Bella e dannata

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
2
8%
2 - mi piace pochino
6
25%
3 - si lascia leggere
5
21%
4 - è bello
9
38%
5 - mi piace tantissimo
2
8%

Voti totali: 24

MattyManf
rank (info):
Pubblicista
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da MattyManf »

spero tu non abbia frainteso la mia ultima frase. Non stavo dicendo che è banale o che è già visto, ma che il tema del vampiro è un classico per cui quando lo si trova in una veste originale e stilisticamente ben curata fa piacere.

sono sincero quando ti dico che nulla di quel commento voleva alludere che fosse una "stroriella scritta e letta milla volte". Ho apprezzato molto il tuo scritto .
:smt100 :smt100 :smt100
Date un'occhiara "Il Carillon di Absindaele" ,
il mio racconto gotico nella Gara d'Autnno!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Illustrazioni: https://www.instagram.com/chinevesperiane/
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
Ida-59
rank (info):
Apprendista
Contatta:

Author's data

Re: Bella e dannata

Messaggio da leggere da Ida-59 »

MattyManf ha scritto: 12/11/2020, 23:54 spero tu non abbia frainteso la mia ultima frase. Non stavo dicendo che è banale o che è già visto, ma che il tema del vampiro è un classico per cui quando lo si trova in una veste originale e stilisticamente ben curata fa piacere.

Sono sincero quando ti dico che nulla di quel commento voleva alludere che fosse una "stroriella scritta e letta milla volte". Ho apprezzato molto il tuo scritto.
No, no, tranquillo, non ho frainteso e ho invece apprezzato il tuo commento, di cui ti ringrazio ancora. Scusami tu, invece.
Mi spiego meglio perché mi rendo conto di esserci andata giù troppo piatta, mirando al sodo e senza fronzoli, com'è mia abitudine.
Ritengo che inventare una storia originale, mai scritta prima, con una trama mai letta, ai nostri tempi sia cosa quasi impossibile. Ho studiato diversi manuali di narratologia e seguito costosi corsi di scrittura creativa; la conclusione che ho tratto è questa: se non riesco a inventare nulla di nuovo allora cerco di scrivere in modo originale ciò che tanti altri hanno già scritto, curando molto anche forma, punteggiatura e stile. Certi cliché integrano lo stile "gothic novel" rivolgendosi a un retroterra culturale comune, instillano nella mente del lettore determinate immagini e come autore posso approfittarne. Da qui l'uso di elementi ricorrenti nel genere gotico che, però, cerco di sfruttare in modo "diverso".
Quindi, anche io ero sincera quando ti ho risposto, e anche molto soddisfatta, lo ammetto, che la mia storia, che non aveva alcuna pretesa di originalità, ti fosse però piaciuta, l'avessi trovata accattivante e ti avesse anche divertito. Questo significa che, in fin dei conti, ho scritto in modo originale una trama molto usata.
Mariovaldo
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Bello, bello, BELLO!
Un tema classico, il vampiro, in questo caso al femminile, e la sua preda, (chissà perché mi ricorda una celebre e splendida canzone di Modugno) nel momento dell'incontro fatale. Il tutto con un linguaggio ricercato, appropriato al tema.
Piaciuto molto.
Ida-59
rank (info):
Apprendista
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ida-59 »

Mariovaldo ha scritto: 14/11/2020, 12:42 Bello, bello, BELLO!
Un tema classico, il vampiro, in questo caso al femminile, e la sua preda, (chissà perché mi ricorda una celebre e splendida canzone di Modugno) nel momento dell'incontro fatale. Il tutto con un linguaggio ricercato, appropriato al tema.
Piaciuto molto.
Grazie mille per il tuo bel commento: sono contenta che il racconto ti sia piaciuto!
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 162 volte).
info e commenti compralo su   amazon

La spina infinita

La spina infinita

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 192 volte).

BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Vedi ANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 134 volte).

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: Lodovico, , Ser Stefano, Monica Porta may bee, Nathan, Skyla74, Licetti, Roberta Michelini, Cordelia, Tuarag, Mastronxo, Paride Bastuello, Isabella Galeotti, Angela Di Salvo, Lorella15, Recenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 157 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (vedi anteprima) - scaricato 229 volte..
Lascia un commento.

La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Mirtalastrega, Gabriele Ludovici, Ilaria Rucco, Eliseo Palumbo,
a cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 58 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (vedi anteprima) - scaricato 89 volte..
Lascia un commento.

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: Ser Stefano, Massimo Tivoli, Daniele Missiroli, Angela Catalini, Nunzio Campanelli, Enrico Gallerati, Angelo Manarola,
a cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 54 volte..
Lascia un commento.