AyersRockOne

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2019, 1:00

1 - non mi piace affatto
1
13%
2 - mi piace pochino
6
75%
3 - si lascia leggere
1
13%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

PietroV
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2019, 12:00

Author's data

AyersRockOne

Messaggio da leggere da PietroV »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ero a casa dei miei a Nicastro, l'immagine di me sdraiato sul divano, avvolto da una grossa coperta di apatia per scaldarmi dal freddo dei miei ricordi, descrive il mio stato d'animo più di mille parole. Passavo giornate intere incollato sul quel maledetto divano a osservare uno schermo per non pensare a niente, non lavoravo più già da qualche mese, la Janis abbandonata a Pisa segna la fine di un'epoca, mi sentivo un po' come regredito o comunque tornato adolescente, numorese erano le scorribande notturne de “Gli Intoccabili”. Quel giorno ero sul divano che facevo un compendio sulla mia vita quando mi sento chiamare, è mia madre ed è in compagnia di Paolo Perri, cognato del medico di famiglia. Paolo è un imprenditore a cui serve un geometra da assumere, il cuore di una mamma fa i miracoli come a San Gennaro!, anche se non avevo mai fatto il geometra prima, accetto l'offerta di lavoro (quando si dice” il lavoro non ti viene a cercare a casa”). Paolo fin da subito ha mostrato affetto nei miei confronti quasi come un fratello maggiore, è grazie a lui mi si apre un nuovo mondo fatto di cantieri edili dove imparare a guardare gli operai lavorare e notti folli passate tra i locali e i loro cichetti alla ricerca di una donna che potesse darmi pace mentale, coccole, baci e carezze. Per quanto fosse chiaro nella mia mente quello di cui avevo bisogno, vivevo bellissime avventure dominate inizialmente da un corteggiamento quasi liceale, fatto di notti intere a coccolare la mal capitata dopo qualche minuto di passione, dico mal capitata perchè ho sempre risposto in rima al canto delle altre sirene e quindi sistematicamente venivo lasciato per alto tradimento, per poi ricominciare una nuova avventura. A volte mi capitava di avere avventure parallele. Ma questo mio nuovo mondo viene improvvisamente tamponato da dietro, da un destino che guida in stato di notevole ebrezza, in modo violento e letale tale da dover sparire dalla Calabria notte tempo. Ricordo con affetto Cristina, ultima a mandarmi a fanculo, felice per aver passato una notte come due innamorati per poi rimanere delusa il giorno dopo dalla mia partenza improvvisa senza neanche salutarla e senza poterle dire il vero motivo. Quella sera all'Ayers sono in compagnia di Dario che si trovava alla guida della mia punto e di tre amiche sedute dietro, una più carina dell'altra, siamo di ritorno da una serata ormai stanchi e assonnati, quando da dietro ci arriva addosso Valerio Tonello con la sua Bentley. Illesi tutti. Scendo dall'auto e iniziamo una discussione, come al solito il mio sesto senso era totalmente assente, non avendo capito un cazzo veniamo alle mani, Dario mi salva dalla carica degli associati di Valerio mi mette in macchina, discute animatamente con Valerio e andiamo via. Riaccompagnamo le ragazze a casa e molto scosso Dario mi dice” Giusè devi fare una cosa, devi venire con me a parlare con Valerio”, “perchè?”, “Valerio è il figlio di un Boss e tu gli hai dato uno schiaffo davanti a tutti, mo chillu t'ammazza!”, rimango ghiacciato dal vedere Dario così preoccupato, Dario è una montagna di muscoli nato e cresciuto negli ambienti che contano per farsi rispettare e non avere paura di niente e di nessuno, Dario era l'unico che poteva cercare di salvarmi dalla vendettta di un figlio di papà testa di cazzo. Arriviamo al bar dove ci sono loro ad aspettarci, Dario prima di arrivare chiamò una persona al cellulare “vidi ca c'è Valerio u muntagnaru ca sa misu a cacammi u cazzu cu mia, mo staiu iandu allu bar cu illu ca m'ha di parrari”, al mio comparire Valerio è furioso, appena mi vede cerca di saltarmi addosso ma stranamente sono i suoi associati a tenerlo fermo, io Ecce Homo già gonfio di botte, Valerio si avvicina a me” tanto non finisce qua”, li ho compreso che la sua rabbia montava all'ennesima potenza per via di una chiamata ricevuta” Valè pi sta sira lassa stari e ricoggniti alla casa.” Al ritorno in macchina, illuso cerco di scherzarci sù per esorcizzare quando Dario mi dà un'altra mazzata “Giusè, non hai capito un cazzo!, tu sta sera stessa te ne devi andare, devi sparire dalla Calabria, quelli domani mattina ti vengono a cercare e io non potrò fare niente”. Impietrito e nel panico dico a Dario “Dario chiamo Paolo, il mio principale”, nel cuore della notte anzi no ormai era l'alba, Dario fa intendere l'emergenza a Paolo, io in tutto questo ero molto provato fisicamente e mentalmente, mi ricordo che Dario mi accompagnò direttamente senza passare da casa al finco dell'ingresso in autostrada, dove un Daily Rosso tutto scassato con destinazione “cantiere al nord” era li ad aspettarmi, la divina provvidenza mi fece trovare una squadra di operai in partenza proprio quella mattina lì. Così col vestito da gran serata notturna tutto strappato, mal di testa, gonfio di botte e sfatto dall'acool parto alla volta di Arezzo, ricordo che mi svegliai la sera nel letto in albergo. Per settimane Valerio diede mandato ai suoi associati di trovarmi, ma ero sparito. Tornarono da Dario e Dario disse a Valerio “ l'ho sistemato io, se hai qualcosa da ridire parla con me”. Dario era riuscito a salvarmi la vita dalla furia omicida di vendetta con buona pace del rampollo di 'ndragheta.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: AyersRockOne

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ciao Pietro, benvenuto nel sito!
Avevi postato più racconti nella Gara, ma da regolamento è possibile partecipare solo con uno.
Ho visto che hai già pubblicato qualcosa anche nel sito principale, quindi sai già cosa fare per far leggere altre tue cose :-) (puoi aprire nuove schede per nuove opere invece di mettere più opere in un'unica cartella)
Buon lavoro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Credo che il racconto necessiti di una bella revisione: accanto a iperbole e metafore anche di rilievo (avvolto da una grossa coperta di apatia per scaldarmi dal freddo dei miei ricordi, ad es.) ci sono diversi refusi, qualche tempo verbale mal raccordato e imprecisioni nella punteggiatura.
Per il resto la storia è abbastanza lineare: un incontro sbagliato porta il malcapitato protagonista a un forzato esilio dalla sua terra.
Le frasi in dialetto le ho comprese più a senso che alla lettera.
Vedo che sei appena arrivato, ti auguro una buona permanenza qui, su Bravi Autori.
A rileggerti.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Stefano Giraldi Ceneda
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda »

Concordo con Roberto riguardo alla necessità di una revisione, che abbracci tanto la punteggiatura quanto la sintassi. Come già denunciato in commenti ad altre opere in gara, per formazione non sono attratto dalla commistione di lingua italiana e dialetto locale che, se non sapientemente dosata, può finire per rovinare entrambi (e, indirettamente, il timbro generale della composizione). La storia non è male, benché sia appesantita a livello di costruzione formale da perifrasi retoriche: originali, sì, ma barocche.
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Non sono un grande esperto ma, sembra anche a me, che qualcosa del racconto vada modificato e sistemato. Per il resto una trama interessante è comunque presente ma poteva essere sviluppata in maniera più coinvolgente.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao,
penso che la storia potrebbe essere interessante e a tratti ho trovato il tuo racconto coinvolgente; è però secondo me troppo confuso ed impreciso nella forma e per questo, a mio avviso, poco godibile.
Aurora Gallo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/03/2019, 18:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Aurora Gallo »

Ho fatto un po' di fatica a finire il racconto, mi spiace, è che ci sono refusi e in generale la mancanza di accapo e l'uso di una sintassi un po' da rivedere. Avrei messo anche qualche sento di punteggiatura in piu per spezzare alcuni periodi davvero lunghi che appesantiscono lanlettura. Mi spiace dover esprimere un giudizio negativo ma è così.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Come spesso accade, mi trovo di fronte a un racconto che ha la sostanza, ha la tematica importante, ma non ha la forma, e quindi mi dispiace dare una mezza stroncatura.
Il primo vistoso problema che balza all'occhio è l'impaginazione del testo: quel wall of text continuo poteva andare bene nei manoscritti medievali dove bisognava risparmiare spazio perché la pergamena costava, ma appesantisce tremendamente una lettura di per sé già impegnativa (in senso buono) per la tematica trattata e per la scelta (questa molto apprezzata) degli inserti dialettali.
Poi ci sono anche refusi e incertezze sparse, ma ne hanno già parlato gli utenti che mi hanno preceduto.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 63 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 54 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 499 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 387 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon