Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
3
13%
2 - mi piace pochino
2
9%
3 - si lascia leggere
6
26%
4 - è bello
12
52%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 23

Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il Sole aveva fame.
Non che gli mancasse il cibo: asteroidi, meteore, polvere cosmica e piccoli corpi siderali passavano spesso dalle sue parti e venivano immancabilmente inghiottiti dalle sue fauci. Stavolta, però, aveva più fame del solito; e poi voleva cambiare dieta, visto che l’attuale era in corso da eoni e probabilmente era la causa di tutte quelle sue brutte e dolorose eruzioni cutanee che, una volta rimarginatesi, lasciavano in superficie una serie di orribili macchie.
Macchie solari.
L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire. Sembrava una cosa sintetica, non naturale, e gli aveva creato un subbuglio interiore culminato con una eruzione peggiore del solito. Così si decise e cominciò ad aspirare con forza.

«Phil, se i computer non sono impazziti, Mercurio ha cambiato orbita. Si sta avvicinando al Sole!»
«Non dire stronzate, Jim.»
«Phil, dannazione, vieni a vedere. Il monitor rilancia le immagini del satellite e il satellite dice che Mercurio sta precipitando verso il Sole...»
«Piantala Jim, e calmati. Un pianeta non esce dalla sua orbita all’improvviso.»
«Phil! Guarda, Phil…»

Mmmm… Niente male davvero.
Il Sole si complimentò con se stesso per la scelta fatta. Quel pianeta si era rivelato un buon bocconcino, diverso dal solito, proprio saporito, e poi... quasi quasi... si sa, l’appetito vien mangiando.
No, no, calma. Un attimo di relax tra una portata e l’altra, almeno il tempo di digerire, altrimenti scoppio.
Non riuscì a trattenere un ruttino.


«Generale, ci dica cos’è accaduto.»
«Ma il pianeta è esploso?»
«Sono stati i russi? O i cinesi hanno provato un’atomica speciale?»
«Signori, basta! E non cominciate con le solite idiozie da giornalisti. Ora il professor Hawthorne cercherà di dare una spiegazione del fatto, al termine potrete porre qualche domanda. A lei la parola, professore.»
«Bene. A essere sincero non è molto quel che vi posso dire. Perché anche noi stiamo ancora cercando di capire...»
«Professore, ma…»
«Silenzio! Hawthorne, continui, la prego.»
«L’unica cosa certa è che Mercurio non esiste più. È stato praticamente ingoiato dal Sole, come risucchiato; non abbiamo molti dati perché quasi tutti i satelliti artificiali, poco dopo l’evento, sono saltati, precipitati o dispersi nello spazio. Ciò perché dal Sole si è sprigionata una serie di radiazioni violentissime che ha mandato in tilt anche i radiotelescopi della Terra, quasi... bah, si potrebbe forse paragonare questo effetto a un rutto che a volte si fa dopo aver mangiato, espellendo gas.»
Vi fu qualche risatina, a queste parole, e la tensione si allentò un poco.
Hawthorne riprese a parlare: «Anche i telescopi normali hanno difficoltà a osservare a causa di questo gas e del resto avete notato tutti come si sia alzata la temperatura nelle ultime ventiquattro ore. In ogni caso, studiando i filmati in nostro possesso, nei prossimi giorni vi sapremo dire qualcosa di più; per il momento vi basti sapere che non corriamo pericolo immediato. Le orbite di Venere e della Terra non si sono modificate, se non in modo impercettibile, e io non credo che Mercurio sia stato trascinato. Quasi certamente è collassato, finendo poi fuori dall'ellittica solita. La colpa, se così vogliamo chiamarla, non è perciò della nostra stella, ma del pianeta stesso. Ripeto, non corriamo alcun pericolo. E ora chiedete pure, se posso vi rispondo.»

«Professore, è la fine del mondo?»


Il languore aveva ripreso a farsi sentire.
Il Sole decise che era giunta l’ora di un altro pasto e tornò ad aspirare; con più forza stavolta, perché il successivo pianeta era un po’ più distante.

«Non è possibile, non è possibile!»
«Che succede Jim? Rispondi, Jim, che succede?»

Ancora una volta il Sole non si trattenne.
La Terra sudava. Sudava per il gran caldo, ma sudava anche freddo. La Terra aveva paura, forse per la prima volta nella sua vita.


«Signori, prima che accada il peggio dobbiamo trovare una soluzione, la gente si sta rivoltando, il caos è dietro l’angolo.»
«Signor Presidente, gli esperti di tutto il mondo non sono riusciti a trovare, finora, un nesso logico a tutto questo.»
«Ma ci sarà pure una spiegazione, dannazione! Undici anni fa Mercurio è finito nel Sole e ora Venere ha fatto la stessa fine. Questa volta gli effetti si sono sentiti: terremoti, alluvioni, temperature pazzesche. E tutti che chiedono quando toccherà a noi.»
«Vede, Presidente, solo da un paio d’anni eravamo riusciti ad avere immagini reali, da quando cioè si era dissipata quella specie di nebbia apparsa subito dopo l’impatto di Mercurio. Fino a quel momento abbiamo lavorato su elaborazioni al computer, per altro quasi totalmente esatte.»
«E allora?»
«Beh, fino a qualche giorno fa non c’era nulla di anomalo, poi...»
«Poi?»
«Venere ha cominciato a uscire dalla sua orbita, avvicinandosi sempre di più al Sole, proprio come Mercurio, fino a esserne inglobato.»
«Ma avrete pure una teoria, ci sarà un motivo per cui stanno accadendo queste assurdità.»
«Oh si, ci sono molte teorie, anzi, troppe. Il fatto è che, in realtà, non vi è alcun motivo apparente.»
«Eppure dobbiamo fare qualcosa, la gente sta impazzendo e a volte credo di impazzire anch’io.»
«Tutto quello che mi sento di suggerire, a nome anche di alcuni miei colleghi è di pregare, signor Presidente.»
«Pregare? Hawthorne, ha detto pregare?»
«Si, signor Presidente. Pregare.»


La Terra già da tempo piangeva.
Piangeva di dolore, per la perdita dei pianeti suoi fratelli, ma il giorno in cui perse la sorella, il giorno in cui il Sole divorò la Luna, pianse soprattutto di terrore, ben sapendo che il proprio turno era imminente.


Il cibo a disposizione era sempre più lontano, perciò il Sole era costretto a sforzi ogni volta maggiori. In fondo era un bene, perché i pianeti lontani erano freddi, gelidi, mentre a lui il cibo piaceva caldo e ben cotto. Avvicinandosi lentamente avevano tutto il tempo di rosolarsi a puntino.

Si sentiva sazio, ora. In poco tempo aveva ingoiato una bella sfilza di pianeti e asteroidi e forse era giunta l’ora di farsi una bella dormita, tanto più che nelle vicinanze non vi erano altri corpi celesti così appetibili e sarebbe dovuto tornare alla dieta precedente.
No, si disse, meglio andare in letargo per un po’. Al momento opportuno si sarebbe risvegliato, magari in un’altra zona dell’immenso spazio siderale, dove avrebbe potuto nuovamente saziarsi se gli fosse tornato quel tremendo appetito.
Per ora, meglio dormire.
Sbadigliò.
Implose... e si ritirò nel suo buco nero.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Un raccontino davvero delizioso! Ben costruito con mano decisa tra ironia e sorriso, e ben scritto. Non credo che il contenuto sia realistico, ma, del resto, non penso fosse questo lo scopo dell'autore. In ogni caso, l'ho trovato divertente e piacevole da leggere e più volte mi ha strappato un sorriso.
Voto 4.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Ida-59 ha scritto: 23/06/2020, 12:29 Un raccontino davvero delizioso! Ben costruito con mano decisa tra ironia e sorriso, e ben scritto. Non credo che il contenuto sia realistico, ma, del resto, non penso fosse questo lo scopo dell'autore. In ogni caso, l'ho trovato divertente e piacevole da leggere e più volte mi ha strappato un sorriso.
Voto 4.
grazie, Ida
no, non è realistico, è pura fantasia (almeno spero, eh)
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Ciao Fausto,
parto dagli aspetti negativi, tutti di poco conto:
1. Il titolo. "Buon appetito" secondo me è proprio brutto, al limite lascia solo "Il giorno in cui il sole divorò la luna", già meglio, o inventati qualcos'altro.

2.
Fausto Scatoli ha scritto: 22/06/2020, 9:53 Stavolta, però, aveva più fame del solito; e poi voleva cambiare dieta, visto che l’attuale era in corso da eoni e probabilmente era la causa di tutte quelle sue brutte e dolorose eruzioni cutanee che, una volta rimarginatesi, lasciavano in superficie una serie di orribili macchie.
Macchie solari.
Personalmente ho odiato quell'ultima riga, quando specifichi "macchie solari". Lo trovo inutile, spezza il ritmo e soprattutto è offensivo verso l'intelligenza del lettore che ci arriva benissimo anche da solo leggendo la riga superiore. E' una sciocchezza eh, ma mi ha dato proprio fastidio.

3. Il finale. Sia chiaro, non è un brutto finale, ma mi aspettavo qualcosa di diverso, soprattutto perché con questo epilogo tutto quello che avviene prima perde d'importanza. E' un finale abbastanza indipendente da tutto ciò che avviene prima, poiché il Sole potrebbe decidere in ogni caso di andare "in letargo", anche senza la scorpacciata precedente e il terrore che ha provocato fra i terrestri.

Detto questo, il racconto è buono, mi è piaciuto e devo farti i complimenti per l'originalità e lo stile (anzi, devo dire che il tuo stile mi piace proprio). Ti lascio un 3. ;)
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

grazie, Valerio
terrò conto di sicuro dei tuoi suggerimenti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Racconto divertente e piacevole, ben scritto. Ho immaginato il sole lì in mezzo allo spazio, gonfio e ingordo, soddisfatto delle proprie scorpacciate. C’è una frase che rivedrei:

“L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire.“

Non ho nient’altro di particolare da segnalare, un buon racconto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Selene Barblan ha scritto: 23/06/2020, 17:01 Racconto divertente e piacevole, ben scritto. Ho immaginato il sole lì in mezzo allo spazio, gonfio e ingordo, soddisfatto delle proprie scorpacciate. C’è una frase che rivedrei:

“L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire.“

Non ho nient’altro di particolare da segnalare, un buon racconto.
ciao.
quella frase si riferisce a quando ingoia il pianeta terra, ultrainquinato
comunque hai ragione, è da rivedere
grazie per il commento
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Fausto. Un bel racconto frizzante, divertente quelle macchie ed eruzioni causate dalla cattiva digestione; ti dirò di più, sembra quasi una favola con una sua morale. Non animali che parlano, ma stelle e pianeti, l'idea non è male. La morale, a mio modo di vedere, è che noi uomini crediamo sempre di essere al centro dell'Universo, mentre non è così. Negli anni Settanta si pensava che stessimo inducendo una nuova glaciazione, negli Ottanta abbiamo causato il buco dell'ozono, nei Novanta il Riscaldamento Globale, e adesso tocca ai Cambiamenti Climatici. Chi non si adegua al mainstream è un reazionario. Anche nel tuo racconto gli Uomini credono di essere la causa della scomparsa dei pianeti, pensano che la responsabilità sia loro, Russi o Cinesi non importa, anzi del nemico di turno.
Ma la verità è che il Sole si è svegliato dal letargo e ha fame. Dell'uomo non gliene fotte un ciufolo, neanche sa che esiste.
Accorcerei questo periodo: "L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire."
L’ultimo pasto aveva avuto un sapore disgustoso.
E poi, nel finale: "Per ora, meglio dormire.
Sbadigliò.
Implose... e si ritirò nel suo buco nero."
Ma se implode e diventa un buco nero (ho interpretato bene?) non torna in letargo. Quindi forse quel "ritirò" non è il termine adatto e invece dello sbadiglio occorreva qualcos'altro di più forte. Idea mia.
A ogni modo, anche per il finale l'idea di sparigliare i cavalli non è niente male.
Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

sì, Namio, sono tutte osservazioni valide, le tue.
cercherò di sistemare un po' tutto dopo la gara.
non è giusto che modifichi ora.
grazie del commento
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho trovato il racconto divertente, originale, non banale e con un suo messaggio. Pur essendo una storia assolutamente irreale, pone dei perché. Ha fatto bene la Terra a tremare dinnanzi alla possibilità di fare la stessa fine di Mercurio prima e della Luna dopo. A volte, mi vien da pensare, con quello che i terrestri riescono a devastare, un po' di strizza per il timore di essere inghiottita, forse forse… Mi è piaciuto, voto alto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Laura Traverso ha scritto: 25/06/2020, 22:03 Ho trovato il racconto divertente, originale, non banale e con un suo messaggio. Pur essendo una storia assolutamente irreale, pone dei perché. Ha fatto bene la Terra a tremare dinnanzi alla possibilità di fare la stessa fine di Mercurio prima e della Luna dopo. A volte, mi vien da pensare, con quello che i terrestri riescono a devastare, un po' di strizza per il timore di essere inghiottita, forse forse… Mi è piaciuto, voto alto.
grazie per il commento
felice ti sia piaciuto
sì, è irreale, questo è vero, ma vedo che letto benissimo il messaggio
alla prossima
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

GioriF ha scritto: 28/06/2020, 12:03 Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
grazie, cara/o
e buon appetito
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

GioriF ha scritto: 28/06/2020, 12:03 Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
Non è che io non ti creda, ma data la pesantezza del giudizio, penso che all'autore (oltre a fargli piacere) sarebbe di grande aiuto conoscere bene e nel dettaglio dove e perché ha fallito e dove e perché ti ha deluso.
Altrimenti penso sia inutile e controproducente limitarsi a commenti così ingenerosi e privi di contenuto didattico.
(NB: vale per tutti e per il futuro, non solo in questo caso specifico).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

in effetti stavo per chiederlo io ma sono stato anticipato
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Edmondo »

Ha la semplicità di una tavoletta per mandare a dormire i bambini. Carina
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Edmondo ha scritto: 28/06/2020, 15:14 Ha la semplicità di una tavoletta per mandare a dormire i bambini. Carina
scusami, ti spiacerebbe chiarire?
non afferro cosa intendi
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

GioriF ha scritto: 28/06/2020, 12:03 Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
sono ancora in attesa di chiarimenti
se rimango tale fino al termine vuol dire che ti qualifichi da solo
credo tu lo sappia, ma volevo ricordartelo, non si sa mai
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il breve racconto mi sembra originale e scorrevole. Pur nella gravità dell'argomento, ha un tono leggero, che induce ad andare avanti nella lettura. Forse il messaggio è che il pianeta Terra va trattato con più rispetto, come un tesoro da proteggere ad ogni costo, prima che sia troppo tardi. Il tono, soprattutto all'inizio, è quasi quello di una fiaba, con degli adattamenti e dei tagli potrebbe anche essere adatto ad essere inserito in un'antologia per bambini, chiaramente è un complimento. A presto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Lucia De Falco ha scritto: 30/06/2020, 16:40 Il breve racconto mi sembra originale e scorrevole. Pur nella gravità dell'argomento, ha un tono leggero, che induce ad andare avanti nella lettura. Forse il messaggio è che il pianeta Terra va trattato con più rispetto, come un tesoro da proteggere ad ogni costo, prima che sia troppo tardi. Il tono, soprattutto all'inizio, è quasi quello di una fiaba, con degli adattamenti e dei tagli potrebbe anche essere adatto ad essere inserito in un'antologia per bambini, chiaramente è un complimento. A presto.
grazia, Lucia
grazie per il commento e per le motivazioni
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Un racconto molto originale e ben scritto; l'unico appunto che posso fare è che (secondo le teorie più accreditate) il Sole ingloberà effettivamente Mercurio, Venere e la Terra, ma perché si espanderà fino a diventare una gigante rossa, non un buco nero. Diciamo che diventerà obeso per il troppo appetito...
Voto 4
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Andr60 ha scritto: 04/07/2020, 18:49 Un racconto molto originale e ben scritto; l'unico appunto che posso fare è che (secondo le teorie più accreditate) il Sole ingloberà effettivamente Mercurio, Venere e la Terra, ma perché si espanderà fino a diventare una gigante rossa, non un buco nero. Diciamo che diventerà obeso per il troppo appetito...
Voto 4
eh, in effetti sarà così
ho un po' anticipato i tempi, ma è solo fantasia, neh
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Roberto Virdo' ha scritto: 04/07/2020, 19:32 Ho letto due volte questo testo che devo dire trovo di un'originalità sorprendente per fantasia. Concordo con chi ha detto che meritava un titolo più "accurato", ma attenzione è una critica in positivo. Sui gusti non si può discutere almeno quanto sul finale, per quanto mi riguarda l'autore è padrone. Lo stile bello, lineare, a tratti ironico in modo molto piacevole. Se proprio devo fare un appunto è che dedicandoci un po' più di tempo probabilmente questo racconto avrebbe potuto puntare al massimo. La dico tutta: secondo me questo sarebbe davvero un bel testo per ragazzi ma l'impronta dovrebbe essere tale dall'inizio alla fine. Quando dico testo per ragazzi è un complimento, sia ben chiaro. Concludendo: la fantasia alla base meriterebbe, per me, già un premio e per questo il mio voto sarà alto.
grazie per il bel commento
felice ti sia piaciuto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/10/2011, 13:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Paradiso »

Racconto assai divertente e piacevole. In un certo senso mi è venuto in mente il sole bimbo dei Teletubbies e la cosa mi ha divertito assai. Come il bimbo in questione, il Sole ha bisogni primari... Mangiare, fare il ruttino, dormire. Incurante delle vite distrutte o dei mondi cancellati dal firmamento per sempre. Ho anche apprezzato lo stile veloce della narrazione. Mi è piaciuto molto.
Non esistono situazioni senza via d'uscita (James Tiberius Kirk)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Immagine
Concorso per la realizzazione di un'antologia sulle bestie inventate.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Roberto Paradiso ha scritto: 08/07/2020, 11:19 Racconto assai divertente e piacevole. In un certo senso mi è venuto in mente il sole bimbo dei Teletubbies e la cosa mi ha divertito assai. Come il bimbo in questione, il Sole ha bisogni primari... Mangiare, fare il ruttino, dormire. Incurante delle vite distrutte o dei mondi cancellati dal firmamento per sempre. Ho anche apprezzato lo stile veloce della narrazione. Mi è piaciuto molto.
grazie per il bel commento, Roberto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Speranza
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2020, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Speranza »

Un bel racconto, scritto bene (come sempre d'altronde).
Bella l'idea è allo stesso tempo inquietante. Spero che il nostro pianeta non finisca ingoiato dal Sole, anche se teorie scientifiche hanno più volte accarezzato questo finale catastrofico.
Roberto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/05/2020, 18:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto »

Ciao, Fausto.
Il racconto è ben scritto; purtroppo non mi pare molto originale. Mi pare un po' ingenuo. Complimenti, comunque, per l'accattivante scrittura.Ciao, Roberto
GioriF
rank (info):

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da GioriF »

Scusa Fausto. Entro nel sito una volta al mese e non avevo letto la tua richiesta. È scritto molto bene ma il finale non mi piace. Punto. Ciao.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

GioriF ha scritto: 20/07/2020, 11:42 Scusa Fausto. Entro nel sito una volta al mese e non avevo letto la tua richiesta. È scritto molto bene ma il finale non mi piace. Punto. Ciao.
ok, virgola
non ho ancora capito ma fa lo stesso.
punto.
:D

per inciso: GioriF ha scritto: ↑
28/06/2020, 12:03
Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GioriF
rank (info):

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da GioriF »

Intendo dire che da un racconto così mi aspettavo un colpo di scena invece il finale mi sembra fiacco. Vedo che rispondi sempre dopo pochi minuti. Darò un'occhiata il prossimo mese. Salutone.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

GioriF ha scritto: 20/07/2020, 16:55 Intendo dire che da un racconto così mi aspettavo un colpo di scena invece il finale mi sembra fiacco. Vedo che rispondi sempre dopo pochi minuti. Darò un'occhiata il prossimo mese. Salutone.
quindi voto 1 è per il finale, capito.
me ne farò una ragione.
se non ti fosse piaciuta neanche la storia nel complesso mi avresti dato -1 o -2 mi sa

rispondo subito se sono in linea, capita che passino anche dei giorni, non vivo in simbiosi col pc.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 498 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 363 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

(giugno 2012, 25 pagine, 1,32 MB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwNathan, nwLorella15, nwLodovico, nwRoberta Michelini, nwUmberto Pasqui, nwTuarag, nwAlhelì, nwSimone Pelatti,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 484 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwAndr60, nwGiovanni p, nwAlberto Marcolli, nwMarino Maiorino, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwMessedaglia, nwLetylety, nwMariovaldo, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwRobertoBecattini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 33 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 7 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (a colori)

(edizione 2017, 4,25 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,25 MB) - scaricato 58 volte..
nwLascia un commento.