Pagina 1 di 1

La storia del cammello che piange

Inviato: 18/04/2021, 19:59
da Selene Barblan
Film documentario del 2003 di Luigi Falorni e Byambasuren Davaa

con Janchiv Ayurzana, Chimed Ohin, Amgaabazar Gonson, Zeveljamz Nyam
Ikhbayar Amgaabazar, Odgerel Ayusch, Enkhbulgan Ikhbayar, Uuganbaatar Ikhbayar, Guntbaatar Ikhbayar, Munkhbayar Lhagvaa e con Botok Ingen Tenne (cammello cucciolo e madre cammello).

Il documentario ritrae non solo il dramma della nascita e della difficoltà di amare di una madre, ma anche la vita di una famiglia, di una comunità della Mongolia. La vita nel deserto del Gobi è tutt'altro che semplice. Al contempo la semplicità è un principio che accomuna le persone che animano questa storia. La semplicità dei gesti, che sembrano rituali studiati e ripetuti nei secoli (e probabilmente lo sono), la semplicità di andare in aiuto di chi ne ha bisogno, la semplicità nelle relazioni, tanto più vere e naturali di quelle che sono abituata a vedere fin troppo spesso (e vivere). La semplicità di vivere, forse, semplicemente.
Mi ha colpito molto, perché è lento e nella sua lentezza porta a riflettere e assaporare la delicatezza e la bellezza di persone, animali e ambiente. È anche sinceramente commovente, lo raccomando!

Re: La storia del cammello che piange

Inviato: 19/04/2021, 8:01
da Stefyp
Mi hai davvero incuriosito. Sai dove posso reperire questo documentario? Grazie e buona giornata

Re: La storia del cammello che piange

Inviato: 19/04/2021, 9:03
da Selene Barblan
Ciao StefyP :) su YouTube/ Google play si può noleggiare ma solo in versione originale (tedesco), io l’ho visto in dvd senza doppiaggio quindi in mongolo sottotitolato in italiano. Così non l’ho trovato in streaming purtroppo, ma ho visto che Amazon lo distribuisce, sia nuovo che usato...
buona giornata ☺️