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Re: Lei
Commento: Lei
Le parole che seguono spiegano e ripetono quello che hai già raccontato prima, non aggiungono nulla.
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Ti segnalo qualche ripetizione di troppo: due volte “lo scorrere del tempo” (che, per giunta, l’ultimo messo in parallelo con “il passare degli anni” che esprime l’identica cosa).
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Re: Lei
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alla quarta riga il dubbio era sciolto.
la storiella è simpatica, anche se non mi ha preso più di tanto. raccontare dell'amore per qualcosa di materiale, che comunque ti fa compagnia e, a tratti, è addirittura indispensabile, non è comune. e questo è un punto a favore.
buone le descrizioni e abbastanza sentito lo struggimento di lui quando la deve abbandonare.
nel complesso è forse un po' troppo piatto, però è di piacevole lettura.
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Re: Lei
Grazie anche a te per aver letto e commentato il mio racconto.ElianaF ha scritto: ↑02/01/2020, 22:05 Storia graziosa che si lascia leggere, una favola per adulti che si affezionano agli oggetti come fossero compagni di vita. Al tuo posto avrei terminato il racconto con la frase: "Si girò ancora a guardarla per l'ultima volta, sapeva che non l'avrebbe rivista mai più".
Le parole che seguono spiegano e ripetono quello che hai già raccontato prima, non aggiungono nulla.
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Re: commento
Ti ringrazio per aver letto il mio breve racconto e per aver espresso la tua valutazione descritta al meglio.Fausto Scatoli ha scritto: ↑03/01/2020, 18:22 onestamente, dopo le prime due righe ho pensato che LEI potesse essere una casa o una macchina.
alla quarta riga il dubbio era sciolto.
la storiella è simpatica, anche se non mi ha preso più di tanto. raccontare dell'amore per qualcosa di materiale, che comunque ti fa compagnia e, a tratti, è addirittura indispensabile, non è comune. e questo è un punto a favore.
buone le descrizioni e abbastanza sentito lo struggimento di lui quando la deve abbandonare.
nel complesso è forse un po' troppo piatto, però è di piacevole lettura.
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Fortunatamente ha rottamato solo una macchina alla quale si era molto affezionato.
La frase "Appena la vide comprese che era ciò che desiderava *avere*, e allora mise in atto ogni strategia possibile al fine di *farla sua*, e ci riuscì" ha fin da principio fatto intuire che che quella Lei fosse particolare e che il "mandrillo" non mirasse esattamente, come dire, alla sua eventuale virtù.
Sarei rimasto male se così non fosse stato.
Bello, nell'insieme mi è piaciuto per tutti i particolari complessivamente descritti, controlli, interventi, incartamenti e pratiche comprese.
Lo ho trovato anche divertente.
Per me massimo dei voti: 5.
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Re: Commento
Grazie Teseo, mi ha fatto davvero piacere il tuo parere positivo descritto anche così tanto simpaticamente. Grazie ancora, ciaoTeseo Tesei ha scritto: ↑04/01/2020, 18:45 Temevo che il protagonista volesse rottamare la moglie perché non riusciva più a mantenerla.
Fortunatamente ha rottamato solo una macchina alla quale si era molto affezionato.
La frase "Appena la vide comprese che era ciò che desiderava *avere*, e allora mise in atto ogni strategia possibile al fine di *farla sua*, e ci riuscì" ha fin da principio fatto intuire che che quella Lei fosse particolare e che il "mandrillo" non mirasse esattamente, come dire, alla sua eventuale virtù.
Sarei rimasto male se così non fosse stato.
Bello, nell'insieme mi è piaciuto per tutti i particolari complessivamente descritti, controlli, interventi, incartamenti e pratiche comprese.
Lo ho trovato anche divertente.
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Re: Commento
E' vero quello che dici Roberto, si ricordano le auto avute, soprattutto la prima. Ma io ricordo bene anche le altre, nel corso degli anni sono state diverse. E probabilmente sarà un dispiacere, forse lo stesso provato dal protagonista della storia, quando arriverà l'ultima. Ma non pensiamoci, c'è ancora tempo... Grazie molte per i commenti positivi al mio racconto. Sei sempre carino e attento nelle tue valutazioni. Grazie ancora, ciaoRoberto Bonfanti ha scritto: ↑04/01/2020, 22:00 Questo racconto più che sull’effetto sorpresa, che è durato poche righe, almeno per me, gioca su un meccanismo che è comune per molte persone (e ci riesce benissimo): quello di personificare e affezionarsi a un oggetto, ma non uno qualsiasi, a un auto, che per molti non si limita a essere un semplice mezzo di locomozione, ma diventa compagna di vita, nella buona e nella cattiva sorte, rifugio e protezione, presente in alcuni dei momenti più importanti dell’esistenza, simbolo di indipendenza e di libertà. Va considerato che spesso l’automobile è anche status symbol, surrogato della personalità; non è questo il caso. Personalmente ricordo con affetto la mia prima auto, da neopatentato, per tutti quei motivi a cui accennavo prima, probabilmente proverò dei sentimenti simili a quelli del protagonista del tuo racconto per l’ultima che guiderò. E te lo dice uno che ama più le moto che le quattro ruote, ma il meccanismo è lo stesso. Brava.
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Qualche ripetizione (quel mattino arrivarono in quel posto) e qualche tempo verbale da rivedere, secondo me.
"Certamente l'essenza di quell'uomo non è da considerarsi del tutto comune, forse non è poi così frequente provare dolore per ciò che non è un'umana creatura, eppure succede, a lui era accaduto." Questa spiegazione la toglierei, non serve il racconto già dice tutto.
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Re: Commento
grazie molte Stefyp per aver letto e commentato il mio racconto. E grazie anche per i suggerimenti dati circa la stesura del testo. Tutto è utile!Stefyp ha scritto: ↑09/01/2020, 17:37 Divertente l'idea di giocare sul doppio senso, mi sono divertita leggendolo. Con qualche leggero cambiamento di vocaboli l'effetto avrebbe potuto continuare ancora per qualche riga e farci godere di più. Poi una volta svelato il mistero, secondo me, il racconto andava chiuso, continuarlo ha smorzato un pochino l'entusiasmo.
Qualche ripetizione (quel mattino arrivarono in quel posto) e qualche tempo verbale da rivedere, secondo me.
"Certamente l'essenza di quell'uomo non è da considerarsi del tutto comune, forse non è poi così frequente provare dolore per ciò che non è un'umana creatura, eppure succede, a lui era accaduto." Questa spiegazione la toglierei, non serve il racconto già dice tutto.
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Nel periodo finale provi ad azzardare una riflessione un po' più profonda. E va benissimo. Ma, a mio avviso, avresti potuto rendere questa riflessione come un pensiero del protagonista e non come una considerazione della voce narrante come hai fatto, per di più virando al tempo presente per un tratto (il che è un errore).
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Re: Lei
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Personalmente queste due frasi le eliminerei: l'unica strategia che mi viene in mente è un semplice finanziamento, e l'auto non può fare a meno solo del carburante. Per il resto un bel pezzo che rende bene il concetto di quanto un'auto sia unica e insostituibile per il suo proprietario, almeno sino a quando un nuovo modello ne prende il posto. Cosa che qui non avviene perché lui passa al tram e al metro, decisione saggia ed ecologica. Ma ricorderà per sempre, vedendono altre simili ormai d'epoca, i primi momenti insieme di vero e purissimo amore.
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Re: Lei
Ciao Giorgio, grazie per aver letto e commentato al meglio il mio raccontinoGiorgio Leone ha scritto: ↑06/02/2020, 11:52 Appena la vide comprese che era ciò che desiderava avere, e allora mise in atto ogni strategia possibile al fine di farla sua, e ci riuscì... Andarono ovunque, non potendo fare a meno uno dell'altra...
Personalmente queste due frasi le eliminerei: l'unica strategia che mi viene in mente è un semplice finanziamento, e l'auto non può fare a meno solo del carburante. Per il resto un bel pezzo che rende bene il concetto di quanto un'auto sia unica e insostituibile per il suo proprietario, almeno sino a quando un nuovo modello ne prende il posto. Cosa che qui non avviene perché lui passa al tram e al metro, decisione saggia ed ecologica. Ma ricorderà per sempre, vedendone altre simili ormai d'epoca, i primi momenti insieme di vero e purissimo amore.
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Re: Commento
Vi ricordo che è facile vedere dove si è votato e commentato.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑20/03/2020, 10:58 Non riuscivo a capire quale racconto mi mancasse da commentare, quindi ho controllato dappertutto...
Basta entrare nella pagina riassuntiva delle Gare:
- o si scorre la pagina a caccia delle icone mancanti e in corrispondenza di ogni opera;
- oppure sotto la scritta "totale racconti: " trovate quante volte avete commentato e votato, con i link per vedere "dove sì" e "dove no", i quali aggiorneranno la finestrella "Indice dei racconti" poco più sotto.
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Re: Commento
Ma grazie Eliseo, graditissimo il tuo commento, carino e simpatico. Alla prossima, ciaoEliseo Palumbo ha scritto: ↑20/03/2020, 10:58 Non riuscivo a capire quale racconto mi mancasse da commentare, quindi ho controllato dappertutto e mancava il commento al tuo, nonostante fossi sicuro di averlo già fatto. Comunque sia storia che si lascia leggere, carina e con quel pizzico di nostalgia rievocata dai ricordi emersi pensando alla prorpia prima auto e a tutte le "avventure" o "prime volte" successe con essa.
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Re: Commento
Come al solito ho bisogno di essere istruito ahahhaMassimo Baglione ha scritto: ↑20/03/2020, 13:29 Vi ricordo che è facile vedere dove si è votato e commentato.
Basta entrare nella pagina riassuntiva delle Gare:
- o si scorre la pagina a caccia delle icone mancanti e in corrispondenza di ogni opera;
- oppure sotto la scritta "totale racconti: " trovate quante volte avete commentato e votato, con i link per vedere "dove sì" e "dove no", i quali aggiorneranno la finestrella "Indice dei racconti" poco più sotto.
Grazie per la delucidazione
Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.
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Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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