La ricompensa del Sandrun

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
1
5%
2 - mi piace pochino
3
16%
3 - si lascia leggere
10
53%
4 - è bello
4
21%
5 - mi piace tantissimo
1
5%
 
Voti totali: 19

Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Tanti anni fa, quando ero piccolo, all’incirca sui sei, sette anni, mio nonno che si tratteneva a casa nostra spesso fino a tarda sera, quelle volte che non ci pensavo nemmeno ad andare a dormire, faceva una cosa curiosa. Invece di fare come tutti i nonni del mondo ovvero quella di raccontarmi favole o fiabe prese dai libri dei Fratelli Grimm mi raccontava storie e aneddoti di quando era giovane. Si trattava per lo più di spaccati di vita, frammenti di esistenza, situazioni bizzarre e divertenti svoltisi in un paese di provincia dove tutti si conoscevano. Narrazioni di un altro mondo, di un universo passato e sepolto, che già negli anni ottanta stentavo a credere fosse realmente esistito. Mio nonno che ai tempi era sulla settantina, amava raccontarmi storie avvenute nella nostra piccola città, poco più di un paesotto, alle porte di Varese, negli anni che potevano spaziare dai sessanta fino ai settanta.
Nonostante le difficoltà della vita, come tutti gli uomini, cercava degli spunti nel poco tempo libero dal lavoro in fabbrica per divertirsi con gli amici.
“È ora di dormire” mi diceva amorevolmente.
“Dai nonno! Raccontami qualche storia di quando eri giovane!” lo incalzavo io.
“E va bene!” in quel momento prendeva la sedia che avevo in camera e la posizionava vicino al mio letto sedendosi e sporgendosi col busto verso di me.
“La sai la storia del Sandrun???”
“No nonno non la so, raccontamela”
Con l’enfasi di un attore di teatro il nonno iniziava il suo racconto.
Questa storia mi è rimasta impressa nella memoria e a distanza di più di trentanni ancora me la ricordo piuttosto bene. Il nonno è deceduto ormai da molto tempo.
Erano i primi anni 60, Alessandro Malversi, detto “ul Sandrun”, che in dialetto Milanese sarebbe il Sandrone, era un soggetto alquanto bizzarro. Il nonno aveva all'incirca una cinquantina di anni e si trovava dopo il lavoro nell'unica osteria del paese. Ad una certa ora del tardo pomeriggio arrivavano tutti gli uomini del circondario.
Verso le 7 della sera – come tutte le sere - ul Sandrun era già bello che allegro, rosso in viso, parlantina sbiascicante, un occhio aperto e uno chiuso, andatura da traghetto alla deriva. Viaggiava sulla sessantina abbondante e in zona lo conoscevano tutti. Fisicamente alto e piazzato, poteva contare su una discreta forza fisica ma era tutto sommato un bonaccione. Personaggio taciturno e schivo, grande amante del vino rosso ma in generale di tutto quello che conteneva alcool.
Assolutamente non un cattivo uomo, anzi, ma spesso, molto spesso, ci andava veramente pesante con il bicchiere.
Ul Sandrun viveva con la scarsa pensione, sposato con la povera nonché santa donna Mariella, casalinga, senza figli, abitavano nelle case popolari. In paese ogni tanto trovava qualche lavoretto extra per tirare su qualche lira in più che immancabilmente finiva nelle casse dell’osteria. Tutti lavori di fatica.
Un bel giorno di fine maggio un amico del nonno andò in osteria in macchina. Un’auto vecchia piena di problemi. L’aveva posteggiata proprio di fianco all'ingresso dell’osteria. Dopo la partitella a carte, al momento di ripartire, la carretta non ne voleva sapere di accendersi.
Il nonno ed il suo amico con il cofano aperto cercarono in tutti i modi di farla partire. Ma niente da fare.
Bisognava spingerla fino a casa dell’amico del nonno, Alberto Rezzonico, detto “Ul Rez”. Non era molto distante ma in ogni caso sempre un bell'impegno e dopo una giornata in fabbrica le forze erano quelle che erano.
Fuori dall’osteria, in un tavolino defilato, bivaccava Ul Sandrun intento a farsi l’ennesimo bicchiere di rosso ma aveva ancora tutto sommato un’aria sobria. Non era ancora ubriaco.
Sapendo della forza fisica dell’uomo il nonno provò ad ingaggiarlo per farsi dare una mano a spingere a casa del Rez la carriola che non partiva.
“Uè Sandrun, dacci una mano, non parte, dobbiamo spingerla fino in via Liberazione…”
“No no, chiama qualcun altro, io non ho voglia…” disse il Malversi scocciato.
“Dai non fare il pistola, dacci una mano, con te che sei forte ci mettiamo un attimo…” Insistette il Rez.
Dal suo tavolino Ul Sandrun alzò le spalle, chinò il capo e lo scosse senza dire una parola in segno di rifiuto.
Il nonno ebbe l’illuminazione.
Si avvicinò al tavolino dello scocciato Malversi e gli disse:
“Dai Sandrun dacci una mano, fai il bravo, se ci aiuti ti regaliamo due bottiglie di grappa. Quella bella secca, chiara, che piace a te, quella che fa di nascosto il Mario qui in taverna sotto l'osteria.”
Il Rez fece una faccia incredula e incuriosita. Due bottiglie di grappa costavano care. Il nonno con un sogghigno gli fece l’occhiolino senza farsi notare dal Malversi.
Alla parola “grappa” il capo chino del Sandrun si rizzò per bene, con gli occhi che gli luccicavano.
“Hai detto due bottiglie?” chiese con fare indagatorio il Malversi.
“Due. Tu ci dai una mano e quando torniamo qui all’osteria vado dentro io a prendertele perché tu è meglio che non ti fai vedere al bancone a comprare la grappa…la moglie del Mario lo dice sicuramente alla Mariella e sono dolori…vado dentro io e te le prendo.”
Il Sandrun ci pensò per bene.
“Come faccio a sapere che mi dici la verità? Non è che mi state prendendo in giro?”
“Uè Sandrun va che io non prendo in giro nessuno, ho appena preso la paga in ditta e i soldi li ho qui in tasca, guardali…”
Il nonno aveva effettivamente in tasca quattro mila lire e gliele mostrò al Malversi.
“Va ben!” disse l’uomo alzandosi dal tavolino, “Ma quando torniamo io non mi muovo da qui se non mi porti fuori 2 bottiglie di grappa, siamo intesi?”
“Certo certo stai tranquillo te la diamo la grappa”.
Sta di fatto che i tre si misero al lavoro. O meglio, misero al lavoro il forzuto Malversi. Legarono il paraurti anteriore dell'auto con una corda e il Sandrun doveva tirare come un mulo, trainando di fatto l’auto capricciosa. Nel mentre il Rez era alla guida nell’abitacolo per fare le svolte governando il volante ed i freni; il nonno faceva finta di spingere da dietro.
Portato il rottame a destinazione i tre tornarono a piedi all’osteria.
Il Malversi era abbastanza provato e abbondantemente sudato. Il Rez ovviamente no e nemmeno il nonno.
“Allora adesso mi devi pagare.” Disse perentorio il Sandrun ansimando ancora per il fiatone.
Mio nonno annuì ed entrò in osteria per uscirne dopo pochi minuti con una borsa contenente due belle unità di distillato, in due bottiglie trasparenti e con tappo di sughero ben chiuso.
Il nonno mise la borsa in mano al creditore e gli disse avvicinandosi:
“Vai Sandrun, portale a casa senza farti vedere, sbrigati, lasciale nella borsa così la gente non le vede, vai, vai ciao…”
L’uomo che aveva una gran paura del fatto che lo vedessero armeggiare con bottiglie e contenitori vari, per il semplice motivo che in paese tutti sapevano che la moglie Mariella non voleva che si portasse in giro bottiglie di alcun tipo. Se voleva bere doveva stare all’osteria e bere li. Se non lo faceva tanto meglio. Così almeno nel caso gli avrebbero telefonato a casa che il marito non si reggeva in piedi la moglie sapeva sempre dove trovarlo.
Diede un’occhiata furtiva dentro la borsa e sembravano belle piene. Girò i tacchi e a testa bassa, con la sua ingente ricompensa, si diresse verso casa.
La sera stessa verso le 22 il Sandrun, lasciata andare la moglie a dormire, tirò fuori le bottiglie debitamente nascoste ore prima. Era deciso a rifarsi la bocca con quel nettare, distillato di contrabbando dalle sapienti mani del Mario dell’osteria, con vinaccia di prima qualità provenienti dalle vigne vicine. Tutta roba buona, tuta roba nostrana e naturale. Non vedeva l’ora, era tutta la sera che aveva il pensiero fisso.
Qualche minuto dopo le 22 tutto il quartiere fu nello sconquasso più totale per via delle urla a squarcia gola del Malversi, che appostatosi sul balcone in canottiera e mutande, agitando i pugni, inveiva ed insultava mio nonno ed il Rez, con la Mariella in vestaglia che cercava invano di calmarlo. Le urla arrivarono fino alla stazione dei carabinieri dove il Maresciallo Carniti, udito il delirio, mandò due militari a casa del Malversi.
Tutto il quartiere era in subbuglio. Solo due case erano tranquille: quella del nonno e quella del Rez. Erano a letto tranquilli e che se la ridevano pure, poiché sapevano bene il motivo di tutto quel trambusto: nelle due bottiglie, per il Sandrun, era stato messo del buonissimo distillato di acqua del rubinetto del bagno dell’osteria.

Dedico questo racconto a mio nonno Angelo a cui ho voluto molto bene nel ricordo delle divertenti storie che mi raccontava quando ero bambino.
Il nonno mi raccontò molte altre sue avventure prima di lasciarci, ma questa, è un’altra storia.
Ultima modifica di Mauro Conti il 27/09/2020, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Dolce e affettuosa la descrizione della relazione col nonno, divertente e completa quella del “Sandrun”; i dialoghi sono realistici e il racconto è scorrevole e piacevole da leggere. Forse ci sono troppe anticipazioni che smorzano la “sorpresa” e quindi il divertimento finali. Globalmente lo trovo un racconto piacevole.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Selene Barblan ha scritto: 27/09/2020, 9:46 Dolce e affettuosa la descrizione della relazione col nonno, divertente e completa quella del “Sandrun”; i dialoghi sono realistici e il racconto è scorrevole e piacevole da leggere. Forse ci sono troppe anticipazioni che smorzano la “sorpresa” e quindi il divertimento finali. Globalmente lo trovo un racconto piacevole.
Effettivamente avevo qualche dubbio sul fatto che alcuni dettagli iniziali avrebbero potuto un po' "spoilerare" il finale. Diciamo che sono stato fedele alla storia tramandata.
Grazie per la lettura::
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

mi ricorda un personaggio che frequenta l'osteria dove vado io nei fine settimana, davvero molto simile.
storia gradevole e simpatica, però la punteggiatura è tutta da rivedere, visto che è quasi assente.
mancano tantissime virgole.
rivedendo il testo, si potrebbero anche modificare alcune frasi, non correttamente esposte.
Ultima modifica di Fausto Scatoli il 28/09/2020, 15:06, modificato 1 volta in totale.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Fausto. Darò ancora una ripassata al testo cercando di individuare i punti critici da te indicati.
Si a livello di idea l'intenzione era quella di un racconto "leggero" e non "impegnato" come la maggior parte di quelli proposti.
Dopo tutto chi non conosce qualche personaggio strano che gira in paese?
Grazie.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Tenero il rapporto col nonno e carina la storiella, seppure fin troppo prevedibile nel finale.
Ci sono problemi con la punteggiatura: mancano molte virgole di apertura degli incisi, così la virgola che li chiude finisce diritta dritta tra soggetto e verbo.
Problemi di sovrapposizione tra il narratore "ragazzo", che apre la storia, e il narratore nonno che si sostituisce al primo nel corso del racconto del ricordo, anche se il narratore "ragazzo" ogni tanto rispunta come narratore esterno nel ricordo stesso.
In generale, lo stile è un po' pesante e la lettura non scorre sempre agevolmente, anche a causa di spiegazioni eccessive.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Ida. Come si dice: c'ho provato. Terrò a mente tutti i consigli.
Ciao.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Mauro. È una splendida testimonianza di vita, il racconto dei racconti del nonno. Effettivamente c'è qualche problema con la punteggiatura che appesantisce la scorrevolezza del testo. Vorrò rileggerti in qualche altro racconto. 😉
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Marcello.
Mannaggia a questa punteggiatura malefica
Alla prossima.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Carino, divertente e soprattutto tenero in quanto dedicato al nonno. La lettura di questo racconto mi ha riportato indietro nel tempo, ai lontanissimi vissuti con i nonni, mai dimenticati. Per il resto, in merito alla punteggiatura, è stato già detto. Voto 3, in onore del nonno.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie mille Laura.
Si per la punteggiatura occorre fare una bella revisione come è già stato consigliato. Il problema è che non so da dove cominciare! Devo chiedere qualche consulenza tecnica. ;-)
Come ho già detto, è la mia prima gara e non ho pretese di sorta, spero solo che l'idea possa essere trovata piacevole.
Ciao.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Roberto, sempre troppo gentile. Si è un genere diverso rispetto ai contenuto su cui di solito mi cimento. E' una sorta di esperimento.
Diciamo che anche se andiamo ghiotti di dolci, sempre e solo dolci prima o poi stufano e bisogna provare ad assaggiare un po di tutto. Non credi? :lol:
Ciao grazie del commento.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Ho trovato il testo gradevole e divertente. Il linguaggio mi sembra scorrevole e la lettura non stanca. Anch'io ho apprezzato il rapporto col nonno, forse perché anche mio nonno era solito raccontarmi aneddoti della sua giovinezza, però più amari , del tempo di guerra. Credo che sia una buona idea prendere spunto da tali aneddoti, anche per il futuro. Buon lavoro!
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Lucia, sono contento che il racconto ti abbia divertito.
Avatar utente
Ford Perfect
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/09/2020, 10:51
Località: Bari

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ford Perfect »

Il racconto è molto scorrevole, a me è piaciuto.
Si sente nell'aria il profumo della sola tipo "amici miei".
Arrivato a un certo punto, poco prima della fine, ero certo che nelle bottiglie ci fosse dell'acqua.
Strappa un sorriso ancor prima di arrivare all'ultima riga.
:smt006
“Con una paperella di gomma non si è mai soli.”
Anna Gri
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/09/2020, 8:16

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anna Gri »

Ciao Mauro, dato che comprendo pienamente le difficoltà inerenti la punteggiatura, posso basare il mio voto sul contenuto del racconto. Il rapporto nonno-nipote è delizioso e accattivante, inoltre credo che in ogni paesello vi sia il “sandrun” di turno che allieta gli animi con le proprie vicende che vengono sistematicamente tramandate. Mi piacciono i testi che raccontano di persone, preferisco leggere un testo imperfetto dotato di contenuto piuttosto che un esercizio di stile privo di passione. Un racconto che si legge volentieri fino all’ultima riga, secondo il mio modesto parere.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

@Ford
ciao grazie per il commento. Si il nonno era un po' alla "amici miei" in effetti. Logicamente da bambino non potevo capire, certe cose me le hanno spiegate dopo ;-)
Sono d'accordo che la questione che nelle bottiglie fosse stata messa acqua si intuisce prima della fine, ma questa è la storia originale e ho voluto riportarla proprio com'era. Diciamo che ho preferito giocarmi qualcosa in senso dell'originalità della storia senza giocarmi nulla sulla veridicità. Scelta personale. Avrò fatto bene? :roll:

@Anna
Ti ringrazio per aver sorvolato sulla punteggiatura, anche se in ogni caso fa parte integrante di un componimento come molti autori hanno giustamente detto. Come ben sai - ormai - mi faccio prendere dalla foga di scrivere prima che mi scappi il filo; va da se che la punteggiatura è forse l'aspetto che ne risente maggiormente operando in questo modo. Ci sto lavorando comunque. La scrittura è anche - e soprattutto - crescita. Vi prometto che la prossima gara (se parteciperò) starò molto più attento anche alla forma.
Vedo comunque che il genere "easy" - ludico - disimpegnato - (bene o male) è stato apprezzato.
Ci sono testi stilisticamente perfetti in gara, come i pezzi primi in classifica. Non sono esperto di gare ne tanto meno del sito ma ho potuto leggere dei racconti in gara veramente ottimi; composti da persone che se pubblicassero dei libri, non ti nascondo che li comprerei più che volentieri. Roberto, Ida, Selene, Marcello, Fausto e altri ancora.
P. S se ti piacciono i testi imperfetti, vieni sulla mia pagina che - lo sai ormai - ne trovi fin che vuoi.
Grazie! :D
Ultima modifica di Mauro Conti il 06/10/2020, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Anna Gri
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/09/2020, 8:16

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Anna Gri »

Beh Mauro, i racconti ai primi posti sono dotati sia di stile che di contenuti.
Non per niente stanno sul podio…
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Anna Gri ha scritto: 06/10/2020, 20:39 Beh Mauro, i racconti ai primi posti sono dotati sia di stile che di contenuti.
Non per niente stanno sul podio…
assolutamente d'accordo ed è corretto cosi'.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

La ricompensa del Sandrone è un racconto gustoso e nel finale spassoso. Uno spaccato di vita, come tieni a precisare nel lungo inciso iniziale.
A parte qualche difetto nella punteggiatura uscendo dai discorsi diretti (adopera le stesse regole, sia per i diretti che gli indiretti) lo trovo scritto correttamente.
Ma a mio avviso qualcosa non va nella gestione della narrazione, perché mi pare che l'autore abbia la tendenza a intrufolarsi dentro al racconto.
Partiamo dal finale: "Dedico questo racconto a mio nonno Angelo a cui ho voluto molto bene nel ricordo delle divertenti storie che mi raccontava quando ero bambino.
Il nonno mi raccontò molte altre sue avventure prima di lasciarci, ma questa, è un’altra storia."
In questo periodo hai inserito una dedica a tutto tondo e una precisazione.
Entrambi dovevi separarli dal testo del racconto, fino a osteria, e inserirli con caratteri diversi o comunque in altro modo.
Nell'incipit, dopo la voce narrante (io narrante in questo caso) l'autore sente il bisogno di dire la sua:" Narrazioni di un altro mondo, di un universo passato e sepolto, che già negli anni ottanta stentavo a credere fosse realmente esistito. Mio nonno che ai tempi era sulla settantina, amava raccontarmi storie avvenute nella nostra piccola città, poco più di un paesotto, alle porte di Varese, negli anni che potevano spaziare dai sessanta fino ai settanta.
Nonostante le difficoltà della vita, come tutti gli uomini, cercava degli spunti nel poco tempo libero dal lavoro in fabbrica per divertirsi con gli amici."
Ecco, a mio avviso dovresti trovare il modo di far dire queste stesse cose all'io narrante o di eliminarle.
E qui ugualmente: "Questa storia mi è rimasta impressa nella memoria e a distanza di più di trentanni ancora me la ricordo piuttosto bene. Il nonno è deceduto ormai da molto tempo.
Erano i primi anni 60, Alessandro Malversi, detto “ul Sandrun”, che in dialetto Milanese sarebbe il Sandrone, era un soggetto alquanto bizzarro. "
Questa presenza dell'autore funziona quasi come una doppia voce narrante e dà alla lettura quello sgradevole effetto gradino nel passaggio dall'uno all'altro.
Ho gradito il tema e i dialoghi.
Spero di essere stato d'aiuto, a rileggerti.
Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Ciao Namio, mi sei stato sicuramente d'aiuto. Avevo dei dubbi sul "disallineamento" della voce narrante ma non sapevo da che paragrafi cominciare a fare un'analisi. D'altronde come ho già detto è questo pezzo è stato una sorta di esperimento. Sta di fatto che in ogni caso se ci sono delle mancanze e/o errori vanno segnalati.
Rileggendo con molta calma l'effetto gradino da te rilevato è evidente e ill disallineamento si fa pesante. Hai detto bene: avrei dovuto separare nettamente le voci nel racconto. Tra i due c'è stata confusione. Se lo leggi d'un fiato si sente meno, a lettura attenta, si, è sgradevole.
Penso che mi orienterò sui racconti A-personali e dopo un po' di pratica ed esercizio ci riproverò con la voce narrante.
Ti ringrazio del tuo tempo e dell'approfondita e utilissima (per me) analisi.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

I nonni che raccontano sono un mito, le storie più belle le sentivamo da loro e anche quelle tragiche della guerra. Questo tuo simpaticissimo racconto mi ricorda un personaggio di un film di Panariello, che si ubriacava sempre ed era vittima degli scherzi degli amici. Il tuo racconto è divertente, semplice e raccontato con abilità. Un bel lavoro.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Hai ragione Liliana. Il racconto rievoca un po' Amici Miei come è già stato detto ma mi sfugge il film di Panariello. Andrò a vedere. Grazie del commento.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Un aneddoto divertente, che fa correre a tanti anni fa (quando nemmeno ero nato). Mi ricorda un po' i Delitti del Barlume, un po' Aldo, Giovanni e Giacomo (forse perchè starebbero bene nei panni dei tre protagonisti). MI è piaciuto molto.

Posso dirti cosa non ho molto apprezzato? Il preambolo e la dedica. Bellissimo il fatto che sia un racconto del Nonno, tutti amiamo ricordare... ma forse io lo avrei messo a testo finito, in un commento apposta. Te lo dico perchè il racconto si regge da solo, anche senza sapere come lo hai conosciuto.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Mattymanf, stai parlando con un accanito fan dei Delitti del Barlume, del grandi Filippo Timi e di tutti gli altri, non mi sono perso neanche una puntata, altro che certe "americanate"! Fiction capolavoro.
La dedica… la dedica l'ho messa cosi', senza pensarci troppo. Sta li. Non voleva avere un effetto ne esplicativo ne di complemento. E' solo un omaggio. Posso essere d'accordo sul fatto che fa del racconto qualcosa di "artigianale" e/o "poco raffinato". Penso che sia questo che intendevi dire. In questo caso convengo pienamente.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da MattyManf »

Si, hai centrato il punto. Starebbe bene all'interno di una biografia o di un intervista diciamo, ma in un racconto a sé stante stona un pochino.

Ma, in ogni caso, è molto bello che sia presente. Per questo, dicevo, si poteva spostare in un auto-commento a pié del testo.

Mi hai fatto divertire davvero.

OFFTOPIC: ho comprato uno dei romanzi di Malvaldi da cui è tratto il Barlume, lo leggerò aspettando la nuova serie
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi accodo all'ultimo commento, anche per me il racconto si regge da solo. Avrei eliminato tutto il preambolo del nonno e avrei raccontato solo la storia del Sandrun, magari con qualche dettaglio in più. Capisco il tuo desiderio di ricordare il nonno e le tue emozioni nel raccontare quello che hai sentito narrare da lui, ma il racconto così ne viene un po' appesantito. Se ne hai altre di storie fanne un libro con un prologo dedicato a lui. Io lo farei... Lo stile, mi piace, scorre bene (punteggiatura a parte, ma già ti hanno segnalato).
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie del commento Stefyp
Non credo di avere elementi sufficienti per comporre un libro addirittura. Che mi sono rimaste in mente sono quattro, cinque storie al massimo. Sono tutte molto divertenti e goliardiche ma ci vorrebbe molto più materiale per realizzare qualcosa di accettabile.
Per quanto riguarda la struttura, avevo proprio intenzione, invece, di inquadrare la storia e il personaggio proprio nell'ottica del ricordo del nonno, altrimenti non sarebbe stato più un omaggio. Concordo nel fatto, in ogni caso, che la storia del personaggio stesso avrebbe retto anche se non raccontata dal nonno.

P.s : ma questa dedica è proprio cosi' abominevole? :lol:
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da Stefyp »

Abominevole proprio no!! Commovente e tenera. Mi ha fatto tra l'altro ripensare al mio di nonno, che non mi raccontava storie, ma era allegro e con noi nipoti scherzava sempre molto.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Re: La ricompensa del Sandrun

Messaggio da leggere da MattyManf »

Mauro Conti ha scritto: 19/11/2020, 20:39 Grazie del commento Stefyp
Non credo di avere elementi sufficienti per comporre un libro addirittura. Che mi sono rimaste in mente sono quattro, cinque storie al massimo. Sono tutte molto divertenti e goliardiche ma ci vorrebbe molto più materiale per realizzare qualcosa di accettabile.
Per quanto riguarda la struttura, avevo proprio intenzione, invece, di inquadrare la storia e il personaggio proprio nell'ottica del ricordo del nonno, altrimenti non sarebbe stato più un omaggio. Concordo nel fatto, in ogni caso, che la storia del personaggio stesso avrebbe retto anche se non raccontata dal nonno.

P.s : ma questa dedica è proprio cosi' abominevole? :lol:
Quante aneddoti pensi che servano a fare un libro? Quattro o cinque ben scritti, magari collegati da una cornice possono bastare se te li giochi bene. Una specie di "Bar Sport" in miniatura. Poi, qualcuno non autentico lo puoi anche inventare... Secondo me ti divertiresti. Così, senza pretese, per gioco... un aneddotino alla volta..
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 36 - De Rerum Scientia

La Gara 36 - De Rerum Scientia

(febbraio/marzo 2013, 35 pagine, 707,18 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwRoberta Michelini, nwSkyla74, nwMastronxo, nwPatrizia Benetti, nwfreecora, nwSer Stefano, nwMarino Maiorino, sogliaoscura, nwCarlocelenza,
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 339 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 277 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: nwLucia Manna, Mr. Nicotina, nwVit, nwSer Stefano, Mario, nwMagasulla, nwAugusto Manghisi, nwMassimo Baglione, nwDiego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, nwStefy71, nwCMT, nwMastronxo, nwManuela, nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 763 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 255 volte..
nwLascia un commento.