Postilli S.a.s.
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Ho avuto qualche difficoltà con il dialetto, ma la trama c'è.
A rileggerti.
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Così quella che doveva essere una giornata si successo si trasforma tragicamente nell'ultima del nostro goloso e sovrappeso Mimmo.
Una finestra su un mondo possibile, come sottolinei in apertura, ma anche avvertimento a chi , troppo volendo, nulla stringe.
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Grazie per il commento, ad ogni modo, sei stata molto gentile!
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Re: Postilli S.a.s.
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Niente a che vedere con la lunghezza, che qui ci vuole tutta, l'ho definito "pesante" per quel finale triste, quella decisione sulla vita di un altro, quella sfumatura nera di morte che conferisce un tono tragico a una storia che all'inizio suscitava perfino qualche sorriso.
Sono ammirata dallo stile, dal linguaggio usato, dal modo in cui la descrizione di quei tre cornetti si sia spalmata sul racconto, da come hai dipinto il protagonista, all'inizio goloso di dolci, di vita, di rivalsa, poi sospettoso, ansioso e infine rassegnato. Mi ha colpito la descrizione del cappuccino e di quell'essere ancora vivo dentro la buca.
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Re: Postilli S.a.s.
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Re: Postilli S.a.s.
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anche la lunghezza, di solito, non mi crea problemi, ma qui mi pare davvero eccessiva.
e poi, in tutta sincerità, non ho capito molto della storia. problema mio, ovviamente.
è scritto molto bene, ma non lo trovo per niente scorrevole, purtroppo.
mi spiace.
scusami, autore, ma preferisco dire quel che penso piuttosto che fingere
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Re: Postilli S.a.s.
ti ringrazio per i chiarimentiDraper ha scritto: ↑14/12/2018, 14:37 Ciao Fausto, perdona il ritardo e gli eventuali refusi nella risposta ma sto scrivendo da cellulare, ho problemi col router. Sulla lunghezza non aggiungo nulla, perché che sia eccessiva l'ho riconosciuto subito anch'io, lo capisco, e anche del dialetto ho parlato già. In merito al tuo commento vorrei innanzitutto aggiungere che non c'è alcun bisogno di scusarsi, la sincerità é una virtù che apprezzo sempre, e non qualcosa di cui dispiacersi. Un commento negativo per me vale molto più che dieci positivi, a volte, e il tuo mi sarà utile per il futuro. Partendo dalle tue critiche mi piacerebbe sapere in generale perché il racconto non ti sembra scorrevole. Per quel che riguarda la storia, di per sé, è molto semplice: in un ambiente che è quello criminale, venduto ai lettori come "azienda", un uomo di punta della cosca viene sistemato per una mancanza di rispetto all'apparenza minuscola, ma che in realtà è sintomo di inaffidabilità. La fame di Mimmo viene inquadrata dai capi come debolezza, e al protagonista - che doveva essere "promosso" - in realtà viene dato il benservito. La trama è tutta qui, ecco, ma se il messaggio non passa la colpa ovviamente è mia, non di chi legge, per questo il tuo onesto contributo può aiutarmi a capire cos'è che non funziona nel ritmo, magari, o in qualche altro ambito della costruzione a monte del racconto.
in questo modo recepisco meglio svariate cose
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Mi piace lo stile, il linguaggio ricco e variegato di Draper, lo avevo apprezzato nella gara precedente e ne trovo conferma qui, mi sento di affermare che ha la stoffa del narratore.
Due parole sulla lunghezza: soprattutto con il nuovo meccanismo delle gare, più tempo per leggere e valutare, penso che un racconto di 15.000 caratteri non sia un problema, quanto tempo ci ruba? 15, 20 minuti?
P.s. In bocca al lupo per il corto.
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Re: Postilli S.a.s.
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Re: Postilli S.a.s.
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GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie
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Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)
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La donna dipinta per caso
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Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
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BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
BReVI AUTORI - volume 5
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Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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