La guerra di Montecarlo

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
3
15%
3 - si lascia leggere
10
50%
4 - è bello
7
35%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto

Voti totali: 20

Liliana Tuozzo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Un racconto sotto forma di lettera che fa una cronaca fedele di una situazione disastrosa.il divario è tra il ricco e il povero, identificato nei migranti, è reso ancora più accentuato dal luogo dove avviene la rivolta Montecarlo, regno del benessere. La narrazione è quasi giornalistica, ma ben condotta dall'autore, colpisce il lettore in maniera adeguata. Un buon racconto.
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Buona ambientazione, strutturalmente ben scritto, ma scarsa narrazione nella parte centrale e scarsa caratterizzazione del personaggio, per la quale non ho provato empatia, nemmeno nel finale, a mio avviso troppo sintetico. Qualche rigo in più avrebbe sicuramente aiutato a creare più suspance nel momento in cui i nemici irrompono per andarlo a prendere. Si lascia leggere
MattyManf
rank (info):
Pubblicista
Contatta:

Author's data

Re: La guerra di Montecarlo

Messaggio da leggere da MattyManf »

C'è qualcosa che mi sfugge in questo racconto. Lo sitle è buono e la narrazione scorre bene. Anche il protagonista trasmette angoscia senza risultare illegibile.

Ma, come dicevo, c'è qualcosa che mi sfugge. Ho capito che il problema sembrerebbero essere i "migranti", ma non capisco come o in che modo. Sono organizzati? Hanno uno scopo preciso? Oppure è una semplice iniziativa collettiva ristretta che poi è divampata.
Forse l'dea è che ci sia una rivolta generalizzata degli immigrati, ma non mi torna col fatto che ruban e fanno altri atti di vandalismo.

Sembra che l'unico movemente della rivolta possa essere l'invidia verso uno status che non hanno e che gli viene spiattelato dinnanzi ogni giorno, Forse è questa la scintilla?

PEr il resto, il racconto si lascia sicuramente leggere. Ma, perdonami, temo di non essere stato capace di recepire il messaggio che sembrerebbe voler mandare qesto testo
:smt100 :smt100 :smt100
Date un'occhiara "Il Carillon di Absindaele" ,
il mio racconto gotico nella Gara d'Autnno!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Illustrazioni: https://www.instagram.com/chinevesperiane/
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
Francesco Pino
rank (info):
Apprendista

Author's data

Messaggio da leggere da Francesco Pino »

MattyManf ha scritto: 19/11/2020, 12:29 C'è qualcosa che mi sfugge in questo racconto. Lo sitle è buono e la narrazione scorre bene. Anche il protagonista trasmette angoscia senza risultare illegibile.

Ma, come dicevo, c'è qualcosa che mi sfugge. Ho capito che il problema sembrerebbero essere i "migranti", ma non capisco come o in che modo. Sono organizzati? Hanno uno scopo preciso? Oppure è una semplice iniziativa collettiva ristretta che poi è divampata.
Forse l'dea è che ci sia una rivolta generalizzata degli immigrati, ma non mi torna col fatto che ruban e fanno altri atti di vandalismo.

Sembra che l'unico movemente della rivolta possa essere l'invidia verso uno status che non hanno e che gli viene spiattelato dinnanzi ogni giorno, Forse è questa la scintilla?

PEr il resto, il racconto si lascia sicuramente leggere. Ma, perdonami, temo di non essere stato capace di recepire il messaggio che sembrerebbe voler mandare qesto testo
Nel racconto c'è scritto: "inizio' la fuori, vai a sapere come e vai a sapere perché. La scintilla non è mai la causa della rivolta, è solo la goccia che fa traboccare il vaso". Il movente della rivolta è la rabbia. Ti sembra razionale dar fuoco alle auto e rompere le vetrine? Eppure non è detto che chi lo fa sia dalla parte del torto… non esiste una violenza razionale, puo' essere solo giustificabile o meno.
Dove qualcuno vede invidia verso chi ha di più qualcun altro vede diseguaglianze sociali.
MattyManf
rank (info):
Pubblicista
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da MattyManf »

Ora mi è più chiaro il messaggio che vuoi dare.
In ogni caso, ci tengo a chiarire che era un dubbio e non una critiva sterile al tuo racconto (che ho apprezzato, a dire il vero).

No, non mi sembra razionale che le persone diano fuoco alle auto o rompano le vetrine. Proprio questa irrazionalità (bada, è un parere personale) non mi sembra la stessa che muove alla fine una ricvolta capace di mettere in crisi le fronitere tra stati diversi. Ma evidentemente non siamo dello stesso parere su un piano più politico-ideologico che letterario.

Ci tengo a precisare che non è con la politica o con l'ideologia che ho votato, ma con l'occhio di un lettore che ha apprezzato davvero il tuo lavoro.
Spero le mie parole non mi abbiano fatto fraintendere
:smt100 :smt100 :smt100
Date un'occhiara "Il Carillon di Absindaele" ,
il mio racconto gotico nella Gara d'Autnno!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Illustrazioni: https://www.instagram.com/chinevesperiane/
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
Marcello Rizza
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Il racconto di Francesco è quello che, nel momento di votarlo, mi ha messo più in difficoltà. Non mi piaceva il sottotesto, non era lineare con il mio sentire. Mi sembrava di leggere una moderna rivoluzione francese, che tutti vedono come una meraviglia ma che molti scordano che per vederne gli effetti sono occorsi settanta anni di barbarie, di vendette, di altri sovranismi. E comunque sono sensibile alla disperazione di chi prova a sottrarsi dalla disperazione che vive chi scappa vedendo la meraviglia che esiste in altri posti e che chi vive in quei posti critica. Ma questo è un concorso letterario, non un gruppo di discussione, e dal punto di vista letterario questo racconto è scritto bene, è intelligente, è bello. E non capisco perché non sia più in alto in classifica.
Francesco Pino
rank (info):
Apprendista

Author's data

MattyManf ha scritto: 19/11/2020, 19:09 Ora mi è più chiaro il messaggio che vuoi dare.
In ogni caso, ci tengo a chiarire che era un dubbio e non una critiva sterile al tuo racconto (che ho apprezzato, a dire il vero).

No, non mi sembra razionale che le persone diano fuoco alle auto o rompano le vetrine. Proprio questa irrazionalità (bada, è un parere personale) non mi sembra la stessa che muove alla fine unvea ricvolta capace di mettere in crisi le fronitere tra stati diversi. Ma evidentemente non siamo dello stesso parere su un piano più politico-ideologico che letterario.

Ci tengo a precisare che non è con la politica o con l'ideologia che ho votato, ma con l'occhio di un lettore che ha apprezzato davvero il tuo lavoro.
Spero le mie parole non mi abbiano fatto fraintendere
No certo, io ti ho risposto telegraficamente in base a quel dubbio. Devi tener conto che c'è della fantasia nel racconto, il fatto non è mai accaduto.
Le distanze sociali provocano spesso rivolte (è accennato anche nel racconto), vedi cos'è accaduto in America ultimamente o anche in Francia con i gilet gialli. Nel racconto queste distanze sociali, già marcate per conto loro, vengono definitivamente segnate da un muro che io ho piazzato a Monaco ma che possiamo mettere dove vogliamo noi, anche metaforicamente. Le rivolte e i muri non sono opinioni, sono realtà che fra la gente creano poi opinioni differenti.
Francesco Pino
rank (info):
Apprendista

Author's data

Re: Commento

Marcello Rizza ha scritto: 19/11/2020, 19:55 Il racconto di Francesco è quello che, nel momento di votarlo, mi ha messo più in difficoltà. Non mi piaceva il sottotesto, non era lineare con il mio sentire. Mi sembrava di leggere una moderna rivoluzione francese, che tutti vedono come una meraviglia ma che molti scordano che per vederne gli effetti sono occorsi settanta anni di barbarie, di vendette, di altri sovranismi. E comunque sono sensibile alla disperazione di chi prova a sottrarsi dalla disperazione che vive chi scappa vedendo la meraviglia che esiste in altri posti e che chi vive in quei posti critica. Ma questo è un concorso letterario, non un gruppo di discussione, e dal punto di vista letterario questo racconto è scritto bene, è intelligente, è bello. E non capisco perché non sia più in alto in classifica.
Grazie del bel commento Marcello. E' una questione di gusti… a me non piacciono le storie d'amore e dunque ben difficilmente ne premierei una con un voto molto alto. Nel leggere quello che hai scritto del mio racconto i mi sento già vincitore del premio della critica :D
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: Nunzio Campanelli, Marino Maiorino, Lodovico, Patrizia Benetti, Antares, Monica Porta may bee, Licetti, Yendis, Carlocelenza, Scrittore97, Anto Pigy, Pardan, Freecora, Lorella15, Polly Russell, LeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 374 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 216 volte..
Lascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 -  (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

(edizione 2016, 11,89 MB)

Autori partecipanti: Giuseppe Bauleo, Cristina Giuntini, Giorgio Leone, Ida Dainese, Anna Rita Foschini, Patrizia Chini, Nunzio Campanelli, Daniela Rossi, Lodovico, Marco Bertoli, Alberto Tivoli, Sandra Ludovici, Cristina Biolcati, Marina Paolucci,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (11,89 MB) - scaricato 174 volte..
Lascia un commento.

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

(novembre/dicembre 2016, 15 pagine, 777,31 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, Ida Dainese, Gabriele Ludovici, Angela Catalini,
a cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (777,31 KB) - scaricato 98 volte.
oppure in formato EPUB (579,86 KB) (vedi anteprima) - scaricato 109 volte..
Lascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.
Vedi ANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 18 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
Vedi ANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 603 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 178 volte).
compralo su   amazon