Buio
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Buio
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Re: Buio
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Re: Buio
buio, appunto!
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Re: Buio
Ma ora le hai tolte.
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Re: Buio
Perché mi sono incartato. Volevo metterne una sola all’inizio del racconto e invece mi sono ritrovato con due immagini in fondo. Alla fine ho tolto tutto.Massimo Baglione ha scritto: ↑25/09/2019, 10:23 Ossignur, non ci ero arrivato ahahah
Ma ora le hai tolte.
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A un certo punto ho cominciato a sospettare quale fosse la vera natura del prigioniero, ma sei stato bravo a lasciarmi il dubbio fino alla fine.
Una curiosità: dov’era rinchiuso? Da alcuni indizi (odore di pneumatici nuovi) ho pensato a un garage.
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Re: Commento
In realtà avevo pensato a un fondaco, ma potrebbe anche essere un garage.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑25/09/2019, 18:41 Concordo con chi mi ha preceduto nei commenti: il racconto è bello, veloce, incisivo, ben scritto.
A un certo punto ho cominciato a sospettare quale fosse la vera natura del prigioniero, ma sei stato bravo a lasciarmi il dubbio fino alla fine.
Una curiosità: dov’era rinchiuso? Da alcuni indizi (odore di pneumatici nuovi) ho pensato a un garage.
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Al primo impatto pensavo al solito personaggio che si trova legato al buio in non non si sa dove. Ho iniziato ad avere dubbi quando ha urtato il naso, infatti mi sono detta "ma come mai non mette avanti le mani?"
Poi alla fine ho scoperto. Mi ha stupito il racconto e il suo svolgimento. voto 5
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Domanda
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Re: Domanda
Lascia correre Massimo... dammi retta.Massimo Centorame ha scritto: ↑28/09/2019, 6:54 Non da un certo prurito anche a voi chi esprime il proprio giudizio con un voto basso, senza avere “il coraggio” di commentare?
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Forse hai ragione Laura.
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Re: Buio
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Re: Buio
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Commento
Cerco di rispondere a StefyP, Frdellaccio e Marco Daniele.Marco Daniele ha scritto: ↑04/10/2019, 20:00 L'idea di base è carina, personalmente mi piacciono i racconti che ricorrono a un punto di vista "alieno", ma proprio per questo è facile cadere nell'insidia di umanizzare troppo ciò che invece non dovrebbe esserlo, soprattutto se la narrazione è in prima persona. Anche appellandomi al massimo grado di sospensione dell'incredulità, trovo difficile accettare un gatto che classifichi l'olfatto come terzo dei cinque sensi o che con precisione scientifica associ la secchezza delle fauci alla futura disidratazione.
Ho volutamente umanizzato il personaggio "gatto", non per depistare il lettore, ma per sottolineare l'antropomorfizzazzione dell'animale domestico. Questo perché, a parere mio, non stiamo solo progettando un binomio sci-fi uomo-macchina, ma abbiamo già generato, e stiamo alimentando, una diade uomo-animale che depriva il gatto, il cane e gli altri animali d'affezione delle loro peculiarità animali e innesta in loro (perdonate la ripetizione) i nostri desideri e i nostri scopi.
Noi uomini viviamo come se ci mancassero dei pezzi e fossimo sempre alla ricerca di qualcosa di "alieno" che ci completi. Forse per essere più forti, o più semplicemente per essere qualcosa di diverso.
Però se l'ho dovuto spiegare mi sa che non ha funzionato. Ops… : ?
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In ogni caso questo gatto lo trovo bello. Bravo
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Si, qualcosa di vero indubbiamente c'è, ma a mio avviso hai esagerato con questa umanizzazione. Una frase per tutte, anche se il bugiardino di Lodo dice già tutto: "Deve essere la porta! Vado a tentoni cercando di trovare la maniglia. Eccola, la tiro giù. Maledizione, è chiusa dall'esterno!"
Una maniglia ad altezza gatto? La tira giù e capisce che è chiusa dall'esterno? Sarebbe stato meglio dire semplicemente che trova una porta chiusa.
Insomma, non avrai anche voluto depistare il lettore, ma ci sei riuscito perfettamente.
Comunque un testo simpatico e accattivante.
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Ti segnalo alcuni problemini:
niente?! -> ti sconsiglio di usare ?!
saperlo, visto che
devo poterne uscire
spioncino, né dalla
sta vendendo verso di me -> sta venendo
qualcuna -> qualcuno
Una bella prova: continua così.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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