Gara 68 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Angela Catalini ha scritto: 11/01/2018, 15:15
ELISEO PALUMBO – Employer of the month
Libero è un ragazzo brillante, nato per fare marketing anche grazie alla sua innata parlantina. Si laurea, fa carriera ed entra a lavorare in una grande azienda. Gli affiancano un tizio che non ha voglia di lavorare (Tiberio) e che pensa solo alle donne, alle macchine, agli oggetti costosi, alla bella vita. Nonostante gli sforzi per metterlo in riga, Tiberio non cede. Il finale è tragico. Con il tema ci siamo, l’unico problema di questo testo sono gli apostrofi che usi al posto degli accenti. Forse usi un supporto che non ti dà alternative.

piu´
umilta´
cio´
inizio´

Voto: 3,5
Ehm... subito dopo aver postato il racconto avevo risposto qua con un post dicendo di perdonarmi per gli apostrofi perche´scrivo con una tastiera tedesca, abitando in Germania, e niente non hai avuto nessuna clemenza, mi hai distrutto subito hahahaha.
spero che senza questi "errori" il mio racconto potesse valere almeno un 4 per te, ma comunque sia mi ritrovo costretto a rispolverare il mio vecchio netbook per la prossima gara con tastiera italiana! :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Eliseo Palumbo ha scritto: 11/01/2018, 21:15Ehm... subito dopo aver postato il racconto avevo risposto qua con un post dicendo di perdonarmi per gli apostrofi perche´scrivo con una tastiera tedesca, abitando in Germania, e niente non hai avuto nessuna clemenza, mi hai distrutto subito hahahaha.spero che senza questi "errori" il mio racconto potesse valere almeno un 4 per te, ma comunque sia mi ritrovo costretto a rispolverare il mio vecchio netbook per la prossima gara con tastiera italiana! :D
Scusami, non avevo letto il tuo messaggio. Se posso correggere il voto, lo faccio volentieri. Regia, fatemi sapere :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Essendo la prima volta che partecipo a questa simpatica gara, posso chiedere una curiosità? Se, per esempio, tutte le recensioni vengono fatte prima della scadenza (mi sembra sia il 25, questa volta), cosa succede in tal caso? Bisogna comunque aspettare la data fissata, oppure il vincitore viene eletto in anticipo? :-)
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Vorrei rispondere all'osservazione posta da Angela Catalini. Intanto ti ringrazio di cuore per essere stata franca, e sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto.
L'unica cosa che non ho ben capito, correggimi se sbaglio, è che non ti sia piaciuto il fatto che abbia ripetuto la parola “gelosia” troppe volte. Concordo con te: ne ho contate 7 (esclusa la citazione, perché il giudizio è del racconto vero e proprio).
Quindi come mai, nel seguente racconto di Daniele Missiroli, non hai avuto niente da ridire anche se lui ha usato la parola gelosia 10 volte?
Nulla di polemico. Visto però che il bello di questa gara è anche il confronto tra scrittori, vorrei solo capire il metro di giudizio che hai usato e comprendere dove io abbia sbagliato, per potermi migliorare in futuro.
Ultima modifica di Lorenzo Iero il 11/01/2018, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Lorenzoiero ha scritto: 11/01/2018, 22:14L'unica cosa che non ho ben capito, correggimi se sbaglio, è che hai dato 4 al racconto perché ho ripetuto la parola “gelosia” troppe volte. Concordo con te: ne ho contato 7 (esclusa la citazione, perché il giudizio è del racconto vero e proprio).
Penso di essermi spiegata male. Non mi riferivo alla ripetizione in sé, mi è sembrato che volessi "imboccare il lettore" facendogli notare che il tema è stato rispettato. L'ideale sarebbe stato non usare mai la parola "gelosia" e fare in modo che il lettore si accorgesse che il tema c'è. Non ci sono riuscita neppure io :D
A Daniele ho dato 5 perché il suo racconto ha una struttura talmente particolare e ben congegnata che non ho neppure notato la ripetizione della parola. A parte questo, 4 nella scala dei valori è un voto molto alto.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Non mi importa del voto in realtà; ci tenevo soltanto a chiarirmi con te circa questa osservazione che evidentemente avevo frainteso. Avevo capito che per te era una questione di ripetizioni. :-) Tutto ok, quindi. Felice di essermi tolto subito i dubbi, senza rimuginarci sopra.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

x Angela ed Eliseo: non vorrei essere così rigoroso tanto da sembrare ottuso o, peggio ancora, essere giudicato uno che predilige la politica del culo a massa (e mi scusi il francese... cit. da IT), però vorrei evitare deroghe e trattamenti ad hoc, per quanto giustificati possano essere dalle particolari condizioni al contorno. Perciò inviterei Angela a non correggere il voto.

x Lorenzoiero: anche se tutti i gareggiatori votano prima del termine di chiusura, si aspetta comunque la data di scadenza per proclamare il vincitore. Infatti possono votare tutti gli utenti del forum che potrebbero esprimersi anche all’ultimo momento.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Ma siiiii! Non fa niente, non c´e´nulla da correggere. Divertiamoci a leggerci :D
Dopo domani spero di postare i miei voti, ma non vi prometto nulla! Il lavoro mi distrugge, piuttosto vado a letto perche´alle 5 suona la sveglia :(
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ecco i miei commenti con i relativi voti.

Il povero e l’avaro di A. Catalini
Racconto imperniato non tanto sulla gelosia quanto sull’avariza, cioè sulla smodata passione per la proprietà e il denaro con l’effetto negativo di accumulare una fortuna e continuare a vivere in un’indigenza che non si può accettare nè perdonare al protagonista. Numerosi refusi (suoi e non sui; la legna e non le legna usato più che altro in toscana; talmente e non talmentente).
Secondo me non possono coesistere nello stesso testo“… a pochi giorni dal Natale” e “pensò potesse trattarsi di una lucciola” Stabilito che le lucciole si accendono a giugno e a luglio o devi far passare per scemo il protagonista, che è tutto meno che scemo, o attribuisci ad altra fonte l’origine di quella luce fioca”.
Voto:3,5

Veleno di Micol Fusca
Ben scritto, corretto, ambientato in un lontano medioevo tra castelli, dame e cavalieri.
Il racconto si apre con Veridiana, la dama che attende il ritorno del marito Nepelim scrutando l’orizzonte da una finestra.
Ѐ proprio sulla gelosia di questa dama per il marito che si impernia il racconto.
Questo sentimento che fa soffrire Veridiana, non legato all’interesse di Nephelim per un’altra donna la porterà a pensare di uccidere l’origine delle sue sofferenze somministrandogli un veleno
Voto : 4

Tutto il tuo amore in un attimo di Lorenzo Iero
Il tema non mi sembra del tutto centrato. Si può essere gelosi di persone, animali e cose vicino a noi, oggetti bersaglio del nostro amore. Posso essere gelosa di mio figlio non dei figli altrui. In qualche punto lo stesso autore dice “mi assale un sentimento di competitività” oppure “La verità è che piango perché sono invidiosa da morire della fortuna che hanno...“ Comunque il racconto è struggente, ben scritto e corretto
Voto : 4,5


Senza parole di Enrico Gallerati
Molto apprezzato per stile e contenuto. Mi sono chiesta dall’inizio alla penultima riga dove fosse la gelosia. In fondo, nell’ultima riga viene spiegato finalmente l’arcano.
Voto: 5

Medicina alternativa di Daniele Missiroli
Un po’ surreale per me che sono dell’altro secolo o quasi. Da riconoscere all’autore originalità e creatività. Verso la metà del racconto ho immaginato e indovinato il finale, fatto che mi tolto un po’ il piacere di leggere
Voto: 4,5


American Model di Eliseo Palumbo

Refusi ma anche qualche errore di punteggiatura e di impaginazione. Sembra scritto con un editor di scrittura diverso da quello usato per presentarlo qui (va a capo quando non dovrebbe ... a me è successo quando ho trasferito in word un testo che avevo in excel)
Utilizzo sbagliato dell’apostrofo al posto delle vocali accentate (ho letto della tastiera). Preposizioni articolate sbagliate (dell’impiegato non de l’impiegato; nell’essere non nel essere; all’ottimo non a l’ottimo). Periodi non chiari. Forse è meglio dire “tra cui Edoardo” invece di “tra cui con Edoardo”
A parte ciò il racconto è godibile, il tema è centrato: un giovane, direi psicopatico, per gelosia (o invidia?) perde il controllo e aggredisce un suo collega.
Voto: 3
Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Grazie Patrizia per il 5!!!!!!! :-) è il terzo da quando gareggio...
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

però io con i voti sono stato un po' cattivello, invito i prossimi gareggiatori a massacrarmi un po', ma non troppo...
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Grazie Patrizia. In effetti, hai centrato proprio il punto: la donna del racconto è gelosa del proprio figlio, non di quello degli altri (cui prova invece invidia).
Ultima modifica di Lorenzo Iero il 13/01/2018, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Tuarag »

Alberto Tivoli ha scritto: 11/01/2018, 22:50 Infatti possono votare tutti gli utenti del forum che potrebbero esprimersi anche all’ultimo momento.
Scusami Alberto ma il mio neurone soffre ormai di solitudine e non ricorda più le regole del forum: posso esprimere anch'io un parere sui brani anche se non ho partecipato alla gara?
Grazie.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

si Tullio! Puoi votare :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Tuarag ha scritto: 13/01/2018, 13:28 Scusami Alberto ma il mio neurone soffre ormai di solitudine e non ricorda più le regole del forum: posso esprimere anch'io un parere sui brani anche se non ho partecipato alla gara?
Grazie.
Certamente. Le votazioni sono aperte a tutti.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Un saluto a tutti e un nuovo grazie per avermi accolta nella comunità. Sono felice di aver potuto allargare gli orizzonti grazie al confronto con persone che hanno il mio stesso amore per la scrittura. Detto questo, una doverosa precisazione. Il livello è molto alto, davvero, l’unico modo per discriminare un racconto dall’altro è l’attinenza al tema.
Ho avuto difficoltà a farlo, perché quello della gelosia è un sentimento “sfuggente”. Io per prima a volte lo confondo con l’invidia. Sono ricorsa al dizionario (potete ridere, non me la prendo) per mettere in ordine le idee. In quello Treccani on line ho trovato un passaggio interessante: “Per estens., risentimento che si prova nel vedere che altri ci è preferito o che ad altri è concesso un affetto o un vantaggio che vorremmo per noi stessi… “
Commenti e voti (meno lunghi della perifrasi…sono fatta così).

“Il Povero e l’Avaro” di Angela Catalini.
Ho apprezzato questa storia: ben scritta e particolareggiata. Il protagonista, Geremia, sembra “uscire” dalle pagine. Quasi un romanzo. Il problema è proprio l’attinenza al tema assegnato: la gelosia. Ho tentato di considerare diversi punti di vista, ma è chiaro che quella che domina il suo animo è l’avarizia.
Voto: 4,5

“Ma da che parte stai” di Patrizia Chini.
Un botta e risposta rapido, con tempi ben scanditi. Le bambine sanno essere tremende! Sono invidiose di qualsiasi cosa abbia l’altra, ma qui è la gelosia a fare da padrona. L’uomo inteso in senso assoluto: entrambe ne reclamano la “proprietà”.
Voto: 5

“Tutto il tuo amore in un attimo” di Lorenzo Iero.
Questo racconto ha toccato molte corde scoperte: l’empatia con la protagonista ha fatto quasi da padrona. Bene inteso, la scrittura e la forma della storia sono ineccepibili. E’ stato l’unico caso in cui mi sono interrogata sulla vera natura del sentimento di questa madre. Il velo, come ho detto, fra invidia e gelosia a volte è talmente sottile da sembrare un respiro. Nei panni della protagonista mi sono sentita “gelosa”.
Voto: 5

“Senza Parole” di Enrico Gallerati.
Ho provato molta empatia anche per questa storia. Ho avvertito la stessa rabbia (?), tristezza, senso di inquietudine di Guglielmo. La fuga dal passato e dal luogo del cuore: la rivalsa. Il sentimento dominante, a mio avviso, è la ricerca di sé. Una volta più maturo Gugielmo accetta la realtà: torna dove tutto ha avuto inizio riconciliandosi con le sue radici. Si comprende che la leva che lo ha spinto a imbarcarsi è la gelosia solo nelle ultime righe. Fino alla fine mi sono chiesta se il racconto rispondeva al tema proposto. Solo questo, ha penalizzato il mio voto.
Voto: 4,5

“Medicina Alternativa” di Daniele Missiroli.
L’ho già anticipato nei commenti. Perfido. Non ho idea di quali siano i tuoi autori preferiti: George R.R. Martin? Sono uno dei pochi esseri umani a non aver guardato Il Trono di Spade in tv nel timore di rovinare il ricordo della saga scritta. Attinenza al tema, 100. Ah, vero, non si può.
Voto: 5

“American Model” di Eliseo Palumbo.
Ad aver remato contro è stato chiaramente il tempo che avevi a disposizione. Storia è ben scritta, ma sbilanciata: il finale avrebbe meritato maggiore spazio. In questo caso non ho avuto problemi a individuare la “molla” che ha fatto scattare l’istinto omicida di Tiberio. Invidia.
Voto: 4
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

A proposito di American Model...al posto di Tiberio avrei ucciso a colpi di cellulare Edoardo. Ecco, lì sì sarebbe scattata la gelosia. "E' tutto mio, lascialo stare. A bere la birra ci vado io".
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

MicolFusca ha scritto: 13/01/2018, 20:50 A proposito di American Model...al posto di Tiberio avrei ucciso a colpi di cellulare Edoardo. Ecco, lì sì sarebbe scattata la gelosia. "E' tutto mio, lascialo stare. A bere la birra ci vado io".
ahahahahahahah !!! mi piace! alla prossima gara mi aiuti con la conclusione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Eliseo Palumbo ha scritto: 14/01/2018, 7:28 ahahahahahahah !!! mi piace! alla prossima gara mi aiuti con la conclusione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D :D
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

(premessa: nei voti precedenti sono volati 5 a tutto spiano, io do 5 ad un racconto che ritengo pubblicabile da una casa editrice imporante, per cui... e 3 è già un sufficiente)

TUTTO IL TUO AMORE IN UN ATTIMO
di Lorenzo Iero
Questo racconto è quello che mi è piaciuto di più di quelli pubblicati in gara (a parte il mio) ;-) no anche oltre il mio...
Lo stile anche qui è molto classico, e Lorenzo, forse, è andato alla ricerca di un argomento un po' di facile commozione. In ogni modo è scritto con tanta sensibilità e mi sono commosso. Bravo.
4

IL POVERO E L'AVARO
di Angela Catalini
Il testo è ben scritto, però, a mio avviso, è un po' vecchio stile, direi classico, che può essere un pregio o un difetto, ciò è soggettivo.
"il Bosco Dimenticato" mi pare un nome un po' banale. Anche il fatto che calza vestiti della goventù per uscire di casa mi è sembrato un po' inverosimile: non compra vestiti da trent'anni?
"Disorientato, affamato, infreddolito e impaurito, si rese conto di essersi cacciato in un brutto pasticcio". Però non ci sono decrizioni di come sia arrivato a giungere in quella situazione, per quanto ne so era appena partito e ora si trova già affamato? La fame viene dopo molte ore di diguno o sbaglio?
"Ma più di ogni altra cosa aveva paura che avesse ragione" bello questo finale, anche se non ho capito dove stia la gelosia in questo racconto.
3


Medicina alternativa
di Daniele Missiroli
"Diana andò in cucina e versò un po' d'acqua in un bicchiere" forse era meglio "Diana andò in cucina e versò un po' d'acqua nel bicchiere"
"Il marito le sorrise, dicendo: – Grazie amore" forse era meglio usare il nome, usando "il marito" si entra poco nella parte. La stessa cosa vale anche in molti dialoghi che seguono "rispose lei" e non " rispose Diana" secondo me è un po' meno freddo.
"Capelli lunghi e castani, occhi verdi e lo stesso fisico di Jessica Alba. Se un uomo ti vedesse con una gonna, come minino ti salterebbe addosso" questo dialogo non è cerdibile.
"Ho già visto situazioni del genere. Col passare del tempo si diventa violenti e un giorno si commette una follia. Si ferisce qualcuno o peggio. Finirai in prigione, Luca, è inevitabile. Lei ti verrà a trovare solo una volta a settimana, poi una volta al mese e alla fine ti lascerà"
"L'idea sconvolse la mente di Luca, perché si rese conto che era uno scenario possibile.
Anche questo pezzo mi sembra un po' sconesso: la gelosia va bene ma nella tua descizione Luca non mi sembrava un violento o psicopatico, anzi forse era l'unico con un po' di senno tra tutti loro, l'ho trovato poco attendibile.
A parere mio tutto il racconto, dalla stesura alla trama e poco credibile, lo stile letterario e scarno e senza nessun guizzo stilistico.
2

Veleno
di Micol Fusca
Belle le atmosfere di questo racconto ambientato nel medioevo incentrato sullo strano rapporto tra dame, cavalieri, gelosie e un sonno profondo...

3,5

Ma da che parte stai?
di Patrizia Chini
Anche questo racconto (come altri in questa gara) ha un taglio decisamente classico.
"di un azzurro cangiante che seguiva le variazioni del tempo e il colore del cielo… " bello questo pezzo. Il finale è molto conciso e diretto, lascia un po' spiazzati all'inizio ma forse non è male. Ho trovato interessante quasta storia però la stesura, a mio avviso, è un po' troppo essenziale con pochi spunti personali.
3,5

American Model
di Eliseo Palumbo
Più che un racconto pare la sinossi di quest'ultimo. La narrazione non fa mai vivere i personaggi, non lì muove, non li fa emozionare o arrabbiare, i loro volti sono indefiniti come tutto il resto. Lo stile non esiste e la trama è poco originale.
2
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Enrico Gallerati ha scritto: 14/01/2018, 13:48 (premessa: nei voti precedenti sono volati 5 a tutto spiano, io do 5 ad un racconto che ritengo pubblicabile da una casa editrice imporante, per cui... e 3 è già un sufficiente)

Ciao Enrico. Hai ragione, temo di non essere un buon giudice perché penso di pancia. Tutto sommato, va bene anche così. Mi sono allenata a ricevere ceffoni al Torneo IoScrittore (mi sono "fatta" tutte le edizioni) e ti assicuro che ho conosciuto ben altra mattanza. Il consiglio a tornare alle scuole primarie, di crescere un po' visto che, da come scrivo, sono un'adolescente disperata (sono del '69), riprendere in mano un libro di grammatica.... Ero un po' spaventata al momento di confrontarmi con voi. Per fortuna si sta rivelando un'esperienza incredibile (in senso positivo, credimi).
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Ciao Fusca, in ogni modo sono un esordiente anch'io, o quasi. Però so che nelle gare precedenti i voti erano un po' più severi, ma c'è ancora tempo, e credo, visto che ci sono andato giù un po' con la mano pesante, di vederli nelle prossime votazioni :)
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Provo a mettermi in gioco anche io, coi giudizi. Premetto che è la prima volta che mi cimento a recensire dei racconti, quindi mi scuso se non ne sarò pienamente in grado.

1 ‒ Il povero e l’avaro (di Angela Catalini)
Mentre leggevo il tuo racconto, avevo visibile l’immagine di Ebenezer Schooge di “A Christmas Carol”: un uomo avido e molto avaro che, alla fine del libro, si ravvede. Penso sia anche dipeso dall’atmosfera che hai voluto dare al tuo racconto, che a me personalmente è molto piaciuta, quella di un’altra epoca e a pochi giorni dal Natale. Mi è piaciuto particolarmente il nome “Bosco Dimenticato” (molto evocativo) e mi dispiace che sia solo stato menzionato e non mostrato.
Il problema secondo me sta nel fatto che il tuo racconto parli principalmente di avarizia (eccessivo attaccamento al denaro che si traduce in un atteggiamento di esagerata parsimonia), che poi si trasforma in gelosia quando Geremia inizia a temere che qualcuno possa rubargli ciò che ha di più caro.
Ci sono vari errori ortografici che potrai sicuramente rivedere in fase di editing e, anche se la storia in se mi ha coinvolto, avrei dato un voto maggiore se il tema della gara fosse stato, appunto, quello dell’avarizia.
VOTO: 3,5

2 ‒ Ma da che parte stai? (di Patrizia Chini)
Racconto molto piacevole, incentrato sul tema della prima gelosia, quella dei bambini. Sin da neonati i bimbi iniziano a volere più attenzioni da parte del padre o della madre (sono gelosi se, per esempio, il padre dedica più attenzioni a un altro bimbo).
E’ normale, e fa parte della natura umana.
Per questo motivo, qualunque lettore è portato a simpatizzare per queste due bimbe, gelose dello stesso uomo. La storia si lascia leggere che è un piacere, inoltre il tema è pienamente centrato.
Unica nota stonata, secondo me, è il finale. Quando sono arrivato all’ultimo rigo, mi sono chiesto come mai la storia sia finita troncata in quel modo; presumo sia da attribuire al numero di battute consentito. Io avrei evitato tutta la parte iniziale delle spiegazioni sul perché vadano in quel posto in estate, il fatto della pesca o tante altri dettagli trascurabili, e avrei dedicato maggiore attenzione a scrivere un finale ad ampio respiro.
VOTO: 4

3 ‒ Veleno ( di MicolFusca)
E’ il racconto che più mi ha messo in difficoltà. Ho dovuto leggerlo un paio di volte per comprenderne appieno il testo, poiché all’inizio mi sono sentito un po’ disorientato. Questo forse perché hai utilizzato un linguaggio aulico che però ben si sposa con l’atmosfera del racconto, che io mi sono permesso di immaginarlo inserito in un’inedita età medievale elfica.
La cura meticolosa delle parole e l’uso sapiente della scrittura mi hanno infine rapito; da molti dettagli si presume che il tuo racconto abbia una lunga storia dietro, che non si esaurisce con questa storia. Il mio augurio, quindi, è che tu possa espandere questo magico universo.
Non do il massimo dei voti al racconto solamente perché, pur avendomi catturato molto, forse la perfezione che hai voluto metterci ha reso il testo un po’ ʺfreddoʺ. Mi è mancata quell’empatia che mi ha fatto sentire davvero coinvolto. Questo però, lo ammetto, è unicamente un mio problema, quindi prendilo come un appunto assolutamente soggettivo.
Ancora complimenti per il bellissimo racconto!
VOTO: 4

4 ‒ Senza parole (di Enrico Gallerati)
ʺGente che muore di nostalgia, ma quando torna, dopo un giorno, muore per la voglia di andare viaʺ.
Potrebbe riassumersi con i bellissimi versi di una famosa canzone il senso del tuo racconto, struggente e malinconico. Da applausi.
Il modo in cui descrivi le scene (Sentii mia zia giungere sui tre gradini, il tintinnio delle sue collane, il suo respirare affannoso, e poi udivo il raspare sulla porta di Remì) mi ha aiutato a entrare completamente nella storia, facendomi emozionare.
E’ il mio racconto preferito di questa gara, anche se sembra che, nel finale, manchi qualcosa. Opinione personale, avresti potuto gestirlo meglio.
VOTO: 4,5

5 ‒ Medicina alternativa (di Daniele Missiroli)
Qua ci troviamo di fronte a una pièce teatrale. Gli attori protagonisti recitano il proprio ruolo, estremizzandolo e facendo così divertire e incuriosire gli spettatori.
Purtroppo, però, questo lo vedo anche come un aspetto negativo. Le conversazioni sono troppo finte, e la situazione troppo surreale, e perciò il testo ne risente.
Ammetto però che l’idea che hai avuto è molto carina, e se il tuo intento era proprio quello di intrattenere il lettore, direi che ci sei riuscito.
VOTO: 3,5

6 ‒ American Model (di Eliseo Palumbo)
Il testo è pieno di errori che ne appesantiscono la lettura e ci si focalizza l’attenzione su quelli; a scapito, purtroppo, di tutto il resto.
Il consiglio che posso darti è di fare dell’editing in futuro, prima di postare un qualunque racconto (per farti degli esempi: ʺnel essereʺ dovrebbe essere ʺnell’essereʺ, oppure in ʺpiu´lavorava, bene, piu´guadagnavaʺ oltre agli accenti, è sbagliato anche l’uso delle virgole). In generale, gli errori di punteggiatura e di grammatica sono abituali in tutte le prime stesure, quindi non è questo il problema e non ti sto criticando. Il passo successivo che però potresti fare è quello di mandare i tuoi scritti a qualche beta-reader che possa correggere e notare gli errori che l’autore non riesce a cogliere; oppure, in alternativa, rivolgerti a qualche editor.
La mia valutazione, quindi, è negativa principalmente per colpa dell’editing inesistente.
Ti aspetto alla prossima gara; sono sicuro che ci sorprenderai tutti.
VOTO: 3
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Enrico Gallerati ha scritto: 14/01/2018, 13:48
American Model
di Eliseo Palumbo
Più che un racconto pare la sinossi di quest'ultimo. La narrazione non fa mai vivere i personaggi, non lì muove, non li fa emozionare o arrabbiare, i loro volti sono indefiniti come tutto il resto. Lo stile non esiste e la trama è poco originale.
2
Questo era proprio quello di cui avevo bisogno, per poter rimettermi in carreggiata, infatti credo che per scrivere bene ci sia bisogno di tanta pratica, per l ´originalita´delle idee quelle torneranno man mano :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Lorenzo Iero ha scritto: 14/01/2018, 21:31

6 ‒ American Model (di Eliseo Palumbo)
Il testo è pieno di errori che ne appesantiscono la lettura e ci si focalizza l’attenzione su quelli; a scapito, purtroppo, di tutto il resto.
Il consiglio che posso darti è di fare dell’editing in futuro, prima di postare un qualunque racconto (per farti degli esempi: ʺnel essereʺ dovrebbe essere ʺnell’essereʺ, oppure in ʺpiu´lavorava, bene, piu´guadagnavaʺ oltre agli accenti, è sbagliato anche l’uso delle virgole). In generale, gli errori di punteggiatura e di grammatica sono abituali in tutte le prime stesure, quindi non è questo il problema e non ti sto criticando. Il passo successivo che però potresti fare è quello di mandare i tuoi scritti a qualche beta-reader che possa correggere e notare gli errori che l’autore non riesce a cogliere; oppure, in alternativa, rivolgerti a qualche editor.
La mia valutazione, quindi, è negativa principalmente per colpa dell’editing inesistente.
Ti aspetto alla prossima gara; sono sicuro che ci sorprenderai tutti.
VOTO: 3
Ti nomino mio editor ufficiale! ahahahhaha :D
Comunque si, mi sono ocncentrato piu´sul numero di battute per non sforare piuttosto che sulléditing.
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Ciao Eliseo, in ogni modo io con i voti sono assai severo, e comunque di 2 ne ho portati a casa un bel po' anch'io... e così che ci si migliora, e comunque non bisogna dimenticarsi che il mio voto è soggettivo. :)
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Enrico Gallerati ha scritto: 14/01/2018, 13:48Il testo è ben scritto, però, a mio avviso, è un po' vecchio stile, direi classico, che può essere un pregio o un difetto, ciò è soggettivo.
Per me è un complimento, perché i classici sono da sempre le mie letture preferite e credo abbiano influenzato parecchio la mia produzione letteraria. Per quanto riguarda i voti, sono sempre stata di manica larga, ma in fondo ciò che conta davvero è il giudizio che contiene elementi utili per migliorare.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Alla prossima gara, giuro di impegnarmi con i voti numerici. Promesso
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Enrico Gallerati ha scritto: 15/01/2018, 17:46 Ciao Eliseo, in ogni modo io con i voti sono assai severo, e comunque di 2 ne ho portati a casa un bel po' anch'io... e così che ci si migliora, e comunque non bisogna dimenticarsi che il mio voto è soggettivo. :)
Bah guarda! Se non ricordo male, appena iscritto, ho partecipato a una gara, e uno dei veterani, che purtoppo oggi non e´piu´molto attivo mi ha addirittura dato un 1, quindi vai tranquillo che per mia fortuna non mi abbatto, anzi il mio "orgoglio ferito" mi fara´impegnare ancora di piu´
PS: orgoglio ferito in senso molto lato eh! Non sono ne offeso ne nulla ahahahahah
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Comuqnue vi giuro che dopodomani al massimo posto i miei racconti, considerando che oggi faro´lúltima notte e da domani saro´in ferie, inoltre devo rileggere una o due volte ancora un racconto perche´non mi e´molto chiaro :oops:
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.