How can I be sure?

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

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1
8%
 
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Macrelli Piero
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How can I be sure?

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How Can I Be Sure?
 
 
 Anche stavolta abbiamo litigato e anche stavolta ci siamo lasciati e come una scema quando ritornerà, perché ritornerà, io gli dirò di sì. E' uno stronzo, ma lui dice che se non fosse stato stronzo io non mi sarei mai accorta di lui. Proprio così mi dice, Se non fossi stronzo non ti piacerei. E ho una gran paura che abbia ragione. E poi dice che se vado allo Slego vuole dire che mi piace il genere. Altrimenti avresti un moroso ciellino, così mi dice, che farei economia e commercio invece che il Dams. Ma lui ha finito le superiori e adesso lavora, lavora e va in giro con i suoi amici e con la sua moto, quella Yamaha XT del cazzo che vuole più bene e lei che a me. Però quando mi porta in giro mi piace anche a me. Insomma che cazzo sa lui di università che si permette di dire che il Dams è una stronzata, che l'ho fatto venire su anche a Bologna durante l'occupazione e si è divertito molto in facoltà occupata e anche nel mio letto, lo stronzo. E invece poi mi dice che il Dams è proprio roba del cazzo, per fighetti ricchi. Meglio che molli questa stronzata, mi ha detto in faccia, che qui non rimedi un cazzo. Mi ha offeso e mi sono messa anche a piangere e gli ho detto che era ignorante che non capiva che io ci credo veramente. Ci crede veramente, l'artista, mi ha detto in faccia e poi mi ha preso per un braccio che mi ha fatto anche male. Era fuori di testa e cominciò a dire, Adesso mi fai vedere il libretto degli esami, voglio proprio vedere il libretto degli esami. Diceva così e non mi lasciava il braccio e mi portava in giro per la mia stanza nell'appartamento di Bologna e rovesciava i cassetti per cercare il libretto degli esami. Non lo ha trovato e allora ha preso le sue cose ed è andato via. Io mi sono buttata sul letto e mi son messa a piangere come una scema che non la finivo più. Non perché mi aveva fatto male al braccio, non perché ci stavamo lasciando per la centesima volta, che tanto sabato allo Slego mi ci sarei rimessa di nuovo, ma piangevo soprattutto per una altra cosa. Perché aveva ragione, su quello aveva ragione, ma non lo volevo ammetterlo davanti a lui. Il mio libretto degli esami fa veramente schifo.
 
 “How can I be sure?
 When your intrusion is my illusion
 How can I be sure
 When all the time you changed my mind
 I asked for more and more
 How can I be sure.”
 
 Tutte le mie amiche dicono che dovrei chiudere definitivamente con lui che poi quando arriviamo allo Slego lo vedono anche loro che è sempre ubriaco e balla come uno scemo con i suoi amici, che quella che poi alla fine fa la figura da stupida sono io e di riflesso anche loro rischiano di passare da stupide oche. Io invece dico che siamo un bel gruppo di ragazze che siamo "tendenzione" e qualche volta andiamo anche all'Aleph per regolarci il look, che comunque deve essere un look “dark” e “new vawe”, naturalmente.
 Quando ci siamo conosciuti allo Slego suonavano una canzone dei “Cure”, “A Strange Day”. Io non me lo ricordo, ma lui dice che ne è sicuro che quando mi aveva visto aveva aspettato che mettessero su i “Cure” per venire da me, che poi si ricorda anche cosa mi aveva detto, Che strano che una ragazza per curare la propria femminilità deve imitare un uomo che per curare la propria immagine si trucca da donna e si cotona i capelli. Poi con il pollice mi ha sbaffato il rossetto. Ecco così sei uguale uguale, ha detto, Andiamo a ballare questo pezzo, Robert. Non mi chiamo Robert, ho detto, ma ero contenta e mi stimavo che gli piacevo, perché io quello lo avevo preso come un complimento, ma le mie amiche mi avevano detto che, secondo loro, mi stava prendendo per il culo. Io non lo credo, ma come faccio ad essere sicura? In fondo gli chiedo solo un po' più di amore. Solo un po' più d'amore, non voglio mica il controllo totale, ma non potrei sopportare un fallimento di questa storia.
 
 “When you don't give me love (You gave me pale shelter)
 You don't give me love (you give me cold hands)
 And I can't operate on this failure
 When all I want to be is
 Completely in command.”
 
 Però l'altra volta che abbiamo litigato eravamo allo Slego, di sopra, sul ballatoio vicino al guardaroba era quella volta che gli ho detto che quando arrivo allo Slego con le amiche lui è sempre ubriaco e che balla come uno scemo e che una volta aveva una scarpa diversa dall'altra. Io ero seria, ma lui mi ha guardato come se mi vedesse attraverso perso nei i suoi pensieri, poi mi ha detto, Adesso parliamo seriamente. Tecnicamente io sono astemio, non bevo e non fumo e appunto per questo mi bastano due bicchieri di trebbiano, trebbiano non sangiovese che mi schifa, che prendo al bar e che strozzo a fatica con spianata e mortadella. Solo quello, il resto è energia che scatena questo posto, non la senti, cazzo, non la senti che trasuda dai muri? Pensa che le prime volte che venivo qui prendevo il “Billy” il bricchetto di succo di arancio con cannuccia. Avevo anche paura di andare dall'altra parte del ballatoio dove si vanno a mettere tutti i tossici di piazza Cavour. L'anima nera di questo locale, buio e con la nebbia del fumo. Cazzo quando suonano “Psycho Killer” arrivano i cori dal di là come i lamenti di un girone infernale. Poi ti abitui, il posto ti prende e tutto diventa possibile. Cazzo tutto diventa possibile, grottesco e anche divertente. L'altra sera mentre arrivavamo c'era questo tipo grande e grosso che si faceva sotto un lampione vicino all'ingresso. Proprio così si era messo sotto il lampione perché non ci vedeva bene, mi ha detto. Tutti passavano facendo finta di niente, ma io come un boy scout che aiuterebbe una vecchietta ad attraversare la strada sono andato lì. Sono andato lì perché dovevo trasformare il dramma in una farsa. Lo facevo per me, non per lui. Lui era piegato che non riusciva a farsi gli ho detto, What's up Doc?, ma non credo abbia capito la battuta che poi quando è ripartito camminava come uno zombie che aveva ancora la siringa infilata nel braccio e voleva entrare messo così. Amico così sei impresentabile, gli ho detto e poi gli ho fatto togliere la siringa, ma poi dovevo trovare un finale grottesco alla situazione. Aveva un piede ingessato e la pantofola che ti mettono apposta quando hai un piede ingessato, me ne ero accorto in quel momento, e un uomo con un piede ingessato fa ridere anche se è un tossico strafatto. così dovevamo diventare un duo comico che fa la propria entrata. Teatro di improvvisazione, mi insegni tu che fai il Dams. Non dirmi che vuoi entrare così conciato, gli ho detto, Passi che sei fatto come un copertone, ma c'è comunque un minimo di livello estetico da mantenere altrimenti rovini la reputazione del locale. Con una scarpa così non ti faranno mai entrare. Lui, in pieno sballo, dondolava su se stesso e mugugnava cose senza senso e non si è nemmeno accorto che gli rubavo la scarpa che poi mi sono messo io e siamo entrati a braccetto zoppicando entrambi e che poi ho continuato ad indossare per tutta la tutta la sera ballando come uno scemo. Non potevo non farlo. A quel punto non potevo proprio non farlo. Lo capisci?
 
 “How can I be sure
 For all you say you keep me waiting
 How can I be sure
 When all you do is see me through
 I asked for more and more
 How can I be sure.”
 
 Io sono rimasta senza parole. Riesce sempre a farmi cambiare idea. La mette in un modo che ti sembra che abbia ragione lui. Solo che io sto qui a d aspettare, aspettare che cosa? Che cambi lui, che cambi io? Io cerco solo una storia importante. Non voglio mica il completo comando, solo un po' più di amore, ma con lui come faccio? Come faccio ad essere sicura?
Ultima modifica di Macrelli Piero il 22/06/2020, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Macrelli Piero
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Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Questa è la terza volta che partecipo a queste gare e se qualcuno ha letto i miei precedenti racconti avrà notato che sono intimamente legati. Tutto è nato sulle pagine Facebook dedicate allo "Slego", mitico locale riminese degli anni '80. Su queste pagine vengono lincati i pezzi musicali che si ascoltavano allora e a seguire brevi commenti. Io invece avevo cominciato a raccontare storie così, a mano libera senza troppa attenzione alla forma, poi ho cominciato ad aumentare l'attenzione e a curare un po' più la forma e così li metto qui per ricevere commenti anche in attesa di ulteriori correzioni. Il racconto trova ispirazione e segue l'emozione delle canzone "Pale Shelter" dei "Tears For Fears" e il testo ( che non è mio) è inserito nel racconto e spero ciò si possa fare senza ledere diritti.
https://www.youtube.com/watch?v=BUfcT5OoP-8

Io amo scrivere in prima persona e questa è la prima volta che la voce narrante è femminile e il rischio era di far trasparire un autore maschio che vuole scrivere come farebbe una autrice femmine. A me sembra di esserci riuscito evitando questo rischio.
Athosg
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Messaggio da leggere da Athosg »

È un buon racconto perché ha il pregio di raccontare un'epoca, quei mitici anni '80 che non verranno mai dimenticati per tanti di quei motivi che neanche mille sociologi riuscirebbero a spiegare. Dai ricordi del passato direi che la ragazza che parla in prima persona è una madonnara (fan di Madonna, cantante) 😀
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Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il racconto è efficace nel rendere un’atmosfera, un passato neanche tanto lontano; mi sono immaginata il locale, la musica, le persone accalcate. Credo che i pensieri della ragazza siano abbastanza realistici, io me la sono figurata molto giovane e piuttosto insicura. Il testo non è di lettura immediata, per via dei dialoghi inseriti nel pensiero narrante; quando ad un certo punto il ragazzo racconta alla ragazza la scena della scarpa mi sono un attimo confusa perché non c’è una struttura ben definita (ma rileggendo poi ho capito). Ci sono diverse imprecisioni (es.: glielo fatta togliere, metteno su psycho killer, a d aspettare); da come la vedo io l’intento era di rendere il gergo giovanile del momento, ma mi ha a tratti infastidito. Globalmente non mi è dispiaciuto.
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Fausto Scatoli
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

nel complesso non mi dispiace.
la storia narra una situazione ma anche un periodo, con tutto quello che ne faceva parte.
le descrizioni sono buone, nulla da dire, però ho trovato alcuni refusi notevoli.
al contempo non apprezzo più di tanto il metodo narrativo, ma quello è di sicuro un mio problema
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Francesco Pino
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Messaggio da leggere da Francesco Pino »

La giovinezza è un periodo davvero bello. Restiamo attaccati alla musica che ascoltavamo, ai nostri locali, alle moto, agli episodi… A nessun altro periodo del passato siamo legati alla stessa maniera.
Nell'insieme un buon racconto e l'uso del modo di parlare dei giovani lo rende più autentico. Io penso che avresti dovuto virgolettare quando parla il ragazzo.
Lucia De Falco
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Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo riflette un modo di parlare giovane, veloce, concreto. Anche se i giovani ad essere rappresentati appartengono agli anni ottanta, non si direbbe dal linguaggio. Si dovrebbe fare un po' più attenzione alla punteggiatura, aggiungendo delle virgole, inoltre quello che noto in questo testo è l'incompiutezza, ovvero, più che un racconto, sembra essere una pagina di diario che resta sospesa, quindi non soddisfa il lettore, curioso di conoscere il finale. Il pregio è che sembra veramente narrato da una ragazza.
Roberto Virdo'
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Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Confesso di trovarmi in difficoltà nel recensire questo testo. L'ho letto ieri e di nuovo stamane, pensando che una pausa di riflessione sarebbe stata utile. Tutto quello che segue è ovviamente la mia opinione, scaturita da una sensibilità personale.
Innanzitutto lo stile. E’ molto tempo che cerco di imitare questo che io chiamo, in modo tremendamente opinabile, racconto “a presa diretta”. Signori non sono un “tecnico”, né uno scrittore professionista quindi prendete tutto come viene. E' quello che precede, nel mio modesto immaginario letterario, lo “stream of consciousness”. Ha il pregio rispetto a quest’ultimo di essere più intuitivo e quindi di tenerti incollato lì. Bello, veloce, d’impatto. Mi complimento con l’autore a cui viene così naturale, almeno mi sembra. E rimane certo molto utile per me che ho intenzione di "rubacchiare" qualcosa.
Poi lo stile. Refuso di stampa? No…non amo un certo gergo nello scritto, peraltro così insistente. Mia personalissima opinione per carità, ma per me importante tanto che mi asterrò dal votare onde non penalizzare un componimento che trovo davvero interessante. Non è polemica e l’autore ha il pieno diritto di usare le parole come meglio crede. E’ scontato che il linguaggio sia funzionale alla storia, mi chiedo solo se è possibile giungere allo stesso risultato da un’altra via e non è una domanda retorica: me lo chiedo per davvero. Peraltro non mi pare che negli anni ’80 si parlasse così ma anche qui che dire? La distinzione tra locale e globale è puramente filosofica.
Infine, permettetemi due parole per la musica. Qui l’autore ha centrato in pieno il bersaglio con me. Ne sono anch'io appassionatissimo, in particolare anni ‘80, fonte di ispirazione incessante per i miei piccoli testi. E arriviamo alla nota dolente: il diritto d’autore. Ma quante, quante volte vorrei citare quelle frasi, quei titoli e devo mollare! In realtà le maglie legislative sono molto strette, così mi pare. Al riguardo approfitto per ringraziare Massimo Baglione, il nostro webmaster, che oltre al continuo supporto tecnico mi ha dato anche qualche consiglio in merito. Però la dico tutta: se il non fine di lucro ci aiuta molto a restare riparati, al primo reclamo ho paura che saremmo comunque in torto.
Entrando poi nello specifico dei testi, ottima scelta davvero. Il senso del pezzo di base è sviscerato molto bene dalla storia che ci si poggia sopra a pennello. Psycho Killer poi! Perfetto in quell'angolo "buio" del racconto. Se posso, ma lo faccio solo ai fini “musicali”, vorrei invitare l'autore a leggere un testo che ho pubblicato pochissimo tempo fa e si intitola “The Way I Do” dove ho fatto citazioni con tutte le precauzioni del caso -speriamo bene-. Ma c’è un aspetto in più: all'interno ho lanciato una piccola sfida ai “segugi musicali anni ‘80” e ho l’impressione che qui io abbia trovato, come si suol dire, pane per i miei denti.
Mi dispiace per il voto non dato ma credo e spero di essermi spiegato in maniera chiara. E in finale: complimenti.
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Re: How can I be sure?

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Commento che condivido totalmente, che mette in risalto i miei pochi punti di forza e le mie debolezze. Il flusso di coscienza mi appaga e devo dire che tempo fa non sapevo nemmeno che il mio modo di scrivere potesse essere definito così. Quando scrivo e sento che parte è come nella corsa quando si rompe il fiato e comincia il piacere. Il rovescio della medaglia è che ne esce un testo sporco che andrebbe rivisto e corretto, ma qui si ferma la mia capacità bloccata dall'orrore del proprio scritto. Dovrei metterlo a dormire in un cassetto per un po' e poi riprenderlo, ma per adesso va bene così. anzi, approfitto di queste gare per raccogliere commenti e critiche nella speranza di migliorare. Se ti interessa il genere nelle gare precedenti ho partecipato con due racconti simili e nel mio profilo c'è una raccolta che nasce da miei interventi estemporanei sulla pagina facebook dello Slego di Rimini, mitico locale alternativo anni '80 (lì appaio con lo pseudonimo di Paolo Nessuno).. Un saluto.
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Roberto Virdo' ha scritto: 07/07/2020, 10:38 E arriviamo alla nota dolente: il diritto d’autore. Ma quante, quante volte vorrei citare quelle frasi, quei titoli e devo mollare! In realtà le maglie legislative sono molto strette, così mi pare. Al riguardo approfitto per ringraziare Massimo Baglione, il nostro webmaster, che oltre al continuo supporto tecnico mi ha dato anche qualche consiglio in merito. Però la dico tutta: se il non fine di lucro ci aiuta molto a restare riparati, al primo reclamo ho paura che saremmo comunque in torto.
Citare testi e canzoni che hanno ispirato un'opera, per quanto ne so, è legale, purché l'autore sia chiaro nel fornire tutti i dati della fonte originale (autore, titolo, link originario etc). Se così non fosse, temo che almeno il 50% delle opere sin'ora pubblicate nel mondo andrebbero mandate al macero.

Altro discorso è usare l'intera idea originaria per imbastire la propria opera. Qui il discorso è molto più delicato.
Io stesso ho usato l'ambientazione e alcuni personaggi della strafamosissima serie delle Fondazioni del Maestro Isaac Asimov, ma penso di essere stato abbastanza chiaro in ogni parte del testo, della presentazione dell'opera e nella divulgazione a specificare a chiare lettere che il mio è un tributo a cuore aperto verso colui che mi ha spalancato la mente alla Fantascienza. Tributi di questo tipo fanno parte del fandom.

Insomma: siate sempre onesti con voi stessi, con il pubblico e con i vostri eroi, e tutto andrà bene.
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Re: How can I be sure?

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Massimo, grazie della precisazione. Fa piacere leggere queste tue righe che confortano quelli come me - e credo anche l'autore di questo bel racconto - spesso ispirati da note musicali. Citare un brano diventa allora una necessità poiché il non farlo lascia una vera e propria sensazione di "incompiuto". Piero non so se puoi darmi manforte… logicamente l'ispirazione può giungere da varie fonti, non solo musica, e il discorso ovviamente non cambia.
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Massimo Baglione
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Re: How can I be sure?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Poi, francamente, credo che qualsiasi autore (famoso o meno) sia contento se (col dovuto riconoscimento in citazione) un suo lavoro ne ha ispirato un altro. Credo che questo sia il sale della vita letteraria dell'Umanità intera.
Durante un'intervista, ad Asimov fu chiesto se fosse contento o meno del fatto che esistono così tanti autori che si ispirano alle sue opere e alle sue idee.
Lui rispose (cito a memoria): - Non mi dà affatto fastidio che un autore si ispiri a una mia idea, ciò che veramente ritengo importante è che a quella idea faccia compiere un passo avanti.
E se lo ha detto lui, per me è legge! :-)
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Re: How can I be sure?

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Piero, ho riletto il tuo racconto e infine credo sia opportuno un ripensamento da parte mia. Ho poca esperienza del sito e ancor meno delle gare, ma mi sembra di capire che il voto sia fondamentale anzi: per una correttezza di fondo, perfino implicito nella partecipazione. Non mi piace vederlo in quella posizione di classifica e poiché resterebbe l'unico testo per me - al momento - su cui non mi sono espresso, lo trovo ingiusto. E considerato che mi è piaciuto davvero molto, penalizzarlo per quell'aspetto che ho spiegato è forse eccessivo. Quindi supero il primo ostacolo e voto alto, non il massimo però che secondo me avrebbe meritato. Spero di rileggerti presto con il tuo scrivere sciolto.
Andrepoz
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Messaggio da leggere da Andrepoz »

Mi è piaciuto molto il punto di vista narrativo, a mio parere ben gestito, la voce femminile risulta credibile e autentica. L'atmosfera anni '80 e le citazioni musicali, puntuali e azzeccate, fanno il resto (i Cure!) e rendono il racconto molto gradevole. Lo si legge con la curiosità di sapere come andrà a finire la storia tra i due, e questo a mio parere è un punto a favore.
Macrelli Piero
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Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Non posso che chinare il capo di fronte a una spietata classifica, ma devo dire che su questo mio racconto avevo delle buone aspettative, che non hanno avuto riscontro da parte di lettori spietati e crudeli.
Roberto Virdo'
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Re: How can I be sure?

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Piero, mi scuso per l'intromissione ma il tuo testo è valido, fidati! Come sai, avevo già espresso i miei dubbi su quella tua posizione di classifica che trovavo ingrata (e in seguito ho assegnato un voto alto). Ribadisco che il tuo stile di scrittura è veramente accattivante, a mio parere anche raro.
Mi piacerebbe allargare la discussione ma presterebbe il fianco a troppo ovvie obiezioni: valutazioni personali! Posso solo dirti che vedo negli ultimi posti, oltre al tuo racconto, almeno un altro a cui ho assegnato un 5+++ (il più più più virtuale nel commento). Solo una constatazione e anche superflua, per il motivo testé spiegato. E' importante accettare questo aspetto a priori.
Quello che invece trovo tanto ma tanto stonato, pur parlando da novizio con tutta l'umiltà del caso, è constatare un numero di votanti generalmente troppo basso. Spero di non essere il solo a trovare questo aspetto non consono allo spirito di una gara, al di là della regola che richiede "almeno" un voto. Ma sto andando fuori tema (neanche troppo in verità).

Ancora complimenti per il tuo testo, lo trovo molto interessante, soprattutto nei contenuti, senza ripetermi sullo stile.
Stefyp
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Messaggio da leggere da Stefyp »

La voce narrante femminile è credibile, forse un po' meno il gergo. Quando pensiamo e parliamo di getto, lasciando correre i pensieri non sempre forse curiamo la forma e la sintassi. Qui però mi sembra eccessivo. Sembra essere una persona di media istruzione (frequenta il Dams e quindi non è proprio analfabeta) di conseguenza tutti quei "che" potrebbe risparmiarseli.
In linea di massima il racconto rende bene l'ambiente e il periodo che vuol rappresentare e per questo dovrei dare un voto alto. Ma sono davvero in difficoltà e devo riflettere sulla mia modalità di votare.
Metto un voto alto ai racconti che, oltre ad essere scritti "bene" mi emozionano, oppure mi divertono o mi incuriosiscono.
Questo racconto è sicuramente di spessore, ma non mi ha preso.
Simone_Non_é
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Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Ciao Piero! Parto dicendo che questa è un epoca che non ho vissuto quindi mi ha incuriosito tutto il contesto narrativo del racconto. I personaggi sono credibili ed abbastanza ben delineati, a livello personale non mi ha lasciato molto anche se ho ben apprezzato le citazioni musicali, direi che è tutto :)
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A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
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La Gara 40 - La musica è letteratura

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(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: 2013Federica, Angelo Manarola, Nunzio Campanelli, Lodovico, LeggEri, Anto Pigy, Mastronxo, Desiree Ferrarese, Rovignon, Polly Russell, Lorella15, Monica Porta may bee, Nozomi, Freecora, Kaipirissima, Filippo19.
A cura di Antonella Pighin.
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La Gara 60 - Metropolis

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(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Mirtalastrega, Gabriele Ludovici, Ilaria Rucco, Eliseo Palumbo.
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La Gara 52 - Colpo di fulmine

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(maggio/giugno 2015, 19 pagine, 422,19 KB)

Autori partecipanti: Patrizia Chini, Gloria D. Fedi, Laura Chi, Alberto Tivoli, Ricci Giuliana, Maddalena Cafaro.
a cura di Giorgio Leone.
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