Il 7 Novembre
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Il 7 Novembre
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Ho faticato a seguire la trama e il senso della storia, le azioni e l’atteggiamento di Kora e Mill mi risultano poco comprensibili, talvolta una frase contraddice quella immediatamente successiva: “Ha bisogno di qualcos’altro?”, lei mosse la testa facendo un cenno affermativo. – Quindi sì? Ne lei ne Mill danno seguito a quel cenno affermativo, in più un attimo prima si davano del tu.
Molte cose da rivedere nella forma, alcuni refusi, approssimativo nella punteggiatura (virgole e segni grafici per i dialoghi: o usi i trattini o usi le virgolette) e a livello grammaticale, nella concordanza dei tempi verbali, ad esempio:
“La ragazza era entrata appena la porta si aprì, prima Mill stesso…”, direi “La ragazza entrò appena la porta si aprì, prima di Mill stesso…”.
Diversi termini non consoni: “sentito fastidio”, “dita prolungate” ecc.
Anche l’ultima frase, evidentemente una sorta di morale della vicenda: “Tragico finale di questa opera, come a teatro, sul palco. L’epilogo sarà la morte dei due amanti e tanto domani ci sarà un altro spettacolo.”
A parte che non mi parevano due amanti, è proprio il significato di questo epilogo che mi sfugge.
Se devo salvare qualcosa scelgo l’incipit e certi modi di Mill che lo delineano bene come ossessivo-compulsivo. Ecco, per esempio, partirei da qui: caratterizzare meglio i due personaggi, anche quello della ragazza, far evolvere la tensione fra di loro in maniera più coerente, in modo da far almeno immaginare che fra loro possa nascere un legame (oltre al fugace pensiero di Mill che paragona gli occhi di lei a quelli del suo gatto), prima del finale tragico che, messo così, è del tutto gratuito. Probabilmente la storia risulterebbe più godibile.
Come dicevo, mi dispiace, ma credo che dovresti fare una pesante revisione del racconto. Ovviamente questa è la mia opinione sincera, Marco, non voglio assolutamente fare il professore, non ne ho attitudine né capacità, le mie sono critiche da lettore, spero ti siano d’aiuto per fare meglio nel prossimo racconto. A rileggerti.
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Re: Il 7 Novembre
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- Laura Traverso
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Per quanto riguarda la forma va rivista, specialmente nella parte iniziale, dovresti usare qualche punto a capo, qualche punto e virgola e sistemare i dialoghi, a mio avviso.
La parte centrale mi ha spiazzato; va bene essere una diciottenne insicura(?) ma la ragazza aveva visto quel Mill solo una volta, perché voleva rivederlo? La risposta più plausibile, a mio avviso, è che Mil, aprendo il negozio quel giorno, fu come un angelo mandato dal cielo, Kora trovò rifugio nel negozio di elettronica sfuggendo così a una violenza fisica/psicologica da parte del ragazzo. Però non so, mi piacerebbe sentire la tua versione.
A presto
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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La Gara 33 - Dica 33!
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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