La paura di vivere la propria vita
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- Daniele Missiroli
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Trama: descrizione di una persona nel dopoguerra che ha un incidente, resta in coma 12 anni e sogna.
Personaggi: protagonista poco tratteggiato.
Argomento: reminiscenze da ragazzo di una persona in coma.
Lettura: ostica
Grammatica e Sintassi: ci sono molti errori, ne indico alcuni. Occorre una fase di editing.
un periodo della sua vita nel periodo di conflitto Mondiale (due volte "periodo")
i ricordi dell’infanzia e adolescenza
i ricordi dell’infanzia e dell'adolescenza
e successivamente trascinato in diverse avventure, sogna di esplorare
e, successivamente trascinato in diverse avventure, sogna di esplorare
la sua coscienza che si maschera
la sua coscienza, che si maschera
personifica tanti personaggi più influenti
personifica i personaggi più influenti
fino al risveglio scoprendo alla fine
fino al risveglio, scoprendo alla fine
qual’ è
qual è
Nel mezzo si stagliano
Nel mezzo, si stagliano
impressionante come molta gente permette che la sua vita
impressionante come molta gente permetta che la sua vita
e come al solito, un pensiero
e, come al solito, un pensiero
Andrea, cercava di vivere
Andrea cercava di vivere
scaricano il loro bollori
scaricano i loro bollori
aveva stretto amicizia con il suo amico Marco
aveva stretto amicizia con Marco
e insieme, inventavano, costruivano,
e insieme inventavano, costruivano
i libri di Julio Verne un romanziere del 1800
i libri di Julio Verne, un romanziere del 1800
pensare in grande gli aveva fatti diventare
pensare in grande li aveva fatti diventare
rispetto i loro coetanei.
rispetto ai loro coetanei.
psicologico ed interpretativo
psicologico e interpretativo
quello della malattie
quello delle malattie
difronte
di fronte
per i giorni che li rimanevano dinnanzi
per i giorni che gli rimanevano dinnanzi
bisognava rabboccarsi le maniche
bisognava rimboccarsi le maniche
per raggirare il grave disastro
per aggirare il grave disastro
Giudizio: l'idea andrebbe sviluppata meglio, il personaggio va descritto, non solo i genitori alla fine.
- Marco Daniele
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Il problema è la premessa. La trovo molto suggestiva (a me personalmente ricorda un po' il Lovecraft onirico e fantastico) ma anche inutile in questa sede, nel senso che il racconto-ricordo presentato per la gara stagionale si reggerebbe benissimo anche senza sapere che il protagonista è in coma da 12 anni e oscilla tra ricordi e sogni avveniristici. Se si trattasse di un romanzo o anche di un racconto lungo sarebbe un'idea perfetta, dovresti svilupparla in questo senso perché è tutt'altro che banale e meriterebbe i giusti spazi per essere valorizzata a dovere.
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come già segnalato, inoltre, vi sono molti refusi ed errori di vario tipo, da grammaticale a sintassi, passando per punteggiatura e battitura.
mi spiace ma non riesco a dare una opinione positiva, sebbene l'idea di fondo ci sia.
credo che serva una bella revisione.
scusami.
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Re: La paura di vivere la propria vita
E' la prima volta che di getto mi cimento in un romanzo di illusione e fantasia. Si', come scriveva qualcuno e' un po lunghetto. Per pubblicarlo, l'ho tagliato per il numero di battute che servivano.
Vi ringrazio per i vostri commenti COSTRUTTIVI, si' ha bisogno di un editing, scusatemi non sono uno scrittore. Ho scritto alcuni taccuini di viaggio che ho realizzato girando il mondo con lo zaino in spalla e ho voluto sviluppare questa idea che potrebbe a mio modesto parere accennare a delle sperimentazioni futuristiche. Se avrete voglia di leggere il mio romanzo per intero lo trovate pubblicato come testo in Bravi Autori. Cordialita'.
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Già questo è penalizzante nel contesto di una gara dove si presentano racconti nella loro interezza.
Le potenzialità del testo sono quindi soltanto intuibili, e ce ne sono, almeno secondo me, mi riservo di dare un giudizio più circostanziato dopo aver letto l’opera completa, disponibile in altra sezione su Bravi Autori.
Una cosa che suggerirei a Lararossa è di fare editing: ho trovato alcune ripetizioni, per esempio “ragazzini” usato molte volte in poche righe, si potrebbero usare dei sinonimi; inoltre c’è difformità di formattazione e punteggiatura (per le caporali non si usa << >> ma «», dopo “diceva”, introducendo il discorso diretto, è meglio mettere i due punti, ecc.), oltre alle altre cose già segnalate negli altri commenti.
Mi permetto di dare questi suggerimenti perché trovo che l’idea di fondo può funzionare; l’autrice ha chiarito di gradire le critiche costruttive, atteggiamento che mi piace, per questo mi sento di incoraggiarla nell’affinare la sua scrittura e gli faccio un “in bocca al lupo” per le prossime gare.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
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BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 25 - Dietro la maschera!
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
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La Gara 6 - Un racconto in una fotografia
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
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