Lontano dalla California

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2019, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
6%
2 - mi piace pochino
7
41%
3 - si lascia leggere
6
35%
4 - è bello
2
12%
5 - mi piace tantissimo
1
6%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era estate, alla fine del giorno, quasi all'imbrunire. Guidavo spedita e mi sentivo risollevata per aver finalmente finito. Anche per quell'anno era andata: ero arrivata al termine del ciclo delle terapie inalatorie prescritte. Salire alle Terme della mia città non era propriamente una passeggiata, la strada per arrivarci era stretta e tortuosa.
Ma ero infine giunta in fondo e già vedevo il lungomare. Svoltai sull'ultima curva e mentre mi immettevo sul diritto della strada, lo vidi.
Fu una sorpresa inaspettata, senza neppure starci un attimo a pensare accostai l'auto. Lui mi vide subito. Tirai giù il finestrino e dopo averlo festosamente salutato gli dissi:
"Ma ciao Michele, cosa ci fai qui a quest'ora? E come mai sei a piedi? Che bello rivederti. Dai, sali un attimo, facciamo quattro chiacchiere".
I suoi occhi azzurri risplendevano mentre mi rispose:
"Sto andando a consegnare il lavoro al dentista, non avevo voglia di prendere l'auto. Fa caldo e desideravo anche fare quattro passi. Sono venuto col bus, mi sono evitato il problema del parcheggio. L'importante è che i denti arrivino a destinazione e con la scadenza richiesta".
Intanto si era seduto accanto a me e cominciammo a parlare, a raccontarci.
Gli chiesi anche della sua fidanzata americana. Perché era vero che da molto tempo non ci si vedeva, ma durante tutti quegli anni eravamo sempre rimasti in contatto, soprattutto telefonico per aggiornarci sulle reciproche vite.
"Sai, lei adesso vorrebbe tornare in California e io sono molto incerto sul da farsi, perché andare significherebbe vivere assieme e non sono affatto convinto di ciò. Un conto è frequentarci così, diversa sarebbe la convivenza. Abbiamo modi differenti di interpretare la vita, lei pensa troppo in grande, all'americana appunto. Ma non è detto che non mi decida, l'idea di vivere in California mi piace e mi entusiasma. Ti farò sapere, sarai la prima a saperlo se deciderò di partire".
"E già - risposi - immagino che vorresti andare volentieri in California. So bene del tuo sogno americano. Ma dai, non ti lamentare che ti sei addirittura trovato una fidanzata americana".
Ridemmo e continuammo a raccontarci, ricordammo anche le nostre vacanze al mare in Sardegna, quelle in montagna in inverno e i nostri amici di un tempo.
Infine ci salutammo con reciproco e evidente affetto, scambiandoci un abbraccio e un lieve bacio.

Ritornando verso casa pensai molto a quell'incontro e a lui. Fu l'unico amore, dopo la sua fine, a non procurarmi l'indifferenza e il leggero fastidio che provavo per la fine degli altri amori della mia vita. La nostra era stata una storia importante durata otto anni, e mai c'eravamo fatti del male. Avevo sempre provato per lui un profondo affetto, anche quando la nostra storia era finita.

Dopo quell'incontro non ne seppi più niente, non sapevo cosa pensare. Avrei potuto chiamarlo io ma non lo feci, non volevo essere invadente. Passò del tempo, quasi un anno, quando un mattino ricevetti una telefonata dal mio amico Sandro.
"Ciao - mi disse - devo darti una cattiva notizia. Sei informata? Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Il manifesto annunciava la morte di Michele, avvenuta alcuni giorni fa".
Per lunghi minuti che mi parvero eterni non riuscii neppure a parlare, poi chiesi al mio amico se aveva informazioni maggiori da darmi. Mi disse che era da molto tempo che non aveva più sue notizie.
Ci informammo, venimmo a sapere che un male incurabile se lo era portato via in pochi mesi.
La fidanzata americana, alla quale mi rivolsi e con la quale ancora oggi sono in contatto, mi portò a conoscenza dell'evoluzione della malattia e aggiunse:
"Sappi che Michele ti ha voluto tanto, ma tanto bene. Ti farò avere le foto che ho trovato mentre riordinavo le sue cose. Lui le aveva sempre conservate. Eravate belli insieme".
Mai potrò dimenticare la generosità della fidanzata americana nei confronti di una ex quale io ero.
In seguito venni a sapere anche altro, diciamo del "dopo". A volte la vita compie davvero strani ricami, misteriosi e inspiegabili. E me lo spiego solo col fatto che forse lui voleva che sapessi.
Non mi era mai capitato, in tanti anni, di incontrare il suo migliore amico Mauro.
Una sera, passeggiando sul lungomare, ci incontrammo e parlammo a lungo di lui. Mi disse, tra l'altro, che le sue ceneri erano state disperse a Punta Martin, sulle alture della sua amata Pegli, tra il verde ma a picco sul mare. E' rimasto quindi lì, dove era nato e dove aveva vissuto, neppure troppo a lungo.
Meno male che non era poi partito, sono certa che non avrebbe voluto finire i suoi giorni in California.
Risento ancora le sue parole; era solito dire: "Pegli è per me il posto più bello del mondo".
E mi piace pensare che non sia sparito nel nulla, mi va di pensare che la morte sia solo un passaggio da una dimensione all'altra. Mi piace pensare che qualcosa di noi resterà per sempre.
Ultima modifica di Laura Traverso il 17/07/2019, 16:19, modificato 6 volte in totale.
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Edmondo »

Sembra molto personale e toccante. Nella foga di raccontare forse è sfuggita qualche virgola di troppo davanti alla congiunzione "e". La norma si può rompere anzi, è uno stilema che apprezzo quando ha un motivo significativo come la ritmica ma non bisogna esagerare quando non è necessario.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Vero circa le virgole, aggiustate! Grazie per la lettura
Avatar utente
Carol Bi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2018, 10:43

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Carol Bi »

Mi ha fatto riflettere molto questo racconto. Nostalgia, rimpianti...Mi ha riportato indietro nel tempo ed è stato impossibile non pormi delle domande su quale strada avrebbe preso la mia vita se avessi fatto delle scelte diverse. Quindi, direi...centro!
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

La fine di un amore, anche a distanza di anni, lascia strascichi che talvolta portano a ripensare a quello che poteva essere e non è stato. In più, in questo caso, non c’è la possibilità di riavvolgere il nastro, la morte di Michele è un finale definitivo anche per quel rapporto che poteva essere recuperato, magari trasformato in una bella amicizia. Non so quanto di biografico ci sia in questo racconto, ma il rimpianto e il dolore per quello che la vita ci fa lasciare per strada sono evocati in maniera struggente.
Ti segnalo un lì senza accento, nell’ultima frase.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Roberto per il tuo bel commento e per la segnalazione sull'accento mancante. Di biografico c'è tutto...
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie anche a te Carol, e sì, certe situazioni fanno riflettere in quanto certi temi, come quello dei rapporti sentimentali, sono universali.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

La parte che più mi è piaciuta del racconto è la descrizione iniziale della protagonista che guida immersa nei suoi pensieri; non mi convincono però i dialoghi che a mio parere sono un po’ troppo costruiti. Riguardo ai contenuti la storia è evidentemente significativa per la scrittrice e può parlare a chi ha vissuto situazioni simili, ma non riesce a coinvolgermi.
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Una trama toccante, l'amore si mischia spesso con i rimpianti, i ricordi e... l'ineluttabilità di certe scelte o strade che decidiamo di prendere.
Per quanto riguarda la forma, suggerisco di rivedere un pochino i dialoghi - anche la loro posizione, magari andando a capo - e in alcuni punti la disposizione delle virgole, come ti hanno già segnalato. Voto positivo, comunque :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Eh le virgole!!!! Grazie per la lettura e per i tuoi suggerimenti di cui terrò senz'altro conto. :)
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

"Gli chiesi anche della sua fidanzata americana. Perché era vero che da molto tempo non ci sia vedeva ma durante". Ti segnalo un paio di errori, non ci si vedeva e la virgola prima del ma.
Se usi le virgolette per delimitare il discorso diretto, poi al posto delle virgolette usa qualcos'altro, come il corsivo.
"Ciao, mi disse, devo darti una cattiva notizia. Sei informata? Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Il manifesto annunciava la morte di Michele, avvenuta alcuni giorni fa".
Anche quel mi disse è sbagliato messo lì tra virgole.
Il racconto ci sarebbe, ma ritengo che il passaggio dal discorso diretto al raccontato confonda un po' chi legge, soprattutto il tratto finale del racconto, dopo la morte di Michele, lo trovo poco equilibrato.
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ma che attenti recensori! Bene, Namio, ho utilizzato i tuoi suggerimenti; aggiusta qua e aggiusta là alla fine dovrebbe andare bene... Grazie per il tempo dedicato alla lettura. :)
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Namio Intile »

A parte la questione delle virgolette/caporali o dell'ortografia, che son quisquilie, il vero problema è come si imposta il racconto, che tipo di discorso si adopera. Per discorso intendo discorso diretto, diretto libero, indiretto, raccontato, ecc.
La prima parte del racconto, con i dialoghi tra la protagonista e MIchele è congruente. Nella seconda parte avresti dovuto continuare allo stesso modo con i dialoghi tra la protagonista e la fidanzata americana e poi con l'amico di Michele per svelare chi egli era e chi la protagonista, con una chiusura che magari si riallacci al titolo.
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ok! Grazie
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Brano molto sensibile, e profondo. Un vecchio amore incontrato per caso, la terapia della protagonista che termina il medesimo giorno ed il sogno americano. Dopo tanta positività, arriva il cuore del racconto, quindi la disgrazia della malattia e il ricordo dei bei monenti passati insieme.

Carino si legge bene.
Se fosse mio il racconto le darei una bella levigata. Mi permetto di scrivere due cosine.
Esempio: Era estate, alla fine del giorno, quasi all'imbrunire.Se scrivi alla fine del giorno, vuol dire che è già l'imbrunire, poi più avanti lo dice Michele che sta portando i denti e che ha preso l'autobus, quindi non è notte e nemmeno pieno pomeriggio. Era estate, la calura non si placava nonostante fosse l'imbrunire.
I nomi dei personaggi devono essere mirati. Infatti io mi vedevo già in un bel lungomare salentino, ed invece scopro alla fine che mi trovo in liguria.
Ho letto altri tuoi racconti ed erano fatti molto bene, questo sembra che tu l'abbia scritto "di getto" in fretta. Poi la e maiuscola la si fa con la tastiera numerica È alt 0200(esempio se è grave oppure acuto) oppure É alt201 per Ariel. (Cerca mappa dei caratteri sul pc)

Mi ha colpito una frase.

A volte la vita compie davvero strani ricami, misteriosi e inspiegabili.

Voto 3
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie molte Isabella per il tempo dedicato alla lettura e per l'attenta analisi sul racconto. Circa quanto hai scritto sì, potrebbe sembrare una ripetizione, (e forse lo è) "quasi all'imbrunire" ma mi andava di sottolineare "la fine del giorno...". Grazie per i consigli di cui terrò sicuramente conto. Ciao
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Il racconto è molto commovente e si legge con piacere. Quello che non mi convince molto è l'uso di alcuni termini nei dialoghi.
"Stamattina girando in bicicletta ho percorso una strada che non faccio mai e mi è caduto lo sguardo su di un necrologio. Sono rimasto di stucco, non riuscivo neppure più a proseguire. Oppure "incerto sul da farsi" "desideravo anche fare quattro passi".
Mi sbaglierò, ma forse parlando tra amici si usa un linguaggio più sciolto meno ingessato.
Qualche virgola fuori posto l'ho notata, ma non mi esprimo perché ne sbaglio parecchie pure io.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E che dirti! Grazie intanto per avermi letto e per il tempo dedicato a scrivere la tua opinione. Circa i dialoghi, mah! non saprei immaginarmi altro... "rimasto di stucco" e "desideravo anche fare 4 passi" mi sembrano modi di dire usuali, non ingessati, ma ciò dal mio punto di vista. Comunque bene per le tue opinioni, grazie ancora.
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Il racconto coinvolge e commuove. La morte di una persona che ha trascorso con noi parte della vita è qualcosa che colpisce profondamente e lascia comunque uno strascico nel nostro cuore, facendo riemergere nei nostri ricordi la parte migliore della persona che ci ha lasciato.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Angelo, mi fa davvero piacere che il racconto ti abbia coinvolto, e si, chi se ne è andato dopo essere stato importante per la nostra vita, lascia sempre uno strascico nel nostro cuore. Ciao
Gianluigi Redaelli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/10/2011, 17:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gianluigi Redaelli »

Interessante anche perchè per un pò non sono riesciuto a capire dove si svolge e già pensavo alla California.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Lontano dalla California

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie anche a te Gianluigi per avermi letto.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2019”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 71 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 43 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 421 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 276 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 24 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 55 - La capsula del Tempo

La Gara 55 - La capsula del Tempo

(ottobre 2015, 25 pagine, 824,77 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwCarlocelenza, nwAngelo Manarola, nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwAlberto Tivoli, nwNembo13,
A cura di Skyla74.
Scarica questo testo in formato PDF (824,77 KB) - scaricato 516 volte.
oppure in formato EPUB (287,35 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.