Storia di un cigno che imparò a volare lontano

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2020, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
33%
3 - si lascia leggere
1
33%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Depaoli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/04/2020, 1:06

Author's data

Storia di un cigno che imparò a volare lontano

Messaggio da leggere da Depaoli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Edoardo Andrea Depaoli

Storia di un cigno che imparò a volare lontano

Il cielo era limpido e sereno sulle rive del laghetto a fianco del meraviglioso castello. Un gruppo di cigni bianchi nuotava fra le bellissime ninfee. Una mamma cigno e il suo piccolo, di nome Arturo, fendevano dolcemente l’acqua, ma Arturo guardava il cielo.
<< Mamma, io vorrei volare?>> chiese Arturo
<< Quando diventerai più grande, rispose la madre, potrai fare qualche piccolo balzo qua e là, ma volare… >>
<< Volare cosa? >> rispose il piccolo alla madre.
<< Volare è pericoloso. Il Mondo è pieno di insidie, di pericoli e di assurdità. Guarda invece alla bellezza di questo laghetto. Qui abbiamo tutto. Un meraviglioso castello, la dolcezza delle ninfee, l’abbondanza di cibo, la compagnia i pesci, non ci manca nulla >>
E così dicendo buttò la testa nell’acqua e riemerse subito con una grande foglia nel becco. La ingoiò felice e guardò Arturo.
Arturo provò a fare lo stesso. Per lui non era semplice come per la madre. Mise la testa nell’acqua, ma il suo collo era corto. Ci provò e riprovò e solo alla fine, dopo diversi tentativi, finalmente riuscì ad acchiappare un lumachino timido, timido.
<< Ci sono riuscito! >> disse, ma non appena aprì il becco il lumachino, rapido, si dileguò.
<< Bravo! >> disse la mamma << Esercitati. Come vedi la vita non è facile. Anche se sembra di avere tutto a portata di becco è necessario allenarsi molto per fare anche le cose più semplici >>
Arturo fece silenzio. La mamma aveva ragione. Anche vivere nel laghetto vicino al castello costituiva una bella avventura, ma i suoi occhi, di nascosto, timidamente, andarono nuovamente verso il cielo.

Anche il cielo era molto bello. Era grande e azzurro. Il laghetto era bello, ma sembrava piccolo e Arturo sentiva ancora timidamente il desiderio di volare.
Si perse un pochino in quel pensiero, ma la mamma lo richiamò.
<< Arturo, che fai? Sei rimasto indietro, non vedi che i cigni sono già arrivati alla grotticella. Su, muoviti, dobbiamo raggiungerli o faranno festa senza di noi >>
Così, quel giorno, Arturo si rese conto che a volte non bisognava perdersi troppo nei sogni e nuotando rapidamente raggiunse il gruppo dei cigni. La festa era una cosa bella e a lui piaceva tanto giocare. Il cielo per il momento poteva semplicemente aspettare.

2

Passò il tempo. Arturo era diventato bravo a muoversi nel laghetto. Era cresciuto e ora riusciva anche a fare qualche piccolo balzo qua e là. I suoi amici cigni non saltavano in alto come lui e Arturo, a furia di allenarsi, era diventato bravissimo nel salto. Un giorno, senza che se ne accorgesse, si ritrovò addirittura fuori dal laghetto con un solo balzo.

<< Incredibile! Hai visto mamma, ho fatto un salto lunghissimo >>
<< Bravo Arturo >> disse la mamma << Bravo figlio mio, vedo che stai diventando grande >>

Arturo era cresciuto e iniziava a vedere alcune cose di sé che gli altri cigni avevano sì, ma non proprio come lui. Ad esempio le sue piume erano bianche, questo sì, ma avevano anche delle piccole chiazze nere e le sue gambe erano più magre e affusolate.

Arturo era felice di essere sé stesso, ma ogni tanto, nuotando con i cigni si vergognava.

La mamma lo aveva rincuorato.

<< Non preoccuparti figlio mio, ognuno di noi è fatto in un modo diverso. C’è chi ha le gambe lunghe e chi ha il becco corto, non preoccuparti è la crescita. Guarda me, ad esempio, ho le ali piccole, ma non è un problema, sono fatta così >>

<< Già! >> disse Arturo. Ancora una volta la mamma aveva ragione. Che cigna! Ne sapeva una più del lago.

Arturo era felice, perché la mamma gli voleva bene e così continuò a stare con gli amici del lago e a fare feste anche se le ali avevano qualche piuma più scura e le sue gambe erano un pochino più lunghe. Rincuorato dall’amore della madre continuò a nuotare nel lago e a fare salti, sempre più lunghi.

3

Un salto oggi, un salto domani, Arturo ormai era diventato un esperto. Era cresciuto molto e ora vedeva chiaramente di avere delle ali diverse da quelle della mamma e degli altri cigni. Erano diventate grandi e forti e una notte sentì di volerle aprire. Muovendo le ali Arturo si accorse che lo sostenevano a mezz’aria. Le sue ali carezzavano dolcemente il vento e lui sentiva di potersi muovere senza toccare terra. Arturo sapeva volare!
4

Sulle prime questa comprensione scosse molto il cuore del giovane Arturo. Nessuno dei cigni piccoli cigni del lago sapeva ancora volare lontano. Nemmeno la mamma volava spesso e si accontentava, invece, di fare solo dei piccoli balzi a pelo d’acqua e Arturo non l’aveva mai vista uscire dal laghetto.
Arturo, ancora giovanissimo, ci riusciva, ma, si domandava, anche lui, non era forse un cigno come tutti gli altri?
Come era possibile che tutti i piccoli cigni del lago non fossero capaci di saltare così lungo? Una cosa, per lui, così facile...

Arturo era capace di saltare lungo e forse anche di volare lontano, ma per il momento la cosa lo spaventava.

Il cielo era bello e attraente, ma Arturo non voleva essere oggetto di giudizio da parte degli altri cigni.
Cosa potevano dire il cigno Oreste e il cigno Stecco, sempre pronti a criticarlo, se per caso non riuscivano loro a fare il salto che faceva lui?
<< Ci insegni male Arturo >> gli ripetevano.
Ma lui era stato chiaro: << per saltare lungo bisogna allenare le zampe >> e loro le avevano corte e palmate, molto più delle sue. Nel nuoto nessuno li batteva, ma nel salto, Arturo era veramente imbattibile.
<< La mamma ci ha fatto leggermente diversi >> diceva Arturo ai fratelli, ma loro, un po’ ci credevano e un po’ no e lui ne soffriva.
Un giorno, addirittura, arrivarono a litigare duramente.
Avevano fatto una piccola garetta di nuoto. Oreste e Stecco erano arrivati prima. Oreste e Stecco erano grandi nuotatori. Arturo faticava a muovere le sue zampe lunghe nell’acqua e cercava di nuotare e di nuotare per raggiungerli, ma alla fine, senza neanche rendersene conto, aveva dispiegato le ali, che ormai erano diventate grandi e con un movimento leggero e delicato era saltato fuori dall’acqua con un tale balzo che in meno di un secondo aveva attraversato tutto il lago e si era ritrovato dall’altra parte.
Era andato così lungo, il piccolo Arturo che per scendere aveva dovuto addirittura planare.
<<Vedi >> disse uno dei fratelli << Quello lì non è come noi. Hai visto, sa già volare >> << Deve sicuramente essere uscito da uovo di corvo. Hai visto che nere che sono le piume delle sue ali e che becco appuntito che si ritrova >> << E non parliamo delle zampe, sembrano proprio quelle di una Gru >>
Arturo sentendo questi commenti era scoppiato in lacrime.
Davvero lui, che si sentiva così leggero nell’aria, poteva essere un uovo abbandonato di qualche corvo.

Perché il mondo, con lui, era così crudele?

La mamma cigno aveva sgridato in modo fermo il brutto comportamento dei fratelli di Arturo esprimendo profonda amarezza.

I due giovani cigni si erano dimostrati rammaricati dell’accaduto, ma aveva anche fatto notare che, insomma, Arturo era un cigno molto singolare.

La mamma li aveva ugualmente ammoniti.
Il rispetto era fondamentale anche se Arturo aveva delle caratteristiche, come saper saltare lungo, tutte sue.
Non dovevano mancargli di rispetto, ma anzi avrebbero dovuto vedere alle sue qualità con grande ammirazione.

Arturo aveva guardato la mamma e la mamma lo aveva guardato a sua volta con immenso amore. Arturo era amato e questa era l’unica cosa importante.

Il giovane aveva smesso di piangere anche se qualcosa, nel suo cuore, ugualmente, era cambiato.

3
Il freddo stava arrivando. Arturo non aveva più saltato così lungo anche se sapeva di esserne capace e non aveva più provato a volare lontano.
Aveva però molto freddo.
Così una notte, quando gli altri cigni dormivano, decise di fare un piccolo balzo, così per riscaldarsi un po’.

Subito si ritrovò oltre il laghetto e, visto che era andato tutto bene e che nessuno si era svegliato decise di aprire le ali e di oltrepassare anche il castello.

Planando leggermente si ritrovò oltre la magnifica torre e dietro di essa scoprì l’esistenza del Mondo.

4

Tantissime luci colorate apparivano dietro ad infinite finestre. Un’intera città si era svelata agli occhi del giovane Arturo e lui attratto da tutte quelle luci e desideroso di sperimentare il volo decise che avrebbe spiccato un altro salto, ancora più in alto, per arrivare alla prima luce.
Così prese la rincorsa e in un batter d’occhio eccolo vibrare nell’aria.
Che meraviglioso era volare leggero sulla città. Quanti comignoli invitanti, quante alture. Arturo era estasiato. La città era un luogo bellissimo, ma la mamma lo aveva avvertito sulle insidie del mondo e così un po’ perché ancora non conosceva il posto, un po’ per paura, un po’ per nostalgia del laghetto decise che per il momento sarebbe rientrato. Raccolse con il becco un rametto e plano sulla torre del castello.

Appoggiò il suo rametto sulla torre e si accorse che la vista da quel punto era magnifica. Decise che in futuro si sarebbe fatto un piccolo rifugio di rametti per poter godere di quel panorama.

Il giorno stava arrivando e Arturo, sempre molto in silenzio, ritornò al laghetto dove i cigni dormivano ancora.

5

La mamma cigno, non si sa come, si era accorta che Arturo era uscito dal laghetto, ma per il momento avevo deciso di non dire nulla al piccolo, che ormai tanto piccolo non era più.

6

Arturo era grande, le ali erano diventate belle e imponenti e le sue zampette sempre più lunghe e affusolate lo spingevano a correre libero sull’erba. L’emozione era tanta e forse anche il timore, ma anche la notte seguente Arturo si levò in volo oltrepassò il lago e planò sulla torretta del castello.

7

Se ne stava appollaiato fra i rametti che lui stesso aveva raccolto la sera prima quando vide passare un essere umano.

8

Anzi, non era solo un uomo, accanto a lui c’era una donna. I due discutevano animatamente e Arturo li sentiva litigare dall’alto della torre. Tutto quel baccano avrebbe sicuramente svegliato i cigni e così Arturo, che tutto voleva fuorché essere scoperto, decise che doveva planare e farli smettere in qualche modo.

Quando i due lo videro scendere maestoso dalla torre e appoggiarsi al lampione che stava sopra la loro testa si zittirono immediatamente.

Arturo era bellissimo e la sua grazia trionfava meravigliosamente, come solo la natura può fare, sulla strada della città.

<< Guarda, una cicogna >> disse la giovane donna

<< Una cicogna! >> pensò Arturo << Devono avermi scambiato per qualcun altro >>
<< Smettetela di litigare, sveglierete i cigni che dormono nel lago >>
Disse loro, ma dal suo becco uscì solo un gracchio incomprensibile.



9

I due innamorati, impressionati dalla presenza di Arturo, smisero di litigare << Salutiamoci è meglio. Domani è un altro giorno >> si dissero e Arturo che aveva sentito quelle parole le comprese e le recitò a se stesso.
È vero << Domani è un altro giorno >>


10

Arturo avrebbe voluto, ad un certo punto, avere le zampe palmate, il becco più largo e forse seguire una dieta più vegetariana, come i suoi amici del laghetto, ma visto che era stato abituato ad accettarsi così com’era dall’amore della mamma, che più volte lo aveva rincuorato, decise che proprio perché si chiamava Arturo andava bene così e anche la sera seguente si alzò in volo dal laghetto, giusto per capire come fischiava il vento sul rifugio di rametti che lo faceva sentire tanto bene.

11

Così, quando i cigni del lago si addormentarono, dispiegò le grandi ali e silenziosissimo si alzò nell’aria leggero come una piuma, si appollaiò sulla torre del castello e felice decise che avrebbe guardato le luci della città.





12

Non è un male in sé amare la solitudine. In essa io trovo una parte di me stesso. Male sarebbe ammalarsi di amarezza restando fra chi non prova il nostro stesso sentire. Non voglio restar sempre solo, ma sento che ora il mio posto è anche questo nido davanti a questo meraviglioso panorama.

13

Era bello stare nel lago con gli amici e la mamma, ma era bello anche guardare il panorama dalla torre. Il vento iniziava a diventare più freddo sempre più freddo e Arturo sentiva sempre di più il desiderio di volare. Così, attratto da una luce lungo la strada della città decise di raggiungerla. Non sarebbe andato oltre la strada maestra. Oltre, per il momento, era ancora troppo, ma la luce poteva raggiungerla.

14

Arturo si levò in volo e planando arrivò alla lucetta che fioca usciva una piccola stanza.

15

Si appoggiò al balconcino che stava di fronte alla finestra e, incuriosito, guardò all’interno per vedere chi aveva ancora, a quell’ora così tarda, la luce accesa.


16

Dentro la stanza c’era un ragazzo che aveva un grandissimo libro aperto sul tavolo ed era intendo a leggere e a sottolineare. Ogni tanto si fermava per ripetere quello che aveva appreso e annotarlo su di un grande quaderno.
<< Studia! >> pensò Arturo, si prepara ad affrontare qualcosa, forse un esame importante. Un esame di scuola. Anche lui, ora lo ricordava, aveva dovuto esercitarsi molto per imparare a prendere le lumache del lago e forse ancora di più doveva esercitarsi nel volo se voleva un giorno arrivare oltre la fine della strada.
Si sentiva, infatti, stanco e così rientrò e andò a riposare sulla torre per far entrare nel cuore quello che aveva visto e per riprendere le forze.

17

Fu così che, per diverse notti, Arturo si svegliava e andava ad allenarsi, in solitaria. Saliva e scendeva planando dalla torre del castello. Si allenava a prendere i rametti in volo e a riportarli al suo rifugio. Cercava di arrivare, muovendo bene le ali, fino alla fine della via, dove spesso vedeva la lucetta accesa della camera del ragazzo. Si allenava a partire in corsa e da fermo e a furia di duri allenamenti divenne veramente molto bravo nel volo.

18

Il freddo era arrivato. Arturo non riusciva più a stare nel lago. L’acqua era troppo fredda per lui. La mamma lo rincuorava << il sole caldo tornerà >> ma lui sentiva nel cuore un grandissimo desiderio di andare oltre la fine della strada e raggiungere il cielo.

19

Ormai il freddo era troppo. Arturo continuava a guardare il cielo azzurro e un giorno, nell’aria, passò uno stormo di cicogne. Erano belle! Le loro ali fendevano il vento meravigliosamente. Arturo sentì il desiderio di aprire le sue ali e in un batter d’occhio si alzò dal laghetto in volo.

20

Ora tutti potevano vederlo. Arturo era una cicogna, bellissima e maestosa, capace di volare divinamente. La mamma aveva gli occhi lucidi. Le lacrime le scendevano mentre il giovane Arturo volteggiava sul lago.
<< È giunto il momento, figlio mio, di andare oltre la fine della strada. Unisciti a quelle cicogne e vai verso il sole caldo >>
Arturo era emozionato. Quelle parole entrarono dolci nel suo cuore. Era quello il suo desiderio << Ritornerò ogni anno per salutarvi >> disse
<< E dimorerò nel mio nido sulla torre vicino al laghetto >> E così dicendo guardando l’immensità del cielo si alzò in volo e raggiunse lo stormo di cicogne. Insieme a loro volò verso la bellezza del mondo che Arturo sentiva da sempre essere l’anima del suo grande cuore.




Fine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

che dire... la storia è splendida ma la stesura no.
è colmo di refusi ed errori, la punteggiatura sarebbe da rivedere completamente.
per i dialoghi si usano o il trattino - o i caporali « ».
inizialmente credevo fosse suddiviso in capitoli, ma poi la numerazione diviene assurda, incomprensibile.
penserai che sono cattivo a scrivere tutto questo, o anche peggio, ma mi piace essere sincero e schietto.
la storia, ripeto, è bella e merita una stesura migliore.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Depaoli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/04/2020, 1:06

Author's data

Re: Storia di un cigno che imparò a volare lontano

Messaggio da leggere da Depaoli »

Grazie per questo tuo commento. Sono contento che la storia ti sia piaciuta.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 781
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

La storia è carina, una specie di rivisitazione del brutto anatroccolo, con una morale positiva.
La forma è da rivedere, ci sono parecchie imprecisioni: punteggiatura, costruzione di alcune frasi ecc.
Il capitolo 12 cambia di punto di vista rispetto al resto, è in prima persona. Se è un pensiero di Arturo non è evidenziato dalle caporali come gli altri (a proposito, quelle non sono le caporali giuste, cioè queste «»).
La suddivisione in capitoli è strana, il 3 e il 4 si ripetono, manca il numero 1, in generale è poco comprensibile.
Un dettaglio: a un certo punto Arturo emette un “gracchio incomprensibile”; le cicogne sono mute, il solo rumore che fanno è lo sbattere dei becchi.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 71 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 43 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 421 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 276 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 24 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 55 - La capsula del Tempo

La Gara 55 - La capsula del Tempo

(ottobre 2015, 25 pagine, 824,77 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwCarlocelenza, nwAngelo Manarola, nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwAlberto Tivoli, nwNembo13,
A cura di Skyla74.
Scarica questo testo in formato PDF (824,77 KB) - scaricato 516 volte.
oppure in formato EPUB (287,35 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.