Gara 69 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Fabrizio Bonati ha scritto: 02/03/2018, 17:21
LE NOSTRE PASSEGGIATE NOTTURNE di Roberto Bonfanti
Ho capito che a parlare era un cane alla prima riga.
Sarà che adoro i cani, pure troppo.
Per il resto, non me ne volere, ma mi sembra una storiella un po'… leggera, ecco.
Voto 3
Figurati se te ne voglio :) Son qui per imparare, ben vengano le critiche costruttive. Se dovessi votare il mio racconto, in relazione agli altri, la mia valutazione non si discosterebbe di molto dalla tua.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
David Cintolesi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2017, 16:12

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da David Cintolesi »

Fabrizio Bonati ha scritto: Sembra che il racconto sia del figlio maschio, ma a un certo punto scrivi “tranquilla, non sentirai niente”. Però in tutto il resto è il padre che parla al figlio. Però il padre a suo tempo se lo è “fatto”. Quindi il padre è un pervertito, e il figlio/figlia è gay. Mi è venuto mal di testa.
Comunque non male.
Ciao Fabrizio, quando il padre dice: "Tranquilla, non sentirai niente" è un mio errore, infatti se leggi il resto si capisce. La storia però è raccontata dal figlio quindi "Però in tutto il resto è il padre che parla al figlio" a cosa ti riferisci? Alle parole che gli dice o alla forma del racconto?
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

T’ho detto che mi è venuto mal di testa... intendevo dire che, a parte quel passaggio in cui dice “tranquilla non sentirai niente”, quando il padre si rivolge al figlio ne parla come di un maschio. I dubbi mi erano venuti quando dici che il padre lo definiva “uno scherzo di natura”, mi sono immaginato che fosse un ermafrodito.
Mah, vabbè , masturbazioni mentali mie... :-)
David Cintolesi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2017, 16:12

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da David Cintolesi »

Ah okok
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

David Cintolesi ha scritto: 02/03/2018, 20:36 Ciao Fabrizio, quando il padre dice: "Tranquilla, non sentirai niente" è un mio errore, infatti se leggi il resto si capisce. La storia però è raccontata dal figlio quindi "Però in tutto il resto è il padre che parla al figlio" a cosa ti riferisci? Alle parole che gli dice o alla forma del racconto?
Il "tranquilla" non suona male. Io l'ho interpretato come una beffa ulteriore, simile a quelle rivolte da alcuni bulli a un ragazzino, ad esempio "femminuccia", a cui non piace giocare a basket. Nel contesto non dispiace.
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ho postato il commento due volte e non riesco a cancellarlo
Ultima modifica di Patrizia Chini il 03/03/2018, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Invio l'ultimo commento.
"Le parole che mai ti dirò" di Alberto Tivoli

A fronte di un breve testo innovativo anche scritto bene, forse, se si può dire troppo bene, confesso che non mi convince il linguaggio che al contrario, trovo un po’ vintage o meglio poetico.
Infatti, con opportune modifiche, lo vedrei più come un poemetto, una storia in versi… poesia.
Ecco di seguito i punti dove la mia lettura, scorrevole se non mi fermo a pensare, si blocca :
“Il tuo sorriso splendette”, lo vedo bene in poesia
“Il solletico che le mie dita screpolate…" perché screpolate? È vecchio e/o ha la psoriasi? In poesia è lecito non spiegare ma qui io mi chiedo perchè
“Cacciavano tra la tua peluria", Cacciare vuol dire spinger fuori o mandar via e non mi sembra adatto se non come licenza poetica.
A-ncora: ho stentato a capire questa sezione perché leggevo “ancóra”, avverbio di tempo e invece è àncora, il ferro che blocca la nave, ma senza accento non si può capire
“mentre urlavi sporta", sporta altro termine poco usato, più poetico
“nave su cui hai speso i soldi che ti abbiamo dato io e Lei”, qui al contrario “speso” e “dato” sono troppo generici, non adatti al resto
“odorava di immondizia la Sua frustrazione” poesia pura
“stella velata da una nuvola passeggera” poesia
“saremmo dovuti essere segreti l’uno per l’altra.” nè poesia nè prosa... non so, forse “avremmo dovuto”?
“in un universo a me familiare ma a te ignoto, ma nascosti l’uno all’altra.” Due “ma”? mi confondono, comunque sempre poesia.
Voto: 3
Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Roberto Bonfanti ha scritto: 02/03/2018, 19:32 Figurati se te ne voglio :) Son qui per imparare, ben vengano le critiche costruttive. Se dovessi votare il mio racconto, in relazione agli altri, la mia valutazione non si discosterebbe di molto dalla tua.
Penso che nessuno di noi si senta “nato imparato “, passatemi un termine in Italiacano ,
E che siamo qui tutti per imparare. Ma La tua modestia mi sembra eccessiva, un po’ di autostima non guasta... :wink:
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Scusate il ritardo, inizio a leggervi questo week end. Intanto voglio ringraziare chi ha apprezzato il mio racconto che è dedicato a un noto produttore americano finito nell'occhio del ciclone per le ripetute "prepotenze" contro le donne.
Una domanda: il racconto di Enrico è in gara?
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Quando scrivo ho quasi sempre l'impressione di gettare in mare il classico messaggio nella bottiglia. Può darsi che qualcuno lo trovi, oppure no. Quello che dici è vero, bisognerebbe scrivere senza pretendere di essere inseguiti dai lettori, infatti è la critica che mi sento muovere più spesso. Il fatto di essere criptica, intendo.
Non so se hai visto il film "Il filo nascosto". Io l'ho adorato, in particolare il vizio dello stilista di nascondere messaggi nelle rifiniture degli abiti e tante altre scene cariche di sottotesto. Diciamo che quello è il mio obiettivo, ma sono consapevole di essere lontana anni luce :D
Comunque la scrittura per me è soprattutto sperimentazione nel tentativo di trovare il modo giusto di proporsi.
Quanto alla tensione, consiglio a tutti il famoso "take it easy". In fondo questo è un gioco.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Fabrizio Bonati ha scritto: 03/03/2018, 10:14 Penso che nessuno di noi si senta “nato imparato “, passatemi un termine in Italiacano ,
E che siamo qui tutti per imparare. Ma La tua modestia mi sembra eccessiva, un po’ di autostima non guasta... :wink:
No, non è modestia, cerco di essere obiettivo. Non ritengo che il mio racconto sia brutto in assoluto (e qui viene fuori la mia autostima), ma in confronto a qualcun altro in gara, quindi dovento fare una graduatoria, non credo che meriti di stare nelle prime posizioni. Saper riconoscere che ci sono autori più bravi penso che debba essere di stimolo, non siamo forse su Bravi Autori? :D
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Massimo Tivoli ha scritto: 03/03/2018, 11:26 Ed è strano che ti giochi il punto centrale/principale del tuo racconto con un paragrafo di spiegone (come si dice in gergo): il pezzo da “Tissel lo odiava” a “ancora al suo posto”.
Giusto. Maledetto Infodump :evil:
Dai che oggi mi metto a leggervi seriamente, altro che take it easy! Scherzo :lol:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

VENDETTA SIBERIANA
di Angela Catalini
Il racconto è scritto bene, corretto, l'idea c'è, ma non sono di quelle che rimangano nella memoria, forse proprio per il fatto che non ha spunti creativi nella narrazione, l'ho trovato un po' piatto.
voto 3,5

LE NOSTRE PASSEGGIATE NOTTURNE
di Roberto Bonfanti
Mi sono piaciute le atmosfere notturne, mi sembrava di essere lì, anche se all'inizio pensavo... e invece i personaggi non erano quelli immaginati. Devo dire che (ma questo è un mio giudizio molto personale) lo scrivere racconti trovando sempre la pensata finale non mi entusiasma, e vedo che su questo forum il taglio è quasi sempre questo. Non so per quale motivo. Al di là di quanto detto il racconto mi è piaciuto.
volto 4

QUELLA PAROLE
DI Patrizia Chini
Il racconto non è male, però mi sembra che si voglia commuovere a tutti costi parlando di persone con malattie incurabili, non è l'unico racconto in questa gara su questo tema. In ogni modo è scritto bene e coninvolgente.
voto 3,5

LETTERA AL FIGLIO
di Nunzio Campanelli
Il racconto è scritto corretto, scorrevole, ma non mi ha entusiasmato, forse perchè la trama è un po' forzatamente strappa lacrime.
voto 3

LE PAROLE CHE NON TI HO MAI DETTO
di Loduvico
Questo racconto di Loduvico l'ho trovato interessante, molto particolare e struggente.
voto 4

Quello che non ti ho detto
di Massimo Tivoli
Preferivo leggere le istruzioni di come si monta il mio nuovo frullatore.
voto 1

LE PAROLE CHE MAI TI DIRÒ
di Alberto Tivoli
Un testo forzatamente ricercato che alla fine risulta "poeticamente incomprensibile".
voto 2

ADESSO LO SAI
di Bonfanti
Un testo scritto troppo semplice e senza nessun stile narrativo, la trama non credo sia il massimo dell'originalità.
voto 2,5


VOLEVO DIRTELO
di Cintolesi
Il padre in fin di vita e il figlio gay, i sopprusi del padre ecc, ecc, mancava la violenza sulle donne e poi il cerchio era chiuso, e che palle.
voto 2

di Daniele Missiroli
Non amo per nulla questo genere di racconti, ma probabilmente è solo un mio limite.
voto 3
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Roberto Bonfanti ha scritto: 03/03/2018, 10:47No, non è modestia, cerco di essere obiettivo. Non ritengo che il mio racconto sia brutto in assoluto...
Brutto? Ti avevo già fatto i complimenti quando lo hai postato, mi è piaciuta la sensibilità con cui hai trattato il rapporto speciale che c'è tra l'uomo e il suo pet.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Massimo Tivoli ha scritto: 03/03/2018, 10:32... solo per chiacchierare e confrontarsi, ammesso che su BA sia ancora possibile...
Finché ci sono io e gran parte di chi lo sa già, è garantito.

Purtroppo non riesco a seguire ogni singolo messaggio che viene scritto nel forum (specialmente qui nelle Gare), quindi vi esorto a non agganciarvi a messaggi che potrebbero sembrarvi offensivi o provocatori, e invece girarli a me, a un moderatore o ignorarli beatamente. Spero di essere stato chiaro e spero di continuare a contare sull'intelligenza minima di base che ha sempre caratterizzato le attività di questo sito letterario, perché altrimenti tanto vale spostarci tutti in una qualsiasi chat di un qualsiasi social network.
Grazie e buon lavoro.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Enrico, mi chiamo B O N A T I , e ne vado fiero...
Angela, infatti io non ho capito il parallelo con Weinstein. La mia mente semplice non ci è arrivata. :smt005
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Scusa Fabrizio.
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Come mi è stato fatto notare da Massimo Tivoli avevo dimenticato il racconto di Micol Fusca

Angelica

Il racconto è scritto bene ma è poco chiaro, non aiuta alla comprensione della trama. Ci sono spunti che mi sono piaciuti ma la narrazione astrusa lo rende poco apprezzabile. (Questo è un mio giudizio personale magari sbagliato)
voto 3,5
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Le nostre passeggiate notturne – Roberto Bonfanti
Te lo avevo già anticipato, il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo. Intanto dimostra una grande sensibilità parte dell’autore e poi mi è piaciuta anche l’esposizione, garbata e a tratti poetica (amo in particolare il riferimento alle ombre che ritroviamo in due passaggi del testo). Grazie per averlo scritto.
Voto: 5

Angelica – Micol Fusca
Un bel racconto che sa di fiaba. La bambola sussurra qualcosa all’orecchio della sua padroncina addormentata che è diventata grande, un occhio alla sveglia che romperà l’incanto. Ma una volta sveglia, Gea ricorda l’ultima richiesta fatta da Angelica e sacrifica un indumento per farla felice. Mi sembra un bel messaggio per non dimenticarci di ascoltare la parte più innocente che ricorda l’infanzia.
Voto: 4

Quella parola – Patrizia Chini
Un altro bel racconto che mi ricorda un film recente dove la protagonista è colpita da questa malattia invalidante dove anche le cose semplici come scrivere, diventano complicate. Mi piace il messaggio finale: l’accettazione è il primo gradino per sopportare e convivere con la malattia. Quel “decisi di presentarla in società” però, sembra più riferito a una persona che a una malattia. Lo avrei omesso a beneficio di un “decisi di rendere pubblica..”
Voto: 4

Volevo dirtelo – David Cintolesi

Devo dire che certi passaggi del tuo racconto sono commoventi. Quando scrivi che si asciuga le lacrime con il braccio o che si asciuga il naso, sono passaggi importanti che ci rivelano la sofferenza di chi ha fatto del male e vorrebbe il perdono che non arriva. Struggente e crudo, un buon testo migliorabile nella forma.
Voto: 4

Enrico Gallerati – Vaffanculo
Nel racconto ci sono alcune istantanee che colpiscono il lettore. Per esempio la manica del pigiama che resta fuori dal bidone dei rifiuti, quasi per salvarsi. Penso che sia un’immagine potente che avrei voluto scrivere io. Però ho trovato qualche indecisione nella forma e refusi tipo “aveevo regalato” oppure “mi domandavo perché Viola non sapeva (sapesse) più di…”. Continua a lavorare sullo show don’t tell come hai fatto in questo racconto, è la strada giusta.
Voto: 3,5

Lettera al figlio – Nunzio Campanelli
Un gran bel racconto lineare, ben scritto, pieno di sentimento. Un racconto epistolare scritto con il cuore intriso di nostalgia. Interpretazione del tema più che riuscita. Bravo.
Voto: 5

31 maggio 2009 – Daniele Missiroli
Scritto bene ma non mi ha coinvolta. Ho avuto l’impressione del Deja Vu, soprattutto nel finale quando è la nonna a parlare. Credo che l’unica pecca di questo racconto sia l’accostamento alla vicenda del “Titanic” di Cameron.
Voto: 3,5

Le parole che non ti ho mai detto – Lodovico
Racconto meraviglioso. Come ti ho scritto anche su Facebook, hai puntato dritto al cuore del lettore e hai fatto centro. Grandi emozioni nelle parole di chi non ha mai potuto pronunciarle perché mai nato. Bravissimo.
Voto 5 (con lode)

Quello che non ti ho detto – Massimo Tivoli
Testo ben scritto, ma non posso dire di averne apprezzato la trama: il padre che sacrifica il figlio pur di sopravvivere e assiste all’orrido pasto. Altra cosa: “il petto ondeggia su e giù”, non so perché il verbo ondeggiare mi fa venire in mente un moto orizzontale.
Voto: 3,5

Le parole che mai ti dirò – Alberto Tivoli

Concordo con gli altri autori: premio per l’originalità, sia per la trama che per l’esposizione. Insieme a quello di Lodovico, sono i testi che ho apprezzato di più in assoluto. Lode meritatissima.
Voto: 5 (con lode)

Adesso lo sai – Fabrizio Bonati
Racconto del difficile rapporto tra padre e figlio in forma epistolare. La prima parte l’ho trovata monotona perché sembra una lista di “per tutte le volte”. L’incipit è essenziale per un racconto, iniziare come hai fatto tu rischia di perdere lettori per strada. L’interesse non è cresciuto nella lettura.
Voto: 3
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Angela Catalini ha scritto: 03/03/2018, 12:22 Brutto? Ti avevo già fatto i complimenti quando lo hai postato, mi è piaciuta la sensibilità con cui hai trattato il rapporto speciale che c'è tra l'uomo e il suo pet.
Grazie Angela.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Lorenzo Iero ha scritto: 29/01/2018, 17:49 Ciao.
Questa sezione per commentare e votare.

I racconti li trovate al seguente link: viewtopic.php?f=80&t=5182

Lorenzo sappi che non ti invidio per niente, sarà difficile mettere insieme tutti i voti per come si deve, armati di pazienza ahaha
Menomale che non ho partecipato! Ma voterò e pubblicherò i voti tra domani e dopodomani.
Un abbraccio ai vecchi e un caloroso benvenuto ai nuovi.
Buonanotte :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Devo segnalarvi che il testo di Massimo Tivoli non c'è più, in quanto l'utente ha chiesto e ottenuto di essere cancellato dal sito.
Buona continuazione.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

No, Ma dai! Mi dispiace un casino, anche se un po’ lo capisco. :roll:
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Mi dispiace Massimo, e te lo dice una che ha fatto lo stesso gesto nella gara precedente. Però poi sono rientrata... e tieni presente che il mio testo era da rifare.
Il tuo, come già ti ho detto, è scritto bene, ottimo lo stile... poi se a me e a qualcun altro non piace il genere, ci può stare come pure non devi dare importanza agli estremi. Sai che in alcune gare eliminano il voto più alto e quello più basso... ci sarà un perchè... Rientra,dai!
Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Ma che è successo? Perché Massimo lo ha ritirato?
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Massimo Baglione ha scritto: 04/03/2018, 6:32 Devo segnalarvi che il testo di Massimo Tivoli non c'è più, in quanto l'utente ha chiesto e ottenuto di essere cancellato dal sito.
Buona continuazione.
Nel senso che Massimo non fa più parte del forum? O ti riferisci solo al racconto?
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Scritto così , direi che di è proprio tolto da BA
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Le parole che non ti ho detto, sembra proprio che pesino fin troppo sull'animo di chi ascolta. Succede di non capirsi ma la cosa peggiore è non spiegarsi. Nelle gare si mette in gioco molto, sopratutto una gran parte di amor proprio, ma ci si deve fare l'abitudine e non andare nel panico. Mi è successo di entrare in contrasto con altri braviautori ma alla fine coi PM ci siamo sempre spiegati e riappacificati oltre che riapprezzati, perdonatemi i neologismi. Siamo qui perché altrove non c'è alcuna possibilità di esprimere se stessi e migliorare, quindi i contrasti fanno parte del gioco. I nostri commenti risentono spesso del nostro umore e dei ca...i della nostra vita e anche la nostra sensibilità agli stessi ne risente.
Le opportunità che il sito ci da sono uniche, ma come spesso accade non ci rendiamo conto completamente che la parola in se non è esaustiva. Take it easy, come dicono, spieghiamoci e vogliamoci bene, siamo tutti qui con un solo intento, comunicare parte di noi, e se qualche volta veniamo travisati non è la fine del mondo.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nunzio.campanelli
rank (info):

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da nunzio.campanelli »

Non posso che esprimere il mio rammarico per il fatto che Massimo si sia cancellato dal sito, avrà avuto le sue buone ragioni. Rimane solo un interrogativo, al quale può rispondere soltanto lui : è questo che voleva, lasciare una comunità di persone con in comune l'interesse per la scrittura, certo con tutte le differenze caratteriali possibili, o è stato il gesto di rabbia di un momento, un gesto consolatorio al quale però consegue effetti forse non considerati. Non lo sappiamo. Se così fosse, però, e qualora sia possibile, auspico un reintegro di Massimo tra le nostre file.
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Ogni voto è una persona, un soggetto con la sua costruzione mentale, culturale e caratteriale. C'è chi vota di pancia, (tipo io) chi pondera, a volte fin troppo, chi invece è equilibrato, ma taluni scendono a compromesso, quello di non danneggiare, così danno 4 e 5 a tutti, tranne magari a uno. Io penso che alla fine nel voto si vede l'altro, con i suoi pregi e difetti. Credo che sono più importati i commenti negativi di quelli positivi, quello negativo che piaccia o no porta alla luce ciò che per noi è nell'ombra, ci si arrabbia, a volte ci s'incazza di brutto, ma si cresce. Tutto ciò fa parte del mondo della letteratura, del confronto tra scrittori. Però credo che il tutto debba rimanere in quei termini, se si mette sul personale, se al fianco di post vedi il tuo nome seguito da insulti, allora credo che non ne valga la pena. In ogni modo io fin ora ho imparato davvero tanto da voi, e lo dico sul serio.

per Massimo Tivoli:

Non preoccuparti perché uno di quei personaggi poco seri che sguazzano con disinvoltura nel sito non frequenterà mai più questo sito.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 90 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 138 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 116 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 105 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.