Amnesia

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
2
13%
2 - mi piace pochino
1
6%
3 - si lascia leggere
5
31%
4 - è bello
6
38%
5 - mi piace tantissimo
2
13%
 
Voti totali: 16

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Amnesia

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era dolente in ogni parte del corpo. Non riusciva quasi a muoversi, provò
ad aprire gli occhi ma non cambiò niente. L’oscurità era totale. Fu colta da un brivido
di terrore, una sorta di scossa elettrica attraversò tutto il suo essere scuotendola da
cima a fondo. Ma dove era? Cos’era successo? Chi l’aveva portata lì? Quell’ odore
poi, che strano? Sembrava che nelle vicinanze ci fosse qualcosa in putrefazione, ma
cosa? Si sentiva soffocare. Cercò di trattenere i conati di vomito. Non ci riuscì, anche
il suo stomaco si ribellava. Dalla sua bocca uscirono di getto grosse quantità di cibo.
Adesso era anche tutta impiastricciata di vomito acquoso. La situazione andava
sempre più peggiorando, l’ansia era in crescente aumento. Anche il suo cuore
sembrava impazzito. I battiti erano troppo accelerati, li sentiva rimbombare attraverso
la cassa toracica. O forse era solo un’impressione.
Forse era soltanto la situazione assurda in cui si trovava ad esaltare il tutto, la paura
dilatava ogni cosa: era avvolta da un’impenetrabile oscurità, nell’impossibilità di
muoversi e costretta a respirare miasmi insopportabili. In più aveva freddo, molto
freddo.
Cercò di ripulirsi dal vomito appena versato. Le sue mani raggiunsero la bocca con
l’intento di eliminare i residui di cibo, anche le sue mani erano sporche e bagnate.
L’odore acido del vomito appena emesso prevaleva sul resto. Il fetore intenso rendeva
l’aria pesante e irrespirabile. E lei, in preda ad una crisi isterica, cominciò ad
ispezionare minuziosamente il proprio corpo. I piedi erano infilati in un paio di
scarpe che parevano essere di cartone dal tanto che erano fradice d’acqua, pensò bene
di sfilarsele, restò con i piedi scoperti: le parve di stare meglio, si sentì risollevata ad
averli liberati dal quel pediluvio infernale. Si toccò le gambe, sembrava che neppure
le appartenessero tanto erano irrigidite dal freddo, poi cominciò a salire verso il petto.
I battiti del suo cuore, così fortemente martellanti, la terrorizzarono ancora di più. Le
mani tremavano violentemente e non riuscivano a fermarsi. Sentì sotto le dita i propri
abiti, erano umidi e strappati. Salì ancora ispezionandosi, raggiunse finalmente la
testa. Chi era? Di chi era quel volto? Toccò con ansia ogni tratto di ciò che avvertiva;
ispezionò gli occhi, le labbra, il naso e quei capelli così folti, ricci, lunghi e bagnati.
Non riusciva proprio a darsi un’identità. Cercava disperatamente di capire, di dare un
senso alla situazione, ma non riusciva proprio a venirne a capo. Le pareva di
scivolare in un baratro sempre più nero e profondo, molto più scuro e spaventoso
della reale oscurità che la circondava.
Cercò di calmarsi e di fare chiarezza, di ricordare, ma niente, la memoria era
bloccata. L’unica cosa che percepiva era il presente, e il presente era terrificante. I
sensi erano all’erta come quelli di un’animale braccato. Cominciò a sentire dei rumori
in lontananza, mise a fuoco con difficoltà e comprese che si trattava dell’ululato di un
cane. Sembrava disperato e pieno di dolore. Ciò la rassicurò un poco, le parve in quel
momento di essere in compagnia di qualcuno che soffriva come lei. Calde lacrime
iniziarono a bagnarle il volto. Quel corpo, il suo corpo cominciava a reagire. Si disse ​
che era un buon segno. Cercò ancora di muoversi, di allungare le gambe, ma ogni
movimento era una pena, un altro dolore aggiunto. Il tremito era inarrestabile e
continuava ad essere irrigidita dal freddo e dalla paura. Nel silenzio, quasi totale, le
parve di udire un sibilo. Si spaventò ancora di più ma poi comprese cos’era. Era il
suo respiro che fuoriusciva strozzato dalle sue labbra. Era l’affanno che le stringeva
la gola a farle emettere quel suono soffocato. Deglutì e cercò di respirare con più
regolarità, ciò la calmò un poco.
Forse è vero che più di tanto è impossibile sopportare. Da un certo punto in poi si
muore oppure si sopravvive. I segnali vitali che il suo corpo trasmetteva erano
amplificati e anormali, ma c’erano. Sperava solo di non soccombere, si augurava che
il suo cuore reggesse a tutto quanto le stava accadendo, all’incubo in atto. Dopo aver
controllato il respiro, con inspirazioni profonde ed espirazioni totali al limite
dell’apnea, poco alla volta sopraggiunse la calma. Gli occhi smisero di versare
liquidi, il tremore alle mani si fece più lieve, persino il corpo riuscì a trattenere un po’
di calore e il buio che regnava tutto attorno le parve meno spaventoso. Il latrato del
cane giunto da lontano la rassicurò ancora di più, si sentì un po’ meno sola e
disperata. Finalmente l’oblio fu totale. Si addormentò.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Descrizione perfetta.
Mi ricorda e risveglia brutte sensazioni del passato, ormai quasi dimenticate, occorse in più situazioni.
Tutto finì sempre per il meglio, non c'erano mai cani ululanti e latranti però in compenso c'era sempre un assenza di calore estrema e crescente.
Mi auguro che anche per la protagonista tutto finisca bene.
Speriamo che a "fine oblio" si riprenda e raduni le forze per reagire.
In questi casi la certezza di non essere mai soli aiuta davvero parecchio.
Può ricordarlo anche un cane ... non credo sia arrivato per caso.
Nulla accade mai per caso.

Non posso votare causa mancanza sondaggio.
Ma il voto a mio vedere è sicuramente 5.

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Teseo Tesei ha scritto: 22/06/2020, 20:43 Descrizione perfetta.
Mi ricorda e risveglia brutte sensazioni del passato, ormai quasi dimenticate, occorse in più situazioni.
Tutto finì sempre per il meglio, non c'erano mai cani ululanti e latranti però in compenso c'era sempre un assenza di calore estrema e crescente.
Mi auguro che anche per la protagonista tutto finisca bene.
Speriamo che a "fine oblio" si riprenda e raduni le forze per reagire.
In questi casi la certezza di non essere mai soli aiuta davvero parecchio.
Può ricordarlo anche un cane ... non credo sia arrivato per caso.
Nulla accade mai per caso.

Non posso votare causa mancanza sondaggio.
Ma il voto a mio vedere è sicuramente 5.

:smt0
Ciao Teseo, ti ringrazio molto per aver apprezzato il mio racconto, sono davvero lieta che ti sia piaciuto. Mi spiace solo che ti abbia risvegliato cattivi ricordi del passato. Il mio scritto è di pura fantasia e sono consapevole del fatto che sia un po' angosciante. Aver vissuto simili esperienze nella realtà della propria vita deve essere davvero molto doloroso. Mi fa piacere sapere che, per ciò che ti riguarda, siano ormai ricordi lontani e che, anche allora, siano sempre finiti bene. E' quello che intendevo far trapelare con il finale del mio racconto. Grazie ancora, a rileggerci :smt006
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Francesco Pino ha scritto: 23/06/2020, 7:57 Ci sono esperienze nelle quali è difficile immedesimarsi. Ho trovato il racconto difficile da capire, e questo vuol dire che non l'ho capito io. L'ho riletto e più lo leggevo più mi sembrava interessante. Me l'hai fatto leggere pure una terza volta perchè volevo provare a sentire delle sensazioni.
Se un racconto mi incuriosisce cosi' il moi giudizio è a prescindere positivo.
Si è vero, in certe situazioni è difficile immedesimarsi ma credo che succedano simili eventi, e non così tanto raramente, anche nella vita. La cronaca ci "parla" quasi giornalmente di fatti atroci, di gente scomparsa, rapita per svariate ragioni, e poi dopo molto tempo ritrovata senza vita, mentre in alcuni casi, come volevo far intendere tra le righe del mio racconto, di persone che sono riuscite, nonostante tutto, a ritornare alla propria esistenza. Grazie davvero molto per aver letto e commentato positivamente il mio scritto. Alla prossima... ciao
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Mi hai fatto venire l'ansia. L'ho letto tutto d'un fiato, perché hai saputo dargli un ritmo martellante e incalzante e la tua bravura nel gestire la parola scritta l'ha sostenuto egregiamente. Nessuna speranza nel finale, bella scelta, anche coraggiosa.
Neanche un dialogo, eppure che dirti: mi pare il massimo.
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' un vero piacere Namio avere avuto da te un commento così bello e poi, il massimo dei voti. So bene quanto sei preciso, attento e capace nelle valutazioni. GRAZIE! Davvero grazie. Ciao, a rileggerci.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

bello.
carico di mistero e di ansia che arrivano dritti al lettore, colpendo nel modo e nella quantità giusta.
scritto piuttosto bene, con solo qualche refuso, ma cose minime, scorre e si fa leggere fino alla fine.
ottime le descrizioni, soprattutto a livello emozionale.
unico appunto, rivedrei un poco la formattazione andando a capo qualche volta di più.
ma è un gusto personale.
ottimo lavoro
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Roberto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/05/2020, 18:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto »

Ciao. Il racconto è ben scritto e scorre fluido. Il soggetto non mi pare molto originale, però. Soprattutto, non c'è possibilità di una qualsiasi risposta alla situazione, e ti lascia un po' insoddisfatto. In ogni caso, complimenti. Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Fausto Scatoli ha scritto: 25/06/2020, 17:55 bello.
carico di mistero e di ansia che arrivano dritti al lettore, colpendo nel modo e nella quantità giusta.
scritto piuttosto bene, con solo qualche refuso, ma cose minime, scorre e si fa leggere fino alla fine.
ottime le descrizioni, soprattutto a livello emozionale.
unico appunto, rivedrei un poco la formattazione andando a capo qualche volta di più.
ma è un gusto personale.
ottimo lavoro
Grazie Fausto, ho appena finito di leggere e commentare il tuo racconto e non avevo ancora visto il tuo commento sul mio. E adesso che lo ho letto dico che mi fa davvero piacere che cominciamo a piacerci :-). Ciao, alla prossima
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Roberto ha scritto: 25/06/2020, 19:57 Ciao. Il racconto è ben scritto e scorre fluido. Il soggetto non mi pare molto originale, però. Soprattutto, non c'è possibilità di una qualsiasi risposta alla situazione, e ti lascia un po' insoddisfatto. In ogni caso, complimenti. Ciao
Ciao Roberto, è sì, hai ragione, ti lascia un po' lì il racconto, anche se il mio intento era quello di trasmettere un messaggio di speranza alla fine. Infatti la situazione tragicissima infine migliora. E lei, dopo essersi finalmente addormentata potrebbe risvegliarsi la mattina col sole e poi… Chissa? Grazie molte per avermi letto e commentato, sei stato molto carino, al prossimo giro, ciao.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento Amnesia

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo descrive con uno stile preciso e crudo una situazione non molto frequente e difficile da immaginare forse se non ha toccato noi o qualche familiare da vicino. Si tratta di una situazione tragica. Viene espresso un vortice di emozioni, che attanaglia la protagonista, che è in preda al panico. Solo il latrato di un cane le sembra familiare, ma sembra rassicurarsi quando, in preda al dolce sonno, l'oblio è completo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Grazie Lucia per aver letto il mio racconto e per averlo commentato. Per fortuna è frutto di fantasia, non è mai toccata una cosa simile a nessuno dei miei conoscenti. Ma noi che scriviamo, ci immedesimiamo nei dolori altrui (nel mio caso, capita eccome ciò che ho descritto, basta seguire un po' di cronaca nera) e inventiamo storie (come nel caso del tuo bel racconto-fiaba). A rileggerci, ciao e ben arrivata qui :D
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Edmondo »

Ben scritto. Un ritmo sincopato, incalzante, che ti mette su un letto d'ospedale a sperimentare quanto non vorresti mai conoscere. La solitudine terribile del dolore, dove non sembra esserci speranza. Ma basta un guaire lontano a dirci che non si è poi soli. Mi ha ricordato un amico, Elio Forcella, che ha scritto "Cani di strada" e diventerà un film. Ho immaginato che uno dei suoi cani fosse quello che ascolta la tua protagonista. Brava
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Edmondo ha scritto: 28/06/2020, 13:49 Ben scritto. Un ritmo sincopato, incalzante, che ti mette su un letto d'ospedale a sperimentare quanto non vorresti mai conoscere. La solitudine terribile del dolore, dove non sembra esserci speranza. Ma basta un guaire lontano a dirci che non si è poi soli. Mi ha ricordato un amico, Elio Forcella, che ha scritto "Cani di strada" e diventerà un film. Ho immaginato che uno dei suoi cani fosse quello che ascolta la tua protagonista. Brava
Grazie Edmondo, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il mio racconto. Non ho sentito di ciò che citi circa il tuo amico Elio (vado però a documentarmi su Internet…). Comunque se diventerà un film sarà sicuramente degno di nota. Grazie ancora, ciao.
p.s. sono andata vedere, deve essere assai bello il libro, ho visto che è stato vincitore (primo premio) del concorso internazionale "Pegasus". Complimenti allo scrittore!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Laura
mi è piaciuto molto il ripercorrere il corpo, pezzo a pezzo, per cercare di capire. Sembrava ci fosse una cinepresa a riprendere questa ispezione. Questo per dirti che ho trovato tutto molto reale e coinvolgente.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Frdellaccio ha scritto: 29/06/2020, 16:35 Ciao Laura
mi è piaciuto molto il ripercorrere il corpo, pezzo a pezzo, per cercare di capire. Sembrava ci fosse una cinepresa a riprendere questa ispezione. Questo per dirti che ho trovato tutto molto reale e coinvolgente.
Ciao Frdellaccio,(come ti chiami? se non sono indiscreta) sei stato carinissimo ad aver letto e commentato il mio racconto e poi il fatto che ti sia piaciuto mi fa davvero molto piacere, grazie molte.
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Laura Traverso ha scritto: 29/06/2020, 21:42 Ciao Frdellaccio,(come ti chiami? se non sono indiscreta) sei stato carinissimo ad aver letto e commentato il mio racconto e poi il fatto che ti sia piaciuto mi fa davvero molto piacere, grazie molte.
Ciao Laura, mi chiamo Francesco. In effetti devo modificare il mio profilo e inserire il nome. A rileggerci
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Frdellaccio ha scritto: 30/06/2020, 10:20In effetti devo modificare il mio profilo e inserire il nome.
Purtroppo si può fare solo per via amministrativa. Dimmi come vuoi essere ribattezzato che ci penso io :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Frdellaccio ha scritto: 30/06/2020, 10:20 Ciao Laura, mi chiamo Francesco. In effetti devo modificare il mio profilo e inserire il nome. A rileggerci
Ciao Francesco :smt006
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Massimo Baglione ha scritto: 30/06/2020, 11:16 Purtroppo si può fare solo per via amministrativa. Dimmi come vuoi essere ribattezzato che ci penso io :-)
Ciao Massimo
vorrei inserire il mio nome e cognome: Francesco Dell'Accio.
Grazie
Francesco
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Francesco Dell'Accio ha scritto: 30/06/2020, 23:19 Ciao Massimo
vorrei inserire il mio nome e cognome: Francesco Dell'Accio.
Fatto!
Ricordatene quando dovrai fare il login :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Edmondo »

Ben scritto. Un ritmo sincopato, incalzante, che ti mette su un letto d'ospedale a sperimentare quanto non vorresti mai conoscere. La solitudine terribile del dolore, dove non sembra esserci speranza. Ma basta un guaire lontano a dirci che non si è poi soli. Mi ha ricordato un amico, Elio Forcella, che ha scritto "Cani di strada" e diventerà un film. Ho immaginato che uno dei suoi cani fosse quello che ascolta la tua protagonista. Brava
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9550
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amnesia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Roberto Virdo' ha scritto: 05/07/2020, 10:51 Ho letto due volte, il testo è scritto davvero bene. Per il mio modesto parere, una nota di menzione per lo stile che trovo pressochè perfetto. Il ritmo è incalzante, non lascia il tempo di mollare un attimo: brava! Una seconda menzione, e azzardo ad andare un po' oltre, per la descrizione della scena: non una linea netta ma uno spazio sfumato dove non si riesce a capire quale sia il confine tra la sofferenza fisica e quella psicologica. Voto alto per me.
Grazie molte Roberto, mi ha fatto veramente piacere il tuo commento e la tua valutazione positiva. Credo di non sbagliare se dico che qui sei nuovo, ultimamente ci sono stati diversi e validi nuovi arrivi. Io frequento da un po' questo portale che trovo molto bello. Quindi, se non mi sbaglio, e qui sei nuovo, BENVENUTO! Ancora grazie per avermi letto. ciao
Edmondo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/11/2015, 13:19

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Edmondo »

ciao Laura Ti ribadisco il mio commento per entrare in gara, non avevo capito bene:
Ben scritto. Un ritmo sincopato, incalzante, che ti mette su un letto d'ospedale a sperimentare quanto non vorresti mai conoscere. La solitudine terribile del dolore, dove non sembra esserci speranza. Ma basta un guaire lontano a dirci che non si è poi soli. Mi ha ricordato un amico, Elio Forcella, che ha scritto "Cani di strada" e diventerà un film. Ho immaginato che uno dei suoi cani fosse quello che ascolta la tua protagonista. Brava

Quanto a Elio ha vinto vari premi per quel romanzo, tra i quali Una Storia per il Cinema, che gli varrà la trasformazione del libro in un film. Io ho vinto il secondo posto con Annunziata; diventerà un cortometraggio. I testi di Elio non li ha ancora pubblicati. Aspetta una proposta importante da un editore.
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Ciao Laura! Racconto carino, scritto bene, trasmette emozioni pesanti però dal mio umile punto di vista nulla di nuovo. Mi è piaciuta la scelta di lasciare il finale aperto, la sensazione che arriva è che il tutto sia ancora di più avvolto dal mistero, brava. Non penso andrò oltre al 3 per il voto ma è solo una questione di gusti personali, fossi stato un amante del genere probabilmente ti avrei dato il massimo
Avatar utente
Andrepoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/01/2020, 17:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andrepoz »

Racconto scritto molto bene, con descrizioni vivide che riescono a creare un forte senso di ansia. Bella l'idea del latrato del cane che non crea maggiore paura, ma diventa fonte di consolazione. Per i miei gusti personali, mi è mancato un po' quell'aggancio narrativo che avrebbe favorito una maggiore identificazione, probabilmente l'intento originario era proprio quello di lasciare molte cose "non dette" (chi è la protagonista? Come mai si trova in quella situazione? ecc.), ma mi sarebbe piaciuto avere qualche elemento in più. In ogni caso, una ottima prova.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Andrepoz ha scritto: 13/08/2020, 1:09 Racconto scritto molto bene, con descrizioni vivide che riescono a creare un forte senso di ansia. Bella l'idea del latrato del cane che non crea maggiore paura, ma diventa fonte di consolazione. Per i miei gusti personali, mi è mancato un po' quell'aggancio narrativo che avrebbe favorito una maggiore identificazione, probabilmente l'intento originario era proprio quello di lasciare molte cose "non dette" (chi è la protagonista? Come mai si trova in quella situazione? ecc.), ma mi sarebbe piaciuto avere qualche elemento in più. In ogni caso, una ottima prova.
Grazie molte Andrepoz, mi fa piacere e molto il tuo positivo commento. E si, ho voluto lasciare un po' di mistero. Ci sta però il voler capire di più...Ciao e ancora grazie.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Simone_Non_é ha scritto: 04/08/2020, 2:49 Ciao Laura! Racconto carino, scritto bene, trasmette emozioni pesanti però dal mio umile punto di vista nulla di nuovo. Mi è piaciuta la scelta di lasciare il finale aperto, la sensazione che arriva è che il tutto sia ancora di più avvolto dal mistero, brava. Non penso andrò oltre al 3 per il voto ma è solo una questione di gusti personali, fossi stato un amante del genere probabilmente ti avrei dato il massimo
Grazie Simone, va benissimo quanto hai detto, mi fa piacere che comunque il tuo sia un positivo giudizio. Va bene tutto, grazie ancora, ciao
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.