Una scrollatina

Moderatore: Tuarag

Votazione

1 - non mi piace affatto
1
4%
2 - mi piace pochino
1
4%
3 - si lascia leggere
3
13%
4 - è bello
13
54%
5 - mi piace tantissimo
6
25%
 
Voti totali: 24

Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Una scrollatina

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La Sua vita andava avanti da tempo immemore.
L'autocoscienza era sorta gradualmente, con le prime scariche elettriche in un'atmosfera di metano e vapore rovente.
La prima sensazione che aveva percepito nitidamente era il bagnato dei primi mari sulla propria pelle ancora tiepida. In quelle pozze d'acqua neonate aveva sentito ristagnare il brodo primordiale e vi aveva infuso un frammento della propria essenza vitale, per poi contemplarne l'evoluzione e la moltiplicazione eone dopo eone.
Con gli occhi della propria coscienza cosmica aveva osservato strani esseri colonizzare i mari e le terre emerse, diversificarsi in una miriade di forme, mossi da una spietata lotta per la sopravvivenza che tuttavia non aveva mai intaccato l'equilibrio di quel mondo, la profonda, inscindibile unità di biosfera, geosfera e idrosfera.
Poi arrivarono i parassiti. Fu tutto così improvviso e sulle prime non diede loro il minimo peso, tanto erano piccoli e innocui all'apparenza. Ma si sbagliava. Erano venuti a perforare la sua pelle, a inquinare coi propri rifiuti, a sterminare le forme di vita di cui Lui aveva ammirato la marcia evolutiva. Fu troppo: per la prima volta dopo molte ere geologiche si riscosse e diede una scrollatina, solo una leggera scrollatina. Per fortuna bastò a spazzar via tutti quei piccoli pidocchi bipedi.

[i]Rapporto n. 951150 all'ufficio centrale terrestre
La colonia su Luminae III è stata distrutta da un terremoto di magnitudo 13. In attesa di altri dati, una nuova colonizzazione del pianeta è sconsigliata.[/i]
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Una scrollatina

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma è mai possibile che ovunque andiamo, combiniamo guai? ehehe
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Re: Una scrollatina

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Non è colpa nostra, siamo solo dei poveri incompresi (sì, come no! :lol: )
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Fatadelmare
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/09/2019, 15:38
Località: Ronchi dei Legionari
Contatta:

Author's data

Re: Una scrollatina

Messaggio da leggere da Fatadelmare »

Notevole la creatività di questa esplosione diretta come ribellione e desolazione rappresentata da questo Scrittore sulla violenza carnale.
Complimenti.
Mi soffermo con lo sguardo ad osservare un dipinto. Ho frequentato l'Istituto D'Arte di Gorizia. Ho partecipato a concorsi di Pittura riscontrando notevoli successi.
Amo scrivere da quando ero in tenera età.
Inoltre mi dedico alle scienze esoteriche.

Ciao a tutti.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Una scrollatina

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Bel racconto, mi piace come si passa da una visione ampia, solenne, ad uno zoom su esserini fastidiosi ed insignificanti, grazie a parole ben scelte ed un ritmo coerente. Non ho niente di particolare da segnalare tranne forse che metterei un punto alla fine della terzultima riga.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

L'idea degli uomini parassiti o cancro della terra non è nuova, e in qualche modo c'è anche nel mio racconto. Qui la scrittura è ottima e il tema svolto con maestria e originalità. Intendo in particolare far riferimento alla scrollatina di magnitudo 13 e al saggio consiglio di rinviare la colonizzazione del pianeta: una volta tanto un rapporto burocratico fatto bene.
Comunque, beata la terra che se l'è cavata con una semplice scrollatina istantanea. Io, invece, quando da militare sono stato attaccato con ferocia da piattole nemiche in formato gigante, ho dovuto usare il MOM a lungo e in quantità industriale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Buon racconto e scritto bene. Si capisce subito che i parassiti sono gli esseri umani ma comunque piacevole. Ero convinto che a darsi una scrollatina fosse la Terra anziché un nuovo pianeta colonizzato, ma magari lo farà tra un po' al momento, sicuramente, gli diamo molto fastidio.
Ultima modifica di Angelo Ciola il 17/10/2019, 21:31, modificato 1 volta in totale.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Saviani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2019, 11:31

Author's data

Re: Una scrollatina

Messaggio da leggere da Saviani »

Un tema che s'incontra spesso, in questo caso esposto molto bene, simpatico e veloce, mi piace molto.
grazie
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Una scrollatina

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara, altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Alessandro Mazzi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/03/2019, 22:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alessandro Mazzi »

Racconto molto interessante e scritto in maniera assolutamente impeccabile. Al di là della tematica, comunque originale e per niente banale, è proprio la capacità narrativa ad avermi colpito in maniera maggiore.
Davvero complimenti. Voto 5!
Rispondi

Torna a “Edizione 2020 - Fantastici BraviAutori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..