La pecorella smarrita
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Racconto divertente di uno scherzo al limite del sadismo, per il povero galletto meneghino; chissà, forse dopo sarà più saggio? Nooo...
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È scritto in modo scorrevole, ma io avrei tagliato un po' qua e là per renderlo ancor più scorrevole. I dialoghi non mi convincono sempre: "Che giornata anche per noi, non siamo venuti in passeggiata" per esempio la cambierei.
"che per convenienza chiameremo Riccio". Noi chi?
Mi è piaciuto il finale dove Ernesto si avvicina a lui, meno la parte prima, la descrizione della reazione degli altri passeggeri mi sembra un po' sopra le righe.
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Re: La pecorella smarrita
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Re: La pecorella smarrita
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Anche secondo me, però, le descrizioni finali relative ai passeggeri sono un po' esagerate, attirano inutilmente un'attenzione verso lo stile che invece merita il racconto. Se posso fare un appunto, non metterei le maiuscole dopo le battute dei dialoghi.
La storia è ben raccontata, disegna in modo perfetto la scena in cui si muovono il terribile Ernesto e la sua vittima, quest'atmosfera di noia, di attesa simile a una gabbia, dove gesta e parole fanno presto a diventare insopportabili. Anche i sentimenti umani sono evidenti, a così stretto contatto, la curiosità che porta a guardare di nascosto, l'insofferenza verso i vicini, la voglia un po' sadica di divertirsi a spese di un altro, il senso di vendetta, l'astio verso il disturbatore (o forse anche un pochino di invidia, per il suo fregarsene degli altri), la pena che suscita alla fine. Le note ironiche mi hanno strappato un sorriso che si è trasformato in ghigno compiaciuto nel vedere quanto fosse abbattuta infine la vittima. Qui, Ernesto si è rivelato migliore di me.
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Re: Commento
Roberto Ballardini ha scritto: ↑28/03/2020, 11:46 Concordo sulle esagerazioni, che mi hanno fatto venire il dubbio di essermi perso qualcosa. Per il resto, simpatico e scorrevole. Forse qualche anno fa, showgirl rifatte e imprenditori burini mi avrebbero stimolato di più. Oggi che la puerilità ha oltrepassato qualsiasi limite e non si prende nemmeno la briga di spacciarsi per qualcosa di diverso, il sarcasmo al riguardo mi prende di meno. Comunque scritto bene, anche se un po' sopra le righe.
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scritto piuttosto bene, quasi senza refusi, con buone descrizioni, anche a livello emozionale.
il finale riscatta la figura di Ernesto, ma quello che non ho compreso è perché il milanese non abbia mai richiamato il rompiscatole.
probabile che non abbia capito io qualcosa, però lo trovo alquanto strano, ecco.
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Re: La pecorella smarrita
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Re: La pecorella smarrita
in effetti mi era sfuggitoGioriF ha scritto: ↑10/05/2020, 9:51 Ciao Letylety. Avevo già letto il tuo racconto e gli avevo assegnato 4 punti. Meritatissimi, perché è scritto bene, scorrevole e ironico. Commento solo ora per segnalare a Fausto (precedente commento) che il milanese non richiama il molestatore perché questi ha messo modalità privata. Lo hai scritto più volte ma è sfuggito ad alcuni lettori. Ciao
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Direi che sul "da" manca un accento: 3a pers. Sing. Ind. Pres. Del verbo dare è sempre accentataNon da spunti
Credo che il verbo corretto sia "secernere" che alla 3a persona dell'indicativo si declina in "secerne".sente l’odore acre e dolciastro della bile che questo facsimile di milanese imbruttito secreta
La Gara 63 - Treni e stazioni
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Antologia visual-letteraria (Volume due)
Antologia dedicata agli animali
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.
Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
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Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.