L'uomo sul balcone

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2019, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
4
21%
3 - si lascia leggere
5
26%
4 - è bello
4
21%
5 - mi piace tantissimo
6
32%
 
Voti totali: 19

L.Grisolia
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/04/2019, 13:54

Author's data

L'uomo sul balcone

Messaggio da leggere da L.Grisolia »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L’uomo era sempre lì. Ogni volta che Davide si sedeva sulla sua sedia per una sigaretta, lui era lì, sul balcone di fronte al suo. I due palazzi erano separati da una modesta distanza e non era mai riuscito a vederlo in maniera nitida. Gli sembrava un uomo di mezza età, magro, non troppo alto. Aveva i capelli scuri e quando si portava un libro, Davide riusciva a intravedere lo scintillio di un paio di occhiali. Non si erano mai parlati né incrociati per strada, ma, dopo tutti quegli anni, quel momento era diventato un qualcosa di molto intimo, o almeno così credeva Davide. Spesso accompagnava le sue sigarette con un sottofondo jazz o blues e allora, strizzando gli occhi, riusciva a vedere l’uomo muovere leggermente la testa a tempo. Si compiaceva sempre nel vederlo apprezzare la sua musica. Davide adorava quei momenti di tranquilla solitudine, erano per lui dei piccoli piaceri quotidiani a cui non avrebbe mai rinunciato e, con il tempo, l’uomo era entrato a farne parte. D’altronde la sua vita era per lo più noiosa, ripetitiva, la classica routine dell’uomo medio. Era diventato tutto ciò che da ragazzo ripudiava. Un uomo frustrato, deluso dal suo lavoro e dalla sua vita e che alla domanda “come stai?” rispondeva sempre con un “si tira avanti”, seguito da un sorriso rassegnato. Aveva addirittura perso interesse nelle donne, tutto quel flirtare per poi forse finire a letto gli sembrava una fatica inutile, un vizio al quale si era già concesso troppe volte. Ormai si limitava a commentare nella sua testa le donne viste per le strade di Roma, consolandosi al pensiero che, se solo avesse voluto, si sarebbe potuto infilare senza troppa fatica tra le loro lenzuola. Non sbagliava, nonostante i suoi quarant’anni era ancora un uomo attraente, aveva mantenuto un fisico snello e longilineo, ma non privo di muscoli. Invece viveva da solo, mangiava cibi surgelati e ogni sera si godeva un bicchiere di Amaro del Capo e una sigaretta in compagnia di quell’ uomo misterioso. Si trovava spesso a fantasticare sulla sua identità. A giudicare dalla quantità di libri che divorava su quel balcone sembrava un tipo piuttosto istruito e anche i suoi gusti musicali sembravano raffinati. Indossava spesso una vestaglia grigia mentre altre volte portava un completo di colore blu scuro con tanto di cravatta, ma mai qualcos’altro. Davide, in quei quattro anni, non era mai riuscito a inquadrarlo. Gli sembrava di essersi aperto di più, attraverso la sua musica, rispetto all’ uomo che invece si limitava a leggere qualche libro del quale, inoltre, era impossibile distinguere il titolo. Eppure, era sicuro che ci fosse qualcosa di più di una semplice coincidenza nei loro “incontri a distanza”.
Un giorno di inizio novembre, Davide si era appena accomodato sulla sua sedia e, voltando lo sguardo verso il balcone davanti al suo, si accorse che per la prima volta l’uomo non stava né leggendo né gustandosi una sigaretta. I suoi occhiali scintillavano riflettendo la luce del sole e davanti a lui, su un tavolino, si intravedeva una strana forma che l’uomo stava delicatamente intagliando. Davide ne fu subito affascinato, finalmente si stava aprendo anche lui, stava mostrando qualcosa di personale. Senza pensarci troppo prese il cellulare, scattò una foto e rientrò di corsa in casa con la sigaretta ancora accesa. Il telefono era nuovo, costoso quanto inutile…fino a quel momento. Nonostante avesse ingrandito parecchio il tavolino con sopra la “scultura”, la definizione dell’immagine era ancora buona. Dal colore sembrava fosse legno e dalle forme pareva essere il corpo di una donna. Si contorceva su sé stessa e, anche da quella distanza, Davide riusciva a percepire una smorfia di terrore che le attraversava il volto. Rimase qualche secondo a fissare lo schermo del suo cellulare. L’eccitazione iniziale si era tramutata in curiosità ed inquietudine. Non capiva perché fosse così turbato da quella semplice statuetta di legno.
Da quel giorno, almeno una volta a settimana, l’uomo si presentava con un nuovo ciocco di legno da intagliare, raffigurando uomini e donne straziati dal dolore. Davide era affascinato da come quei movimenti così aggraziati, delicati e precisi potessero creare un qualcosa di così terrificante come quelle statuette. Ogni volta che l’uomo stava per finirne una, Davide scattava una foto per vederla da vicino. Non vi fu una volta che non ne fosse terribilmente inquietato. Intanto le settimane passavano, poi i mesi e, dopo una quantità indefinita di statuette e di foto diverse, arrivò il periodo dell’anno che Davide più preferiva, l’inverno inoltrato. L’inverno delle notti fredde, delle piogge torrenziali e del vento gelato che taglia il viso dei viandanti notturni. Per Davide il tempo avverso era una scusa per tenersi alla larga dal resto del mondo, dalla socialità. Si sedeva sul suo balcone e si godeva lo scatenarsi dell’ira dei cieli. Durante una di quelle notti invernali, però, Davide non era sul suo balcone, ma là fuori, nel mondo. Più precisamente nella caotica metropolitana romana, anche se, a causa dell’orario, era tutto tranne che caotica. Due ragazzi, con birra alla mano e sigaretta all’orecchio, stavano parlando delle conseguenze di un ipotetico attentato al papa.
– Seee vabbè, metti caso succede quei fasci cattolici fanno le crociate due punto zero, con bazooka e armi chimiche – disse il ragazzo al quale mancava un pezzo di carne circolare dall’orecchio.
L’altro, che sfoggiava una capigliatura apparentemente casuale ma che era di sicuro frutto di un lungo lavoro, rise sguaiatamente annuendo. Davide sospirò e fece cadere la testa all’indietro, appoggiandola sul vetro. Rivolse lo sguardo all’altro lato del vagone dove, in piedi in un angolo, c’era un uomo magro, con pantaloni larghi e logori e una felpa nera. Indossava un cappello rosso con la visiera con sopra il cappuccio della felpa. Del viso si intravedevano solo le labbra screpolate che, inarcandosi in un sorriso, mostrarono i denti sporchi dell’uomo. Due denti d’oro gli scintillarono ai lati opposti della bocca. Davide ne fu turbato, distolse lo sguardo e chiuse gli occhi. Si concentrò sul suono continuo della metropolitana sui binari e si fece trasportare dal dondolio del vagone. Per poco non si addormentò. Aperti gli occhi si accorse che sul sedile davanti a lui c’era qualcosa. Lentamente mise a fuoco e più i contorni si facevano nitidi più Davide sprofondava nell’incredulità. Davanti a lui giaceva una sua perfetta riproduzione alta forse trenta centimetri, intagliata nel legno. Era raffigurato seduto, con le gambe accavallate e con una mano si stava portando una sigaretta alla bocca. La prese frettolosamente e la mise nel suo zaino, si muoveva come se non volesse essere visto. Stava per chiudere lo zaino quando si fermò di colpo guardando al suo interno. Vi aveva riposto la statuetta con la base rivolta verso l’alto e solo in quel momento si accorse che riportava un’incisione sul fondo.
“Chi viene immortalato ha già visto calare l’ultima notte. Per te ho fatto un’eccezione.
L’uomo sul balcone.”
Chiuse lo zaino. Si alzò e uscì dalla metro. Camminando verso l’uscita si voltò, il vagone era vuoto, niente ragazzi e niente uomo inquietante. Si diresse verso casa con il cuore che gli scoppiava. Non se l’aspettava, era un gesto esplicito, non era da lui, lui che neanche lo degnava di uno sguardo nei loro “incontri a distanza”. Pensò che prima di farsi rivedere sul suo balcone avrebbe rimuginato parecchio sulla statuetta e sulla sua incisione. Non voleva farsi trovare impreparato dall’uomo, aveva chiaramente voluto mandare un messaggio e un messaggio… necessita una risposta.
Per tutta la notte non fece altro che bisbigliare tra sé e sé il testo dell’incisione. Più ci pensava più ne era turbato, era di sicuro inquietante. L’uomo all’angolo del vagone…doveva essere lui. Davide non trovava nessun’altra possibile spiegazione. Quindi lo aveva pedinato, era un’azione ben pianificata, metodica. Non pensava si sarebbe potuto spingere a tanto. Decise che era il momento di tentare un approccio diretto, anche se non sapeva bene cosa aspettarsi. Fino a quel momento gli era sembrato una persona normale, certo le sue statuette erano piuttosto macabre, ma poteva essere una scelta artistica. Quell’ultima statuetta, però, era diversa. Un atto improvviso, eclatante sicuramente non segno di una persona equilibrata. Era forse la cosa più interessante successagli negli ultimi dieci anni.
Era una bella giornata, il sole risplendeva in cielo dopo la tempesta e una leggera brezza accarezzava la pelle di Davide che, a qualche decina di metri da casa sua, fissava il portone di una palazzina fumando pensieroso una sigaretta. Si era ripromesso di ponderare a lungo sugli eventi del giorno prima, ma la curiosità si insinuava tra i suoi pensieri ad ogni momento. Decise quindi di agire il prima possibile. Citofonare al portone condominiale era fuori discussione, cosa avrebbe potuto dire al citofono? “sono io”? No, sarebbe stato metodico anche lui, nel suo piccolo. Si sedette davanti al portone aspettando che qualcuno entrasse nella palazzina. In questo modo sarebbe riuscito ad intrufolarsi nel palazzo e a presentarsi direttamente alla porta de “l’uomo sul balcone”. Bastarono pochi minuti, il tempo di una sigaretta, e una signora carica di buste si presentò in fondo alle scale del vialetto. Davide finse un sorriso cordiale e la aiutò a portare la spesa nell’ascensore. Era dentro. Fece quattro piani di scale a passo svelto, poi si fermò. Una porta blindata, di legno color marrone chiaro troneggiava sul muro del pianerottolo. Nessun nome sul campanello, nessuno zerbino con scritto “welcome”, solo quella porta liscia, lucida, pulita. Il cuore di Davide cominciò a battere talmente veloce che era sicuro stesse emettendo un suono continuo. Era paralizzato. Aveva quasi trovato la forza di girarsi per tornarsene di corsa a casa in preda al panico, quando il suono dell’aprirsi dello spioncino ruppe quel silenzio angosciante. Un suono leggero, lento, stridulo. Poi l’abbassarsi della maniglia.
– Non mi aspettavo di vederti così presto, Davide – disse con sicurezza una voce dolce mentre la porta, aprendosi lentamente, mostrava prima una stanza scura, sovrastata da torri di libri, e poi la sagoma di un uomo.
Quando la porta si aprì completamente, la luce che entrava dalla finestra del pianerottolo mostrò un uomo magro, capelli neri, leggermente stempiato e con la fronte alta. Aveva i lineamenti del viso quasi spigolosi, ma simmetrici. Indossava un completo blu con giacca e cravatta... era lui, non c’erano dubbi. Davide era ancora paralizzato e fissava negli occhi l’uomo. Ne era attratto. Il suo sguardo magnetico gli impediva di scappare a quella situazione surreale.
– Entra, abbiamo molto di cui parlare, gradisci un bicchiere d’acqua? – disse allontanandosi di fretta verso l’interno della casa.
Davide cominciò ad avanzare lentamente verso l’ingresso con passi tremanti. La casa non aveva mobili ma, in compenso, era talmente stracolma di torri di libri e di ciocchi di legno che sembrava la miniatura di una metropoli. L’oscurità dominava in ogni stanza. Piccoli fasci di luce, provenienti dai fori delle serrande, attraversavano la casa.
– S-si g-grazie – era talmente tanto tempo che non proferiva parola che fece fatica a far uscire il suono dalla bocca, la sua voce era roca e tremolante, quasi irriconoscibile a Davide stesso.
– Scusami per il disordine…nessuno è mai voluto entrare qui dentro – disse la voce suadente.
Quindi q-qui dentro non ci è mai e-entrato nessuno?
– Non ho detto questo – rispose sorridendo.
Davide si sedette sull’unica sedia presente nella cucina, l’uomo si sedette di fronte a lui su una cassettiera. I suoi occhi sembravano celare più di quanto volesse mostrare. Davide fece un sospiro e tentò disperatamente di riprendersi, si schiarì la voce.
– Perché la statuetta? – disse cercando di mantenere ferma la voce, che invece avrebbe voluto tremare come una foglia.
– Perché non avrei potuto fare altrimenti – dal suo viso il sorriso non si spegneva mai, o comunque mai del tutto.
– Dimmi, tu lo sai in che mondo viviamo, Davide? – proseguì guardando Davide dall’alto in basso. Riusciva ad essere imponente nonostante la corporatura esile.
Davide alzò lo sguardo con le sopracciglia aggrottate,
– Noioso? – borbottò.
Fece un risolino – Quello sicuramente, Davide, ma più precisamente viviamo in un mondo di cause ed effetti, un mondo nel quale questi due principi sfuggono al nostro potere. Persino le nostre scelte più razionalmente ponderate sono causate da eventi esterni ed interni che non possiamo assolutamente controllare e inoltre… – si fermò di colpo notando l’espressione confusa sul viso di Davide.
– Quello che voglio dire è che viviamo in quel flusso di cause ed effetti che è l’universo e chi pensa di poter avere una qualche tipo di influenza attiva e consapevole su questo flusso è un povero illuso – disse cercando approvazione nello sguardo di Davide che, anche se a fatica, stava riuscendo a seguire il filo del suo discorso. Si era tranquillizzato, non stava ben capendo se quello era un tentativo di conversazione o qualcos’altro ma il suo battito cardiaco stava rallentando.
– …Quindi non credi nella libera scelta? Voglio dire…nel libero arbitrio? – disse timidamente sperando di aver capito il senso del discorso.
L’uomo sbuffò – Ah, il libero arbitrio…un altro dio a cui abbiamo creduto per troppo tempo –
Davide fece un sorriso nervoso.
– Vedi – proseguì l’uomo – il flusso mi ha portato da te per dirti ciò che non ho mai detto a nessuno, per dirti che vita ha voluto per me l’universo – si chinò su Davide e avvicinò la bocca al suo orecchio – Io uccido, Davide, e uccido perché non posso fare altrimenti, perché questo è ciò che le cause hanno voluto per me e se tu ora avessi intenzione di attaccarmi o gridare aiuto, sappi che dopo diciotto anni di violente e brutali uccisioni nessuno sa della mia esistenza – disse accarezzandogli la guancia con un lungo coltello che scintillò attraversando uno dei fasci di luce provenienti dall’esterno.
Gli occhi di Davide si spalancarono, i muscoli gli si irrigidirono e la fronte gli si imperlò quasi subito di sudore, emise un gemito sofferente. Cercò di rimanere perfettamente immobile.
– Dai non puoi esserne poi così tanto sorpreso, l’incisione era piuttosto chiara – si appoggiò al muro alla destra di Davide, toccandogli la spalla con il coltello.
– …I loro ultimi attimi mi rimangono sempre impressi…è per questo che decido di immortalarli, sono anche diventato bravo mi sembra, non credi? – Davide, tremando, annuì con le gocce di sudore che ormai gli correvano sulle guance.
L’uomo fece un sospiro profondo – So cosa stai pensando e ti sbagli, non ho intenzione di ucciderti…però dovrai fare quello che ti dico – lanciò un’occhiata inquisitoria a Davide.
Davide annuì di nuovo. Si sentiva uno stupido. Prima regola del manuale per rimanere vivi: non dare retta agli sconosciuti… soprattutto se vi recapitano statuette inquietanti. Ma per lui quell’uomo non era uno sconosciuto, erano più di quattro anni che condividevano il momento più intimo della giornata. Lì, su quei due balconi, così lontani eppure così vicini. Davide era spaventato, ma stava lentamente riprendendo a ragionare. Gli credeva, forse per disperazione. Pensava davvero che se avesse seguito gli ordini dell’uomo, quel giorno non sarebbe morto.
– No, amico mio, oggi io non ucciderò proprio nessuno. Sarai tu ad uccidere… e non lo farai per me, lo farai perché è a questo che porta il tuo cammino – disse facendogli scorrere la punta del coltello lungo la spalla.
Davide cominciò ad ansimare, il cuore gli batteva talmente forte da bloccargli il respiro. I pensieri tornarono ad annebbiarsi e ad incespicare l’uno sull’altro rendendosi incomprensibili. Si trattenne dal gridare mordendosi il labbro superiore ed emettendo un gemito disperato.
– E se così non fosse, allora semplicemente non succederà. Non muori dalla voglia di sapere quale effetto potrebbe scaturire da queste cause? – continuò l’uomo cominciando a girare lentamente intorno alla sedia dove era seduto Davide.
– Comunque non ti preoccupare mi sono già occupato io della tua vittima…nessuno la verrà mai a cercare. Ti sta aspettando, seguimi. – gli fece cenno con il coltello di alzarsi e Davide obbedì.
L’uomo lo portò davanti a un’altra porta blindata, in fondo all’oscuro corridoio che attraversava l’appartamento. La porta era di colore bianco, era logorata e sul lato sfilavano una decina di lucchetti arrugginiti di diverse dimensioni. Al centro vi era una finestrella in vetro rinforzato che sembrava più solida della porta stessa. L’uomo gli porse un mazzo di chiavi.
Sono numerate, i lucchetti vanno dall’alto verso il basso. Aprili.
Davide, con le mani tremanti, cominciò a fare ciò che gli era stato ordinato. Dopo che con grande sforzo era riuscito ad aprire i primi quattro lucchetti, si abbassò per passare al quinto e non poté fare a meno di lanciare un’occhiata attraverso la finestrella. Intravide i due piedi sporchi di una persona sdraiata in posizione supina. Rabbrividì e strinse le labbra una contro l’altra, trattenendo le lacrime che cominciavano a inumidirgli gli occhi. Il lavoro meccanico dell’apertura dei lucchetti gli restituì un po’ di lucidità. Loro erano in due, l’uomo era da solo. Se fosse riuscito a liberare quella persona in qualche modo, forse avevano qualche possibilità di sopravvivere. In quel momento l’ultimo lucchetto cadde a terra. L’uomo con un leggero calcio spalancò la porta. La stanza era illuminata da una luce al neon che ronzava nel silenzio. Le pareti, il pavimento e persino il soffitto erano coperti da un telo di plastica. Al centro vi era un robusto tavolo di plastica con sopra una donna. Aveva i capelli biondi ma sudici di sudore e la pelle candida e lucida. Le erano state legate braccia e gambe con delle cinghie.
– Benvenuto nella mia sala hobby, insonorizzata e dotata di tutti i comfort. Ti presento la nostra nuova compagna di giochi – puntò per un secondo il coltello verso la donna poi lo riposò subito sulla spalla di Davide – Allora, ti spiego come andranno le cose. La signora al momento è sedata, presto si dovrebbe svegliare ma le farò comunque un’iniezione per velocizzare le cose. Poi ti darò la chiave di quel cassetto – indicò con lo sguardo un cassetto sotto il tavolo – lì troverai qualsiasi aggeggio tu voglia utilizzare per uccidere la nostra amica. Come avrai già notato questa stanza è una gigantesca busta di plastica quindi, finito il lavoro, impacchettiamo il tutto e lo facciamo scomparire. Mentre preparo l’iniezione ti terrò d’occhio con questa – si tirò fuori dai pantaloni una pistola – Così non ti viene in mente di fare scherzi, intesi? – Davide annuì.
Aveva intenzione di fare scherzi. Le cinghie che legavano la donna erano bloccate da due fibbie di metallo situate entrambe dal lato di Davide. Doveva essere delicato e sfruttare al meglio quei brevi momenti in cui l’uomo avrebbe dovuto distogliere lo sguardo. L’uomo incominciò a indietreggiare puntandogli la pistola, prese una siringa ancora sigillata nella custodia. Per aprirla abbassò lo sguardo e Davide, con la mano che teneva dietro la schiena, fece lentamente pressione sulla fibbia che bloccava le braccia della donna. La fibbia fece un leggero scricchiolio. Leggero…ma non abbastanza per il silenzio che regnava in quella stanza della morte.
L’uomo alzò lo sguardo di colpo – Che diavolo stai facendo? – si avvicinò con due lunghi passi, posò sul tavolo la siringa che aveva estratto dalla confezione e appoggiò la canna della pistola tra gli occhi di Davide.
Sbuffò deluso – Ahh andiamo! L’universo ha davvero intenzione di deludermi con un finale così banale? Devo davvero uccidere due persone oggi? E io che volevo rilassarmi e godermi lo spettacolo – premette ancora più forte la pistola sul viso di Davide.
In quel momento un urlo si levò dal tavolo e una mano, munita di siringa, sbucò da dietro la testa dell’uomo cominciando a trafiggerlo prima sulla fronte, poi sugli occhi. Piccoli schizzi di sangue imbrattarono il viso di Davide, che incredulo cercava disperatamente qualcosa da usare come arma. Tra le urla disperate dell’uomo, la donna, ormai più che sveglia, gli salì sulle spalle e con gli occhi sgranati gli piantò la siringa in gola trascinandola poi per diversi centimetri. Un improvviso spruzzo di sangue caldo si rovesciò sul petto di Davide. L’uomo cadde a terra agonizzante e la donna, in preda alla foga, si lanciò su Davide trafiggendogli mani e braccia con la siringa. Le braccia gli si ricoprirono di sangue, cadde a terra accanto all’uomo che continuava a emettere versi soffocati. In preda al panico più totale, Davide sentì sotto la sua mano insanguinata la pistola che poco prima gli era stata puntata alla testa. Non ci pensò neanche un secondo. La prese. La puntò. Premette il grilletto. L’espressione di rabbia e foga sul viso della donna si spense in un secondo, mentre un piccolo fiume di sangue cominciava ad attraversargli il viso. Aveva un foro nero sul lato destro della fronte. Si accasciò per terra con un tonfo. Davide ansimava e tremava. Non sarebbe dovuta andare così. Ora era diventato un assassino. Era diventato un assassino perché non aveva potuto fare altrimenti. In quel momento vi fu un colpo di tosse sofferente. Davide voltò lo sguardo e si accorse che “l’uomo sul balcone” si muoveva ancora, stava premendo con forza sulla ferita alla gola.
– P…a…re c-che abbia s…bat…t…tuto le al...i la f-farfal-la giusta – disse soffocando nel suo stesso sangue, poi abbozzò un sorriso.
Davide si alzò, sputò un grumo di sangue, guardò fisso negli occhi l’uomo…e gli piantò due pallottole nel cranio.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Racconto coinvolgente e scritto secondo me più che bene, non cambierei niente. Il genere mi piace parecchio, trovo originale l’idea delle statuette, i due protagonisti sono delineati e fino alla fine si resta con il fiato sospeso.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

E' la storia di come l'orrore possa celarsi persino sotto il nostro naso, a un passo da casa propria, dietro una persona apparentemente distinta, dai gusti raffinati, innocua. Il racconto è lunghetto, ma la cosa non mi ha creato problemi. Andrebbero rivisti alcuni piccoli dettagli, come l'uso dei puntini di sospensione (tu li attacchi direttamente alla parola che segue, mentre invece andrebbe messo uno spazio), e andare a capo un po' più spesso in alcune parti della narrazioni avrebbe reso meno compatto il testo e più scorrevole la lettura, ma a parte questo non ho lamentele da fare.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
L.Grisolia
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/04/2019, 13:54

Author's data

Re: L'uomo sul balcone

Messaggio da leggere da L.Grisolia »

Grazie mille per i bei commenti. Cercherò di stare più attento ad errori di forma dovuti alla mia inesperienza.
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Re: L'uomo sul balcone

Messaggio da leggere da Edmondo »

Premesso che non amo il noir, i gialli e il sangue in genere, ancor meno il pulp, praticamente tutto quello che va ora o andava di moda e le poche eccezioni le ho fatte ad esempio per un grande attore scomparso rivelatosi scrittore di successo, devo dire che "Io uccido" era già stato detto. Difficile essere originali in questo genere; ciò detto è ben scritto (attenzione a una correlazione dei verbi in una ipotetica) anche la teoria causa-effetto col battito d'ali di farfalla non è nuovo ma funziona. Ripeto, come non amante del genere lo trovo interessante ma non innovativo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Non mi piace il genere, pertanto parto prevenuta. Non era difficile da immaginare, a partire dalle "statuette", il vero lavoro del dirimpettaio. il racconto poi, secondo me è tanto, troppo lungo. Nulla da dire circa la stesura del testo, certamente corretta a parte ciò che è già stato segnalato. In merito alla trama trovo che non sia troppo originale. Apprezzabile sicuramente l'impegno dell'autore.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

A me il nero piace, soprattutto in letteratura, ma questo racconto non mi ha convinto per più di un motivo. La sintassi innanzitutto, qui e là - oltre ai punti che ha già segnalato Marco Daniele - mancano alcune virgole, e questa mancanza finisce per scompaginare il ritmo del periodo. Non è un'inezia. In secondo luogo, pur avendo letto l'intero testo senza problemi, penso che ventimila e passa battute per QUESTO tipo di genere, trama e personaggi, sia eccessivo. Non mi sono annoiato mai, ma a più riprese ho avuto l'impressione che tu ti sia concentrato su dettagli che potevano essere espunti. La trama purtroppo non è stata il massimo dell'originalità, ma ci sono diversi lati positivi che la contro-bilanciano, i personaggi in primis. Per concludere, direi che impegno e potenziale ci sono, ma questo pezzo non è bilanciato né per ritmo né per dimensioni. Penso vada ri-editato da capo, con calma. Se tu riuscissi a farlo arrivare a 10.000 battute, penso ti accorgeresti da solo della differenza. Prendi il bisturi e dacci di chirurgia, potresti sorprenderti di cosa verrebbe fuori :D
Immagine
Immagine
L.Grisolia
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/04/2019, 13:54

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da L.Grisolia »

Draper ha scritto: 12/07/2019, 9:23 A me il nero piace, soprattutto in letteratura, ma questo racconto non mi ha convinto per più di un motivo. La sintassi innanzitutto, qui e là - oltre ai punti che ha già segnalato Marco Daniele - mancano alcune virgole, e questa mancanza finisce per scompaginare il ritmo del periodo. Non è un'inezia. In secondo luogo, pur avendo letto l'intero testo senza problemi, penso che ventimila e passa battute per QUESTO tipo di genere, trama e personaggi, sia eccessivo. Non mi sono annoiato mai, ma a più riprese ho avuto l'impressione che tu ti sia concentrato su dettagli che potevano essere espunti. La trama purtroppo non è stata il massimo dell'originalità, ma ci sono diversi lati positivi che la contro-bilanciano, i personaggi in primis. Per concludere, direi che impegno e potenziale ci sono, ma questo pezzo non è bilanciato né per ritmo né per dimensioni. Penso vada ri-editato da capo, con calma. Se tu riuscissi a farlo arrivare a 10.000 battute, penso ti accorgeresti da solo della differenza. Prendi il bisturi e dacci di chirurgia, potresti sorprenderti di cosa verrebbe fuori :D
Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Draper »

L.Grisolia ha scritto: 12/07/2019, 9:50 Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.
Guarda, penso che presto o tardi per il ritmo non avrai problemi, perché a parte la scansione del periodo tramite virgole non adotti una sintassi che crea problemi al lettore. E' complessa il giusto, e questo è sicuramente un bene, soprattutto in relazione al genere che hai scelto in questo caso.

Per quanto riguarda l'editing ci sono poche semplici regole, poi ogni editor ha le sue, ma ce ne sono alcune che solitamente restano invariate. Se riesco a recuperare il vademecum che ho sul mio portatile, magari te lo passo. Serve a impaginare i testi in modo ortodosso, così almeno impari in venti minuti quello che io ho dovuto capire in sei anni :-D ovviamente vale per i pdf e i file word/odt, perché quando posti su qualsiasi forum l'impaginazione va sempre in vacca :twisted:

A presto!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Sembra un episodio, tratto da " l'inquilino del quarto piano." Questo per dire che è un pochino lungo. Comunque nonostante ciò si lascia leggere bene, la souspance è ben integrata nel racconto. Non sapevo di cosa avresti parlato, e quale finole avresti seguito, ma ecco che alla sesta riga è arrivata una lieve e impercettibile metonimia, da quel momento ho capito che il racconto avrebbe preso una piega noir. Adoro questi racconti. E che a Davide sarebbe accaduto qualche cosa di forte, di energico, di spiacevole. Sei stata brava, hai acceso la miccia alla sesta riga e mi hai tenuto su quel cavo che stava bruciando fino alla fine. Voto 5. PS Io gli darei una piccola levigata, a volte ci sono contenuti inutili.
Immagine
Top
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un po' "La finestra sul cortile" di Hitchcock.
Ma là il protagonista era fermo su una sedia a rotelle e aveva un binocolo in mano. L'espediente del binocolo ti avrebbe evitato alcune incongruenze: l'uomo di fronte ascolta la musica di Davide, ma Davide non riesce a distinguere neanche gli occhiali di quello. Qualcosa in quello scambio non funziona.
Davide, poi, per essere un quarantenne, mi pare un po' acerbo.
A ogni modo, il racconto si legge abbastanza bene, se non fosse che spesso fai confusione tra pensieri del protagonista e voce narrante e quindi costringi chi legge a fermarsi e a cercare di capire chi dice cosa.
Qualche breve consiglio: dopo i tre punti di sospensione, ci va uno spazio; delimita i discorsi diretti con i caporali e i pensieri con un pensò o con un corsivo. La voce narrante va sempre a capo, in modo da distinguerla. Deve essere sempre chiaro chi sta parlando. Dimentica le virgolette e, appunto, usa il corsivo.

Per il resto, il racconto si regge abbastanza bene, i dialoghi funzionano ed è un peccato che tu li abbia relegati alla parte conclusiva del racconto, che all'inizio stenta un po' a partire, con quelle descrizioni che poi non dicono molto. Fai parlare il protagonista.
Consiglio una bella rilettura e una discreta sforbiciata.
Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Il racconto è lungo, soprattutto nell’ottica di queste gare, credo che una revisione e una riduzione, soprattutto della prima parte, sarebbe necessaria. Ciononostante lo sguardo del lettore viene catturato e si fa attento nella seconda parte, diciamo dalla statuetta in poi, che è la porzione meglio sviluppata, grazie anche ai dialoghi, realizzati piuttosto bene. Niente di innovativo ma ben scritto. Riguardo alla forma nulla da aggiungere ai commenti precedenti. Ritornando sulla prima parte concordo con Draper, ci sono spunti che poi non vengono sviluppati (gli interessi del serial killer per la lettura, per la musica, per esempio), cose che rimangono un po’ buttate lì, senza che siano utili al racconto. Comunque non male.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Finalmente ho letto anche questo racconto che finora avevo evitato per la lunghezza. Leggere sullo schermo del computer è più faticoso che leggere un libro o un ebook, ma devo dire che dopo alcune righe si legge facilmente e si arriva piacevolmente alla fine. Scritto bene, la storia coinvolge e c'è una buona trama a sostenerlo, anche se non mi ha entusiasmato il finale poco credibile, in complesso un bel racconto.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Massimo Centorame
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/08/2019, 21:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Massimo Centorame »

Un bravo all’autore perché riesce a portarti dentro un mondo fatto di noir, paura e sangue.
Mi sento solo di ribadire che, forse, un pizzico di ermetismo in più avrebbe giovato alla storia e alla lettura.
Un appunto pulp: sei sicuro che l’ago di una siringa conficcato nelle carni si possa trascinare per qualche cm? Te lo chiedo perché non ho mai provato :wink: , ma usando l’immaginazione non mi sembra del tutto realistico.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 150 volte..

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 330 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 919 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon