Gli Osservatori

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2018/2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2019, 0:00

1 - non mi piace affatto
3
15%
2 - mi piace pochino
1
5%
3 - si lascia leggere
8
40%
4 - è bello
5
25%
5 - mi piace tantissimo
3
15%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Gli Osservatori erano la razza più progredita mai esistita, o almeno amavano pensarla così.
Frutto di un’evoluzione biologica protrattasi per sei miliardi e mezzo di cicli, erano arrivati al punto da ritirarsi a vivere in una singolarità spaziotemporale subdimensionale posta nell’interstizio tra due brane cosmiche, dove non si invecchiava e non si moriva e dove, pur avendo mantenuto la propria fisicità, non avevano bisogno di nutrirsi o di bere. Solo di tanto in tanto dovevano chiudere gli occhi per riposare, perché i loro corpi fisici non avevano energia infinita. Da lì potevano volgere il proprio sguardo onnisciente verso qualsiasi punto dell’universo d’origine, anche se la loro visione era limitata al presente e non poteva né scavare nel passato né avventurarsi nel futuro, e così avevano scoperto l’unico passatempo capace di combattere la noia di un’esistenza immortale e perfetta: osservare la nascita e lo sviluppo di innumerevoli creature inferiori, dallo stadio unicellulare fino alla civiltà interstellare.
Uno di questi Osservatori, X’rq’un’Tul’Mah’ah, aveva scoperto per caso un pianeta particolarmente promettente in un braccio della galassia n. 80005611203, il terzo orbitante intorno una piccola ma stabile stella gialla etichettata con la sigla S-2152400001. All’epoca della scoperta quel mondo aveva appena visto la comparsa dei primi amminoacidi carboniosi, ma nell’arco di miliardi di cicli (che per l’immortale Osservatore non erano nulla) i suoi oceani di acqua liquida furono popolati da esseri viventi sempre più grandi e complessi: alcuni capaci di nuotare liberamente, altri fissi sul fondale, altri ancora trasportati dolcemente dalle onde e dalle correnti.
A un certo punto, alcuni di quegli animali scoprirono la via per colonizzare la terraferma, sviluppando sistemi per respirare l’ossigeno direttamente dall’atmosfera e per mantenere l’umidità corporea lontano dagli specchi d’acqua, nonché organi locomotori per muoversi nel nuovo ambiente. I preferiti di X’rq erano i bestioni squamati e a volte anche piumati che per un certo periodo di tempo dominarono quasi ogni ambiente terrestre; ma proprio sul più bello un maledetto asteroide impattò col pianeta e innescò una serie di cataclismi fisici che portarono alla loro scomparsa. X’rq era sul punto di abbandonare la visione, quando si rese conto che anche i loro successori, creature altrettanto strane e adattive coperte di pelo, erano un degno spettacolo. E poi il suo sesto senso di Osservatore gli diceva che il meglio doveva ancora venire.
Qualche altro milione di cicli bastò perché sul pianeta comparisse finalmente una specie intelligente. L’Osservatore rimase stupito dal miracolo evolutivo che si consumava sotto i suoi occhi: creaturine piccole e imbelli, prive di artigli, di becchi, di zanne o di ali, coperte solo parzialmente di pelo e nemmeno troppo veloci o forti fisicamente, scoprirono come manipolare pietre e legno, come accendere fuochi, come coprirsi usando le pelli degli altri animali, come controllare la nascita e la crescita degli organismi vegetali. E bastò ancora meno tempo perché quei bipedi glabri erigessero costruzioni, sviluppassero un linguaggio complesso, mandassero oggetti in orbita intorno al loro pianeta e persino sui corpi celesti più vicini. Nell’arco di qualche altro millennio avrebbero potuto colonizzare anche altri sistemi stellari!
X’rq finì così per appassionarsi alla storia di G-80005611203-S-2152400001-P-3 al punto da trascurare persino il riposo. Le palpebre cominciavano a farsi pesanti, ma ogni volta che rischiavano di chiudersi si ripeteva: – Guarderò ancora un po’ e poi basta… solo un altro paio di secoli e poi mi fermo… – e si sforzava di rimanere sveglio e vigile, per non perdersi nessun dettaglio. Era così preso da quell’epopea biologica che non si era accorto del germe autodistruttivo che i suoi beniamini portavano con sé fin da quando avevano mosso i loro primi passi nelle savane dell’Africa. Non lo avevano insospettito l’aumento dell’inquinamento, la scoperta di nuove e più letali armi atomiche, l’ascesa dei fondamentalismi, l’aumento della disparità tra ricchi e poveri, la scomparsa graduale delle altre specie del pianeta. – Sicuramente progredendo troveranno una soluzione a tutti questi problemi. – si era detto.
A un certo punto, il peso del sonno fu troppo e X’rq chiuse gli occhi. Dopo una manciata di secondi li riaprì, solo per constatare con delusione che il globo un tempo rigoglioso e pieno di vita si era trasformato in una landa desolata, con alti livelli radioattivi e un effetto serra ormai incontrollabile. Erano sopravvissuti a malapena i batteri e i virus, ma le condizioni in cui versava ora il pianeta difficilmente avrebbero reso possibile un altro miracolo evolutivo come quello appena mandato all’aria.
Deluso, X’rq’un’Tul’Mah’ah volse il suo sguardo altrove. Forse il prossimo pianeta gli avrebbe dato maggiori soddisfazioni. Del resto, non era difficile fare meglio della specie che si era appena estinta.
Ultima modifica di Marco Daniele il 07/03/2019, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

E' un racconto che si lascia leggere molto facilmente, me lo sono quasi bevuto :D mi ha incuriosito l'espediente di un osservatore terzo che assiste all'arco evolutivo di un'intera specie, oltre che di un intero pianeta, e soprattutto ho trovato particolarmente riuscita la sintesi e la coerenza del testo. E' curioso guardare, come il protagonista della storia sempiterno, come il tempo di lettura e "i tempi" all'interno del racconto si restringano e dilatino senza rispettare lo scorrere naturale. Basta distrarsi un attimo ed ecco che interi secoli passano, lasciando una scia che spinge a guardare altrove, nella speranza esistano specie più "intelligenti" che non puntino ad annientare se stesse. A rileggerti :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

direi che esprimi il sentire di tante persone, in questo breve racconto.
potremmo considerarlo di denuncia, visto l'argomento, ma il problema è che chi potrebbe fare qualcosa se ne frega altamente, mentre chi si impegna viene spesso osteggiato. e a volte anche peggio.
scorrevole a sufficienza, si lascia leggere senza grandi problemi. qualche refuso, ma nulla di particolare.
come nota negativa metto invece che, trattandosi di una storia totalmente narrata, ciè priva di dialoghi, alla fine diventa un po' pesante.
a rileggerti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Grazie a entrambi per i commenti :wink:
Sulla questione dei dialoghi: effettivamente avrei voluto inserirne uno per rendere la narrazione più "vivace", magari uno scambio di opinioni tra l'Osservatore "protagonista" e un suo simile, ma avrei sforato i 5000 caratteri e mi sono incaponito nel volerli rispettare :lol:
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Eh, che dire! Fantasiosamente l'autore ha parlato della nostra specie, o almeno così mi è parso di capire. Potrei definirlo un racconto "maschile", con numeri, sigle e fantascienza quanto basta: non ricordo che nessuna autrice abbia mai trattato l'argomento in questi termini. Il testo è abbastanza scorrevole e scritto correttamente, direi. Ma non è il mio genere, anche se si lascia leggere.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

La figura dell’Osservatore mi ha ricordato molto quella analoga che trovavo nei fumetti Marvel che leggevo da ragazzo, azzarderei che ti ha fornito ispirazione nella stesura. Ho anche provato a immaginare la dizione del nome del tuo Osservatore, con risultati comico-surreali.
A parte gli scherzi, ritengo che si tratti di un buon racconto, lo stile è adeguato al tema trattato e la morale, nel solco della tradizione fantascientifico-ecologista, è ben chiara e fin troppo attuale.
Sono un tipo curioso e quindi sono andato a documentarmi sulla “brane cosmology”, argomento interessante.
Benvenuto nelle gare di Bravi Autori, anch’io sono poco più che un novizio; vedrai che ti divertirai.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

E azzardi bene, non sono un lettore dei fumetti Marvel ma conoscevo il tipo di personaggio. Però devo ammettere di aver anche tenuto presenti gli Osservatori di Fringe, quella sì serie che ho seguito.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Molto scorrevole. Mi hai tenuta incollata a l testo fino alla fine. Volevo leggere dell'Osservatore se riusciva as assistere al degrado, e disastro che stava avvenendo su quel povero pianeta. Dove quei bipeti non sono stati capaci di tenersi il tesoro che dava loro la Terra. Buon racconto, quasi di sfogo, di denuncia verso il nostro popolo, che fa poco per migliorarsi, è lento. Mi è piaciuto l'Osservatore, che scruta e vede noi piccolo popolo ignorante, ma non riesce a vedere la nostra fine, perchè haimè si appisola.
Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Idea: originale, data l 'ampiezza del periodo trattato.
Trama: una sintesi in pochi caratteri dell'intera esistenza del nostro pianeta, vista dagli occhi di una divinità Marvelliana.
Personaggi: l'osservatore è credibile nel suo disinteresse divino. Credo che, se fossi un Dio, farei la stessa cosa.
Argomento: ascesa e declino della razza attuale.
Lettura: coinvolgente e scorrevole.
Grammatica e Sintassi: poche segnalazioni minori.
dell’universo
dell’Universo
All’epoca della scoperta quel mondo aveva appena visto
All’epoca della scoperta, quel mondo aveva appena visto
All’epoca della scoperta quel mondo aveva appena visto la comparsa dei primi amminoacidi carboniosi, ma nell’arco di miliardi di cicli i suoi oceani di acqua liquida furono popolati da esseri viventi sempre più grandi e complessi:
usi "aveva visto" trapassato prossimo e poi "furono popolati" trapassato remoto
X’rq sul punto di abbandonare la visione, quando si rese conto
X’rq era sul punto di abbandonare la visione, quando si rese conto
tutti questi problemi. – si era detto.
tutti questi problemi – si era detto.
Giudizio: bel racconto, al limite della fantascienza, ma forse non tanto. :lol:
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Buon racconto, ho visto che già è stato notato da altri, ma anche per me, alla prima descrizione dell'Osservatore, mi è riapparso in mente il personaggio dell'Universo Marvel. Tanto che mi aspettavo che, proseguendo il racconto, arrivasse il distruttore di mondi Galactus con il suo araldo Silver Surfer e magari anche i rappresentatti delle razze Kree o Skrull (forse non si è capito ma sono un appassionato di quei fumetti di cui avevo la collezione completa ai lontani tempi dell'Editoriale Corno).
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Più che osservatori spettatori. Spettatore è colui che assiste da lontano senza intervenire. Sembra all'inizio quasi una sinossi poi, per fortuna, trova una buona conclusione, forse un po' scontata.
Nel complesso un discreto racconto, forse un po' appesantito nell'incipit da troppe spiegazioni tecniche, a mio parere non necessarie.
Immagine
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Racconto ben scritto, ripercorre fedelmente, ahinoi, l'amara china che hanno preso gli abitanti di questo pianeta. Emblematica la figura dell'Osservatore che non può intervenire pur assistendo allo svolgersi degli eventi e si limita a constatare l'idiozia della specie incapace di preservare il proprio habitat...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Namio Intile ha scritto: 12/03/2019, 11:07 Più che osservatori spettatori. Spettatore è colui che assiste da lontano senza intervenire. Sembra all'inizio quasi una sinossi poi, per fortuna, trova una buona conclusione, forse un po' scontata.
Nel complesso un discreto racconto, forse un po' appesantito nell'incipit da troppe spiegazioni tecniche, a mio parere non necessarie.
Beh, anche chi osserva assiste senza intervenire, alla fine sono sinonimi o quasi. "Spettatore" avrebbe sicuramente marcato di più l'idea che questi esseri guardano gli altri pianeti per puro diletto, così come noi guardiamo un film o una serie tv per divertirci e basta, ma ammetto che ho scelto il termine "osservatore" spinto soprattutto dal fatto che è già abbastanza noto nella cultura "pop" (e infatti AACiola e Roberto Bonfanti hanno colto l'allusione al personaggio Marvel :-D).
Quanto alle spiegazioni tecniche, forse ho effettivamente esagerato, purtroppo la dimensione ridotta del racconto e la necessità di delineare la specie in modo da metterne in luce la superiorità rispetto all'uomo e insieme la natura completamente "biologica" e non divina/sovrannaturale mi hanno fatto cadere nella botola dell'infodump :(
In un pezzo più lungo avrei cercato sicuramente di diluire le informazioni o farle emergere attraverso dialoghi che, per forza di cose, qui non potevo inserire (o meglio potevo, sarei rimasto nel limite delle 25000 battute, ma per una "sfida personale" volevo rimanere nel limite delle 5000 e vedere se ne sarebbe nata comunque una storia godibile).
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

La fine che ci attende, e che ci meritiamo, raccontata dal punto di vista di un osservatore esterno.. La secie che si reputa superiore, che nasce, si evolve e si autodistrugge come nella durata di un film
Devo dire che mi ha incuriosito e l'ho letto letteralmente in un battito di ciglia. Bello, bello.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Mi fa piacere che si sia "colto" questo parallelismo col film, perché scrivendo la storia immaginavo proprio questo Osservatore come un qualsiasi spettatore di un film che a un certo punto si assopisce, chiude gli occhi un attimo e si perde la scena clou. Solo che in questo caso la scena clou è la nostra (io spero evitabile, ma non si sa mai) autodistruzione.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Non ho molti dubbi che non sarà evitabile, solo spero molto molto In la nel tempo ...
Ancora complimenti.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Io cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno e penso che, avendo iniziato ad aprire gli occhi, abbiamo qualche speranza di fermarci prima che sia troppo tardi. Magari la sprecheremo malamente, ma non si sa mai. E poi, se ci estinguessimo, saremmo un bello spreco evolutivo :lol:
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gli Osservatori

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Mah speriamo...
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Anch'io conosco gli Osservatori di Fringe, e capirai che mi è rimasto nel cuore il povero Settembre. Qui non interviene nessuno ma il lettore ha coscienza di quello sguardo incuriosito che percorre il racconto e della sua tranquillità nel volgersi ad altro quando non c'è più niente da vedere. Siamo solo un giocattolo, rotto dalle nostre mani.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2018/2019”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..