Postilli S.a.s.
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Ho avuto qualche difficoltà con il dialetto, ma la trama c'è.
A rileggerti.
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Così quella che doveva essere una giornata si successo si trasforma tragicamente nell'ultima del nostro goloso e sovrappeso Mimmo.
Una finestra su un mondo possibile, come sottolinei in apertura, ma anche avvertimento a chi , troppo volendo, nulla stringe.
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Grazie per il commento, ad ogni modo, sei stata molto gentile!
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Re: Postilli S.a.s.
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Niente a che vedere con la lunghezza, che qui ci vuole tutta, l'ho definito "pesante" per quel finale triste, quella decisione sulla vita di un altro, quella sfumatura nera di morte che conferisce un tono tragico a una storia che all'inizio suscitava perfino qualche sorriso.
Sono ammirata dallo stile, dal linguaggio usato, dal modo in cui la descrizione di quei tre cornetti si sia spalmata sul racconto, da come hai dipinto il protagonista, all'inizio goloso di dolci, di vita, di rivalsa, poi sospettoso, ansioso e infine rassegnato. Mi ha colpito la descrizione del cappuccino e di quell'essere ancora vivo dentro la buca.
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Re: Postilli S.a.s.
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Re: Postilli S.a.s.
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anche la lunghezza, di solito, non mi crea problemi, ma qui mi pare davvero eccessiva.
e poi, in tutta sincerità, non ho capito molto della storia. problema mio, ovviamente.
è scritto molto bene, ma non lo trovo per niente scorrevole, purtroppo.
mi spiace.
scusami, autore, ma preferisco dire quel che penso piuttosto che fingere
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Re: Postilli S.a.s.
ti ringrazio per i chiarimentiDraper ha scritto: ↑14/12/2018, 14:37 Ciao Fausto, perdona il ritardo e gli eventuali refusi nella risposta ma sto scrivendo da cellulare, ho problemi col router. Sulla lunghezza non aggiungo nulla, perché che sia eccessiva l'ho riconosciuto subito anch'io, lo capisco, e anche del dialetto ho parlato già. In merito al tuo commento vorrei innanzitutto aggiungere che non c'è alcun bisogno di scusarsi, la sincerità é una virtù che apprezzo sempre, e non qualcosa di cui dispiacersi. Un commento negativo per me vale molto più che dieci positivi, a volte, e il tuo mi sarà utile per il futuro. Partendo dalle tue critiche mi piacerebbe sapere in generale perché il racconto non ti sembra scorrevole. Per quel che riguarda la storia, di per sé, è molto semplice: in un ambiente che è quello criminale, venduto ai lettori come "azienda", un uomo di punta della cosca viene sistemato per una mancanza di rispetto all'apparenza minuscola, ma che in realtà è sintomo di inaffidabilità. La fame di Mimmo viene inquadrata dai capi come debolezza, e al protagonista - che doveva essere "promosso" - in realtà viene dato il benservito. La trama è tutta qui, ecco, ma se il messaggio non passa la colpa ovviamente è mia, non di chi legge, per questo il tuo onesto contributo può aiutarmi a capire cos'è che non funziona nel ritmo, magari, o in qualche altro ambito della costruzione a monte del racconto.
in questo modo recepisco meglio svariate cose
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Mi piace lo stile, il linguaggio ricco e variegato di Draper, lo avevo apprezzato nella gara precedente e ne trovo conferma qui, mi sento di affermare che ha la stoffa del narratore.
Due parole sulla lunghezza: soprattutto con il nuovo meccanismo delle gare, più tempo per leggere e valutare, penso che un racconto di 15.000 caratteri non sia un problema, quanto tempo ci ruba? 15, 20 minuti?
P.s. In bocca al lupo per il corto.
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Re: Postilli S.a.s.
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Re: Postilli S.a.s.
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Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 22 - Un'estate al mare.
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