Il primo giorno dopo il virus

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2020.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
3
38%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
25%
4 - è bello
1
13%
5 - mi piace tantissimo
2
25%

Voti totali: 8

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Il primo giorno dopo il virus

Messaggio da leggere da Francesco Pino »

E adesso che facciamo? Vestiamo i bambini e andiamo a prendere un po’ d’aria? Vuoi chiamare tua mamma prima? Dove andiamo? Prendiamo il tram o preferisci camminare? Avranno già riaperto la Promenade des Anglais? E la spiaggia? Il drone sarà ancora in volo? Me lo porto il gel disinfettante? Hai visto che la gente ci guarda? A che pensi? Guarda, c’è una macchina della polizia… Hai visto quante auto ci sono in giro? Perchè non se ne stanno a casa? E noi? Perchè non ce ne stiamo a casa? Non sarebbe più logico andare subito a far l’amore? Ah già, i bambini.

Ça va? Ti ho mai fatto ascoltare quella canzone di Lucio Dalla che s’intitola FUTURA? Bimbi avete visto com’è bello fuori? Si si, possiamo uscire tutti i giorni… No, senza la carta da far vedere alla polizia… Il tuo rossetto è stato sempre di questo colore? Te ne sei accorta che sei in forma perfetta? Tu e il bambino avete la stessa faccia, lo sai?

Era da molto che non camminavamo tenendoci per mano, vero? Come si dice sfavillante in francese? Non mi dite che siete già stanchi, ok? Com’è che si chiama la compagnetta di nostra figlia che abita li a sinistra? Te lo ricordi il violinista al nostro matrimonio? Hai visto il negozio di quella signora di Messina? C’è il cartello affittasi… Che profumo hai messo? Il Petite Robe Noire? Hai visto che i riflessi dei raggi del sole su quelle finestre sembrano blu? Andiamo a comprare dello champagne? Sei stata mai veramente contenta di essere al mondo? Non ti piacerebbe riprendere a ballare? Bisou? Lo sai qual è la differenza fra avenue e boulevard? Guarda com’è particolare il blu del mare, forse è per questo che la chiamano Costa Azzurra… Guarda l’Hotel Negresco, chissà quanto costa una notte li dentro… Ci avevi mai fatto caso prima a quante cose qui a Nizza hanno nomi italiani? Perchè non mi hai mai portato a San Pietroburgo? Ya tebya lyublyu.

Guarda quella moto li come corre, fa lo slalom fra le auto, lo vedi? Abbiamo capito o non abbiamo capito niente? Abbiamo capito quanto siamo fragili? Tutta quella gente che usciva di casa lo stesso, tutti quei morti… Lo abbiamo capito che siamo vivi per culo e che dobbiamo qualcosa a chi non ce l’ha fatta? Lo abbiamo capito che serve stare uniti, che c’è una società, che non siamo soli e che le tragedie non hanno barriere? Torneremo a picchiare gli stranieri e a sparare per un rolex o abbiamo capito? Faremo nuovi ospedali o taglieremo ancora le spese alla sanità? Continueremo a vendere armi o ci prenderemo cura dell’ambiente? Come? Attento ai bambini? Ah, si… Usciremo anche domani, vero?

Dove lo prendiamo questo gelato? A Piazza Massena o alla Città Vecchia? Hai mai fatto caso che le parole madre, sindaco e mare in francese si pronunciano alla stessa maniera? MER! Se devi dire che la madre del sindaco è andata a mare ne viene fuori la mére du maire est allé à la mer… come dici Bimbabella? Perchè ci sono quelle statue sopra i pali? Le sai contare? Brava, sette! Rappresentano i sette continenti che si che si trovano tutti insieme in un unico posto, la piazza. Devi sapere che ora le vedi tutte dello stesso colore, ma poi la sera si illuminano ognuna di un colore diverso… Perchè? Perchè se anche nel buio possiamo sembrare diversi, poi alla luce del sole siamo tutti uguali.

Che ora si è fatta? Hai visto che il porto sembra ancora chiuso? Appena i traghetti funzioneranno di nuovo ne prenderemo uno per andare alle Isole Lerins, d’accordo? Che poi… Ci hai mai pensato al perchè si viaggia? Perchè andiamo a cercare altre spiagge, altri mari, altri posti da vedere? Cosa vediamo davvero in questi altri posti che vogliamo vedere? Cosa capiamo davvero quando siamo di fronte al Colosseo o alla Tour Eiffel? Perchè la gente va in Francia e poi torna in Italia per dire: “i francesi non hanno il bidet”? Quando entriamo al Louvre la vogliamo sapere la storia di quei quadri o andiamo al Louvre per dire di esserci stati? Sai quanta gente crede che la Gioconda sia stata rubata all’Italia da Napoleone? Lo sai che non è vero per niente? Lo sai quanta gente è convinta che ce ne andiamo in giro con la baguette sotto l’ascella? Oh, avessi mai visto un francese con la baguette sotto l’ascella io! Perchè se siamo all’estero ci andiamo a cercare le pizzerie e i Mc Donald’s? Che differenza c’è fra Edimburgo, Berlino, Il Cairo, Tokyo, Pechino, Amsterdam, Barcellona, New York, Mosca? Credo che molti VIAGGIATORI non saprebbero rispondere.

Torniamo a casa adesso? Non trovi che questo giorno sia poetico? Ci scriveranno dei libri e ci faranno dei film… Per i bambini è fin troppo emozionante. Quanto dura un’euforia? Riusciremo a lavorare com’era prima? Quanti poveri in più ci saranno? Perchè la giostra è ancora spenta? Riaprirà mai? Hai visto quei barboni che dormono sulla panchina? Erano li anche prima o sono arrivati oggi? Sai cos’è il basic income? Hai visto che ci sono già i robot che servono ai tavoli? Che volete mangiare a pranzo? Stasera pizza pero’… Bambini guardate, è un aereo quello li in cielo!

Stefyp
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Questo caleidoscopio di domande mi ha fatto perdere la testa e non l'ho più ritrovata. Cioè non ho capito niente, aspetto numi. È anche originale l'idea di fare un racconto fatto solo con domande, ma non ho capito dove volevi andare a parare. Domande sul senso della vita pre e post corona, accanto a banali domande di ordinaria amministrazione familiare e a spot da ufficio turistico...
Comunque io di francesi con la baguette sotto il braccio, qualche decina d'anni fa, ne ho visti e parecchi.

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Re: Commento

Stefyp ha scritto:
11/05/2020, 21:04
Questo caleidoscopio di domande mi ha fatto perdere la testa e non l'ho più ritrovata. Cioè non ho capito niente, aspetto numi. È anche originale l'idea di fare un racconto fatto solo con domande, ma non ho capito dove volevi andare a parare. Domande sul senso della vita pre e post corona, accanto a banali domande di ordinaria amministrazione familiare e a spot da ufficio turistico...
Comunque io di francesi con la baguette sotto il braccio, qualche decina d'anni fa, ne ho visti e parecchi.
Non è vero che non hai capito niente, hai capito l'idea.
Dove volevo andare a parare? Suscitare curiosità al di là di "era una notte buia e tempestosa…". Del resto anche tu hai dato una risposta.
Grazie di aver lasciato un commento.

Laura Traverso
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

A me è piaciuto questo racconto molto particolare, costruito solo su punti di domanda. Perché gli interrogativi che il protagonista si pone non sono buttati li a caso: parlano di vita, degli aspetti della vita che ci circonda e che ci riguarda, (con qualche esagerazione... pure io li ho visti eccome i francesi andare con la baguette sotto il braccio) e soprattutto puntualizza sulla Svista dei più, sempre di corsa e distratti. Avrei evitato l'elenco delle capitali; a mio parere, in aggiunta ai mille interrogativi, appesantiscono il racconto. Comunque, ripeto, per me è ok!

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Laura Traverso ha scritto:
12/05/2020, 14:11
A me è piaciuto questo racconto molto particolare, costruito solo su punti di domanda. Perché gli interrogativi che il protagonista si pone non sono buttati li a caso: parlano di vita, degli aspetti della vita che ci circonda e che ci riguarda, (con qualche esagerazione... pure io li ho visti eccome i francesi andare con la baguette sotto il braccio) e soprattutto puntualizza sulla Svista dei più, sempre di corsa e distratti. Avrei evitato l'elenco delle capitali; a mio parere, in aggiunta ai mille interrogativi, appesantiscono il racconto. Comunque, ripeto, per me è ok!
Grazie del commento Laura, mi fa piacere che tu abbia apprezzato.
Colgo l'occasione per precisare che quanto ho scritto sulla baguette riguarda il presente, non sto negando il passato. L'intento era comunque quello di fotografare il preconcetto legato al luogo comune.

Namio Intile
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Amo le domande più delle risposte; e le giuste domande offrono più spunti delle cattive risposte. Dalle tue domande, ma anche dalle risposte ai due commenti, deduco che scrivi da tanto, che non sei capitato qui per caso con questo racconto, in cui mostri e nascondi, dove fuggi e ti riveli. Abbiamo capito o non abbiamo capito niente? Credo niente, come al solito. Tutto passerà e se cambierà qualcosa lo farà in peggio se i robot serviranno ai tavoli. Ogni giorno è poetico e non so cosa sia il basic income (e neanche mi interessa saperlo).
Spero di rileggerti

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Namio Intile ha scritto:
13/05/2020, 10:25
Amo le domande più delle risposte; e le giuste domande offrono più spunti delle cattive risposte. Dalle tue domande, ma anche dalle risposte ai due commenti, deduco che scrivi da tanto, che non sei capitato qui per caso con questo racconto, in cui mostri e nascondi, dove fuggi e ti riveli. Abbiamo capito o non abbiamo capito niente? Credo niente, come al solito. Tutto passerà e se cambierà qualcosa lo farà in peggio se i robot serviranno ai tavoli. Ogni giorno è poetico e non so cosa sia il basic income (e neanche mi interessa saperlo).
Spero di rileggerti
Anch'io amo le domande, è la curiosità che aumenta il nostro bagaglio di cultura generale. A volte ci possono essere informazioni delle quali non ce ne facciamo nulla, ma se non domandiamo non possiamo sapere. In ogni caso anche se la risposta non ci piace ne sappiamo una in più :-)
Questi giorni mi rendono pessimista su un cambiamento in cui razionalmente non speravo più di tanto.
La tecnologia ci sta sostituendo e questa emergenza ha dato la possibilità di accelerare la sperimentazione del lavoro senza l'uomo. Forse(cosi' ti tolgo comunque la curiosità, anche se non volevi :P ) dovremmo rivedere l'equazione mangiare = lavorare per evitare il peggio.
Grazie del caloroso commento, mi ha fatto molto piacere.

Fausto Scatoli
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

innegabile che sia diverso da tanti altri.
per contenuto, per stesura, per stile si distingue.
però, onestamente, alla fine mi rimane davvero poco. forse proprio perchè dentro c'è tanto, troppo.
una volta conclusa la lettura mi sono reso conto di aver capito poco o niente, di non aver recepito il messaggio.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mariovaldo
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

E adesso che tu hai fatto tutte le domande possibili, a me quale resta da fare? Beh, una ne avrei: ma senza questo maledetto virus, cosa avresti scritto? Sono curioso, perchè mi sembra la tua una penna molto valida e la vorrei rileggere impegnata in un bel racconto all'antica… sai, sono un vecchio brontolone e non mi piace dover ammettere che si possono scrivere bei brani di prosa fatti soltanto di domande.

Teseo Tesei
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Bello. Mi è piaciuto molto. Dal "Ti amo" in russo, molto più efficace del scenografico "from russia with love" appiccicato agli scatoloni di aiuti sovietici. Al continuo tentativo di vedere questo nostro pianeta con nuovi occhi. Fino alla chiosa: "Bambini guardate, è un aereo quello li in cielo!".
L'apoteosi inversa finale è da manuale ed è la ciliegia sulla torta.

Come noto: la confusione si crea sempre all'interno di una illusione.

Bambini guardate è Dio ... in cielo! :-D
E' certamente una visione meno confusa e maggiormente lontana da qualsiasi illusione umana.

Leggendo questo racconto in modo come dir ... il più possibile lucido ...
è perfino possibile riuscire ad intravedere una gran luce risplendere dietro a quel grande "volatile meccanico" di metallo "plasmato" dall'essere umano.
Chissà se anche allora era così confuso, quel Golem di argilla in cui Dio soffiò lo Spirito vitale, quando si illudeva di volare?
E chissà se chi lo seguiva, passo passo, come quei genitori con i propri figli, chissà se nutre sempre lo stesso immutato Amore oggi come ieri per le sue creature?
Chissà! Risponderebbe un animo confuso ed illuso.
Certamente! Risponde ogni creatura di Dio.

Buon lavoro!
Massimo dei voti per me.
Ultima modifica di Teseo Tesei il 24/05/2020, 18:14, modificato 3 volte in totale.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Re: commento

Fausto Scatoli ha scritto:
20/05/2020, 8:34
innegabile che sia diverso da tanti altri.
per contenuto, per stesura, per stile si distingue.
però, onestamente, alla fine mi rimane davvero poco. forse proprio perchè dentro c'è tanto, troppo.
una volta conclusa la lettura mi sono reso conto di aver capito poco o niente, di non aver recepito il messaggio.
Se non sei riuscito a cogliere il messaggio è sicuramente perchè non sono riuscito ad essere ben esplicito. Ci sono delle considerazioni personali che si dovrebbero intravedere fra le domande, che evidentemente non sono riuscito a far emergere come avrei voluto.
Grazie del commento, mi servirà per il futuro.

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Mariovaldo ha scritto:
24/05/2020, 11:40
E adesso che tu hai fatto tutte le domande possibili, a me quale resta da fare? Beh, una ne avrei: ma senza questo maledetto virus, cosa avresti scritto? Sono curioso, perchè mi sembra la tua una penna molto valida e la vorrei rileggere impegnata in un bel racconto all'antica… sai, sono un vecchio brontolone e non mi piace dover ammettere che si possono scrivere bei brani di prosa fatti soltanto di domande.
Un racconto all'antica? Chissà… qualche idea ce l'ho. Ti assicuro che mi rileggerai.
Grazie davvero del bel commento.

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Teseo Tesei ha scritto:
24/05/2020, 17:55
Bello. Mi è piaciuto molto. Dal "Ti amo" in russo, molto più efficace del scenografico "from russia with love" appiccicato agli scatoloni di aiuti sovietici. Al continuo tentativo di vedere questo nostro pianeta con nuovi occhi. Fino alla chiosa: "Bambini guardate, è un aereo quello li in cielo!".
L'apoteosi inversa finale è da manuale ed è la ciliegia sulla torta.

Come noto: la confusione si crea sempre all'interno di una illusione.

Bambini guardate è Dio ... in cielo! :-D
E' certamente una visione meno confusa e maggiormente lontana da qualsiasi illusione umana.

Leggendo questo racconto in modo come dir ... il più possibile lucido ...
è perfino possibile riuscire ad intravedere una gran luce risplendere dietro a quel grande "volatile meccanico" di metallo "plasmato" dall'essere umano.
Chissà se anche allora era così confuso, quel Golem di argilla in cui Dio soffiò lo Spirito vitale, quando si illudeva di volare?
E chissà se chi lo seguiva, passo passo, come i genitori con i propri figli, ieri ... così come oggi, e chissà se nutre sempre lo stesso immutato Amore oggi come ieri per le sue creature?
Chissà! Risponderebbe un animo confuso ed illuso.
Certamente! Risponde ogni creatura di Dio.

Buon lavoro!
Massimo dei voti per me.
Wow! mi hai fatto un complimentone. Mi fa piacere quando qualcuno si sofferma sui particolari.
Grazie davvero.

Selene Barblan
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

La domanda è il motore che porta alla scoperta, al miglioramento, alla discussione, all’evoluzione; saper trovare una risposta non è quasi mai evidente se non si ricorre alla “risposta automatica” e al copia incolla. E in quel caso non è una vera risposta ma un’illusione. Anche io ho tante domande e a volte mi fa paura trovare nell’oscurità quella che è la verità, la mia verità per lo meno. Ma una sofferenza adesso è forse meglio che mille anni di menzogna. Credo di aver preso spunto e aver deviato per la tangente, scusami. Bel racconto, voto 5 per me.

Francesco Pino
Foglio bianco

Author's data

Selene Barblan ha scritto:
27/05/2020, 17:43
La domanda è il motore che porta alla scoperta, al miglioramento, alla discussione, all’evoluzione; saper trovare una risposta non è quasi mai evidente se non si ricorre alla “risposta automatica” e al copia incolla. E in quel caso non è una vera risposta ma un’illusione. Anche io ho tante domande e a volte mi fa paura trovare nell’oscurità quella che è la verità, la mia verità per lo meno. Ma una sofferenza adesso è forse meglio che mille anni di menzogna. Credo di aver preso spunto e aver deviato per la tangente, scusami. Bel racconto, voto 5 per me.
Grazie del voto.
Come dici tu bisogna porsi le domande per andare "oltre". Certo le risposte non sempre ci piacciono e allora, per conseguenza, non ci piacciono neanche le domande… se sono gli altri a farcele e noi a dover rispondere.
Alle tante domande che pongo nel racconto le risposte chiaramente io le ho. E' una cosa veramente difficile spiegare quello che si scrive e poi dovrebbe essere meglio lasciarlo all'interpretazione. Pero', giusto per fare un paio di esempi: sto citando una canzone di Dalla che parla di qualcosa, si puo' ascoltarla e immedesimarsi nel senso della domanda. O ancora… "il tuo rossetto è stato sempre di quel colore?" Forse chi fa questa domanda a sua moglie non si era tanto accorto del suo rossetto in passato e fuori da quello che si è passato da adesso più attenzione alla donna che ama. Ecc… ecc…
Magari si potrebbe provare a leggerlo rispondendo alle domande o fermandosi a pensare sul perchè vengono poste.

Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2020”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
(info e commenti).
Compralo su    amazon

BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D., Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
Vedi ANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 110 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

Rosso permissivo

Rosso permissivo

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (382,46 KB scaricato 170 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: Alessandro Napolitano, Arditoeufemismo, Mario, Stefy, Massimo Baglione, Dino, Cosimo Vitiello, Bonnie, Nembo13, Giacomo Scotti, Erika, Manuela, Carlocelenza, CMT, Sphinx, Giuseppe, Miriam, Rita Di Sano, Abigail.
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 490 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

(ottobre 2011, 84 pagine, 4,26 MB)

Autori partecipanti: Skyla74, Jane90, Judith_Star, Giovanni Minio, Triptilpazol, dafank, Carlocelenza, Cazzaro, Nathan, Lodovico, William Munny, Recenso, Cristinacomparato, Nicoletta Palazzo , Exlex, Aleeee76, Ser Stefano, Cordelia, Maria92, Ritavaleria, Unanime Uno, jormungaard, Licetti, Davide Sax, Tuarag, Morgana Bart, Serenoodio, d Eg 0, Stefano di Stasio, Angela Di Salvo.
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 659 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (vedi anteprima) - scaricato 217 volte..

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

(luglio/agosto 2010, 60 pagine, 845,46 KB)

Autori partecipanti: Cmt, Gloria, Arianna, SerStefano, Arditoeufemismo, hellies15, Giacomo Scotti, Carlocelenza, Vit, Manuela, Daniela F, Vecchiaziapatty, pieromacrelli, Gigliola, Biancaspina, Titty Terzano, Michele.
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 404 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 197 volte..

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.