Nonno

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2020, 1:00

1 - non mi piace affatto
2
14%
2 - mi piace pochino
6
43%
3 - si lascia leggere
4
29%
4 - è bello
2
14%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 14

Cristina Odasso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/04/2020, 14:54
Località: Imperia

Author's data

Nonno

Messaggio da leggere da Cristina Odasso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mi giro e non ci sei più.
Entro in quella casa e niente, te ne sei andato.
La casa è vuota, non ci sono i tuoi vestiti in giro, il profumo della tua acqua di colonia.
Mi hai lasciata in balia di me stessa, ma come fartene una colpa, me ne ero andata ancor prima.
Ti ho lasciato da solo, pur sapendo che la tua vita stava svolgendo al termine.
Me ne sono andata dalla nostra città per non vederti soffrire, ma è successo lo stesso.

Te ne sei andato da quasi due mesi, e solo ora il dolore comincia a farsi sentire.
E non solo, di mezzo ci sono anche i sensi di colpa.
Per non aver fatto abbastanza, per non aver dato il massimo. Per te.

Istinto. Lacrime. Poi il vuoto.
Era come essere intrappolati nel buio, senza emozioni.

Giorno dopo giorno, il dolore si rafforza, facendo mancare il respiro.
La paura di non ricordare più la tua voce, il tuo profumo mi dilania il cuore.

Ti porterò con me nel mio tragitto, creerò nuovi ricordi, modificandoli nella mente per far si che tu sia sempre al mio fianco.

Mi manchi, ogni giorno di più, e mi impegnerò a renderti fiero di me.
Buon ponte.
Con amore.
Ultima modifica di Cristina Odasso il 21/04/2020, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Cristina Odasso
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Nonno

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Intanto, benvenuta nel sito :-)
Poi ti segnalo che nelle Gare stagionali si può partecipare con un solo racconto a stagione, quindi ho eliminato "L'adolescenza" (solo nel forum, non nelle tue opere personali).
Inoltre, come puoi vedere dalla pagina riassuntiva delle gare, il tuo racconto "Nonno" è più corto delle 1000 battute minime richieste dal regolamento.
Riesci a mettere qualche parola in più per arrivare a 1000 battute?
Puoi editare il testo direttamente da qui, cliccando l'icona della matitina, non devi ripubblicarlo.
Resto a disposizione.
Massimo.
amministratore
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' un brevissimo e tenero racconto questo. E soprattutto in questo tragico momento, in cui tanti nonni se ne sono dovuti andare, appare anche più sentito. Certo, l'evento attuale non c'entra niente col raccontare della protagonista, ma mi piace immaginare che la tenerezza contenuta nella sue parole possa giungere anche a quelle povere anime che se ne sono dovute andare, sole e nel peggiore dei modi. E a Cristina dico, brava, portatelo nel cuore il tuo nonno, ti guiderà per la vita.
Avatar utente
Elisa Onten
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/03/2020, 17:33

Author's data

Re: Nonno

Messaggio da leggere da Elisa Onten »

Mi piace come scrivi, hai uno stile leggero, piacevole nonostante il tema sentimentalmente pesante e profondo... sarà pure breve ma racchiude molto
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

semplice e breve ricordo condiviso.
semplice anche lo stile, come è giusto che sia in una storia di questo genere.
fa riflettere, visto anche il momento attuale, anche se non trovo condivisibile il comportamento della protagonista.
qualche virgola da sistemare, niente altro da segnalare.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Più un ricordo molto personale che un racconto, c’è emozione e rimpianto e si sente, nei sentimenti contrastanti espressi nella narrazione.
Ti segnalo solo “…per far sì che tu sia sempre al mio fianco.” Sì con l’accento.
Mi sfugge l’allusione finale al ponte.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Non è un racconto, ma la condivisione di un'emozione per altro ben descritta. Nulla da dire sul contenuto se non il massimo rispetto nel caso fosse autobiografico.
Rispetto allo stile narrativo io preferisco quando le emozioni vengono fatte trasparire attraverso un racconto vero e proprio con una trama e dell'azione. Immagino però che l'intenzione di chi scrive sia stata quella di descrivere quel sentimento non di farne un racconto.
Roberto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/05/2020, 18:34

Author's data

Re: Nonno

Messaggio da leggere da Roberto »

Ciao, il racconto è un po' debole e poco chiaro (non si capisce, se non nel titolo, chi è la persona che manca, nè per qual motivo manchi). Si intuisce il dolore per la perdita, è un buon punto di partenza!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Nonno

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Anche a me pare più una lettera, un pensiero, una pagina di diario, più che un racconto, o anche una poesia. I sentimenti su cui si basa sono ben comprensibili e questo è un punto a favore, questo stile però non suscita, in me, molto coinvolgimento. Secondo me andrebbe maggiormente sviluppato, arricchito. Così com'è mi piace pochino.
Roberto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/05/2020, 18:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto »

Ciao, il racconto è un po' debole e poco chiaro, non si capisce bene (se non dal titolo) chi è la persona che ti manca. I sentimenti sono ben espressi e la sofferenza per la perdita è coinvolgente, ma il racconto è lievemente confuso, a mio modesto parere. Ad ogni modo, un caro saluto, ciao
FedericoBisto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2020, 0:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da FedericoBisto »

Come segnalato da altri utenti mi sfugge l'allusione al "ponte" (forse da intendere come un collegamento tra il protagonista ed il ricordo?). Per il resto un testo breve ma intenso in cui è evidente che in effetti il protagonista è lo scrittore stesso che si lascia andare alla ricordo della perdita. Semplice, breve, ma dritto al punto; l'uguaglianza che tutti noi proviamo di fronte al dolore e alla perdita delle persone che amiamo.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Un racconto molto personale, autobiografico, direi, dove parole, sentimenti e sensi di colpa bucano la pagina e colpiscono al cuore. Forse perchè anch'io mi sono sentita in colpa, tanti tanti anni fa, quando il mio nonno se ne è andato senza alcun preavviso e mi sono resa conta che avrei dovuto passare più tempo con lui, dirgli che gli volevo bene…
Anche per me il riferimento al "ponte", nel finale, è un po' oscuro.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

(giugno 2012, 25 pagine, 1,32 MB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwNathan, nwLorella15, nwLodovico, nwRoberta Michelini, nwUmberto Pasqui, nwTuarag, nwAlhelì, nwSimone Pelatti,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 484 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwAndr60, nwGiovanni p, nwAlberto Marcolli, nwMarino Maiorino, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwMessedaglia, nwLetylety, nwMariovaldo, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwRobertoBecattini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 33 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 7 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (a colori)

(edizione 2017, 4,25 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,25 MB) - scaricato 58 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 498 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 363 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon