Lovcost

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2019/2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
3
23%
2 - mi piace pochino
3
23%
3 - si lascia leggere
5
38%
4 - è bello
1
8%
5 - mi piace tantissimo
1
8%
 
Voti totali: 13

Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Lovcost

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Coi soldi messi da parte finalmente mi sono fatto un regalo: un Natale a Paris, in mezzo a otel e butic.Un viaggio lowcost l'hanno chiamato, con tante belle cose da visitare dalla sera alla mattina.E ogni volta che ci fermiamo e usciamo dal pullman, "l'ombrello azzurro" dice la guida, seguite quello e non vi perderete mai. Ognuna ha il colore suo, dice per non finire col gruppo di Ivrea quando sei di Domodossola. Alla Turiffel piove, e pure tanto, e quella scimunita che ci porta a spasso ha aperto l'ombrello nella piazza piena di ombrelli. Seguo quello azzurro , come mi ha raccomandato,e mi porta in giro per questa bella città: il Trocadero, la Senna, gli Invalidi, e poi il quartiere latino.Spiove davanti a un palazzotto di periferia, continuo a seguire quellombrello adesso chiuso e finisco in casa della sua proprietaria: una bruttina triste e sola. Mi ci sono fidanzato e ora conviviamo, mi crede ingles e mi basta dirle ailavviu.Ci torno alla Turiffel, a cercare quellombrello azzurro. Ciò la faccia bagnata, pure se non piove. So che la bruttina triste va a Plaspigal. È spagnola, lei l'ombrello lo cerca rosso.
Gino Savian
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/02/2020, 18:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gino Savian »

Ho trovato il racconto veramente simpatico. Presumo che alcuni termini siano stati scritti in maniera volutamente errata e questa scelta mi è piaciuta assai, è la caratteristica che rende il tutto ancora più spassoso e che stampa inevitabilmente un sorriso di divertimento a chi lo legge.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Molto divertente, sia il racconto in sé che la storpiatura dei termini stranieri. In quest’ottica avrei scritto “lovcost” anche nel testo, come nel titolo (geniale), un gioco di parole fra “a basso costo” e “costo dell’amore”.
La formattazione, comunque, la sistemerei: gli spazi dopo i punti e le virgole e anche “quellombrello” e “ciò”, visto che per il resto è scritto in italiano corretto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Lowcost in linguaggio iradeiano si deve scrivere come si pronunzia: locost. “Butic.Un, “viaggio raccomandato,e”, “quartiere latino.Spiove”, “ailavviu.Ci”, dopo la punteggiatura ci bene uno spazio, se no il correttore di word s’incazza e sottolinea in rosso (pensare che “s’incazza” non me l’ha neanche corretto, sta diventando moderno). Raccontino fulmineo da minimo sindacale, anche perché non avrebbe potuto reggere ancora a lungo. Certo, dato che è così breve, non sarebbe stato un problema correggerlo e non avremmo dovuto leggere “quellombrello” e “Ciò la faccia bagnata”, a meno che l’autore non sia convinto che si scriva proprio così. Idea allegra e simpatica, a seguire qualcosa non si sa mai cosa può succedere. Una volta, nella nebbia ho seguito un’auto che andava molto sicura di sé e sono finito in un box.
Solo dopo aver visto il commento successivo ho capito che gli errori sono voluti e chiedo venia. Leggendo, avevo avuto l'impressione che il narratore mi parlasse, non che si fosse espresso per iscritto, per cui non mi aspettavo errori di scrittura a parte la storpiatura delle parole. Inoltre, come dice Roberto, non ci si aspetta che solo due parole siano sbagliate, dato che il resto è scritto molto bene.
Ultima modifica di Giorgio Leone il 23/02/2020, 20:56, modificato 6 volte in totale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Re: Lovcost

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Grazie, Roberto, hai compreso lo spirito. E grazie Gino. Quanto agli errori, sono voluti. È un povero cristo quello che scrive.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Se ci stanno gli errori nelle parole perchè si intende che sono voluti, non ci stanno gli errori di battitura, le spaziature sbagliate ecc. perchè questi danno l'idea di una mancata rilettura. Per il resto il racconto è carino, ma niente di più. Qualche frase in aggiunta l'avrebbe reso più godibile.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

commento: Lovcost

Messaggio da leggere da ElianaF »

Racconto piacevole, l'ho letto volentieri in questa domenica in cui tutto sembra dominato dal Coronavirus. Linguaggio sintetico ed immediato, un inno alla resilienza e al fatto che siamo tutti piume portate dal vento (mi riferisco al film Forrest Gump).
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Una prima lettura veloce mi aveva spiazzato, ma poi rileggendolo ne sono rimasto piacevolmente colpito. Divertente e ironico. la brevità è una qualità: se fosse stato più lungo forse avrebbe stancato, ma forse è solo una mia impressione.
Ultima modifica di Macrelli Piero il 26/02/2020, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Il povero cristo che racconta la sua esperienza "parlata" male (si comprende non subito) è ok. Il contenuto, pur nella sua brevità, è carino. Un poco più di attenzione nella stesura del testo mi sarebbe parsa d'obbligo (gli errori sono già stati segnalati quindi non mi ripeto).
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

alla prima lettura sono rimasto spiazzato, onestamente.
rileggendolo ho capito che gli errori erano voluti (scrivi come parli, per intenderci), però ce n'è una marea di altri che non credo lo siano.
sono già stati tutti segnalati, naturalmente, quindi non mi ripeto.
per quanto l'idea sia originale, non mi lascia nulla in mano, mi spiace.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Racconto leggero con l'intento di strappare un sorriso al lettore, almeno questo è ciò che mi è arrivato. Divertenti i giochi di parole, forse in un contesto più articolato sarebbero risaltati ancora di più, comunque un racconto in grado di regalare qualche minuto di bizzarra leggerezza. :)
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Racconto molto breve, leggero, a tratti frizzante, soprattutto simpatico. Belle le storpiature, che siano volute lo si capisce fin dal titolo, e bella la frase: ho la faccia bagnata anche se non piove, a conferma che il povero cristo, da un lato aveva voluto fare quella vacanza, ma dall'altra è rammaricato dal essere bloccato in Francia, gli manca la semplice monotonia di tutti i giorni.
A presto
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

L’ho letto con piacere e mi ha rubato un sorriso, un racconto bonsai che si lascia leggere in modo spensierato, immaginando di vedere dall’alto i movimenti coreografici degli ombrelli. Concordo sul fatto che va sistemata lanspaziatura. Voto 3 per me.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2019/2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.