La fiamma del desiderio

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
5%
3 - si lascia leggere
7
35%
4 - è bello
7
35%
5 - mi piace tantissimo
5
25%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Ida-59
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida-59 »

Racconto ben scritto e con molta introspezione. Però non l'ho trovato coinvolgente e purtroppo non c'è stata immedesimazione da parte mia. Credo sia dovuto all'aura di mistero che avvolge la storia, in cui l'autore dice e non dice e il lettore, o parte per la tangente con una sua personale interpretazione (che in me non è scattata) oppure rimane lì, in attesa, senza arrivare a nulla, se non a quel finale che non sono riuscita a comprendere.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Grazie Ida per il tuo commento e per il tempo dedicato.
Il Bardo Blu
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il Bardo Blu »

Racconto leggermente inquietante e misterioso. Il testo lascia intravedere un frammento di una storia che però non viene spiegata interamente e questo lascia al lettore lo spazio per una libera interpretazione affidata all'immaginazione. La lettura mi è piaciuta.
Mauro Conti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Innanzitutto ti chiedo scusa Roberto per aver "notato" solamente adesso il tuo racconto in gara. Ne ho letti diversi e votati alcuni. Non potevo farmi scappare il tuo, ma come tu sai bene non è molto che sono iscritto pertanto avevo (e ho tutt'ora) molto cose da guardare e imparare all'interno del sito oltre a innumerevoli pezzi interessanti da leggere.
Sarò fin troppo breve nel commento: dico solo che la "forza descrittiva emozionale" dei tuoi racconti in MOLTO pochi ce l'hanno. Sarò ripetitivo nel dirlo ma ammiro e invidio il tuo modo di suscitare emozioni con le parole. I tuoi racconti sono poesie-NON poesie. Al di la della tematica trattata.
Questo racconto non so se ha un finale oppure non ce l'ha. E' tutto sospeso come in un sogno. Ed è questo il bello...è quello che mi piace. Abbiamo tematiche e stili completamente differenti, direi all'opposto. E si sa che gli opposti si attraggono.
voto massimo (virtuale).
Ultima modifica di Mauro Conti il 10/09/2020, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Wow… grazie! Non ci girerò intorno, fa davvero piacere. In realtà gli stili sì, sono differenti, ma viaggiano su binari paralleli credo. Per il resto, anch'io non sono un esperto ma girovagando sul sito ho "pescato" scritti veramente validi. In questa stessa gara ce ne sono diversi che reputo al livello di autori professionali, senza esagerazione. Sono certo che presto ti vedremo in gara, già da questo autunno chissà, e potremo contarti fra i tanti bravi autori (senza punto it) già presenti.
Stefyp
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Racconto molto bello, ben scritto che accompagna il lettore piano piano verso il finale. Poi però il finale sembra troncato. Peccato! Mi sarebbe piaciuto uno sviluppo maggiore. È vero, tu ci hai voluto lasciare liberi di interpretare, per esempio, "quegli occhi", ma l'impressione che ne ho avuto io in realtà è di incompiutezza. A parte questo, i miei complimenti, per lo stile narrativo.
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Stefania ti ringrazio per la tua recensione che trovo estremamente utile. Colgo l'occasione per una riflessione che le tue parole mi fanno sorgere spontaneamente: non pensavo di trovare degli aspetti così interessanti nel partecipare a questa gara che è la mia prima. La differenza di sfumature nelle recensioni ci fa capire quale possa essere a valle l'effetto che le nostre trame e i personaggi trasmettono, mai veramente uguale ma sempre del tutto individuale e se può sembrare banale dirlo, in termini di formazione per chi scrive diventa essenziale comprenderlo, soprattutto metabolizzarlo per tenerne conto nella scrittura. Grazie e buon weekend.
Teo Tardy
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2020, 22:08

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Teo Tardy »

Racconto davvero ben scritto, complimenti! Anche io ho avuto qualche dubbio sul finale ma in fondo èbello che ci possano essere più interpretazioni
Roberto Virdo'
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/06/2020, 11:04

Author's data

Re: La fiamma del desiderio

Messaggio da leggere da Roberto Virdo' »

Grazie Teo, sia per il complimento sia per la considerazione finale che mi dà una bella "ricarica" di fiducia (ti dirò, non guasta mai, non basta mai).
Vedo che hai appena pubblicato il tuo primo racconto su BraviAutori, spero di ritrovarti quindi in gara fra qualche settimana quando si aprirà quella d'autunno. A presto!
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”



Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 640 volte).
info e commenti compralo su   amazon

La spina infinita

La spina infinita

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
a cura di Massimo Baglione.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 186 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 331 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.



Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: Ida Dainese, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Mirtalastrega, Angela Catalini, Laura Usai, Patrizia Chini, Gabriele Ludovici, Fabrizio Bonati, Francesca Facoetti.
a cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (vedi anteprima) - scaricato 64 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 -  (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 100 volte..

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

(gennaio 2009, 30 pagine, 550,24 KB)

Autori partecipanti: AldaTV, Alida, Bonnie, Dalila, Devil, Michele Nigro, Sarahnelsole.
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 340 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.