La fiamma del desiderio

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
5%
3 - si lascia leggere
7
35%
4 - è bello
7
35%
5 - mi piace tantissimo
5
25%

Voti totali: 20

Ida-59
rank (info):
Apprendista
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida-59 »

Racconto ben scritto e con molta introspezione. Però non l'ho trovato coinvolgente e purtroppo non c'è stata immedesimazione da parte mia. Credo sia dovuto all'aura di mistero che avvolge la storia, in cui l'autore dice e non dice e il lettore, o parte per la tangente con una sua personale interpretazione (che in me non è scattata) oppure rimane lì, in attesa, senza arrivare a nulla, se non a quel finale che non sono riuscita a comprendere.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Grazie Ida per il tuo commento e per il tempo dedicato.
Il Bardo Blu
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il Bardo Blu »

Racconto leggermente inquietante e misterioso. Il testo lascia intravedere un frammento di una storia che però non viene spiegata interamente e questo lascia al lettore lo spazio per una libera interpretazione affidata all'immaginazione. La lettura mi è piaciuta.
Mauro Conti
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Innanzitutto ti chiedo scusa Roberto per aver "notato" solamente adesso il tuo racconto in gara. Ne ho letti diversi e votati alcuni. Non potevo farmi scappare il tuo, ma come tu sai bene non è molto che sono iscritto pertanto avevo (e ho tutt'ora) molto cose da guardare e imparare all'interno del sito oltre a innumerevoli pezzi interessanti da leggere.
Sarò fin troppo breve nel commento: dico solo che la "forza descrittiva emozionale" dei tuoi racconti in MOLTO pochi ce l'hanno. Sarò ripetitivo nel dirlo ma ammiro e invidio il tuo modo di suscitare emozioni con le parole. I tuoi racconti sono poesie-NON poesie. Al di la della tematica trattata.
Questo racconto non so se ha un finale oppure non ce l'ha. E' tutto sospeso come in un sogno. Ed è questo il bello...è quello che mi piace. Abbiamo tematiche e stili completamente differenti, direi all'opposto. E si sa che gli opposti si attraggono.
voto massimo (virtuale).
Ultima modifica di Mauro Conti il 10/09/2020, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Wow… grazie! Non ci girerò intorno, fa davvero piacere. In realtà gli stili sì, sono differenti, ma viaggiano su binari paralleli credo. Per il resto, anch'io non sono un esperto ma girovagando sul sito ho "pescato" scritti veramente validi. In questa stessa gara ce ne sono diversi che reputo al livello di autori professionali, senza esagerazione. Sono certo che presto ti vedremo in gara, già da questo autunno chissà, e potremo contarti fra i tanti bravi autori (senza punto it) già presenti.
Stefyp
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Racconto molto bello, ben scritto che accompagna il lettore piano piano verso il finale. Poi però il finale sembra troncato. Peccato! Mi sarebbe piaciuto uno sviluppo maggiore. È vero, tu ci hai voluto lasciare liberi di interpretare, per esempio, "quegli occhi", ma l'impressione che ne ho avuto io in realtà è di incompiutezza. A parte questo, i miei complimenti, per lo stile narrativo.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Stefania ti ringrazio per la tua recensione che trovo estremamente utile. Colgo l'occasione per una riflessione che le tue parole mi fanno sorgere spontaneamente: non pensavo di trovare degli aspetti così interessanti nel partecipare a questa gara che è la mia prima. La differenza di sfumature nelle recensioni ci fa capire quale possa essere a valle l'effetto che le nostre trame e i personaggi trasmettono, mai veramente uguale ma sempre del tutto individuale e se può sembrare banale dirlo, in termini di formazione per chi scrive diventa essenziale comprenderlo, soprattutto metabolizzarlo per tenerne conto nella scrittura. Grazie e buon weekend.
Teo Tardy
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Messaggio da leggere da Teo Tardy »

Racconto davvero ben scritto, complimenti! Anche io ho avuto qualche dubbio sul finale ma in fondo èbello che ci possano essere più interpretazioni
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Grazie Teo, sia per il complimento sia per la considerazione finale che mi dà una bella "ricarica" di fiducia (ti dirò, non guasta mai, non basta mai).
Vedo che hai appena pubblicato il tuo primo racconto su BraviAutori, spero di ritrovarti quindi in gara fra qualche settimana quando si aprirà quella d'autunno. A presto!
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 486 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 50 volte).

Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 144 volte).

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

(agosto/settembre 2015, 24 pagine, 1,66 MB)

Autori partecipanti: Laura Chi, Annamaria Vernuccio, Alberto Tivoli, Angelo Manarola, Ida Dainese, Skyla74, Patrizia Chini, Eliseo Palumbo,
a cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 126 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (vedi anteprima) - scaricato 193 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, Nathan, Lodovico, Jane90, Conrad, Carlocelenza, Tuareg, Luigi Bonaro, Lorella15, Roberta Michelini, Antonella P, Diego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 166 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (vedi anteprima) - scaricato 333 volte..

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, Ser Stefano, Alessandro Napolitano, Manuela, Roberto Guarnieri, Skyla, Exlex, Hellies15, Davide Sax, Tania Maffei, Cazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 509 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 205 volte..

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.