Aurora

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2019, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
25%
3 - si lascia leggere
3
75%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Esposito Okami
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/03/2019, 5:18

Author's data

Aurora

Messaggio da leggere da Esposito Okami »


Wes alzò lo sguardo. Le prime stelle iniziavano a brillare in un cielo viola e azzurro. Un’aria gelida iniziava ad invadere quei paesaggi ostili.​ Ma il rifugio era vicino, presto l'avrebbe raggiunto. I cani che lo seguivano latrarono docilmente. Anningan era un grosso maschio di Alaskan Malamute, Malina una splendida femmina di Groenlandese e Amarok un grande e grosso Samoiedo dall'aria sempre imbronciata.
 Il tragitto da percorrere per la baita non fu lungo. Una volta dentro, provvide subito ad accendere il fuoco del camino. Era stato previdente, aveva lasciato una buona scorta di legna.​ Subito i tre cani si accucciarono accanto a lui, per godersi il tepore della fiamma.​ Per Wes, notti come quella erano rare. Amava ritirarsi in mezzo alla natura, solo a eccezione dei tre cani che portava sempre con sé; per questo, ogni volta che poteva mollare il lavoro gli amici la civiltà ne approfittava. E quando era con i suoi cani non aveva paura della solitudine nè dei pericoli che potevano esserci nella foresta, perché era con i suoi migliori amici che lo avrebbero sempre protetto. Si strinse ad Amarok, inebriandosi del suo profumo e del calore del suo pelo, così come per gli altri due cani che erano vicini.
 Più tardi si svegliò da solo. La sua attenzione fu catturata da un fascio di luce multicolore che si proiettava sul pavimento ondulando come se stava danzando. Guardò fuori dalla finestra da cui proveniva quella luce e capì che cosa stava succedendo: l'aurora boreale! Si alzò in piedi e immediatamente anche i cani si svegliarono, lo seguirono docilmente fino alla finestra. Rimasero lì a lungo, a osservare quello spettacolo di luci nel cielo notturno. Alla fine si addormentarono ancora, sotto la finestra, abbracciato ai suoi cani.
 Quando il giorno dopo tornò giù in città, sentì di essere reduce di un'esperienza indimenticabile.
Stefano Giraldi Ceneda
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda »

Racconto scritto indubbiamente bene, con padronanza del mezzo espressivo e conoscenza della sintassi. La tematica affrontata non mi appassiona e la brevità del testo (che non sempre è una virtù dello scrittore) non facilita il coinvolgimento del lettore nei confronti della storia. Non esprimo voto perché la pubblicazione del racconto a ridosso della chiusura della gara non consente una riflessione idonea sulla qualità del testo.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

E' un testo che mi lascia perplesso... non tanto per la brevità, quanto per l'asciuttezza. Come dire, la trama c'è, ma forse qualche descrizione in più, qualche azione in più, qualche sensazione del protagonista in più non avrebbero affatto guastato. E' scritto comunque bene, linguisticamente parlando.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 404
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Il senso del racconto è racchiuso nella frase finale, in effetti è la descrizione dell’incontro dell’uomo con il miracolo della natura, sicuramente indimenticabile per chi lo vive.
Forse un po’ di questo stupore si perde nell’asciuttezza della narrazione che fa risultare la storia leggermente asettica.
Comunque non mi dispiace.
Segnalo solo un “né” con l’accento invertito.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 7 - L'Incubo

La Gara 7 - L'Incubo

(agosto 2009, 38 pagine, 1,54 MB)

Autori partecipanti: Yle, Gerardo, Rona, Valentina, Manuela, Devil, Arditoeufemismo, Macripa, Pia, Bonnie, Piero Macrelli, Alessandro Napolitano, Dafank, Miriam,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,54 MB) - scaricato 360 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, ?0)

Autori partecipanti: Namio Intile, Roberto Bonfanti, Speranza, Andr60, Roberto Ballardini, Mariovaldo, Eliseo Palumbo, Letylety, Macrelli Piero, Athosg, Fausto Scatoli, Alessandro Mazzi, Teseo Tesei, Stefyp,
a cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,73 KB) - scaricato 58 volte.
oppure in formato EPUB (363,51 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 48 - Stelle

La Gara 48 - Stelle

(settembre/ottobre 2014, 34 pagine, 799,91 KB)

Autori partecipanti: Maddalena Cafaro, Nunzio Campanelli, Stella_decadente, Marina Paolucci, Umberto Pasqui, Patrizia Chini, Annamaria Vernuccio, Paolo Ninzatti, Lodovico,
a cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
Scarica questo testo in formato PDF (799,91 KB) - scaricato 116 volte.
oppure in formato EPUB (380,91 KB) (vedi anteprima) - scaricato 169 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Time City

Time City

amanti nel tempo

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,18 MB scaricato 349 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 175 volte).
compralo su   amazon

Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 166 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.