L'uomo sul balcone
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L'uomo sul balcone
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Re: L'uomo sul balcone
Re: L'uomo sul balcone
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Re: Commento
Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.Draper ha scritto: ↑12/07/2019, 9:23 A me il nero piace, soprattutto in letteratura, ma questo racconto non mi ha convinto per più di un motivo. La sintassi innanzitutto, qui e là - oltre ai punti che ha già segnalato Marco Daniele - mancano alcune virgole, e questa mancanza finisce per scompaginare il ritmo del periodo. Non è un'inezia. In secondo luogo, pur avendo letto l'intero testo senza problemi, penso che ventimila e passa battute per QUESTO tipo di genere, trama e personaggi, sia eccessivo. Non mi sono annoiato mai, ma a più riprese ho avuto l'impressione che tu ti sia concentrato su dettagli che potevano essere espunti. La trama purtroppo non è stata il massimo dell'originalità, ma ci sono diversi lati positivi che la contro-bilanciano, i personaggi in primis. Per concludere, direi che impegno e potenziale ci sono, ma questo pezzo non è bilanciato né per ritmo né per dimensioni. Penso vada ri-editato da capo, con calma. Se tu riuscissi a farlo arrivare a 10.000 battute, penso ti accorgeresti da solo della differenza. Prendi il bisturi e dacci di chirurgia, potresti sorprenderti di cosa verrebbe fuori
Re: Commento
Guarda, penso che presto o tardi per il ritmo non avrai problemi, perché a parte la scansione del periodo tramite virgole non adotti una sintassi che crea problemi al lettore. E' complessa il giusto, e questo è sicuramente un bene, soprattutto in relazione al genere che hai scelto in questo caso.L.Grisolia ha scritto: ↑12/07/2019, 9:50 Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.
Per quanto riguarda l'editing ci sono poche semplici regole, poi ogni editor ha le sue, ma ce ne sono alcune che solitamente restano invariate. Se riesco a recuperare il vademecum che ho sul mio portatile, magari te lo passo. Serve a impaginare i testi in modo ortodosso, così almeno impari in venti minuti quello che io ho dovuto capire in sei anni ovviamente vale per i pdf e i file word/odt, perché quando posti su qualsiasi forum l'impaginazione va sempre in vacca
A presto!
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Ma là il protagonista era fermo su una sedia a rotelle e aveva un binocolo in mano. L'espediente del binocolo ti avrebbe evitato alcune incongruenze: l'uomo di fronte ascolta la musica di Davide, ma Davide non riesce a distinguere neanche gli occhiali di quello. Qualcosa in quello scambio non funziona.
Davide, poi, per essere un quarantenne, mi pare un po' acerbo.
A ogni modo, il racconto si legge abbastanza bene, se non fosse che spesso fai confusione tra pensieri del protagonista e voce narrante e quindi costringi chi legge a fermarsi e a cercare di capire chi dice cosa.
Qualche breve consiglio: dopo i tre punti di sospensione, ci va uno spazio; delimita i discorsi diretti con i caporali e i pensieri con un pensò o con un corsivo. La voce narrante va sempre a capo, in modo da distinguerla. Deve essere sempre chiaro chi sta parlando. Dimentica le virgolette e, appunto, usa il corsivo.
Per il resto, il racconto si regge abbastanza bene, i dialoghi funzionano ed è un peccato che tu li abbia relegati alla parte conclusiva del racconto, che all'inizio stenta un po' a partire, con quelle descrizioni che poi non dicono molto. Fai parlare il protagonista.
Consiglio una bella rilettura e una discreta sforbiciata.
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Mi sento solo di ribadire che, forse, un pizzico di ermetismo in più avrebbe giovato alla storia e alla lettura.
Un appunto pulp: sei sicuro che l’ago di una siringa conficcato nelle carni si possa trascinare per qualche cm? Te lo chiedo perché non ho mai provato , ma usando l’immaginazione non mi sembra del tutto realistico.
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256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
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A cura di Massimo Baglione.
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collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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Noir + Drammatico + Psicologico
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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