Intervallo

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2018.

Votazione

Sondaggio concluso il 21/09/2018, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
29%
4 - è bello
4
57%
5 - mi piace tantissimo
1
14%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Intervallo

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

[img]https://mariarosariorowanblog.files.wordpress.com/2013/04/carreteras-hacia-la-luz-solar.jpg[/img]
Solita strada, di sempre. Da casa al lavoro e ritorno, una via quotidiana percorsa migliaia di volte, spesso senza nemmeno rendermene conto, tanto da non ricordare se durante il tragitto è accaduto qualcosa.
Strada che i miei occhi conoscono a menadito e la mia auto percorre a memoria.
Ma stamattina qualcosa non mi quadra.
Incrocio altri mezzi, moto, persone, ma ho l’impressione di trovarmi quasi sempre nello stesso punto. È come un breve film che si ripete in continuazione ogni volta che termina. E infatti non arrivo da nessuna parte.
Non so più da quanto tempo sto guidando e non riesco a fermarmi. L’ho pensato svariate volte, ma non l’ho mai messo in atto.
Fino ad adesso.
Schiaccio il pedale del freno e le ruote stridono sull’asfalto.
Insieme a me si ferma anche il film, non c’è più nessuno sulla strada. E non so dove sono.
Scendo dalla mia C3 e mi guardo intorno.
«Beh? Non c’è nessuno?»
La mia voce si perde nella quiete che sovrasta il luogo. Sono stordito e per farmi coraggio parlo da solo.
«Allora? Dove cazzo sono finito adesso? È la strada di sempre e non la riconosco.»
Non ci sono le case e tutto intorno è prato verde. Anzi, campi non coltivati. Qualche filare di alberi ogni tanto rompe la monotonia del paesaggio. Resto incantato a osservare i colori della natura, molto vividi.
Due passi e arrivo al ciglio della strada. Mi pareva ci fosse la banchina e invece no.
«Sì che c’era, sono sicuro. Il problema è che questa non è la mia strada, cazzo…»
Un nastro d’asfalto praticamente dritto che taglia in due la campagna, questo è.
Scruto da una parte e poi dall’altra. «Possibile che non passi nessuno? Anche se sono finito in un altro posto, qualcuno deve pur esserci, visto che c’è una strada.»
Niente.
Scoraggiato, sto per risalire in macchina quando sento un rumore lontano. Un motore.
«Meno male, almeno chiedo informazioni.»

La Citroen C3 proveniente dalla mia stessa direzione, è passata via senza fermarsi, nonostante mi sbracciassi. Il tipo alla guida ha gridato qualcosa che non ho ben compreso, salvo una parola: “indietro”.
«Che cacchio avrà voluto dire? Tornare indietro, forse? Boh. Io vado avanti, troverò qualcun altro.»
Salgo sulla mia Saxo, metto in moto e riparto.
Subito torno a incrociare altri mezzi. «Dov’erano, fino a un attimo fa? Aspettavano che ripartissi?»

Mentre guido mi pare ancora di rimanere nello stesso luogo, eppure il motore va e le ruote girano… Non capisco. Come non capisco lo strano stato in cui mi trovo: dovrei essere disperato o almeno isterico, visto il mio carattere, e invece sono permeato da una calma innaturale, quasi un effetto marijuana ai massimi livelli. Solo che non mi viene da ridere e sono perfettamente lucido. Almeno credo.

Mi fermo di nuovo e scendo dalla AX, sperando si fermi qualcuno.
E invece non c’è un cane, nel senso letterale del termine, e neanche un gatto o qualsiasi altro animale.
Pare simile a prima tutto quanto, anche se gli alberi sono disposti a boschetti. E campi ovunque.
La strada è meno bella, questo lo si nota subito. Asfalto più grezzo e a tratti molto consumato.
«Ma che cazzo…»
Non capisco per che motivo mi perdo in queste elucubrazioni quando invece dovrei cercare una soluzione.
Arriva un’altra macchina. Meno male.
Mi metto in mezzo alla strada a braccia aperte: «Ferma, ferma!»
Non rallenta nemmeno, altro che fermarsi… non che corra molto, però devo spostarmi altrimenti mi travolge. E subito dopo frena. «Evviva!» grido.
La AX mi passa a lato, fermandosi dopo una ventina di metri. Faccio per avvicinarmi, ma da dentro l’auto qualcuno mi grida: «Fermo. Indietro. Retromarcia.»
Mi blocco: «Ok, ho capito. Dimmi solo dove siamo.»
«Indietro. Retromarcia.» Riparte.
«Ma vaffanculo, stronzo!» E gli alzo il medio alla perfezione mentre si allontana.
«Ma guarda che roba» mi dico rimontando sulla mia Visa, «non c’è più rispetto.»

Ho ancora l’impressione di rimanere fermo pur muovendomi, però ci sono delle differenze: la strada e le altre auto.
Queste ultime sono sempre di meno e la prima peggiora in continuazione, è asfaltata malissimo e solo a tratti. Infatti prendo una buca che mi fa sbandare.
«Cazzo» dico fermando la Ami 8 e scendendo quasi al volo.
«Oltre che tutta rotta è anche più stretta, porco giuda.»
Ancora campi, alberi e niente altro.
«Ma passasse un merlo… o un piccione, cristo!»
Invece, ancora una volta passa una macchina come la mia. Stavolta rallenta e dal finestrino viene buttato un foglio che subito recupero. Ormai ho capito che non si ferma nessuno, devo arrangiarmi e capire i suggerimenti.
Non c’è scritto niente, è un disegno. Una strada con sopra un rettangolo che penso sia la forma stilizzata di un automezzo. E una riga a forma di U. Torna indietro.
«Ma perché?»
Forse non c’è un perché, forse sono solo impazzito. Apro la portiera della Ami 6 e accendo il motore.

L’impressione di poco prima si conferma e di macchine ne trovo ancora meno, mentre la strada è ormai sterrata e piuttosto stretta. La 2CV se la cava bene, però non è il massimo.
«Tutto mi fa pensare che avrei dovuto tornare indietro e invece continuo ad andare avanti… Che mi succede? Non riesco a tornare sui miei passi? Mi manca il coraggio?»
In preda a un panico improvviso spengo la macchina. La strada è leggermente in alto rispetto ai campi che vi sono a lato, ma dovrei riuscire ugualmente a girarmi, magari con un paio di manovre.
«Meglio che scenda a dare un’occhiata…»
Ovviamente non passa più nessuno. Guardo il ciglio.
«Uhm, non è semplice. Sono più in alto di quanto credessi. Però devo tentare per forza, visto che rotonde o spiazzi non ve ne sono. A meno che…»
Mi volto e vedo avvicinarsi una 2CV. Devo spostarmi, altrimenti non passa. So che non si ferma e infatti rallenta e, rasentandomi, va oltre.
A fianco della mia 5HP c’è qualcosa, sicuramente lasciato da chi mi ha appena sorpassato.
È una foto in bianco e nero di una B2. No, c’è un altro foglio: “Istruzioni per cambiare le marce”.
«Cioè mi ritieni un idiota? Pensi che non sia in grado? E chi cazzo sei, si può sapere?»
Giro la manovella della Type A fino a che parte il motore, salgo e riparto. Voglio proprio vedere dove finisco.

Beh, il paesaggio è mutato non poco. Tutto intorno sono boschi e qualche radura di tanto in tanto, non ho più incontrato nessuno se non gente a piedi e un carro trainato da un cavallo.
Onestamente devo dire che il posto mi piace. Natura semi selvaggia, quiete, silenzio.

Tiro le redini e subito il mulo si ferma. Ho l’impressione che qualcuno mi stia osservando.
La conferma arriva subito, sotto forma di un ragazzino che sbuca dal bosco attraverso il quale si snoda il sentiero che sto percorrendo. Si avvicina, sorridente.
«Ciao» dice, «ben arrivato. Ora seguimi.» Si incammina.
Non so cosa rispondere e come agire. Lo seguo. Dopo alcuni minuti mi accorgo che per la prima volta da quando sono partito, la strada compie una curva.
«Dove stiamo andando? Anzi, dove siamo?» riesco a chiedere.
Il ragazzo si volta, sempre sorridendo: «Lo scoprirai tra poco. Ti piacerà.»
Oltre la curva il bosco si infittisce, ma subito dopo appare una radura. E c’è gente, animali, abitazioni. Più ci avviciniamo e più mi sento bene, come stessi tornando a casa dopo tanto tempo. Questa gente lo sa e mi sta aspettando, in festa.
Mi accolgono come fossi un figliol prodigo o qualcuno che aspettavano da tempo. Sono commosso.
Una donna si affianca al mio carro e mi fa cenno di scendere. «Vieni» mi dice.
Nota i miei occhi lucidi e mi abbraccia con trasporto. «Tranquillo, facciamo così con tutti quelli che scelgono la via. È stato uguale per me e tanti altri, ma ora siamo in pace e in eterno amore.»
Io mi sento bene come da tempo non mi accadeva, non so perché.
Mi prende per mano e mi porta con sé, mentre la gente ci guarda, contenta.
«Dove siamo?» chiedo di nuovo.
Non risponde. Mi sorge un dubbio: «Sono morto? Siamo nell’aldilà?»
Si gira, mi guarda negli occhi e sussurra: «No, non siamo dove credi. Ora apri tutto il cuore.»
Poi mi bacia. Ho un attimo di resistenza, ma la passione prende il sopravvento e mi lascio andare.
Una massa incredibile di nozioni mi invade. È troppo, non posso resistere…
Invece tutto si placa all’improvviso.
«Sono sfinito.»
«Non temere, passerà e ti sentirai come mai prima d’ora.»
«Forse comincio a capire qualcosa. Sono nel Bardo, vero?»
Le si illuminano gli occhi. «Sì, sei nell’intervallo.»
«Allora sono morto.»
«No, sei in meditazione profonda e la tua vita è sospesa. Con le parole dei tuoi tempi si può dire che sei in coma neurologico.»
«Non ricordo niente di quella vita, nemmeno cosa mi sia accaduto per trovarmi qui.»
«Potrai ricordarlo in seguito, se deciderai di tornare. Oppure potrai rimanere qui e, una volta lasciato quel corpo, scegliere se rientrare o proseguire verso l’illuminazione.»
«Devo pensarci» affermo, titubante.
«Hai quarantanove giorni per decidere, ma ricorda che qui il tempo è soggettivo. Possono durare un attimo o un’eternità.»
«Perdonami, ma sono ancora piuttosto confuso, non riesco a coordinare tutto quello che mi hai trasmesso col tuo bacio. Se voi siete qui significa che vi sono altre scelte.»
Sorride sempre, questa donna che non ho mai visto eppure sento di conoscere totalmente.
«Sì, puoi fermarti qui, accogliere altri che scelgono la via e prepararti per ciò che verrà, ma dovrai comunque lasciare il corpo. E prima o poi te ne andrai anche questo luogo. Credo lo farai molto presto, visto che mentre venivi verso di noi hai rifiutato le provocazioni.»
«Torna indietro, fermati, retromarcia…»
«Esatto. La tua anima aveva deciso e non si è fatta corrompere. Allo stesso modo ha accettato ogni variazione in modo naturale. Tu sei già pronto per la fase finale, ma la scelta deve essere tua.»
Mi bacia sulla fronte e se ne va.

Non ci avevo fatto caso, ma pure tutti gli altri sono scomparsi.
Mi hanno lasciato solo apposta. Mi siedo sull’erba aspettando che ogni cosa dentro me si assesti.

Non so quanto tempo sia passato. Mi alzo e mi incammino oltre il villaggio. Il sentiero disegna subito una curva e dietro di me sento il brusio soddisfatto di tutti quanti. Mi fermo.
«Non voltarti, non usare la retromarcia proprio ora. Ricorda che ogni piccola goccia fa ingrossare il mare.»
È la sua voce. Sospiro e decido, poi, con uno strappo, riparto.
Verso la luce.
Ultima modifica di Fausto Scatoli il 29/08/2018, 10:29, modificato 1 volta in totale.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervallo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Fausto, buona Gara!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Un bel racconto che porta il lettore in un'atmosfera misteriosa, procurandogli gli stessi interrogativi del protagonista. La cosa più inquietante, però, non è il paesaggio che cambia o gli strani avvertimenti ricevuti, quanto il fatto di accettarli, di osservarli senza stupirsene più di tanto. Quel continuo trasformarsi del mezzo di trasporto in qualcosa di precedente sembra non turbare il protagonista che pure ha quel dettaglio sotto agli occhi. Riesce a impensierire però il lettore e gli dà il sospetto che qualcosa di più grande sta accadendo, qualcosa che non si ha ancora compreso.
Ben narrato, ben dosato nel mistero, il testo porta a un finale delicato (per le parole usate) e pesante (per le decisioni da prendere), staccando la mano del lettore per proseguire oltre l'immaginazione.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Intervallo

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Massimo Baglione ha scritto: 24/08/2018, 14:52 Bravo Fausto, buona Gara!
grazie, Massimo
da domani partecipo direttamente
finora non ho avuto tempo, purtroppo
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

10.270 caratteri per un racconto tra l'onirico e il fantasy.
Mi è piaciuta l'idea della regressione dei mezzi di trasporto.
Non essendo esperto di auto, all'inizio non ci ho badato.
Poi mi sono accorto che qualcosa non quadrava e ho controllato.
Mi sono goduto i passaggi fino al mulo :-D
Buon ritmo e stile piacevole.
Il problema nelle storie di questo genere è il finale.
Ogni autore vorrebbe scrivere il suo.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Anche qui l’idea forse ha un qualcosa di già sentito (ma ce ne sono veramente ancora di inedite?), però è ben sviluppata. Suggestiva la regressione delle auto, hai fatto tutta la storia della Citroën, ma una gloriosa DS, uno squalo, ce la potevi mettere! Scherzo. Il finale: è vero che potrebbe declinare in mille rivoli, ma visto che chiaramente siamo dalle parti della metafisica e con tutti gli indizi sparsi qua e là (la simbologia della strada, gli inviti a tornare indietro…) già da un certo punto si capisce più o meno dove vuoi andare a parare, comunque non delude. In definitiva un buon racconto, bravo.
Ultima modifica di Roberto Bonfanti il 02/10/2018, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

La regressione temporale delle auto, in un primo momento, mi ha creato problemi. Pensavo fosse una svista, perché a me spesso capita di accantonare dei pezzetti con dettagli diversi e lo stesso svolgimento (per vedere se filano meglio rispetto a quello utilizzato) e dimenticarmi di uniformarli, se alla fine cambio qualcosa. Il fatto è che quel passaggio, diciamo la sezione centrale del racconto, mi ha disorientato un po' - in primis perché per il protagonista ha urgenze differenti da me che leggo. Si chiede come proseguire, piuttosto che su "cosa" proseguire, ma devo dire che il finale riesce bene a chiarire ogni dubbio. E' un racconto che va letto più volte, secondo me, il suo significato non è affatto immediato. Non ho notato refusi, comunque, se non "apposta". In realtà non sarebbe neppure un errore, perché la forma univerbata ormai è di uso comune, ma si dovrebbe scrivere "a posta". Al prossimo racconto, e complimenti per l'ottimo lavoro.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Ford, il grande costruttore di automobili americano, leggendo il passo della Genesi ove Dio crea la luce (Fiat Lux), si domandò quanto fosse costato al senatore Agnelli far inserire quella frase nella Bibbia. Ora, molto più prosaicamente tu ci provi con Citroen, cambiando però religione (o filosofia, se preferisci) e relativo testo di riferimento. A parte questa facezia, credo che il tuo racconto guadagnerebbe in scioltezza e fruibilità se sottoposto a una consistente cura dimagrante. Ma questo è solo il mio parere.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2018”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon