Pagina 1 di 1

Nuovi mondi

Inviato: 06/10/2019, 13:32
da Giorgio Leone
leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ci vuole un bel coraggio a chiamarli così! Nuovi per il nome e l’aspetto geofisico, ma poi?
Per trent’anni, udite le parole dei vari governi e di Greta, quella vecchia ex adolescente dallo sguardo inquietante, miliardi di uomini e donne, ibernati e stivati come polli in batteria, sono partiti su immense astronavi per colonizzare un pugno di pianeti lontani. Del resto, il nostro era spremuto come un limone e ormai c’era ben poco da fare: ci sarebbero stati morti di fame in quantità industriale.
E quindi via, ognuno con i propri sogni, per poi scoprire che i vicini erano stronzi come quelli di prima, il capo il solito ignorante, tua moglie ti faceva corna galattiche quasi come quelle che le mettevi tu, i maledetti politici mentivano sempre, senza ritegno. Perché la nostra grande nemica aveva viaggiato con voi: la schifosa, distruttiva e auto distruttiva natura umana.
Sulla terra siamo rimasti solo noi, questi quattro gatti che non hanno voluto andarsene. Gente strana, fatta in un certo modo, ma qui siamo nati e vissuti, anche se male, e qui moriremo.
Un’esistenza quasi primordiale perché non c’era più niente, ma è successo ciò che nessuno poteva prevedere. E ce lo diciamo a bassa voce, felici e quasi timorosi che qualcuno ci possa sentire e s’inneschi un controesodo. In pochi lustri, non più sfruttato e violentato, il pianeta è rifiorito alla grande, e noi con esso.
E ora il nuovo mondo ce l’abbiamo proprio sotto i piedi. La nostra cara, vecchia e meravigliosa Terra, generosa e amica come non l’avevamo mai conosciuta.

Re: Nuovi mondi

Inviato: 06/10/2019, 17:04
da Massimo Baglione
Tanto, appena si spargerà la voce, tutto ricomincerà da capo.
Metterei "Terra" maiuscolo.

Re: Nuovi mondi

Inviato: 06/10/2019, 17:59
da Giorgio Leone
Fatto!

Re: Nuovi mondi

Inviato: 06/10/2019, 18:02
da Giorgio Leone
"Tanto, appena si spargerà la voce, tutto ricomincerà da capo." dice Massimo. Non credo proprio, di petrolio e materie prime non ce n'è più.

Re: Nuovi mondi

Inviato: 07/10/2019, 5:49
da Massimo Baglione
Ci saranno però intere foreste da bruciare che, nel frattempo, avranno avuto tutto il tempo di ricrescere in pace e avranno ricoperto il pianeta :-)

Re: Nuovi mondi

Inviato: 07/10/2019, 21:23
da Selene Barblan
Bel racconto, sentito, efficace e ben scritto.

Re: Nuovi mondi

Inviato: 13/10/2019, 13:32
da Athosg
Un bel racconto di fantascienza psicologica alla Ballard. Aperture e chiusure non sono la soluzione del problema se l'uomo non cambia. Goditi il momento, perchè le astronavi stanno già ritornando!

Re: Nuovi mondi

Inviato: 16/10/2019, 17:35
da Angelo Ciola
Buon racconto che vede la Terra rifiorire. Ma i quattro gatti che sono rimasti erano umani o forse erano proprio solo cani e gatti; altrimenti come faceva a rimettersi in sesto il pianeta.