Buono a nulla

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2019, 23:00

1 - non mi piace affatto
1
10%
2 - mi piace pochino
1
10%
3 - si lascia leggere
5
50%
4 - è bello
2
20%
5 - mi piace tantissimo
1
10%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Buono a nulla

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

A diciotto anni Jenkins fu assunto alla Baker & Butler.
Non aveva voglia di studiare, ma gli piacevano i numeri e aveva una bella calligrafia. Le volte che aveva marinato la scuola, imitando alla perfezione la firma dei genitori, non si contavano. Così, dopo essere uscito dal liceo a calci nel sedere, era stato costretto a cercarsi un lavoro.
– Sei un buono a nulla – il padre lo rimproverava ogni giorno.
In effetti, Jenkins non sapeva proprio far niente, quindi nessuno lo assumeva. Nessuno tranne Tom Wilford, poiché il ragazzo gli aveva detto che avrebbe lavorato gratis per imparare il mestiere.
Fu così che si ritrovò a distribuire la posta negli uffici di quella ditta. La compagnia concludeva affari in tutto il mondo: commerciava immobili, merci, azioni ed era quotata bene a Wall Street. Jenkins si rivelò metodico nel suo incarico. Prendeva servizio alle otto in punto e alle undici aveva già consegnato tutta la posta. Wilford, per farlo arrivare a fine giornata, lo aveva anche incaricato della distruzione dei documenti che venivano gettati incautamente nei cestini.

Un giorno, mentre vuotava proprio il cestino di Tom, si lasciò sfuggire una frase. Il presidente della compagnia, Arnold Stone, che casualmente aveva sentito, restò sorpreso sentendogli dire che bisognava vendere tutte le azioni. Tom scosse la testa, scusandosi per le corbellerie di Jenkins, ma il boss era diventato ricco proprio facendo quello che gli altri non avrebbero mai fatto. Il rischio gli procurava scariche di adrenalina irrinunciabili.
– Perché venderesti le nostre azioni? – Stone si lisciò il pizzetto. – Tutti le desiderano e il loro valore sale ogni giorno.
– Lei ne possiede solo il 40% e ormai nessuno le vende, perché stanno salendo.
– Appunto – Tom cercò di accompagnarlo a forza fuori dal suo ufficio.
– Venda tutto il pacchetto e le azioni crolleranno! – Jenkins fece l'occhiolino al signor Stone.

Dopo una settimana, durante la quale le azioni della B&B erano precipitate, e poi erano risalite alla stessa quotazione, Jenkins fu convocato nell'ufficio del presidente.
– Ho deciso di promuoverti – Stone lo fece accomodare.
– La ringrazio e mi congratulo con lei per aver raggiunto il 65%
– Oh, un colpo di fortuna, credo – il presidente gli fece l'occhiolino. – Mi hanno detto che sei bravo con i numeri, voglio che controlli i conti di tutte le filiali.
Da quel giorno la vita di Jenkins cambiò. Cominciò ad arrivare alle sette e a tornare a casa alle otto di sera. Le filiali erano trenta e c'erano gli ultimi dieci anni da verificare. Il lavoro era immenso, ma Jenkins lo affrontò con la consueta meticolosità.
Imparò l'uso di un programma, che fece poi modificare per i suoi scopi, e creò enormi tabelle. In quegli anni ebbe anche il tempo di laurearsi in Economia. La sua tesi si intitolava: "Come frodare piccole somme" e in pratica era il sistema che aveva scoperto nelle filiali. Il giorno dopo la laurea, Jenkins consegnò al signor Stone il rapporto definitivo. Wilford venne arrestato e lui fu promosso Direttore Generale.

Per altri dieci anni diresse la compagnia in modo puntiglioso. Licenziò tutti i rami secchi e assunse persone che, come lui, si dedicavano al lavoro dodici ore al giorno. Le operazioni speciali, quelle di cui il governo era meglio non venisse a conoscenza, le curava con particolare attenzione. Anche quella volta che un cartello colombiano gli chiese di affittare dei magazzini per stoccare la loro merce gli andò bene. Quando la polizia, grazie a una soffiata, arrivò sul posto, lui aveva già spostato tutto, perché non si fidava di nessuno.
– Un segreto è tale solo se lo conosce un numero dispari di persone inferiore a due – soleva dire ai suoi sottoposti.
Ora possedeva una villa principesca, due Ferrari, un conto in banca milionario ed era felice.

Tempo dopo il signor Stone lo convocò: – Ho deciso di fare una fusione – Albert chiuse a chiave la porta – e voglio che ci sia tu a capo della nuova società.
– Ma... – cercò di obiettare Jenkins, che aveva solo trentacinque anni.
– Ci uniremo alla Simon & Simon, creando una compagnia da un miliardo di dollari e tu sarai il presidente.
Jenkins rimase senza parole.
– Io ormai sono vecchio e resterò solo come consigliere esterno. Tutti i documenti sono già pronti, manca solo la tua firma. Gli avvocati ti aspettano in sala riunioni, insieme ai rappresentanti della Simon. Ricorda che nessuno deve saperlo fino a quando verrà dato l'annuncio ufficiale, fra una settimana.
Jenkins sapeva bene di cosa stesse parlando. La pena per [i]insider trading[/i] poteva arrivare a vent'anni di prigione e a cinquanta milioni di dollari di multa.
Raggiunse la sala e firmò tutti i documenti, che gli avvocati si affrettarono a chiudere in cassaforte. Poi tornò nel suo ufficio e disse alla segretaria che si sarebbe preso una settimana di vacanza.

Sette giorni dopo si presentò, puntuale, alla conferenza stampa che annunciava la fusione. Aveva appena iniziato a parlare, che la sala fu invasa da un nugolo di poliziotti. Si diressero sul palco e gli chiesero le generalità. Lui rispose che era un amico del presidente, che gli aveva chiesto di parlare in sua vece.
Arnold Stone, che era seduto in prima fila, si alzò e disse che era falso: era Jenkins il nuovo presidente, mentre lui era solo uno dei tanti consiglieri esterni. La polizia controllò i documenti, prontamente forniti dagli avvocati. Su tutti c'era la firma di Stone e lo arrestò. Era perfetta, indistinguibile da quella vera.
Jenkins, in quella settimana, si era licenziato e aveva acquisito una piccola società d'affari che era solita speculare su diverse aziende. E proprio in quel periodo, casualmente, quella ditta aveva acquistato molte azioni delle due società che si sarebbero fuse.
Anche Stone l'aveva fatto, ma lui era il presidente: [i]insider trading[/i]!
Gli diedero diciotto anni. Morì in prigione dopo cinque.
Jenkins visse alle Maldive, circondato da belle ragazze, per il resto dei suoi giorni.
Ultima modifica di Daniele Missiroli il 10/11/2019, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Il racconto si lascia leggere e sarebbe anche divertente, basta evitare di farsi domande. Sarebbe infatti meglio, quando si scrive di un determinato specifico argomento, avere almeno un'infarinatura in proposito. Qui invece ci sono azioni che salgono senza che nessuno le possa comprare (perché nessuno le vende, alla faccia della legge sulla domanda e l'offerta), consigli geniali del tipo "Venda tutto il pacchetto e le azioni crolleranno!" (bella scoperta!), e quello vende il 40% (alla faccia della normativa sul flottante) e poi ricompra il 65% guadagnandoci, come se uno potesse vendere e ricomprare all'istante senza effetto sul corso dei titoli (il realtà è un buon metodo per restare in mutande, altrimenti lo farebbero tutti), misteriosi documenti con firma falsa per nominare un presidente (non funziona così), pene per insider trading riservate agli "interni" e non a chiunque sia venuto a conoscenza di notizie riservate, ecc. Ti comunico infine che Stone si chiana Arnold all'inizio, per poi diventare Albert.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Io non ne capisco niente di finanza ed economia, ma è parso strano anche a me che con un consiglio così banale lui potesse farsi notare dal mega capo. Non so cosa sia l'insider trading e come me immagino anche qualcun'altro e buttato li così, quasi a caso senza alcuna spiegazione un po' mi sembra fuori luogo, come pure le firme, possibile che nessuno se ne sia accorto?
"Ora possedeva" forse è corretto, ma non mi piace molto.
Albert, che era seduto in prima fila, si alzò e disse che era falso" troppi che...
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ne so poco di finanza e giochi di borsa, ma quel poco mi fa dubitare della verosimiglianza della vicenda. A parte questo penso che si debba intendere il racconto come una specie di favola con una contro-morale: Jenkins è il prototipo del mediocre senza scrupoli che raggiunge i suoi scopi con l’ambizione e l’astuzia.
Il cambio di nome di Stone te l’hanno già segnalato.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

L'argomento trattato non mi pace molto in quanto non lo comprendo. Che dire quindi? A me dispiace sempre dare opinioni non positive ma così è per questo racconto che non coinvolge minimamente. Normalmente scrivi buoni racconti, di piacevole lettura. Andrà meglio alla prossima gara, ne sono certa, Ciao.
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Buono a nulla

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Grazie dei commenti: Arnold/Albert era una distrazione che ho corretto.
L'intenzione era più quella della favola (il buono a nulla, se motivato,si riscatta e fa qualcosa di buono) piuttosto che la descrizione di giochi di borsa seri. Non sono riuscito a creare l'alone di leggerezza che serviva; andrà meglio in primavera. :) Forse. :(
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Se non l'avessi scritto in risposta ai commenti non l'avrei mai indovinato: una favola. Il protagonista sarebbe una specie di Giufà (un personaggio tipizzato nelle favole siciliane), uno che non ne combina mai una giusta (uno che se gli dici serra le imposte prende una sega e le fa a pezzi), ma che alla fine frega tutti. Qui da noi ce ne sono a centinaia di storie di questo tipo con Giufà protagonista.
Però il tuo Giufà tanto buono a nulla non è. Perché usciti dal Liceo nessuno sa far niente (non è un posto dove si imparano competenze) e il nostro protagonista lavora invece da subito con impegno e dedizione e riesce a scalare con le sue sole forze i vertici dell'azienda dove lavora. Si laurea, scopre truffe, e via discorrendo, diventa il massimo dirigente. Perché sarebbe un buono a nulla? Forse lo era suo padre, non lui.
A mio avviso proprio nella costruzione del carattere del personaggio Jenkins perdi la scommessa. Il protagonista è un vincente, non il contrario. Un vincente che costruisce la sua fortuna con metodo e impegno, non un cretino che per caso mette nel sacco tutti.
Fosse stato un buono a nulla avresti dovuto farlo rimanere tale fino alla fine per dare un senso alla storia. Il senso che tu scrivi debba avere.
Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Professore carissimo, come stai?
Racconto scritto molto bene come tuo solito. La favola a me è piaciuta. Il titolo è una provocazione come a dire: buono a nulla chi? (o almeno io l'ho interpretata così)
Per il resto, non mi sono fatto troppe domande sul mondo della finanza eccetera.
Voto positivo
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Buono a nulla

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

...e vissero tutti felici e contenti. Anch'io come altri non mi sono fatta domande, ma ho letto il racconto così, senza addentrarmi in dinamiche complicate. Infatti sono arrivata alla fine velocemente. Il racconto è scritto bene e la morale è che al mondo ci sono troppe volpi che si fanno passare per agnellini che poi non sono. Voto 3.
Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il racconto seppur scorrevole non mi ha convinto particolarmente, lo trovo poco coinvolgente, infatti mi è rimasto poco impresso dopo la prima lettura quando è stato pubblicato. Non so se mi spiego ma sembra che si voglia dire troppo con troppe poche parole... specialmente nel finale. Voto 3.
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

e vissero tutti felici e contenti. Anch'io come altri non mi sono fatta domande, ma ho letto il racconto così, senza addentrarmi in dinamiche complicate. Infatti sono arrivata alla fine velocemente. Il racconto è scritto bene e la morale è che al mondo ci sono troppe volpi che si fanno passare per agnellini che poi non sono. Voto 3.
Immagine
Giampiero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/12/2010, 17:31

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Giampiero »

Scritto alquanto bene, il che per me non è mai un aspetto secondario nell’economia del panorama che condivido. Però mi sembra più un articolo giornalistico che un testo di narrativa, tutto infatti scorre come un resoconto asettico, in cui anche i colpi di scena sono una toccata e via, e comunque non riescono a incidere come dovrebbero in storie simili.
La paura è un cavallo con le ali: una volta lanciato al galoppo perde il contatto con il suolo e incomincia a volare.
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2019”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 874 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 19 - Un incipit da Re

La Gara 19 - Un incipit da Re

(febbraio 2011, 70 pagine, 821,30 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwExlex, nwSer Stefano, nwArianna, Emma Saponaro, nwArditoeufemismo, nwGTrocc, nwManuela, nwCarlocelenza, Pia, Hellies15, nwBludoor, nwMastronxo, nwRoberto Guarnieri, Yle, nwTania Maffei, nwAngela Di Salvo, nwLucia Manna, nwMichele, nwStillederNacht, nwVit,
A cura di Miriam Mastrovito.
Scarica questo testo in formato PDF (821,30 KB) - scaricato 538 volte.
oppure in formato EPUB (496,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 264 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 46 - Non più in vita

La Gara 46 - Non più in vita

(maggio 2014, 17 pagine, 337,04 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwAnnamaria Vernuccio, nwNunzio Campanelli, nwPatrizia Chini, nwAwomanofnoimportance,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (337,04 KB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (359,27 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 254 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.