Bella e dannata

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
2
8%
2 - mi piace pochino
8
31%
3 - si lascia leggere
5
19%
4 - è bello
9
35%
5 - mi piace tantissimo
2
8%
 
Voti totali: 26

Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Lodovico ha scritto: 30/09/2020, 21:22 Scrivi bene. Ma bene bene secondo me. Adoro le ripetizioni (quelle volute) e il mantra "bella e dannata" identifica questo racconto molto bene. Non essendo proposto su un sito horror non mi aspettavo la virata "vampiresca" che quindi mi ha colto impreparato.
P.S. La rosa "massacrata" è un'immagine bellissima, mi ha dato un'idea…
Sbaglio… o sei un fan della saga di harry Potter?
Felicissima che tu abbia apprezzato il racconto e anche la ripetizione voluta che richiama il titolo… che già dovrebbe dare molti indizi sulla "virata" del racconto.
Grazie per i complimenti!
P.S.: chiederò il pagamento dei diritti sulla povera rosa massacrata! : D
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Un racconto "cinematografico" con immagini molto evocative. Personalmente, preferirei essere addentato da Vampirella (cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Vampirella) ma anche questa succhiasangue non scherza. Però, se non esagera col prelievo, potrebbe trasformare anche lui in vampiro...
Voto alto
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Andr60 ha scritto: 01/10/2020, 10:27 Un racconto "cinematografico" con immagini molto evocative. Personalmente, preferirei essere addentato da Vampirella (cfr.: https://it.wikipedia.org/wiki/Vampirella) ma anche questa succhiasangue non scherza. Però, se non esagera col prelievo, potrebbe trasformare anche lui in vampiro…
Voto alto
Grazie, Andr60, per il tuo simpatico commento e anche per il bel voto!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

il racconto vampiresco è carino e si lascia sicuramente leggere. Certo è che si intuisce da subito l'intento della bella e dannata a scapito del distinto signore, sua preda designata di quella notte. Le frasi " giorno che diventava notte" e "sera che si volgeva in notte" sono, a mio parere, inutilmente ripetute. La dannata era stata l' amore dell'uomo prima del decesso? Mi pare che ciò non sia chiaro. All'inizio della storia lui sembra una qualunque preda, alla fine, invece, lui le si offre innamorato... O forse tutte le prede dei vampiri si innamorano prima di essere morsicati sul collo e di conseguenza passare a miglior vita? Non ho molta conoscenza di storie simili in quanto non sono il mio genere, se si eccettua il periodo adolescenziale, ormai troppo lontano, quando andavo di nascosto da mia madre a vedere nel cinema del mio quartiere, film a tema. Allora mi piacevano molto
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Laura Traverso ha scritto: 05/10/2020, 17:37 il racconto vampiresco è carino e si lascia sicuramente leggere. Certo è che si intuisce da subito l'intento della bella e dannata a scapito del distinto signore, sua preda designata di quella notte. Le frasi " giorno che diventava notte" e "sera che si volgeva in notte" sono, a mio parere, inutilmente ripetute. La dannata era stata l' amore dell'uomo prima del decesso? Mi pare che ciò non sia chiaro. All'inizio della storia lui sembra una qualunque preda, alla fine, invece, lui le si offre innamorato... O forse tutte le prede dei vampiri si innamorano prima di essere morsicati sul collo e di conseguenza passare a miglior vita? Non ho molta conoscenza di storie simili in quanto non sono il mio genere, se si eccettua il periodo adolescenziale, ormai troppo lontano, quando andavo di nascosto da mia madre a vedere nel cinema del mio quartiere, film a tema. Allora mi piacevano molto
Il racconto fa parte di una raccolta sui vampiri, quindi è giusto che si comprenda subito che lei è una vampira.
Il lettore può scegliere cosa pensare circa il rapporto tra i due e si hanno alcune ipotesi: si erano amati quando lei era una donna normale, si erano amati quando lei già era vampira, lei assume le apparenze della donna amata dall'uomo, tutte le prede si innamorano della loro vampira... Libera scelta. :)
Grazie per il commento.
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Ciao Ida! Andrò controcorrente, forse, ma ho trovato il racconto pieno di stereotipi, sapevo cosa leggevo come sarebbe finito e via discorrendo (esempio, il cliché della rosa). Probabilmente è anche un genere molto lontano dai miei gusti ed è per questo che non sono riuscito ad empatizzare per nulla con il testo. Infine ho trovato le ripetizioni ridondanti, personalmente, non mi sono piaciute
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Simone_Non_é ha scritto: 05/10/2020, 21:28 Ciao Ida! Andrò controcorrente, forse, ma ho trovato il racconto pieno di stereotipi, sapevo cosa leggevo come sarebbe finito e via discorrendo (esempio, il cliché della rosa). Probabilmente è anche un genere molto lontano dai miei gusti ed è per questo che non sono riuscito ad empatizzare per nulla con il testo. Infine ho trovato le ripetizioni ridondanti, personalmente, non mi sono piaciute
Nessun problema, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Anche qui, come ho già scritto per un altro racconto, faccio fatica a capire il voto "1" che qualcuno ti ha assegnato. Sto scrivendo un nuovo racconto, proprio sulla scorta del tuo. Non è il mio preferito in questo concorso eppure mi motiva a confrontarmi con l'argomento "vampiri". Te lo proporrò volentieri, per un tuo commento. Comunque..."1"...proprio no!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Anche qui, come ho già scritto per un altro racconto, faccio fatica a capire il voto "1" che qualcuno ti ha assegnato.
Riporto qui il link alla mia risposta dell' altro racconto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Marcello Rizza ha scritto: 07/10/2020, 3:40 Anche qui, come ho già scritto per un altro racconto, faccio fatica a capire il voto "1" che qualcuno ti ha assegnato. Sto scrivendo un nuovo racconto, proprio sulla scorta del tuo. Non è il mio preferito in questo concorso eppure mi motiva a confrontarmi con l'argomento "vampiri". Te lo proporrò volentieri, per un tuo commento. Comunque..."1"...proprio no!
Leggerò molto volentieri il tuo racconto. Anche io ho cominciato a scrivere di vampiri come sfida verso me stessa... e poi ho scoperto che mi piaceva!
Riguardo al voto 1, che dire, i gusti sono gusti e non è il caso di prendersela. In ogni caso, ti ringrazio per il conforto. :)
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Marcello Rizza ha scritto: 07/10/2020, 3:40 Anche qui, come ho già scritto per un altro racconto, faccio fatica a capire il voto "1" che qualcuno ti ha assegnato. Sto scrivendo un nuovo racconto, proprio sulla scorta del tuo. Non è il mio preferito in questo concorso eppure mi motiva a confrontarmi con l'argomento "vampiri". Te lo proporrò volentieri, per un tuo commento. Comunque..."1"...proprio no!
Rispondo qui tanto sono sicuro anche Massimo Baglione mi leggerà, visto che ha citato una risposta. Il voto 1 l'ho dato io e lo ridarei altre mille volte, Ida non volermene come sai in altre gare ho trovato i tuoi racconti belli e l'ho scritto.
Ora partiamo dal presupposto che, citando wikipedia,"Belli e dannati (The Beautiful and Damned) è il titolo del secondo romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald. Fu pubblicato dall'editore Scribner nel 1922 e ottenne..." Possiamo almeno dire che l'idea non risulta di base essere originale, visto che il concetto del testo si basa su una visione nata 98 anni fa, trita e ritrita nel tempo. Senza contare l'assenza di sottotesti e mi fermo qui, sperando che il mio voto sia più chiaro per tutti.
Naturalmente anche il mio gusto per il genere e la forma ha influito.
Detto questo come io accetto voti, giustamente e felicemente, di chi non capendo un opera la giudica, mi aspetto sia fatto lo stesso per quel che mi riguarda visto che io almeno ho chiaro quanto letto.
Capisco anche che il contesto di amicizie e simpatie che si crea influisca, palesemente, su voti e visioni ma fa parte di questa tipologia di gare.
Immagino sia chiaro che dilungarsi così tanto nei dettagli per ogni racconto letto sia impegnativo e richieda tempo e non sempre è, per me, possibile.
Mi auguro quindi che sia inequivocabile il motivo del mio voto ed ammetto che, essendo umano, il compito di giudicato e giudicante (che detesto) è anche influenzato dai commenti ricevuti.
A me piace scrivere giudicare no ma ai fini della gara, ludicamente e dal mio umile punto di vista, lo faccio.
Buona scrittura e proseguimento di giornata :-)
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Wow Simone! A prescindere che non avevo capito che il voto fosse tuo, non era quindi un attacco personale, intervengo brevemente sul tuo intervento. È la prima volta che partecipo quindi non ho qui amici da "proteggere" o accarezzare. Ida, poi, da quello che leggo, è nella schiera dei partecipanti ipercritici, scelta legittima, che troverà sempre un "ma" per non assegnare voti alti. Lei mi ha assegnato un voto basso prima che io assegnassi il voto, 4, al suo racconto. Il suo genere, come quello di altri, non mi è piaciuto. Ma non può essere quello il metro di giudizio per un racconto. Uno dei voti più alti l'ho assegnato a chi ha scritto un racconto che considero politicamente e eticamente scorretto. Il racconto quindi, penso, dovrebbe essere giudicato per l'originalità, per la correttezza formale (a prescindere da critiche su accenti aperti o chiusi che quando leggo certi commenti mi viene in mente una canzone di Gaber), la punteggiatura, lo stile. E poi c'è anche un discorso, personalmente, di preferire non votare (in questo concorso l'ho omesso una volta) piuttosto che assegnare un umiliante "1". Questo non vuol essere un giudizio sul tuo sentire il voto, è una spiegazione su come personalmente ritengo dovrebbe basarsi una votazione. 🤗
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Marcello Rizza ha scritto: 11/10/2020, 7:31 Wow Simone! A prescindere che non avevo capito che il voto fosse tuo, non era quindi un attacco personale, intervengo brevemente sul tuo intervento. È la prima volta che partecipo quindi non ho qui amici da "proteggere" o accarezzare. Ida, poi, da quello che leggo, è nella schiera dei partecipanti ipercritici, scelta legittima, che troverà sempre un "ma" per non assegnare voti alti. Lei mi ha assegnato un voto basso prima che io assegnassi il voto, 4, al suo racconto. Il suo genere, come quello di altri, non mi è piaciuto. Ma non può essere quello il metro di giudizio per un racconto. Uno dei voti più alti l'ho assegnato a chi ha scritto un racconto che considero politicamente e eticamente scorretto. Il racconto quindi, penso, dovrebbe essere giudicato per l'originalità, per la correttezza formale (a prescindere da critiche su accenti aperti o chiusi che quando leggo certi commenti mi viene in mente una canzone di Gaber), la punteggiatura, lo stile. E poi c'è anche un discorso, personalmente, di preferire non votare (in questo concorso l'ho omesso una volta) piuttosto che assegnare un umiliante "1". Questo non vuol essere un giudizio sul tuo sentire il voto, è una spiegazione su come personalmente ritengo dovrebbe basarsi una votazione. 🤗
Ognuno ha un suo metro di giudizio ed è giusto così. Se un uno è umiliante sono stato umiliato due volte; trovo che siano ben altri gli atteggiamenti umilianti soprattutto se iscrivendosi alla gara si ha ben chiaro il regolamento.
Questo è il mio metro di giudizio se poi non sarò un buon giudicante tanto meglio, sarebbe la prova che per natura è un mondo lontano da me. Ci tenevo solamente a spiegarmi, le simpatie sono sempre esistite che lo si voglia ammettere o meno e anch'io, a volte, fatico nel non essere influenzato da ciò. Felice di essermi spiegato :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Simone_Non_é ha scritto: 11/10/2020, 6:29 Rispondo qui tanto sono sicuro anche Massimo Baglione mi leggerà, visto che ha citato una risposta.
Rileggendo per scrupolo la mia risposta, ci tengo a precisare che la mia battuta circa le votazioni non intendeva affatto significare che chi vota diametralmente opposto sia uno stupido, era una riflessione in generale, nel senso che spesso, dal proprio punto divista, sembra così, ma che il bello della Democrazia sta proprio nel fatto che, appunto, le idee diametralmente opposte possono invece essere quelle giuste o, per lo meno, possono (o devono) far riflettere.
Mi scuso in ogni caso se qualcuno ha interpretato male la mia pessima battuta :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Visto che la discussione è nata sotto la mia storia, aggiungo anche il mio pensiero.
Come già detto, non me la prendo se qualcuno mi assegna un "1", anche perchè è una cosa che faccio anche io.
Non voto per amicizia: sono qui da così poco tempo e ci sono così tanti concorrenti, che non li distinguo nemmeno l'uno dall'altro. Voto il racconto e mi baso su ciò che ho provato leggendo.
Credo che ognuno segua un suo preciso metro di giudizio nel votare e penso che sia giusto così: ognuno cerca qualcosa, persegue un suo scopo quando legge, quindi valuterà in base alla soddisfazione ricavata dalla lettura.
Personalmente, quando leggo voglio entrare nella storia e dimenticare la realtà. Cerco coinvolgimento e immedesimazione. Più ne trovo e più alto sarà il voto. Se ci sono errori di battitura, di ortografia o sintassi, se i tempi verbali sono sbagliati o le concordanze non ci sono, se la punteggiatura mi costringe a rileggere più volte per capire, se la logica e la coerenza interna ed esterna del testo non ci sono, ecco, tutto questo mi fa perdere l'immedesimazione e il voto si abbassa.
Uno di voi due (guarda, nemmeno so chi l'ha scritto… sarà l'età e la memoria che se ne va!) mi ha definito ipercritica. Non credo di esserlo, sono solo delusa dalla lettura per non aver trovato ciò che cercavo. Di solito assegno "1" quando mi annoio leggendo (a volte fatico ad arrivare fino in fondo e comincio a saltare qualche riga qua e là), quando perdo il filo logico del racconto, quando non riesco a comprendere il messaggio dell'autore.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Però, come cavolo fate a sapere che voto avete ricevuto da un dato concorrente?
Ho controllato i voti assegnati a Simone (1) e Marcello (3).
Per il racconto di Simone, come ho già motivato, ho trovato prevedibilità e un uso non buono della tecnica dello straniamento (parere personale, ovvio, ma dato che a votare sono io, il mio parere prevale). Inoltre, immedesimazione zero in quello che ho pensato da subito fosse un bruco e totale mancata comprensione del senso della storia, che sicuramente c'è ma non mi è giusto.
Per il racconti di Marcello l'immedesimazione è stata parziale, quindi l'impatto emotivo della storia, che c'è ed è forte, mi ha coinvolta solo in parte. "3" non è un voto che considero basso e risulta da una teorica media tra il "5" di quel paio di frasi stupende e il "3 o anche meno" - diciamo 2 - per la perdita di immedesimazione tra narratore esterno e focalizzazione interna.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

La questione non è semplice.
L'1 è sicuramente avvilente per chi lo prende ma fa parte del gioco.
Io direi che chi vuole dare 1 ne ha facoltà ma almeno lo motivi. Io parlo in generale non mi sto riferendo a nessuno in particolare.
Che poi come è già stato detto inventarsi una recensione negativa è facile, ma almeno si fanno le cose "alla luce del sole".
Io ad esempio inserirei il commento obbligatorio per chi desidera votare un racconto attribuendo 1 e anche per il 5; perché secondo me se da una parte ci sono racconti che prendono degli 1 senza motivo, ve ne è anche qualcuno che prende dei 5 senza motivo. Che poi anche li, i motivi sono personali, e siamo daccapo. Stiamo quindi parlando del voto minimo in assoluto e del voto massimo. Andrebbero motivati entrambi per avere un metro di giudizio, almeno minimo.
Poi non so se a livello tecnico può essere fattibile.
In ogni caso per me è la prima gara, un esperimento, nonostante tutto mi sto divertendo, sto leggendo molto e di tutto; ed è questo quello che conta. :D
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Grazie per il tuo parere, Mauro.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Il tuo stile mi piace sempre molto e le descrizioni qui sono davvero belle. Però...
Quando assegno un volto io penso allo stile sicuramente e poi a quanto il racconto mi abbia interessato/emozionato/incuriosito. Tutto quello che ha a che fare con i vampiri e compagnia bella non mi interessa e non mi diverte. È un problema mio non del racconto. Quindi darò un voto a metà per premiare lo stile. A rileggerti
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Stefyp ha scritto: 04/11/2020, 16:33 Il tuo stile mi piace sempre molto e le descrizioni qui sono davvero belle. Però...
Quando assegno un volto io penso allo stile sicuramente e poi a quanto il racconto mi abbia interessato/emozionato/incuriosito. Tutto quello che ha a che fare con i vampiri e compagnia bella non mi interessa e non mi diverte. È un problema mio non del racconto. Quindi darò un voto a metà per premiare lo stile. A rileggerti
Ti comprendo benissimo: anche io se, per qualsiasi motivo, non mi sento coinvolta nella lettura e non mi immedesimo, poi non riesco ad assegnare bei voti, anche quando la storia è scritta bene. :-)
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Commento: Un genere che non mi attira molto, ma il racconto è scritto molto bene e si fa leggere senza intoppi. Trovo molto adeguate le descrizioni dell'uomo e della donna con elementi figurativi particolari che restano impressi nel lettore: lui disperato che calpesta la rosa, lei con i capelli neri neri e i canini che spuntano appena. Bella l'atmosfera retrò, non mi è piaciuto la ripetizione bella e dannata usata più volte, forse bastava alla fine. Un lavoro ottimo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RobediKarta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2020, 2:14

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da RobediKarta »

Impeccabile descrizione di una scena notturna, ben congegnata. Però non mi ha preso più di tanto. Forse è il finale che non funziona, nella forma. Quella ripetizione di "era bella, bella e dannata" è un po' un cliché, anche nell'accostamento degli aggettivi. Anche "lei non cercava amore, ma sangue" forse non è del tutto necessario e rischia di togliere un po' di suggestione. Scrivi comunque bene.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altri suffissi), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Un testo molto curato, una descrizione cinematografica segue queste poche ma sufficienti azioni. Uno svolazzo di mantello, un ombra che si muove, la passione, la seduzione ed ecco che la trappola scatta. Il ritmo sale, il buio esplode poi il racconto, così come la sua protagonista, si congeda.

Molto bello, mi ha divertito ed accattivato. Il tema, certo, è quello classico della predatrice della notte. Eppure, anche una ricetta conosciuta, in mani capaci di eseguirla alla pefezione, può ancora soprerndere ed ammaliare.

brava!
Ultima modifica di MattyManf il 14/11/2020, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Liliana Tuozzo ha scritto: 04/11/2020, 22:37 Commento: Un genere che non mi attira molto, ma il racconto è scritto molto bene e si fa leggere senza intoppi. Trovo molto adeguate le descrizioni dell'uomo e della donna con elementi figurativi particolari che restano impressi nel lettore: lui disperato che calpesta la rosa, lei con i capelli neri neri e i canini che spuntano appena. Bella l'atmosfera retrò, non mi è piaciuto la ripetizione bella e dannata usata più volte, forse bastava alla fine. Un lavoro ottimo.
Grazie mille per il tuo gradito commento.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

RobediKarta ha scritto: 05/11/2020, 2:08 Impeccabile descrizione di una scena notturna, ben congegnata. Però non mi ha preso più di tanto. Forse è il finale che non funziona, nella forma. Quella ripetizione di "era bella, bella e dannata" è un po' un cliché, anche nell'accostamento degli aggettivi. Anche "lei non cercava amore, ma sangue" forse non è del tutto necessario e rischia di togliere un po' di suggestione. Scrivi comunque bene.
Grazie per il tuo commento. I cliché a volte servono anche a inquadrare un genere, se ben usati; così come le ripetizioni possono a volte assurgere alla funzione di figura retorica, se non si esagera. Magari ho sbagliato le dosi. :)
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

MattyManf ha scritto: 12/11/2020, 19:24 Un testo molto curato, una descrizione cinematografica segue queste poche ma sufficienti azioni. Uno svolazzo di mantello, un ombra che si muove, la passione, la seduzione ed ecco che la trappola scatta. Il ritmo sale, il buio esplode poi il racconto, così come la sua protagonista, si congeda.

Molto bello, mi ha divertito ed accattivato. Il tema, certo, è quello classico della predatrice della notte. Eppure, anche una ricetta conosciuta, in mani capaci di eseguirla alla pefezione, può ancora soprerndere ed ammaliare.

brava!
Grazie mille per i tuoi complimenti: sono felice che una stroriella scritta e letta milla volte abbia però saputo dovertirti.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da MattyManf »

spero tu non abbia frainteso la mia ultima frase. Non stavo dicendo che è banale o che è già visto, ma che il tema del vampiro è un classico per cui quando lo si trova in una veste originale e stilisticamente ben curata fa piacere.

sono sincero quando ti dico che nulla di quel commento voleva alludere che fosse una "stroriella scritta e letta milla volte". Ho apprezzato molto il tuo scritto .
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

MattyManf ha scritto: 12/11/2020, 23:54 spero tu non abbia frainteso la mia ultima frase. Non stavo dicendo che è banale o che è già visto, ma che il tema del vampiro è un classico per cui quando lo si trova in una veste originale e stilisticamente ben curata fa piacere.

Sono sincero quando ti dico che nulla di quel commento voleva alludere che fosse una "stroriella scritta e letta milla volte". Ho apprezzato molto il tuo scritto.
No, no, tranquillo, non ho frainteso e ho invece apprezzato il tuo commento, di cui ti ringrazio ancora. Scusami tu, invece.
Mi spiego meglio perché mi rendo conto di esserci andata giù troppo piatta, mirando al sodo e senza fronzoli, com'è mia abitudine.
Ritengo che inventare una storia originale, mai scritta prima, con una trama mai letta, ai nostri tempi sia cosa quasi impossibile. Ho studiato diversi manuali di narratologia e seguito costosi corsi di scrittura creativa; la conclusione che ho tratto è questa: se non riesco a inventare nulla di nuovo allora cerco di scrivere in modo originale ciò che tanti altri hanno già scritto, curando molto anche forma, punteggiatura e stile. Certi cliché integrano lo stile "gothic novel" rivolgendosi a un retroterra culturale comune, instillano nella mente del lettore determinate immagini e come autore posso approfittarne. Da qui l'uso di elementi ricorrenti nel genere gotico che, però, cerco di sfruttare in modo "diverso".
Quindi, anche io ero sincera quando ti ho risposto, e anche molto soddisfatta, lo ammetto, che la mia storia, che non aveva alcuna pretesa di originalità, ti fosse però piaciuta, l'avessi trovata accattivante e ti avesse anche divertito. Questo significa che, in fin dei conti, ho scritto in modo originale una trama molto usata.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Bello, bello, BELLO!
Un tema classico, il vampiro, in questo caso al femminile, e la sua preda, (chissà perché mi ricorda una celebre e splendida canzone di Modugno) nel momento dell'incontro fatale. Il tutto con un linguaggio ricercato, appropriato al tema.
Piaciuto molto.
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 919 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 14 - Storie di Storia

La Gara 14 - Storie di Storia

(giugno 2010, 68 pagine, 1,17 MB)

Autori partecipanti: VecchiaZiaPatty, Hellies, nwMagasulla, Jane90, Muirne, nwLudo78, Gigliola, nwEnzo Milano, nwArianna, Robbstark85, nwManuela, nwTitty Terzano, Tetsu, nwGloria, nwArditoeufemismo, nwMichele, nwPamelas, nwStefy71, nwBludoor, nwVit, nwMastronxo, nwGiacomo mass, Barbara g,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,17 MB) - scaricato 593 volte.
oppure in formato EPUB (759,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 539 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 420 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.