La foresta di Nightshade
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La foresta di Nightshade
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si lascia leggere con piacere, e questo è un punto a favore.
però devo segnalare qualche refuso, pochi, e alcuni errori di punteggiatura.
oltre a ciò mi permetto un consiglio, se così lo possiamo chiamare: vai a capo un po' più spesso e rompi quel muro di parole che il lettore si trova davanti. lo faciliterai e lo inciterai alla lettura.
alla prossima
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Segnalo alcune incongruenze logiche, ad esempio: “…la sacerdotessa del bosco, vestita nel suo abito bianco con il viso velato a nascondere due splendidi occhi celesti come il cielo d’estate.”
Sono celati? Come si può apprezzare il loro colore?
Abbondanza di eufoniche e di spazi doppi.
Il punto debole forse risiede nella brevità del testo, che avrebbe meritato uno sviluppo maggiore, così obbliga a fornire a posteriori qualche informazione sulle leggende della foresta, tipo i vari nomi che le vengono attribuiti, magari era meglio inserirle nei racconti iniziali degli abitanti del posto, messe in questo modo mi sembrano un po’ posticce, come i più volte ripetuti riferimenti alla lunga tradizione di magia di quel luogo, incongruenti con un personaggio che vi abita da breve tempo.
Scusa ma in questa forma il racconto non mi ha colpito più di tanto.
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Re: La foresta di Nightshade
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Re: La foresta di Nightshade
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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"stupenda capanna in legno, dotata di ogni tipo di comfort e distante dal frastuono delle grandi città."
Evita periodi di tale tenore, sembrano fornire informazioni di tipo pubblicitario, perché cariche di aggettivi e descrizioni neutre o valide per tutte le situazioni, e pertanto mal si sposano con la letteratura.
Di periodi di tal genere ne trovi altri nel racconto.
"Si avvicinò sempre di più e fu allora che sollevai lo specchio davanti a me; guardai la mia immagine riflessa e cercai di individuare alle mie spalle quell’inquietante creatura."
Qui, invece, aggettivi, verbi e avverbi appesantiscono il periodo senza aggiungere nulla di interessante.
Io avrei scritto: Si avvicinò, e fu allora che sollevai lo specchietto; dal rilesso cercai d'individuare la creatura alle mie spalle.
I periodi devono essere leggeri, snelli, rapidi, incisivi. Lavora sulle parole e sul lessico.
A presto.
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Ho notate anche io qualche errore di battitura – forse dovuto a fretta o distrazione – facilmente risolvibili, e una certa tendenza a costruire monoliti di parole che richiederebbero un intervento “tipografico”. Come si intuisce da alcuni commenti precedenti, il racconto può essere migliorato sotto diversi aspetti; ma mi sento di premiare il coraggio della scelta operata dall’autore.
P.S. È mia abitudine esprimere il voto dopo attente riletture.
Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 19 - Un incipit da Re
A cura di Miriam Mastrovito.
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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