Beu

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
5%
3 - si lascia leggere
4
19%
4 - è bello
8
38%
5 - mi piace tantissimo
8
38%
 
Voti totali: 21

Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Beu

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

In paese il ragazzo era conosciuto solo come "Beu", con la stretta pronuncia della vallata che rendeva quel nome un suono secco, simile al verso che si usa per spaventare i bambini: buh!
Io non ho mai saputo cosa significasse quel nomignolo, sapevo però delle voci inquietanti associate alla figura allampanata e agli abiti dentro i quali Beu pareva potersi ritirare come in un carapace, tanto erano larghi e irrigiditi dai troppi anni e dai pochi lavaggi.
Quelle voci venivano sussurrate a labbra strette dagli altri ragazzi del posto a chi, come me, del posto non era. Dicevano avesse tra i quattordici e i quindici anni e che vivesse con una vecchia contadina, forse una zia, in una catapecchia mezza diroccata, isolata fuori del paese e raggiungibile soltanto con una mulattiera che si arrampicava lungo il torrentello ai margini del bosco.
Soprattutto, dicevano che fosse violento e cattivo, pronto sia a menare le mani ossute con chiunque gli desse fastidio, sia a uccidere con la fionda gli uccelli e qualsiasi altro animale gli capitasse a tiro.
Infine mormoravano che fosse meglio evitarlo se si era da soli in un posto isolato.
Di sicuro, Beu portava uno dei due cognomi che da soli riempivano buona parte dei registri dell'anagrafe del paese. Questo ricorrere di cognomi, testimone dei secolari intrecci di consanguinei in una vallata quasi isolata dal mondo sino al secolo precedente, era verosimilmente all'origine di una vena di follia che, in gradi più o meno visibili, più o meno pericolosi, percorreva una parte consistente della popolazione locale. Almeno questo era ciò che dicevano mia madre e mio padre nelle loro conversazioni a tavola, quando mi raccomandavano di stare attento a non dare troppa confidenza a buona parte delle persone e dei ragazzi che abitavano vicino a noi e che a me, invece, parevano solo brava gente, magari un poco stramba, ma simpatica e certamente gentile.
La guerra, finita da una quindicina d’anni, era ben viva nella mente degli adulti e non tutte le sue cicatrici erano consolidate, tanto che qualche anno dopo, quando il paese oramai faceva parte dei miei ricordi, il suo nome comparve per un certo tempo sui giornali, per oscure storie di omicidi mai risolti legati a presunti tesori nascosti dai partigiani alla fine della guerra; tutte cose che, ripensando al mio solitario aggirarmi per boschi e casolari, mi avevano spinto a riflettere sull'esistenza concreta degli angeli custodi e mi avevano fatto considerare sotto un'altra luce le parole dei miei genitori.
A quel tempo invece ero propenso a dar loro ragione soltanto per ciò che riguardava Beu, che io avevo sempre cercato di evitare, riuscendoci senza particolari difficoltà, almeno sino a un certo giorno.
Era un pomeriggio di autunno quando, sbrigati in fretta i compiti e salutata mia madre, scesi le poche scale di casa per i miei consueti giochi all'aperto.
Al di là della strada, appena fuori della palazzina popolare, mi attendeva il bosco e più tardi, nel posto segreto, tra il castagno scavato dal fulmine e la fontana, la combriccola degli amici.
Non a quell'ora però; mi piacevano i momenti di solitudine e li aspettavo, anzi, li creavo affrettandomi a finire i miei doveri scolastici per essere libero di uscire prima che arrivassero i miei amici.
I compiti alle scuole medie erano una cosa seria, tanto che due o tre ore, tutti i santi giorni, dovevano essere dedicate all'analisi logica, al latino e alla matematica. Poi la sera c'era una poesia da studiare a memoria, o qualche pagina di storia e geografia.
Tuttavia, allora come oggi, era la vita, per mezzo dei più improbabili maestri, a impartire gli insegnamenti fondamentali. Io, mentre imboccavo il sentiero del bosco, ancora non sapevo che ne avrei ricevuto uno che non avrei più dimenticato.
A passo lento mi godevo ogni metro di quella traccia scavata nell’erba, a tratti protetta da un muretto a secco, che dapprima saliva tra fichi selvatici. Meli e ciliegi, per poi inoltrarsi nella frescura del folto.
Il bosco era un castagneto, che già tra le foglie arrossate mostrava i suoi frutti irti di aculei, ma quegli alberi generosi non erano soli nel loro aggrapparsi al monte. In qualche spiazzo, magari accanto al rudere di un'antica legnaia, cespugli di nocciolo offrivano i loro frutti gustosi. Qua e là, appena riuscivano a trovare un ritaglio di cielo libero dalle sagome ingombranti dei castagni e il sole riusciva a penetrare per qualche ora, si affollavano i roveti, ricchi di more succulente. In stagione, i funghi erano un piccolo popolo silenzioso: le russole col loro colore proletario, spesso più ricche di piccole larve che di stopposo tessuto commestibile, i gialli gallinacci riuniti in famiglie numerose, i furbi porcini, rari e ben nascosti ma oggetto di caccia spietata, mentre i larghi cappelli dei prataioli biancheggiavano tra l'erba, là dove il bosco finiva e ricomparivano le fasce scavate da chissà quanti secoli e poi abbandonate, troppa la fatica per raccogliere giusto il prezzo del sudore speso.
E poi c'erano gli animali, gli uccelli su tutti, ma ogni tanto riuscivo a scorgere il movimento furtivo di qualche timido roditore, mentre la volpe non aveva paura di farsi vedere da un ragazzino innocuo e, se la incrociavo, si limitava a trotterellare fuori dal mio sentiero con apparente indifferenza.
Ero in cammino da pochi minuti quando un rumore di cespuglio smosso, poco più in basso, m’incuriosì. Mi affacciai con cautela al margine del sentiero, sperando di avvistare qualche animale; invece scorsi Beu che, la fionda in mano, stava prendendo di mira un grosso merlo posato incautamente sui rami bassi di un albero. Legati per le zampe con uno spago, alcuni uccellini pendevano dalla cintura del ragazzo, ai miei occhi prova evidente tanto della sua buona mira quanto della sua malvagità.
Concentrato sulla sua preda, Beu non mi aveva scorto; la mano destra tirava sempre di più l’elastico della sua arma, certo primitiva ma letale. Al malcapitato merlo restavano pochi secondi di vita.
Io ebbi una reazione tutta d'istinto, senza pensare alle conseguenze: battei le mani con forza e cacciai l'urlo più potente che mi riuscì di mettere insieme. Il merlo, spaventato, volò via scampando alla morte violenta, ma io capii all’istante che avrei dovuto affrontare le conseguenze del mio gesto impulsivo.
Beu, la fionda ancora tesa, mi stava guardando e aveva già spostato la mira verso di me.
- Cosa ti è saltato in mente, pezzo di merda! -
Ero nei guai, non c'era dubbio, avevo disturbato Beu nel suo passatempo e non l'avrei passata liscia. Tanto valeva fingere di non essere spaventato, in fondo ero grande quasi quanto lui.
- Cosa salta in mente a te, ammazzare quei poveri uccellini, è proprio vero quello che dicono di te, sei uno stupido cattivo! -
Ecco, se volevo una sassata in testa ora non me l'avrebbe tolta nessuno, pensai guardando la fionda sempre tesa verso di me. Invece la mano si abbassò, la fionda fu posata in terra e Beu, mentre io me ne stavo immobile aspettando cosa avrebbe fatto, si liberò della cintura con gli uccellini morti.
- La fionda è per le bestie, io ti sistemo con le mani, e non cercare di scappare che ti prendo.-
A scappare non ci pensavo nemmeno: avevo la mia dignità, anche se me la facevo sotto, e poi a botte con altri ragazzi avevo già fatto altre volte. A dire il vero, si era trattato più che altro di un gioco; con quello invece si sarebbe fatto sul serio.
Senza fretta, Beu si arrampicò sino al sentiero dove l'aspettavo. Non l'avevo mai visto da vicino, sino allora me lo avevano solo indicato gli altri ragazzi mentre passava silenzioso vicino a dove stavamo giocando: " Stai alla larga, è Beu, quello è cattivo e picchia forte".
Ora Beu era lì, davanti a me, eravamo soli e lui mi sovrastava di almeno dieci centimetri. Mi colpì, oltre all'altezza, la sua magrezza, il viso dagli occhi sporgenti e lo sguardo sfuggente.
Pur non fissandomi direttamente, riusciva a dare l'impressione minacciosa di un animale selvatico pronto ad assalire chiunque. E, infatti, mi fu addosso senza proferire un'altra parola.
Avvinghiati, rotolammo giù dal fianco erboso della fascia per fermarci in quella sottostante. Il caso volle che al termine della ruzzolata io mi trovassi sopra di lui, e ne approfittai subito per afferrargli le braccia e cercare di immobilizzarlo. Ricordo che, pur nella concitazione del momento, rimasi stupito da quanto magre, ossute fossero quelle braccia: con la mano riuscivo quasi a stringerle per intero.
Lui cercava di liberarsi dal mio peso, ma già allora ero ben piazzato se non grassoccio e Beu si stancò subito; era tutto nervi, ma evidentemente in quel corpo scheletrico di muscoli ce n'erano pochi.
Io ero stupito, avevo vinto troppo facilmente: il temutissimo Beu era sdraiato sotto di me, e non cercava più di liberarsi. Non seppi resistere alla tentazione di fare il gradasso, in fondo lui mi aveva assalito e ora si era arreso.
Lo guardai negli occhi e gli dissi con fare minaccioso: - Non ti azzardare più ad ammazzare gli uccellini, loro stanno bene dove sono, tu sei cattivo.-
Per la prima volta anche Beu mi guardò dritto negli occhi.
Avevo evitato una dura lezione fisica, ma rapido e tagliente come una rasoiata mi arrivò l’insegnamento. Beu, con una specie di sussurro mi rispose:
- Tu non capisci, noi abbiamo fame.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

finalmente un racconto con la punteggiatura corretta dall'inizio alla fine.
c'è solo un errore: "tra fichi selvatici. Meli e ciliegi" ma credo sia di battitura e ci voleva la virgola al posto del punto.
altra nota, ci sono delle frasi un po' troppo lunghe e andrebbero smezzate, però la punteggiatura è corretta.
per il resto, la storia è molto bella e ben presentata, ottime le descrizioni a ogni livello.
davvero un ottimo lavoro
complimenti.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Un racconto scritto davvero molto bene. L'unico errore lo ha già segnalato Fausto. Io aggiungo una piccola nota sulla formattazione dei dialoghi: quando si usa il trattino, quello finale non va messo se la battuta di dialogo non è seguita da una descrizione (tipo 'disse Giovanni' o 'rispose Paolo').
Il testo ha un sapore quasi deamicisiano: l'ho pensato con il riferimento alle parole dei genitori e agli inattesi maestri di vita, che poi emergono come una staffilata nella battuta finale.
Molto belle anche le descrizioni e credo che occorra conoscere molto bene i boschi per farle così bene.
Tra testo didascalico e reminiscenze di De Amicis, pur apprezzando la correttezza del testo e la cruda verità della battuta finale, non è un racconto che mi ha coinvolto. Diciamo che sono rimasta silente spettatrice nel bosco, mentre per me nella lettura l'immedesimazione è la cosa più importante.
In ogni caso, complimenti.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Scritto sicuramente bene. Gli errori sono già stati enunciati (e chi li aveva visti?). Non mi dilungo poi in rilievi stilistici e/o di punteggiatura in quanto io stesso sono scarsissimo.
Nel complesso un bel lavoro ma quello che mi ha lasciato l'amarognolo (non l'amaro) in bocca è stato il finale. Non saprei come dirlo, non mi ha "appagato". Tutta questa (ottima) preparazione alla lotta, il ragazzino disagiato e tutto il resto per chiuderlo cosi'…
Può essere solo una sensazione mia comunque.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Mauro. Ti ho letto. Sinceramente, più che letto ho bevuto il tuo racconto. E quando bevo i racconti non perdo tempo a cercare i difetti. Ci sono recensori più qualificati di me, sono capaci di trovare l'atomo nell'uovo. Spero anche che si divertano a leggere, anzi ne sono certo. Mi hai ricordato un po Pavese per certe descrizioni e io che vivo in montagna conosco molto bene quel bosco che racconti. Solo che prima che ti intromettessi ero in cima al gradimento dei lettori e sei arrivato tu a sparigliare gli equilibri. E devo punirti. Col mio sincero 5. Fino ad ora ne ho dati, compreso il tuo, solamente due.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Beu

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Marcello. grazie per il commento e per il voto generoso ma devo dirti che io sono MARIOVALDO ( Mario per gli amici) e non Mauro... non che lo scambio mi offenda, tutt'altro, ma per amore di precisione
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Mauro Conti ha scritto: 08/10/2020, 21:19 .... ma quello che mi ha lasciato l'amarognolo (non l'amaro) in bocca è stato il finale. Non saprei come dirlo, non mi ha "appagato". Tutta questa (ottima) preparazione alla lotta, il ragazzino disagiato e tutto il resto per chiuderlo cosi'…
Può essere solo una sensazione mia comunque.
Mauro, grazie per i complimenti e per la critica, che merita certamente una risposta.
Tutto il racconto è in effetti una preparazione al finale, che con la sua crudezza, una vera sferzata, si contrappone all'atmosfera di tranquillità e normalità nella quale ho voluto immergere il lettore. Può certamente non piacere, e non è una cosa imprevista, ma è stata l'idea guida nella scrittura del racconto.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Bel racconto con descrizioni naturalistiche dettagliate che immergono il lettore tra gli alberi del bosco; si lascia leggere con facilità nonostante la lunghezza.
Come alcuni, sono rimasto un po' deluso dal finale (anche se capisco l'intento dell'autore).
Da una veloce indagine sul web, pare che i merli arrosto siano molto buoni (soprattutto se cucinati con il lardo), tuttavia mi lascia perplesso il fatto che Beu debba essere costretto a cacciare animali nel bosco per sfamare se stesso e la zia: i pacchi della Caritas sono sempre in agguato, e gli assistenti sociali sono inesorabili.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo è interessante per come riesce a rendere l'atmosfera di un antico paesino, con le sue dicerie, le abitudini dei ragazzi del posto...Mi è piaciuta molto la descrizione del bosco, con le varietà dei funghi, quasi una poesia...In realtà il ritmo serrato di questa parte mi aveva trasmesso suspense, perché lasciava presagire una qualche violenza. Il finale arriva a sorpresa, un po' secco e deludente.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Sto leggendo. Capisco che il mio gradimento per questo racconto è legato a uno stile e a una sensibilità in cui mi riconosco. Il finale rispetta il mio credo, la sorpresa finale che "deve" essere immediata, deve spiazzare, deve "spaccare", cambiare e sorprendere. A me la storia colpisce. Più di un voto, massimo, non posso dare e già l'ho mandato.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Mario. Ti ho riletto per capire perché sei in cima alla classifica. Un aiuto te l'ho dato io col mio voto. Rileggendoti confermo il mio voto, il massimo. Mi permetto di dirti l'unica perplessità che invece, per altri, è un tuo punto di forza. Ho provato a leggerti togliendo il 30% delle tue virgole e tutto scorreva a più facilmente. C'è un orgoglio dovuto alla competizione e una onestà rispetto a un buon lavoro. Ti auguro di arrivare primo e, per quanto mi riguarda, di "piazzarmi". Ti stimo.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Beu

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Caro amicp, rispondo solo ora perché purtroppo la vita reale impone i suoi tempi e i suoi doveri. Mi sono posto pure io la domanda sulla mia attuale posizione in classifica. ,visto anche il nio status di ultimo arrivato Evidentemente i miei lavori sono piaciuti a un certo numero di persone dotate, tra le altre, di una qualita' abbastanza rara: l'onesta'', Onesta' di dare un buon voto anche a scapito del proprio lavoro o di quello di amici, Ti assicuro che io ho fatto e far0' la stessa cos a, i buoni racconti non mancano di certo, e, cadendo nello scontato, vinca il migliore|
Quanto al tuo suggerimento sulle virgole, ti ringrazio e faro' una prova di lettura; se la cosa funziona vedro'' di metterla in pratica.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Andr60 ha scritto: 10/10/2020, 10:31 ..., tuttavia mi lascia perplesso il fatto che Beu debba essere costretto a cacciare animali nel bosco per sfamare se stesso e la zia: i pacchi della Caritas sono sempre in agguato, e gli assistenti sociali sono inesorabili.
Caro andr, il racconto è ambientato in un paesino sugli appennini fine anni '50- Non a caso, ci ho davvero vissuto, e ti assicuro che gli assistenti sociali nei dintorni non si sapeva nemmeno cosa fossero. Quanto alla Caritas, c'era solo un buon prete all'antica che si preoccupava più di censurare i baci nei film proiettati al cinema parrocchiale, piuttosto che di assistere un peccatore incallito quale aveva la fama di essere il ragazzo.
Grazie per il commento e per le osservazioni, sempre gradite.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Sì, è un ottimo racconto. Il PdV è quello di un bambino, come il protagonista e il suo antagonista che offre il titolo al racconto, un po' alla Calvino. Un'Italia ancora rurale, dove si poteva ancora aver fame, de è la fame e le dicerie del villaggio che sono al centro del racconto. L'antagonista "cattivo" alla fine è solo una vittima che maschera la miseria con l'aggressività, o forse è la miseria che per forza di cose si tinge di aggressività. Nel finale la rivelazione che ribalta la narrazione precedente. Beu caccia perché ha fame e quindi è cattivo perché è povero ed è maltrattato insieme alla sua famiglia perché è solo un miserabile.
Bravo
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Massimo dei voti a questo bel racconto intriso di poesia e di malinconia. Ho trovato perfetta la stesura del testo. Molto coinvolgenti e veritiere le descrizioni del bosco con tutti i suoi abitanti, vegetali e non. Secondo me, perfette anche le virgole che trovo sistemate in maniera appropriata al discorso scritto. Certo è che la strage dei volatili mi ha fatto stare male ma ho compreso il povero e reietto Beu: al quale la vita non ha fatto sconti...
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Davvero molto, molto bello; dalle descrizioni, allo sfondo quasi horror, al messaggio finale che arriva anche piuttosto inaspettato e per questo colpisce ancora di più, senza risultare “pesante”. Mi è piaciuto molto.
RobediKarta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2020, 2:14

Author's data

Re: Beu

Messaggio da leggere da RobediKarta »

Ottime descrizioni e mi piace l'atmosfera creata. E bello il finale, inaspettato solo a causa dell'ottusità della gente del paese che non vuole vedere l'amara verità. E' fortemente evocativo di film del neorealismo e sceneggiati tv degli anni 70-80 tratti da opere letterarie. Non so perché, ma non l'ho solo letto, l'ho anche "visto" questo racconto. Non mi succede sempre.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Selene Barblan ha scritto: 22/10/2020, 13:47 Davvero molto, molto bello; dalle descrizioni, allo sfondo quasi horror, al messaggio finale che arriva anche piuttosto inaspettato e per questo colpisce ancora di più, senza risultare “pesante”. Mi è piaciuto molto.
Grazie Selene, spero ti piacera' qualche altra cosa che ho scritto ma, in caso contrario, aspetto con lo stesso piacere anche le tue osservazioni.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Beu

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

RobediKarta ha scritto: 02/11/2020, 22:31 Ottime descrizioni e mi piace l'atmosfera creata. E bello il finale, inaspettato solo a causa dell'ottusità della gente del paese che non vuole vedere l'amara verità. E' fortemente evocativo di film del neorealismo e sceneggiati tv degli anni 70-80 tratti da opere letterarie. Non so perché, ma non l'ho solo letto, l'ho anche "visto" questo racconto. Non mi succede sempre.
Grazie! Devo dire che ci hai azzeccato: sono sempre stato un accanito lettore ma anche spettatore di sceneggiati e film e credo che il mio modo di scrivere, specie se ambiento le storie in quegli anni, certamente ne ha risentito, nel bene e forse nel male... ai lettori l'ardua sentenza
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Laura Traverso ha scritto: 21/10/2020, 16:54 Massimo dei voti a questo bel racconto intriso di poesia e di malinconia. Ho trovato perfetta la stesura del testo. Molto coinvolgenti e veritiere le descrizioni del bosco con tutti i suoi abitanti, vegetali e non. Secondo me, perfette anche le virgole che trovo sistemate in maniera appropriata al discorso scritto. Certo è che la strage dei volatili mi ha fatto stare male ma ho compreso il povero e reietto Beu: al quale la vita non ha fatto sconti...
Grazie per il voto ma soprattutto grazie per esserti immersa nello spirito del mio racconto. Tra le altre cose, Beu era veramente come lo ho descritto, non è un personaggio di fantasia quindi mi è stato facile tratteggiarlo con realismo e un pizzico di rimpianto per quegli anni, dove Beu rappresentava il massimo dei pericoli cui un ragazzo poteva andare incontro... altri tempi.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Sembra la pagina di un romanzo. Ricco di descrizioni accurate sul dopoguerra, bello nelle descrizioni del paesaggio in cui il lettore può immergersi. Un po' avaro di dialoghi che però non penalizzano molto il tuo fluido narrare. Complimenti, un bel lavoro.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Davvero un ottimo lavoro. Merita la prima posizione e io darò il mio 5 per consolidarla. Il finale per me va bene così com'è, duro e spiazzante. Tutto quel che c'era da dire era già stato detto prima. Ottimo anche lo stile. Uno di quei racconti che leggo e rileggo per imparare.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Stefyp ha scritto: 11/11/2020, 19:10 Davvero un ottimo lavoro. Merita la prima posizione e io darò il mio 5 per consolidarla. Il finale per me va bene così com'è, duro e spiazzante. Tutto quel che c'era da dire era già stato detto prima. Ottimo anche lo stile. Uno di quei racconti che leggo e rileggo per imparare.
Premesso che non ho nulla da insegnare a nessuno, ti ringrazio per il voto e i per il commento. Sì, il finale è volutamente duro, come dura la vita di Beu e dura la lezione che mi ha impartito. Abbiamo molta strada da fare ancora prima di poter giudicare chi ci sta vicino.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Davvero un buon racconto, di quelli pensati bene. La presentazione di Beu si contrappone al momento di quiete che ci accompagna durante la passeggiata nel bosco. Ma è solo un momento, una puasa, perchè la cattiveria è in atto a pochi passi da noi. Come la sorpresa e la maorale, acida ma reale, che ci attende, pochi capoversi più avanti, sulle labbra di Beu.
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Liliana Tuozzo ha scritto: 05/11/2020, 15:55 Sembra la pagina di un romanzo. Ricco di descrizioni accurate sul dopoguerra, bello nelle descrizioni del paesaggio in cui il lettore può immergersi. Un po' avaro di dialoghi che però non penalizzano molto il tuo fluido narrare. Complimenti, un bel lavoro.
Grazie Liliana. Quanto al romanzo, mi hanno praticamente svezzato a romanzi, quelli per i ragazzi all'inizio, e ne ho assorbito la necessita' di dettagliare senza fronzoli, e questo pare si senta. Un saluto e alla prossima, spero
MattQuagliata
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2020, 17:39

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattQuagliata »

Ottimo racconto, bella l'atmosfera, anche se un paio di volte le descrizioni mi sono sembrate un filo troppo lunghe, dando poco spazio, nella parte centrale, alla narrazione. Per il resto assolutamente nulla da dire, buon voto
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Beu

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Caro Matt, io amo svisceratamente sia lo scrivere che le montagne, questo spiega perché mi ci vogliono un paio di righe solo per scrivere "Buongiorno" e poi, quando la trama mi porta tra le mie amate montagne, magari esagero nel descriverne il fascino e le bellezze. Quindi ti do' ragione, il racconto è un poco squilibrato tra la parte descrittiva e le azioni ma, almeno nello scrivere, mi sento libero di esprimere i miei sentimenti e le mie passioni sperando che una parte dei lettori le condivida
Avatar utente
M.perrella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2020, 19:22

Author's data

Re: Beu

Messaggio da leggere da M.perrella »

Un racconto che coinvolge dalle prime battute e tiene costantemente agganciato il lettore.
Ben caratterizzato il personaggio Beu che agisce in un contesto di privazioni, tanto da essere considerato il cattivo o il matto del villaggio.
La descrizione paesaggistica dettagliata, rigogliosa e a tratti poetica, contrasta con la magrezza del ragazzo dovuta alla fame, esaltandone ancora di più la condizione di povertà.
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Un buon racconto, ben scritto, che si legge volentieri. Buone le descrizioni degli ambienti e dei personaggi. Che Beu non fosse quel mostro che si descrive è immaginabile subito ma questo non toglie nulla all'efficacia della storia.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Racconto scritto decisamente bene, ma che personalmente non mi ha preso particolarmente per quello che riguarda la storia. Il ritmo risulta piacevole anche se a volte alcune descrizioni sembrano rallentare il tutto, rimane comunque un buon lavoro. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.