Quel sorriso
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Il racconto si lascia leggere, non mi ha entusiasmato molto per diversi motivi: 1. la frase iniziale aveva creato in me chissà quale aspettativa; 2. una classica storia vista e rivista; 3 alcune sviste come la pioggia che si calma, quando non se n'era accennato prima; 4. L'uomo salì in macchina passarono i secondi e... non ho capito la sospensione. 5. L'imbarazzo dei due al telefono forse voleva essere comico ma non lo è stato, oppure se non lo voleva essere non mi è piciuto come sia statao gestito. 6. Il riconoscimento del leader del gruppo.
Per quanto riguarda la forma:
Suoneria invece di soneria
Cantante-bassista, non poteva quindi strimpellare la chitarra a prescindere
"La ragazza mi aveva evidentemente seguito" toglierei evidentemente.
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mi permetto di segnalare che vi sono dei refusi (es. riuscì però di irritarmi).
le descrizioni sono buone e i protagonisti abbastanza simpatici.
però non è una storia che lascia il segno, sinceramente
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Re: Quel sorriso
Per Eliseo: hai ragione della pioggia non si parla prima, in una prima stesura più lunga un richiamo c'era, ma poi taglia qui taglia là. Non ho niente contro i chitarristi bassisti anzi! Ma il protagonista non la pensa come me. Per le correzioni prendo atto e correggo.
Grazie ancora
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Re: Quel sorriso
No ma intendevo dire che prima era stato scritto che il leader fosse bassista e cantante, poi alla fine hai scritto che non era sul palco a strimpellare la chitarra, forse non mi ero spiegato beneStefyp ha scritto: ↑09/01/2020, 19:49 Grazie a tutti per i commenti e i consigli.
Per Eliseo: hai ragione della pioggia non si parla prima, in una prima stesura più lunga un richiamo c'era, ma poi taglia qui taglia là. Non ho niente contro i chitarristi bassisti anzi! Ma il protagonista non la pensa come me. Per le correzioni prendo atto e correggo.
Grazie ancora
Re: Quel sorriso
Vero, scusa solo adesso ho capito la tua precisazione. Mea culpa. Hai ragione, correggerò.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑09/01/2020, 21:05 No ma intendevo dire che prima era stato scritto che il leader fosse bassista e cantante, poi alla fine hai scritto che non era sul palco a strimpellare la chitarra, forse non mi ero spiegato bene
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Il racconto è carino, buona la descrizione del carattere del protagonista, indolente e remissivo, che trova la sua anima gemella, proprio in senso letterale, in una ragazza molto simile a lui.
Nel commento al mio brano dici di cercare ispirazione per i dialoghi, in questo non sono affatto male, adeguati al contesto, un po' da commedia rosa.
Ripeto, racconto semplice e carino, tutto sommato piacevole.
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Descrivi bene i due protagonisti, cerchi di approfondirne i caratteri, bel lavoro.
Unico particolare che avrei evitato: "Avrei potuto cercare di resistere? Dire che stavo poco bene e volevo riposare? " Sono due domande retoriche, in cui sembra, per colpa di quel punto di domanda, che tu ti rivolga al lettore.
Basterebbe trasformarle in affermazioni togliendo quel punto interrogativo.
Re: Quel sorriso
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Beh, avresti potuto essere più generosa nella descrizione della ragazza, molte persone l'avrebbero finita lì prima di cominciare, E avrebbero sbagliato, visti gli sviluppi.
Racconto gradevole e bel scritto, una volta tanto con un finale ottimista. Proprio quello che mi ci voleva per la giornata di oggi. ElianaF non crede ai colpi di fulmine, ma stamattina alle 7:22 sono passati 47 anni dal mio.
Re: Quel sorriso
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Re: Quel sorriso
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La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.