuggire ma sono raggiunto da una scudisciata della frusta, e cado a terra semisvenuto.
Mi rendo conto confusamente che le guardie mi hanno spogliato, lavato e adesso cercano di inserirmi nella macchina delle lucine. Mi sveglio del tutto, mi dimeno come un pazzo, dovrebbe essere facile liberarmi, ma non ci riesco, sento bruciare la pelle delle braccia. Capisco allora che La Cosa mi sta tenendo fermo con la sua frusta elettronica, e le guardie hanno gioco facile a condurmi dentro la macchina infernale. Ormai sono dentro, la porta si sta chiudendo.

E mi sveglio.
Daria non c'è. Ah, si, mi ha lasciato due anni fa per mettersi con la professoressa di matematica di nostro figlio.
Sento le lenzuola fradicie, tremo come una foglia. Sono completamente zuppo di sudore, e non solo. Mi sono orinato addosso, questa volta.
Mi alzo dal letto e, come mi ha ordinato di fare lo psicologo, da un anno circa, scrivo ciò che ricordo: incubo del Parco Divertimenti, ventitreesima replica – orinato nel letto.
Buongiorno.
Roberta Michelini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2011, 19:20

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberta Michelini »

Rispondo (in ritardissimo) a Max: L'immagine è di Egon Schiele: non conoscevo l'opera, ma l'autore sì; ho cercato tra i suoi quadri qualcosa che somigliasse al mio incubo e l'ho trovata!
Per il resto, ti ringrazio perché alla fine il commento era lusinghiero, anche se sei terribilmente stitico nei giudizi! Il nucleo narrativo è scarno, ma è un incubo vero: non mi assumo alcuna responsabilità sul funzionamento del mio inconscio... lo stile invece è opera consapevole, perciò grazie del complimento.
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 66 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

... e il racconto di Massimo Tivoli finisce in una guida di scrittura!

Come vi avevo già anticipato, sto portando avanti dei lavori su Wattpad: un romanzo e un saggio sulla scrittura. In realtà più che un saggio si tratta di una guida informale, che serve a me per fare un ripasso e agli autori che non hanno voglia di leggersi manuali complicati per avere informazioni spicciole. Ebbene, come dicevo, il racconto che Massimo ha scritto per questa gara mi è servito come esempio per mostrare l'uso del corsivo.
In genere si citano sempre autori già affermati, ma come fa uno ad affermarsi se non viene mai citato da nessuno?
Ecco qui il link con il breve estratto dal racconto "L'intruso" di Massimo: https://www.wattpad.com/484693461-on-wr ... ra-l%27uso
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 15 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 206 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 288 volte..
nwLascia un commento.