La pecorella smarrita
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Racconto divertente di uno scherzo al limite del sadismo, per il povero galletto meneghino; chissà, forse dopo sarà più saggio? Nooo...
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È scritto in modo scorrevole, ma io avrei tagliato un po' qua e là per renderlo ancor più scorrevole. I dialoghi non mi convincono sempre: "Che giornata anche per noi, non siamo venuti in passeggiata" per esempio la cambierei.
"che per convenienza chiameremo Riccio". Noi chi?
Mi è piaciuto il finale dove Ernesto si avvicina a lui, meno la parte prima, la descrizione della reazione degli altri passeggeri mi sembra un po' sopra le righe.
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Re: La pecorella smarrita
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Re: La pecorella smarrita
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Anche secondo me, però, le descrizioni finali relative ai passeggeri sono un po' esagerate, attirano inutilmente un'attenzione verso lo stile che invece merita il racconto. Se posso fare un appunto, non metterei le maiuscole dopo le battute dei dialoghi.
La storia è ben raccontata, disegna in modo perfetto la scena in cui si muovono il terribile Ernesto e la sua vittima, quest'atmosfera di noia, di attesa simile a una gabbia, dove gesta e parole fanno presto a diventare insopportabili. Anche i sentimenti umani sono evidenti, a così stretto contatto, la curiosità che porta a guardare di nascosto, l'insofferenza verso i vicini, la voglia un po' sadica di divertirsi a spese di un altro, il senso di vendetta, l'astio verso il disturbatore (o forse anche un pochino di invidia, per il suo fregarsene degli altri), la pena che suscita alla fine. Le note ironiche mi hanno strappato un sorriso che si è trasformato in ghigno compiaciuto nel vedere quanto fosse abbattuta infine la vittima. Qui, Ernesto si è rivelato migliore di me.
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Re: Commento
Roberto Ballardini ha scritto: ↑28/03/2020, 11:46 Concordo sulle esagerazioni, che mi hanno fatto venire il dubbio di essermi perso qualcosa. Per il resto, simpatico e scorrevole. Forse qualche anno fa, showgirl rifatte e imprenditori burini mi avrebbero stimolato di più. Oggi che la puerilità ha oltrepassato qualsiasi limite e non si prende nemmeno la briga di spacciarsi per qualcosa di diverso, il sarcasmo al riguardo mi prende di meno. Comunque scritto bene, anche se un po' sopra le righe.
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scritto piuttosto bene, quasi senza refusi, con buone descrizioni, anche a livello emozionale.
il finale riscatta la figura di Ernesto, ma quello che non ho compreso è perché il milanese non abbia mai richiamato il rompiscatole.
probabile che non abbia capito io qualcosa, però lo trovo alquanto strano, ecco.
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Re: La pecorella smarrita
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Re: La pecorella smarrita
in effetti mi era sfuggitoGioriF ha scritto: ↑10/05/2020, 9:51 Ciao Letylety. Avevo già letto il tuo racconto e gli avevo assegnato 4 punti. Meritatissimi, perché è scritto bene, scorrevole e ironico. Commento solo ora per segnalare a Fausto (precedente commento) che il milanese non richiama il molestatore perché questi ha messo modalità privata. Lo hai scritto più volte ma è sfuggito ad alcuni lettori. Ciao
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Direi che sul "da" manca un accento: 3a pers. Sing. Ind. Pres. Del verbo dare è sempre accentataNon da spunti
Credo che il verbo corretto sia "secernere" che alla 3a persona dell'indicativo si declina in "secerne".sente l’odore acre e dolciastro della bile che questo facsimile di milanese imbruttito secreta
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
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Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 19 - Un incipit da Re
A cura di Miriam Mastrovito.
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La Gara 8 - La vendetta dei cattivi
A cura di Miriam.
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