Lontano dalla California
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Lontano dalla California
Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
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Ti segnalo un lì senza accento, nell’ultima frase.
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
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Per quanto riguarda la forma, suggerisco di rivedere un pochino i dialoghi - anche la loro posizione, magari andando a capo - e in alcuni punti la disposizione delle virgole, come ti hanno già segnalato. Voto positivo, comunque
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Re: Lontano dalla California
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Se usi le virgolette per delimitare il discorso diretto, poi al posto delle virgolette usa qualcos'altro, come il corsivo.
"Ciao, mi disse, devo darti una cattiva notizia. Sei informata? Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Il manifesto annunciava la morte di Michele, avvenuta alcuni giorni fa".
Anche quel mi disse è sbagliato messo lì tra virgole.
Il racconto ci sarebbe, ma ritengo che il passaggio dal discorso diretto al raccontato confonda un po' chi legge, soprattutto il tratto finale del racconto, dopo la morte di Michele, lo trovo poco equilibrato.
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
La prima parte del racconto, con i dialoghi tra la protagonista e MIchele è congruente. Nella seconda parte avresti dovuto continuare allo stesso modo con i dialoghi tra la protagonista e la fidanzata americana e poi con l'amico di Michele per svelare chi egli era e chi la protagonista, con una chiusura che magari si riallacci al titolo.
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Re: Lontano dalla California
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Carino si legge bene.
Se fosse mio il racconto le darei una bella levigata. Mi permetto di scrivere due cosine.
Esempio: Era estate, alla fine del giorno, quasi all'imbrunire.Se scrivi alla fine del giorno, vuol dire che è già l'imbrunire, poi più avanti lo dice Michele che sta portando i denti e che ha preso l'autobus, quindi non è notte e nemmeno pieno pomeriggio. Era estate, la calura non si placava nonostante fosse l'imbrunire.
I nomi dei personaggi devono essere mirati. Infatti io mi vedevo già in un bel lungomare salentino, ed invece scopro alla fine che mi trovo in liguria.
Ho letto altri tuoi racconti ed erano fatti molto bene, questo sembra che tu l'abbia scritto "di getto" in fretta. Poi la e maiuscola la si fa con la tastiera numerica È alt 0200(esempio se è grave oppure acuto) oppure É alt201 per Ariel. (Cerca mappa dei caratteri sul pc)
Mi ha colpito una frase.
A volte la vita compie davvero strani ricami, misteriosi e inspiegabili.
Voto 3
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Re: Lontano dalla California
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"Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Oppure "incerto sul da farsi" "desideravo anche fare quattro passi".
Mi sbaglierò, ma forse parlando tra amici si usa un linguaggio più sciolto meno ingessato.
Qualche virgola fuori posto l'ho notata, ma non mi esprimo perché ne sbaglio parecchie pure io.
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
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Re: Lontano dalla California
La Gara 53 - Metamorfosi
A cura di Laura Chi (con la supervisione di Giorgio Leone).
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)
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La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.