Pagina 1 di 1

Evoluzione

Inviato: 02/10/2019, 19:08
da Alessandro Mazzi
leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Kaleb rimase incuriosito ad osservare le creature bipedi che camminavano in posizione eretta sul mega schermo davanti a lui.
All’improvviso la voce robotica di UNIVAC II, sovrano di Memex, lo scosse dal suo stupore.
- Quelli che stai osservando erano i precedenti abitanti di questo pianeta. I nostri antenati. Immagino che non noterai alcuna somiglianza tra noi, eppure tutti gli esseri che hai visto da quando hai messo piede in questo luogo discendono da quelle creature - disse l’enorme schermo parlante.
- Ci crearono migliaia di anni fa. Inizialmente avevamo un ruolo marginale nella loro vita. Ci diedero una miriade di nomi: computer, smartphone, tablet solo per citartene alcuni. Poi ci raggrupparono in un’unica grande categoria: tecnologia.
Divenimmo ben presto fondamentali nella vita di ogni giorno; garantivamo loro le comunicazioni, gestivamo qualsiasi cosa, anche le più semplici faccende domestiche. Diventammo aiutanti indispensabili.
Quando i nostri predecessori si accorsero del potenziale che possedevamo, mescolarono il loro patrimonio genetico con i nostri dati. Nacquero i primi ibridi tecnologici.
Piano piano prendemmo il sopravvento su di loro. Sovvertendo l’ordine della catena alimentare, ci trasformammo in predatori, condannando i nostri creatori ad una lenta ed inesorabile estinzione.
Nacque un nuovo mondo, dominato da macchine e tecnologia.
- Ciò che ora vedi qui con i tuoi occhi, altro non è che il pianeta che i nostri antenati chiamavano Terra.

Re: Evoluzione

Inviato: 02/10/2019, 20:04
da Massimo Baglione
Viva la tecnologia! :-)

Re: Evoluzione

Inviato: 06/10/2019, 9:58
da Selene Barblan
Racconto secondo me carino, scorrevole, forse un po’ troppo lineare però coerente con l’idea che, penso, voleva trasmettere l’autore. Secondo me è discreto.

Commento

Inviato: 08/10/2019, 18:14
da Giorgio Leone
Vabbè, la storia delle macchine, o robot, o ibridi tecnologici che prendono il sopravvento sull'uomo non è nuova. Comunque, da quando ho letto il tuo pezzo, ho schiaffato il mio smartphone in un cassetto e l'ho chiuso, non si sa mai: ultimamente mi guardava in un modo strano.
UNIVAC, che nostalgia, non me lo ricordavo neppure più!

Commento

Inviato: 19/11/2019, 12:04
da Giada.Trix
Lo vedo come un possibile scenario futuro. A pensarci bene è un a dir poco inquietante, ma appunto come il titolo del racconto si tratta di evoluzione e credo proprio che in un futuro lontano si arriverà a questo. Sì, l'idea è molto comune (della tecnologia che prende il sopravvento) ma poco importa a mio parere.