La fiamma del desiderio

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
5%
3 - si lascia leggere
7
35%
4 - è bello
7
35%
5 - mi piace tantissimo
5
25%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Ida-59
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida-59 »

Racconto ben scritto e con molta introspezione. Però non l'ho trovato coinvolgente e purtroppo non c'è stata immedesimazione da parte mia. Credo sia dovuto all'aura di mistero che avvolge la storia, in cui l'autore dice e non dice e il lettore, o parte per la tangente con una sua personale interpretazione (che in me non è scattata) oppure rimane lì, in attesa, senza arrivare a nulla, se non a quel finale che non sono riuscita a comprendere.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Grazie Ida per il tuo commento e per il tempo dedicato.
Il Bardo Blu
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il Bardo Blu »

Racconto leggermente inquietante e misterioso. Il testo lascia intravedere un frammento di una storia che però non viene spiegata interamente e questo lascia al lettore lo spazio per una libera interpretazione affidata all'immaginazione. La lettura mi è piaciuta.
Mauro Conti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Innanzitutto ti chiedo scusa Roberto per aver "notato" solamente adesso il tuo racconto in gara. Ne ho letti diversi e votati alcuni. Non potevo farmi scappare il tuo, ma come tu sai bene non è molto che sono iscritto pertanto avevo (e ho tutt'ora) molto cose da guardare e imparare all'interno del sito oltre a innumerevoli pezzi interessanti da leggere.
Sarò fin troppo breve nel commento: dico solo che la "forza descrittiva emozionale" dei tuoi racconti in MOLTO pochi ce l'hanno. Sarò ripetitivo nel dirlo ma ammiro e invidio il tuo modo di suscitare emozioni con le parole. I tuoi racconti sono poesie-NON poesie. Al di la della tematica trattata.
Questo racconto non so se ha un finale oppure non ce l'ha. E' tutto sospeso come in un sogno. Ed è questo il bello...è quello che mi piace. Abbiamo tematiche e stili completamente differenti, direi all'opposto. E si sa che gli opposti si attraggono.
voto massimo (virtuale).
Ultima modifica di Mauro Conti il 10/09/2020, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Wow… grazie! Non ci girerò intorno, fa davvero piacere. In realtà gli stili sì, sono differenti, ma viaggiano su binari paralleli credo. Per il resto, anch'io non sono un esperto ma girovagando sul sito ho "pescato" scritti veramente validi. In questa stessa gara ce ne sono diversi che reputo al livello di autori professionali, senza esagerazione. Sono certo che presto ti vedremo in gara, già da questo autunno chissà, e potremo contarti fra i tanti bravi autori (senza punto it) già presenti.
Stefyp
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Racconto molto bello, ben scritto che accompagna il lettore piano piano verso il finale. Poi però il finale sembra troncato. Peccato! Mi sarebbe piaciuto uno sviluppo maggiore. È vero, tu ci hai voluto lasciare liberi di interpretare, per esempio, "quegli occhi", ma l'impressione che ne ho avuto io in realtà è di incompiutezza. A parte questo, i miei complimenti, per lo stile narrativo.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Stefania ti ringrazio per la tua recensione che trovo estremamente utile. Colgo l'occasione per una riflessione che le tue parole mi fanno sorgere spontaneamente: non pensavo di trovare degli aspetti così interessanti nel partecipare a questa gara che è la mia prima. La differenza di sfumature nelle recensioni ci fa capire quale possa essere a valle l'effetto che le nostre trame e i personaggi trasmettono, mai veramente uguale ma sempre del tutto individuale e se può sembrare banale dirlo, in termini di formazione per chi scrive diventa essenziale comprenderlo, soprattutto metabolizzarlo per tenerne conto nella scrittura. Grazie e buon weekend.
Teo Tardy
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2020, 22:08

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Teo Tardy »

Racconto davvero ben scritto, complimenti! Anche io ho avuto qualche dubbio sul finale ma in fondo èbello che ci possano essere più interpretazioni
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Grazie Teo, sia per il complimento sia per la considerazione finale che mi dà una bella "ricarica" di fiducia (ti dirò, non guasta mai, non basta mai).
Vedo che hai appena pubblicato il tuo primo racconto su BraviAutori, spero di ritrovarti quindi in gara fra qualche settimana quando si aprirà quella d'autunno. A presto!
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: Alessandro Napolitano, Arditoeufemismo, Mario, Stefy, Massimo Baglione, Dino, Cosimo Vitiello, Bonnie, Nembo13, Giacomo Scotti, Erika, Manuela, Carlocelenza, CMT, Sphinx, Giuseppe, Miriam, Rita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 498 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 -  (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 300 volte..

La Gara 5 - A modo mio

La Gara 5 - A modo mio

(giugno 2009, 40 pagine, 758,80 KB)

Autori partecipanti: Cmt, Pia, Massimo Baglione, Bonnie, Miriam, DaFank, Rona, Manuela, Massimo, Clali, Alessandro Napolitano, Gio, Snuff, Aigor, Yle,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 327 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 194 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 180 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 166 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Luna 69-19

Luna 69-19

antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11

Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 53 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.