Ringraziamento

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2020, 1:00

1 - non mi piace affatto
3
18%
2 - mi piace pochino
4
24%
3 - si lascia leggere
7
41%
4 - è bello
3
18%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 17

10aprile1992
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2020, 21:06

Author's data

Ringraziamento

Messaggio da leggere da 10aprile1992 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

“Guarda, guarda cosa ho trovato!”
Diletta correva trafelata dalla soffitta saltellando sulle traballanti scalette di legno, aiutandosi a scenderle solo con una mano, avendo nell’altra quello che sembrava essere un quadernino dalla logora copertina di cuoio.
“Stavo mettendo in ordine i vecchi vestiti della nonna e le sue cianfrusaglie per l’asta di beneficenza, quando nella sua vecchia valigia ho trovato il suo ricettario” sibilò ansimante.
“Ma dici davvero?” trillai. Il suo ricettario aveva iniziato ad assumere dei connotati mitologici quando, appena dopo la morte della cara centenaria, tutti i suoi figli, nipoti e bisnipoti avevano iniziato a darne una caccia spietata. Quello era un vero e proprio tesoro e conteneva ricette, gelosamente custodite e nascoste dalla nonna, che avevano decretato la fama dell’anziana signora sia durante le festività in famiglia, che nelle aste di beneficenza della parrocchia, che alle feste in paese del Partito Democratico di cui lei era stato uno dei storici volti per anni.
Diletta stava sfogliando il quadernetto dalle pagine ingiallite riempito da una fitta calligrafia tutta ghirigori e svolazzi. “Anche volendo carpire i segreti delle sue ricette, non potremmo perché ci vorrebbe un interprete di geroglifici”
“Ma io non vedo nemmeno scritta una dose” frignai io che con la cucina avevo un rapporto di profondo conflitto.
“Ma perché secondo te la nonna usava le dosi? Era tutto un sentimento! Uh toh una cartolina” squittì Diletta cacciando da una pagina una vecchia foto in bianco e nero. Non era una vera e propria cartolina, anche se ne aveva tutto l’aspetto. Rappresentava una giovane in un castigato e scuro costume da bagno intero, molto accollato, con un sorriso incerto, lo sguardo smarrito parzialmente coperto da una ciocca di capelli crespi chiari che il vento le aveva sistemato dinanzi agli occhi e che il fotografo aveva deciso di catturare proprio mentre la mano libera dagli onori stava per spostare con il capo leggermente chino indietro. In alto a destra vi era scritto Miss Stresa, con una data divenuta parzialmente illeggibile a causa del tempo, ma di cui si poteva in una certa misura indovinare l’anno ovvero 1947.
“La nonna ha vinto un concorso di bellezza?” chiese stupita Diletta. Quella gran chiacchierona della loro nonna, in effetti, soleva vantarsene abitualmente di essere stata una gran bella tosa da giovane, ma non aveva mai rivelato loro di aver addirittura vinto un concorso. Ma non c’era dubbio, in effetti, poiché in quel volto acerbo di ragazzina, io intravedevo i tratti maturi e sofisticati di colei che avevo conosciuto in età matura come la madre di mia madre e, inoltre, il nome Anna Maria Schifano Bordin corrispondeva al suo nome da nubile.
Diletta stava ancora osservando quella sbiadita fotografia di quella giovane salita agli onori come bella tra le belle, mentre io continuavo la mia ricerca nel ricettario. Spuntò quella che era a tutti gli effetti una vera cartolina che ritraeva un treno a vapore che viaggiava in un valico alpino. La scrittura era, in effetti, illeggibile e parzialmente cancellata dal tempo, ma il mittente che aveva spedito alla nonna la cartolina aveva un nome peculiare.
Tuo Levi
“Levi? Che nome è? Non era per caso il nomignolo del nonno?” chiese Diletta che era passata all’analisi dell’altra reliquia trovata e che analizzavo con perizia scientifica rigirandola tra le mie mani.
“Ma no! Come si può abbreviare Giancarlo in Levi? Ma poi qui vi è un cognome parzialmente straniero che finisce con delle consonanti!” feci notare io.
“La nonna conosceva degli stranieri?” chiese dubbiosa Diletta. Dalla cartolina era passata ad analizzare la pagina presso cui ella era stata conservata. La ricetta che ne occupava il contenuto aveva un nome molto particolare, parzialmente illeggibile. La nonna aveva, però, scritto un commento accanto ad esso. Provai a leggerlo incertamente, poiché la grafia era molto arzigogolata e presentava un sacco di fronzoli. “Ricetta … ebraica? Questa deve essere una b! Possibile ci sia scritto ebraica?” chiesi a Diletta porgendole parzialmente il quadernino e obbligandola a staccare gli occhi dalla cartolina. Mia sorella partorì a fatica un pensieroso gesto di assenso dopo una lunga e dettagliata analisi e io continuai “Ottenuta con … la? Questa deve essere una elle? Ah no è una effe, quindi è … ottenuta con fatica … come ringraziamento”
Un’idea mi balenò nella testa e quasi strappai dalle mani di mia sorella la consunta cartolina. Non era un valico alpino quello raffigurato, ma uno canadese poiché vi era una piccola bandiera con l’acero sul basso margine destro. Erano illeggibili il timbro postale e il testo, ma alcune parole erano sopravvissute allo scorrere del tempo come fuga, America, gentile, riconoscenti e grazie.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un buon racconto, strutturato correttamente, con un finale che lascia spazio all'immaginazione, che dice senza raccontare.
Ben scritto di segnalo questo refuso: "di cui lei era stato uno dei storici volti per anni." Stata al femminile.
Mancano poi sempre le virgole prima del complemento vocativo.
E guarda che il Partito Democratico esiste da una decina d'anni. Forse la nonna era un volto storico del Partito Comunista. Insomma, la nonna era comunista, aiutava gli ebrei, era brava a cucinare ed era pure molto bella.
Un buon lavoro, a rileggerti.
Immagine
10aprile1992
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2020, 21:06

Author's data

Re: Ringraziamento

Messaggio da leggere da 10aprile1992 »

Ti ringrazio Namio Inutile per il tuo prezioso commento. Ps Buona Pasqua :D
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Un bel racconto, forse dai tratti autobiografici? Il finale però lo avrei sviluppato un pochino meglio. Ci sono alcuni punti a mio parere da rivedere: è stato usato un po' troppe volte l'avverbio parzialmente, "osservando quella sbiadita fotografia di quella giovane" due quella in una frase sono troppe, "presentava un sacco di fronzoli" un sacco è un pochino troppo colloquiale secondo me, " incertamente" avverbio che mi lascia un po' perplessa.
10aprile1992
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/04/2020, 21:06

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da 10aprile1992 »

Grazie per la lettura e per i consigli preziosi :D
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Allora, che la nonna scriveva malissimo lo si era capito, non c'è bisogno di ripeterlo sempre perchè si appesantisce il racconto che è qualcosa di bellissimo a mio avviso. Siamo partiti da una soffitta e siamo arrivati a una partigiana che non scriveva ricette, bensì un bel diario autobiografico/di guerra.
L'idea di fondo mi piace molto, però dobbiamo risistemarlo.
A presto
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
DarioTes
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2020, 22:20

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da DarioTes »

E' ben scritto, ma più che un racconto sembra uno stralcio di un'opera più ampia. L'ingresso in medias res, tramite dialogo, a mio parere non è adatto al genere e allo stile, per quanto evocativo in altri contesti; allo stesso modo il finale lancia un'esca che non viene sviluppata. Una allusione eccessivamente avara rispetto alle conclusioni da trarne. Se fosse mio, cercherei di inserirlo in un contesto narrativo di maggior respiro, perché ne vale la pena.
Ultima modifica di DarioTes il 20/04/2020, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Ringraziamento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
GioriF
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da GioriF »

Mi è piaciuto. È scorrevole e scritto bene. Questa è l'opinione di un lettore/autore che non ha niente da insegnarti ma apprezza la semplicità nella narrazione. Riesci a parlarci con leggerezza di un periodo pesante, che non dobbiamo dimenticare, di una persona speciale che dobbiamo ringraziare. L'errore sul PD/ PCI conferma che sei giovane, come indica il tuo nickname. Ciao
GioriF
rank (info):

Author's data

Re: Ringraziamento

Messaggio da leggere da GioriF »

Come vedi non sono pratico col pc. Il commento comincia alla terza riga.😊
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Racconto scorrevole, che si legge volentieri fino alla fine anche se ti lascia un po' in sospeso: ma quelle ricette erano davvero della nonna, oppure no?
Ti segnalo solo che la bandiera canadese con la foglia d'acero è diventata ufficiale solo nel 1965, prima era usata la bandiera britannica (il Canada fa parte del Commonwealth).
Alla prossima
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Ringraziamento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Pepper ha scritto: 23/04/2020, 16:25 Come vedi non sono pratico col pc. Il commento comincia alla terza riga.😊
Ognuno può modificare i propri messaggi, dovresti trovare l'icona della matitina vicino al titolo del messaggio.
Quello in questione l'ho modificato io.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
GioriF
rank (info):

Author's data

Re: Ringraziamento

Messaggio da leggere da GioriF »

Grazie Massimo per l'aiuto.
Cristina Odasso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/04/2020, 14:54
Località: Imperia

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristina Odasso »

Un bel racconto, scorrevole e strutturato bene. Si legge bene, ha un non so che di autobiografia.
Avrei strutturato il finale in modo di diverso, per renderlo completo. Ma a parte questo, bel lavoro, a rileggerti.
Cristina Odasso
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

10aprile1992 ha scritto: 09/04/2020, 11:25 la fama dell’anziana signora sia durante le festività in famiglia, che nelle aste di beneficenza della parrocchia, che alle feste in paese

Rappresentava una giovane in un castigato e scuro costume da bagno intero, molto accollato, con un sorriso incerto, lo sguardo smarrito parzialmente coperto da una ciocca di capelli crespi chiari che il vento le aveva sistemato dinanzi agli occhi e che il fotografo aveva deciso di catturare proprio mentre la mano libera dagli onori stava per spostare con il capo leggermente chino indietro. In alto a destra vi era scritto Miss Stresa, con una data divenuta parzialmente illeggibile a causa del tempo, ma di cui si poteva in una certa misura indovinare l’anno ovvero 1947.

Diletta stava ancora osservando quella sbiadita fotografia di quella giovane salita agli onori come bella tra le belle, mentre io continuavo la mia ricerca nel ricettario. Spuntò quella che era a tutti gli effetti una vera

“Ottenuta con … la? Questa deve essere una elle? Ah no è una effe, quindi è … ottenuta con fatica … come ringraziamento”
Ho trovato un po' pesante lo stile del racconto, con molti avverbi, la forma un po' contorta e qualche incertezza nella punteggiatura, anche nel vocativo.
Nella citazione segnalo qualche esempio: il primo "sia" va seguito da altrettanti "sia" e non dal che; la seconda frase è davvero troppo lunga e contorta, non correttamente retta dalla punteggiatura; nel terzo esempio sottolineo la ripetizione del termine "quella", vocabolo ridondante e spesso initile; prima dei puntini di sospensione non bisogna mai mettere lo spazio.
La lettura è quindi stata poco piacevole, resa difficoltosa anche dal non andare a capo quando inizia una battuta di dialogo.
Il finale è poco sviluppato, secondo me, molto lasciato all'interpretazione del lettore: mi sarebbe piaciuta qualche considerazione in più su questa nonna che, a quanto pare non era solo una bella ragazza e una brava cuoca! Insomma, mi sembra un'opportunità sprecata.
Ultima modifica di Ida Daneri il 06/06/2020, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

una storia che parte da un ricettario per finire a raccontare della guerra.
idea buona che può dare ottimi risultati.
l'importante è sistemare un poco la stesura, togliendo alcune ripetizioni di troppo e correggendo i refusi.
personalmente modificherei anche alcune espressioni, anche intere frasi, per renderle più gradevoli al lettore.
in ogni caso è un buon lavoro.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Un buon racconto, però, secondo me, poco sviluppato e appesantito da alcune imprecisioni e ripetizioni, sia formali che strutturali (ribadire più volte che la scrittura è illeggibile, per esempio).
Il finale lascia spazio a molte ipotesi, ma non suggerisce niente più di quello che è evidente, cioè l’amicizia e l’aiuto della nonna con un esule ebreo.
Buone potenzialità ma non del tutto espresse.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Racconto piacevole, anche originale, concordo a grandi linee con i suggerimenti riguardo la forma e le ripetizioni, mentre secondo me il finale può anche andare bene così, fa intuire senza spiegare. Voto 3.
Roberto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/05/2020, 18:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto »

Ciao, il racconto è forse un po' troppo arricchito di aggettivi. Scorre bene nella lettura, ma lascia lievemente perplesso nel significato da attribuire al quadernetto: un ricettario o...un diario? Si rimane con la domanda più importante senza risposta: cos'è veramente successo? In bocca al lupo, Roberto.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.