Quel che a volte rimane dell'amore

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
5
29%
3 - si lascia leggere
6
35%
4 - è bello
3
18%
5 - mi piace tantissimo
3
18%
 
Voti totali: 17

Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Dal suo studio in via Argiropoulos, a Siracusa, l’avvocato Santo Corbera rientrava sovente poco prima dell’ora di cena, verso le sette del pomeriggio.
In quell’ora, in cui un tempo spesso si sentiva terribilmente infelice riandando al comportamento indifferente di Monica, la donna che adesso era sua moglie, egli non si chiedeva più cosa lei stesse facendo come non lo disturbava il fatto che fosse ancora fuori casa o che rimanesse al telefono ignorando il suo ritorno.
Ricordava che una volta, alcuni anni prima, si erano da poco sposati, approfittando di un suo momento di distrazione, aveva provato a leggere qualche SMS custodito nella memoria del suo cellulare, alla ricerca di una prova che potesse dar corpo ai suoi sospetti di una relazione tra lei e Claudio.
Questo ricordo in qualche modo lo inquietava, ma piuttosto che approfondire la sensazione che emergeva, di disgusto e di rancore misto a vergogna, per quel suo dubbio, preferiva lasciare che una leggera smorfia gli increspasse le labbra insieme a una scrollata del capo che significava: Che me ne importa?
Certo adesso ne era sicuro e pensava che l’ipotesi che un tempo l’aveva tanto disturbato, che fossero soltanto quelle immagini della sua mente, la sua gelosia, a inquinare l’esistenza altrimenti limpida di Monica, non era la vera, e che i suoi sospetti avevano in realtà visto giusto e che, se pure Monica l’avesse amato più di quanto oggi poteva credere, l’aveva anche preso in giro di più.
In quei giorni, mentre soffriva per la sua gelosia, aveva giurato a se stesso che appena non l’avesse più amata, quindi non temendo di irritarla o peggio di perderla, si sarebbe preso la soddisfazione di chiarire con lei certe sue assenze, silenzi e negazioni, o circostanze, come quella volta che, rientrando di proposito prima del solito orario, gli era parso di scorgere Claudio uscire di fretta dal portone della loro casa.
Ma questi problemi che aspettava di poter metter in chiaro quando la sua gelosia fosse finita, avevano perso ogni interesse quando aveva cessato di esser geloso.
E ora, quando tornava a casa e non la trovava, gli era del tutto indifferente, non gli importava che lo avesse ingannato o che lo ingannasse ancora. Per tanti anni invece aveva cercato di sapere quel che lo ossessionava: se Monica avesse una relazione con Claudio e, più tardi, con qualche altro. Ma adesso non riusciva neanche più a rappresentarsi quell’angoscia che significava perderla, vederla con un altro uomo, un’angoscia tanto grande che pensava di non potersene mai liberare, se non con la propria morte o con la morte dell’amata. E alle volte ci aveva pensato a quell’estrema soluzione, sempre fermandosi sulla soglia di ogni azione.
A quel tempo chiarire un giorno gli avvenimenti della vita di Monica che gli avevano causato tante sofferenze, conoscere questi avvenimenti, non era stato il suo solo desiderio: egli aveva pensato anche di vendicarsi quando, non amandola più, non l’avrebbe più temuta; ora si presentava appunto l’occasione di esaudire questo secondo desiderio, perché da qualche tempo si era innamorato di un’altra donna; una donna, seppur ancora giovane, che, a differenza di Monica, non gli dava motivo di esser geloso, ma che tuttavia lo ingelosiva in quanto egli non era in grado di cambiare il suo modo di amare, perché il modo che aveva adoperato con sua moglie usava ora con lei. Perché la sua gelosia si ripresentasse infatti non era necessario che quella ragazza gli fosse infedele; bastava che per una ragione qualunque fosse lontana da lui, con delle amiche per esempio, per risvegliare in lui tutta l’antica angoscia, inquietante e contraddittoria escrescenza del suo amore, che in definitiva lo allontanava dall’oggetto stesso di quell’amore. Perché l’avvocato Corbera aveva frapposto tra sé e la sua amante un intero informe ammasso di sospetti anteriori che avevano la loro causa proprio in Monica o forse in qualche altra che aveva preceduto Monica.
Sospetti che non gli permettevano di conoscere l’amante di oggi se non attraverso l’idea originaria e cumulativa della donna che aveva eccitato la sua gelosia, una donna che impersonava anche quel nuovo amore.
Tuttavia, talvolta l’avvocato Corbera raggiungeva la consapevolezza che fosse proprio questa sua gelosia a portarlo a credere in tradimenti immaginari; ma proprio in quel preciso momento si rammentava che lo stesso ragionamento gli aveva fatto credere un tempo che Monica fosse innocente.
Così tutto quanto la sua nuova e giovane amante faceva quando non era con lui cessava di apparirgli innocente. Ma mentre in passato aveva fatto il giuramento, se mai avesse cessato di amare colei che non immaginava che un giorno diventasse sua moglie, di manifestarle la propria indifferenza, finalmente genuina, per vendicare il proprio orgoglio così a lungo umiliato, a queste rappresaglie, che poteva ormai esercitare senza rischi (perché quel che poteva pensare o fare Monica non gli importava più), a queste rappresaglie l’avvocato Corbera non teneva più; insieme all’amore era scomparso anche il desiderio di mostrare che non provava più amore.
E lui, che da quando aveva iniziato a soffrire per colpa di Monica aveva tanto desiderato di lasciarle vedere un giorno che era innamorato di un’altra, adesso che l’avrebbe potuto prendeva mille precauzioni perché sua moglie neppure sospettasse di questo nuovo amore.
Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 481
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Dell'amore rimane SEMPRE la coazione a ripetere gli stessi errori (e, forse, anche a innamorarsi delle persone sbagliate). La ginnastica introspettiva dell'avvocato Corbera non lo salverà dall'ennesimo fallimento.
Un racconto con descrizioni dettagliate di auto-analisi, mi è piaciuto.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ti ringrazio, Andr. Mi sono concentrato sulla scrittura questa volta e su di un paio di aspetti psicologici dei rapporti umani.
Spiace che vi siano giudizi non esplicitati. Un paio di parole, se si è letto un testo e ci si è fatta un'idea, potrebbe esser buttato giù.
Pazienza
Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Questo avvocato Corbera se non mi sbaglio è presente in altri tuoi racconti che ho letto. Ma correggimi se sbaglio, comunque il nome mi dice qualcosa.
Quella che mi è piaciuta meno è la trama, per il semplice fatto che preferisco leggere qualcosa di più movimentato e dinamico, questo racconto è prettamente descrittivo/introspettivo. Ma questa è una cosa personale.
Quello che mi è piaciuto di più è che è scritto sicuramente molto bene e fluisce tranquillamente dalla prima riga all'ultima; i "contorti" pensieri e i patemi d'animo del povero avvocato sono descritti molto efficacemente e ci si immedesima senza problemi nella "testa" del protagonista.
Concludendo: a parte il gusto personale direi che come composizione è buona.
Non mi permetto di dire nulla sulla punteggiatura, la tecnica descrittiva, la costruzione dei periodi, a me sembrano perfetti, un'ottima "qualità" senza dubbio e - fatemelo dire - non comune.
Per me è un 4.

P. S qualcosa di più intrigante mi piacerebbe leggere composto te Namio e trovarlo in gara. Un bel giallo fatto bene, un bel thriller. Può essere che magari non sei attratto dal genere, ma mi piacerebbe.
Alla prossima. :D
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Uhm… stile piuttosto pesante da leggere. Forse vuole rendere tutte le complicazioni psicologiche che si fa il personaggio, è probabile, per questo la lettura è contorta e difficle dato che si insinua in meandri quasi patologici di pensiero.
Per me, però, la lettura è risultata molto pesante e poco coinvolgente: opinione personalissima, può anche darsi che ci siano persone che ragionano così e si fanno molto, molto male da sole.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Ida, grazie. La pesantezza, solo apparente, è cercata. Ho provato a scrutare dentro l'anima e a lasciare la superficie. Sono stufo della leggerezza, un po' di pesantezza ogni tanto non può che far bene.
Quanto alle complicazioni psicologiche: si vede che non sei mai stata in analisi. Guardare dentro se stessi è un'arte che si apprende col tempo e la pratica e non poca fatica; ho provato a restituire in carta quanto appreso con tanta fatica. Ma ho messo nel conto anche il non esser compreso.

E grazie a te, Mauro. Sì, l'avvocato Corbera si trova in tre miei racconti: L'Amante e un altro che qui non ho pubblicato.
L'Amante lo trovi nella mia pagina personale insieme ad altri due gialli un po' particolari: Sette spighe e Un'indagine privata.
Altri ne ho scritti, almeno cinque o sei, e prima o poi mi deciderò a postarli.
Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

uhm, sinceramente parlando, non lo trovo all'altezza dei tuoi precedenti.
o forse non sono riuscito io a entrare bene nella storia, il che può essere.
in ogni caso è ben scritto e con ottime descrizioni, anche se a tratti diviene pesante (sempre stando al mio personale gusto) e forse troppo ricercato.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Ecco esatto, questo avvocato l'avevo trovato nell'Amante che ho già letto. Mi piacciono i personaggi ricorrenti. Andrò sicuramente anche a leggere gli altri che hai citato, Namio (tempo a disposizione permettendo).
Io non l'ho trovato pesante. O almeno non più pesante di altri che volevano intenzionalmente apparire più leggeri. Va letto con una certa attenzione e un discreto impegno senza ombra di dubbio.
Non lo trovo cosi' pesante forse perché sono stato assieme a una psicologa per qualche anno. Non potete capire. :cry:
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 930
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho trovato il racconto non troppo scorrevole pur se scritto con molta correttezza. Il narrato introduce bene negli stati d'animo del protagonista in quanto li hai descritti minuziosamente e bene. Però, devo dire, di non essere riuscita a farmi coinvolgere più di tanto dalla storia letta. Ecco, direi che è un testo piuttosto sofisticato e profondo, e forse non per tutti.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ti ringrazio per l'intervento, Laura, preciso e vero, come sempre.
Spero di rileggerti, come vedi pur di esserci mi cimento con letture che so quante difficoltà possano incontrare in una gara come questa.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ti ringrazio per l'intervento, Laura, preciso e vero, come sempre.
Spero di rileggerti, come vedi pur di esserci mi cimento con letture che so quante difficoltà possano incontrare in una gara come questa.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ti ringrazio per l'intervento, Laura, preciso e vero, come sempre.
Spero di rileggerti, come vedi pur di esserci mi cimento con letture che so quante difficoltà possano incontrare in una gara come questa.
Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Non so bene perché ma anche in questo racconto sento il mare, non il profumo di sale, sabbia e alghe di altri tuoi racconti, ma il ritmo, l’andirivieni delle onde. Il pensiero avanza e retrocede, si contorce su se stesso, si infrange. Secondo me hai reso davvero bene il rimuginare di quest’uomo; vero non è una lettura che si inghiotte in un sol boccone, si apprezza di più alla seconda lettura, o alla terza, o alla quarta... comunque a me è piaciuto, ottimo pezzo.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

È un testo introspettivo sulle emozioni e i complicati sentimenti che emergono dopo la fine di un amore. Anch'io avrei preferito un testo più dinamico, dopo un'introduzione introspettiva iniziale. Ho trovato alcuni passaggi un po' tortuosi da seguire, anche a livello di struttura della frase. Sinceramente, Namio, nell'altra gara ti avevo chiesto più romanticismo, invece mi accorgo che era più nelle tue corde l'altro testo, marinaresco, dinamico e coinvolgente. Magari andrò a leggere i racconti che hanno questo avvocato come protagonista, perché sono curiosa.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Selene. Hai ragione, per la struttura degli incisi è un testo che richiede attenzione e sono felice che tu lo abbia riletto. È il più grande complimento che potevi farmi.
Ciao, Lucia grazie per il bel commento, scrivere è un'avventura e spesso mi avventura in posti poco frequentati. L'Amante è l'altro racconto con l'avvocato Corbera, ma e di segno diverso da questo: amaro, però più leggero.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Francesco, grazie per la lettura. Quello che descrivo è l'amore degli amanti, dove lo sconvolgimento dei sensi, la straripante estasi dell'unione di due corpi e quindi la gelosia la giocano da padroni. Ma dopo? L'avvocato Corbera quando l'amore degli amanti è terminato riversa la sua attenzione sopra un'altra donna. E della moglie non gli importa più nella maniera in cui poteva interessargli una volta. L'amore degli amanti si trasforma, può decadere in indifferenza, o può maturare in affetto.
Ecco, forse il mio protagonista nutre dell'affetto per la moglie e nel silenzio della passione amorosa tutto quello che desidera è di non ferirla.
Immagine
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Ho trovato anch'io il testo un pochino pesante. Non per l'argomento trattato, anzi questo è un punto a suo favore. Tutto il gioco introspettivo rispetto alla gelosia e all'amore mi ha convinto. Faticoso ma fondamentale guardarsi dentro, sempre. Quello che mi ha convinto meno è lo stile. Ci sono tanti di quei "che" da perderci il conto. A un corso di scrittura mi dissero che toglierne almeno la metà rende tutto più fluido. L'ho provato ed è vero!!
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

L'amore è legato alla gelosia in maniera più o meno evidente. il tuo protagonista ne è ossessionato e questo logora molto il rapporto con la moglie. l'analisi introspettiva è molto accurata e ben descritta, ma il lungo discorso con se stessi risulta a volte poco accattivante. L'uomo che smette d'amare, smette anche di essere geloso ci troviamo a considerare, ma per tutte le volte che l'avvocato nomina la sua ex moglie, forse si può dire che nessun amore finisce del tutto c'è sempre qualcosa che resta.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Lo stile è un po' pesante, sopratutto in alcuni passi. Tuttavia, è perfetto per rendere il tormento ed i penseri che si rigirano nella testa del protagonista.
Mi è paicuta l'atmosfera di intrigo, questa voglia di ostentare qualcosa che diviene bisogno di segretezza allorchè si realizza di non voler più perdere ciò che per capriccio si era cercata.
Ho trovato invece migliorabile la lunghezza. Mi spiego meglio, è lungo il giusto, ma snellendo in alcuni punti si sarebbe dato più risalto ad altri che trovo più importanti e ricchi di significato.
L'ho trovata una lettura piacvole, ma non di svago.
Ti ringrazio per avermi fatto riflettere.
Ultima modifica di MattyManf il 16/11/2020, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ringrazio Stefyp, Liliana e Mattymanf, ogni commento mi ha restituito qualcosa, e ne sono lieto.
Mi chiedo se la pesantezza possa essere un pregio. Considerando i commenti fin qui ricevuti devo dire di sì. Mi aspettavo molta più insofferenza con questo racconto. Forse bisogna essere pesanti per dire cose pesanti, o meglio, complicati per dire cose non banali. O forse molti si stanno abituando a quel che scrivo.
Io ci provo sempre.
Tagliare va bene, Stefyp, e io taglio sempre almeno i tre quarti di quanto produco, ma qualcosa sulla carta deve pur rimanere: est modus in rebus, soprattutto in un racconto di cinquemila battute.
Immagine
Avatar utente
M.perrella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2020, 19:22

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da M.perrella »

Le tribolazioni di un animo irrequieto, che rimugina in continuazione sul rapporto amoroso che si viene a creare, insieme alla consapevolezza della fine proprio in virtù di una gelosia onnipresente, sono rese alla perfezione e danno l'idea di cosa rimane davvero dell'amore.
Un buon testo
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Quel che a volte rimane dell'amore

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Caspita, che recensione, Roberto. Ti sono debitore.
Ero consapevole di avere materiale non facile da gestire, ma, al di là della classifica che mi interessa poco, i riscontri di molti mi ripagano della fatica. E a questo punto non so se augurarmi di continuare a torturarti in futuro con qualcosa di simile o di provare a scrivere in modo più divertente e facile, come nei Tre Capitani.
Un caro saluto
Immagine
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Un racconto decisamente introspettivo dove l'azione è spesso il contrario del pensiero, il contrario della riflessione sull'azione che in futuro si vorrebbe compiere. Il personaggio risulta molto credibile all'interno dello scritto, anche se un po' pesante nei pensieri. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 386 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 560 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 229 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 337 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.