Pagina 1 di 1

Mentre il sole tramonta

Inviato: 22/10/2020, 19:07
da Antonella martino
leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore Testo rimosso dall'autore

Commento

Inviato: 25/10/2020, 7:45
da Lucia De Falco
Devo dire che questo testo non mi ha colpita particolarmente,
forse perché più che essere un racconto è una sorta di pagina di diario, che esprime le emozioni provate e le reazioni che seguono la perdita di un amore: dolore, smarrimento, il vagare, le richieste di aiuto agli altri. Fino a raccogliere i cocci e andare inevitabilmente avanti, continuando a contemplare la bellezza del tramonto, ovvero ciò che di bello ci offre la vita.

Commento

Inviato: 26/10/2020, 23:33
da Marcello Rizza
Ciao Antonella. Il racconto è scritto bene e anche la punteggiatura funziona. Quello che mi lascia un po perplesso è che ha poco del racconto. Non c'è una vera trama, c'è un percorso personale comune alla maggior parte delle persone, è molto corto. In ogni caso si lascia leggere. A rileggerti. 🤗

Commento

Inviato: 02/11/2020, 20:28
da Fausto Scatoli
qualche problema di punteggiatura c'è, mancano delle virgole in alcuni punti.
per il resto è scritto bene, ma non porta da nessuna parte.
non c'è una storia, solo un ricordo o, forse, un rammarico, che comunque non riesce a farmi entrare nella scena.
magari scrivere qualcosa in più sarebbe servito.

Commento

Inviato: 03/11/2020, 16:19
da Stefyp
Se queste righe fossero state inserite in un contesto più ampio avrebbero funzionato. Se, per esempio ci fossero un lui, una lei, un perchè e un dove e magari un quando, se insomma ci fosse un racconto il mio voto sarebbe alto, perchè l'emozione descritta ti arriva diretta e lo stile mi piace. Ma solo così non mi dice molto, purtroppo.

Re: Mentre il sole tramonta

Inviato: 05/11/2020, 19:22
da RobediKarta
Prosa poetica, stralcio di un diario, un flusso di pensieri. Ma non è un racconto. Ho ricevuto lo stesso "rimprovero" per il mio testo ). Anche troppo breve, però non mi è dispiaciuto.

Commento

Inviato: 06/11/2020, 17:11
da Liliana Tuozzo
Pensieri, parole scritte per sfogo guardando un tramonto. La bellezza del sole che muore può portare dolci ricordi, il buio ci fa riannodare le sensazioni di dolore, ma la vita è tutto questo e si va avanti.
Non manca qualche aspetto poetico, ma come hanno già detto non è un racconto.

commento

Inviato: 10/11/2020, 22:38
da Laura Traverso
Non posso far altro che associarmi, con convinzione, ai commenti dei più. Il tuo scritto sa un po' poco di racconto; è più un "pensiero stupendo" che non spiega, però, nulla di più della storia a cui si riferiscono i ricordi.

Commento

Inviato: 14/11/2020, 12:10
da MattyManf
Un testo che può essere perfezionato, come già sopra ahanno detto.
Ma capisco la necessità di scriverlo: è uno sfogo.
Uno di quei pensieri acri che ci colgono quando possiamo ripensare a quello che c'è stato prima di adesso e, magari, ce ne pentiamo un po'.
Il dolore si sente, così come l'immediatezza e la foga di trasformare in parole un tormento.

Ma forse proprio la ripidità ci rende più incerti di quanto vorremmo.
In questo scritto vediamo gli effetti, ma non possiamo intuire le cause. Ma se le prime sono, tristemente, simili per noi... le seconde avrebbe rotto la simmetria.

In sintesi? Uno scritto carico di eomozione, autentico, tormentato... ma che con piccoli accorgimenti sarebbe esploso davvero. (ma non per questo va punito)

Bene, ma migliorabile!

Re: Mentre il sole tramonta

Inviato: 14/11/2020, 13:12
da Massimo Baglione
Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.

Commento

Inviato: 13/12/2020, 3:39
da Simone_Non_é
Non credo che questo scritto si possa considerare un vero e proprio racconto in quanto mancano diversi aspetti fondamentali per renderlo tale. Se analizzato come pensiero invece può avere un suo valore. Buona scrittura