Il banchetto

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2020.

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Sondaggio concluso il 20/06/2020, 1:00

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Paolo Tacconi
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Il banchetto

Messaggio da leggere da Paolo Tacconi »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Che grottesco spettacolo. Un tavolone alleggerito da un telo fantasia a fiori, guarnito con chiazze di olio, miste a briciole di formaggio e condimenti vari. Alcuni, combinavano sapori ottenendo cocktail di dubbio godimento, mentre altri custodivano con i gomiti larghi le vie di accesso agli stuzzichini. Rimasi a distanza di sicurezza e credetemi, se qui scrivo che non fu cosa facile. Un gorgoglio mi assalì e provai fame. Impossibile. Non possedevo la rapidità di mano che occorreva in quelle circostanze, e da tempo avevo preso l'abitudine di mangiare prima, di recarmi a un rinfresco. Un crampo all’addome e le gambe vacillarono. La salivazione divenne tale, che a difficoltà trattenni uno sputo. Gli occhi inquadrarono una portata tra quelle a disposizione. Non si trovava al centro del desco o in un altro punto d'interesse, piuttosto era seminascosta da alcuni bicchieri. Nell’avvicinarmi, pestai qualcosa. Fu in quell’attimo che distolsi l'attenzione dal tavolo, che li vidi per quello che erano. Non so quanti o quante, ma abbastanza da gremire la sala. Si passavano attraverso come spettri. Masse informi di occhi, nasi, orecchie e lingue bavose che strisciavano su piatti e posate, come lumache senza guscio. Gli balzai davanti e usando le braccia come ramazze, rovesciai tutto ciò che mi fu possibile. Alcuni si misero a leccare il pavimento per aspirare boccate di cibo, altri a succhiare pozze di vino, tra cocci di ceramica e frammenti di vetro. I più si avventarono per ingozzarsi di quel poco che era rimasto integro. In preda al disgusto, afferrai il telo e tirai. Gli immondi smisero di fare quello che stavano facendo. Mi fissarono per un po’. Poi attaccarono. Il cuore mi balzò in gola quando mi lanciai contro i primi. Gli altri, a sorpresa, non si mossero, anzi si fecero da parte per farmi passare. Raggiunsi la porta, poi le scale infine senza fiato mi trovai in strada. A distanza di anni e con quello che mi danno, quel ricordo va via via sbiadendo, ma le emozioni lasciano turbamenti. Quelli non si cancellano. Non sono pazzo, ve lo giuro. Quel giorno vidi uomini e donne senza le loro maschere di belletto e se anche a voi, che state leggendo di quel banchetto, aveste visto quello che ho visto io, non mi giudichereste tale.
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Fausto Scatoli
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

l'idea è simpatica e il racconto sarebbe anche apprezzabile se non fosse per una serie di problemi.
intanto è da rivedere la punteggiatura, soprattutto nella prima parte. nella seconda migliora, ma nella prima è completamente errata, pare messa a caso.
poi ci sono alcuni refusi; segnalo un errore: quando scrivi "Gli balzai davanti " parli al singolare, ma in realtà sono tante persone, quindi è da rivedere.
infine, sarebbe opportuno qualche a capo in più, per rompere il muro di parole.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Il tuo racconto, pur con delle esagerazioni, descrive assai bene quello che caratterizza certe situazioni. Eh sì, la gente mediamente pur di rimpinzarsi al meglio non ha freni, e vedi gente, dall'apparenza "tutta in tiro" che diventa penosa dinnanzi all'abbuffo... Vero è che ci sono alcune parti da rivedere nel tuo narrato, tipo punteggiatura o altre cosucce. Se riesci a rivederle e a correggerle certamente il tuo racconto risulterà migliore, ma ripeto, l'idea è buona. ciao
Speranza
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Messaggio da leggere da Speranza »

Concordo anch'io per quanto riguarda il discorso della punteggiatura e qualche cosuccia da sistemare. Per il resto mi pare un buon racconto, scritto bene, con un buon ritmo e una trama ben sviluppata. Penso poi che il contenuto dica molto di più di quello che all'apparenza può sembrare. Piaciuto!
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Roberto Bonfanti
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

L’allucinazione di una mente malata (…quello che mi danno… non sono pazzo…) o un lucido sguardo su quello che gli altri non colgono?
L’idea del racconto è interessante e ben sviluppata, anche se, come già segnalato, c’è qualcosa da rivedere nella punteggiatura.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

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Idra Loop

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la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

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(aprile 2010, 22 pagine, 570,67 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, Bonnie, nwCarlocelenza, nwRita di Sano, Stefy 71, VecchiaZiaPatty,
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La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

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(novembre 2017, 30 pagine, 736,36 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwAlberto Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwLodovico, Massimo Tivoli, nwConrad, nwCarlocelenza, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
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