La valigia blu
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Sembrava una storia tra marito e moglie, con la moglie alla ricerca del piccante (comprensibile nella situazione descritta) e fin lì tutto ok.
Poi, invece, forse lui è con una prostituta (o è tutta una finzione ancora con la moglie?): se è con una prostituta, la professionista deve essere piusttosto "cara" visto tutto il tempo "perso". Lo stacco tra le due situazioni, però, non è spiegato: lui va in bagno a calmare i bollenti ardori, e poi lei lo ammanetta e il gioco continua? Non mi è chiaro.
Troppa confusione per i miei gusti: preferivo marito e moglie!
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Re: Commento
Nella stesura su Word avevo evidenziato il cambio di scena (da casa sua alla camera della prostituta) con una spaziatura. Non mi ero accorto che quando ho incollato il racconto era scomparsa. Adesso l'ho reinserita con dei trattini.
A rileggerci
Francesco
Ida-59 ha scritto: ↑30/10/2020, 14:59 Mah… sarò scema, ma non ho capito, motivo per cui non mi è piaciuto.
Sembrava una storia tra marito e moglie, con la moglie alla ricerca del piccante (comprensibile nella situazione descritta) e fin lì tutto ok.
Poi, invece, forse lui è con una prostituta (o è tutta una finzione ancora con la moglie?): se è con una prostituta, la professionista deve essere piusttosto "cara" visto tutto il tempo "perso". Lo stacco tra le due situazioni, però, non è spiegato: lui va in bagno a calmare i bollenti ardori, e poi lei lo ammanetta e il gioco continua? Non mi è chiaro.
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Re: Commento
grazie della recensione, e grazie di avermi segnalato alcuni refusi.
Ho scelto di proposito di rivelare subito i ruoli (marito e moglie). Volevo illustrare, senza alcun giudizio, certe dinamiche che si sviluppano tra le coppie.
Avevo ascoltato un dibattito alla radio sul sesso e mi aveva colpito come un ospite avesse criticato quelli che secondo lui erano eccessi. Mi aveva colpito come il suo intervento facesse scomparire la dimensione di gioco nel sesso, parte, secondo me, essenziale.
A rileggerci
quote="Marcello Rizza" post_id=101543 time=1604056875 user_id=12763]
Buongiorno Francesco. Faccio da apripista con i commenti al tuo racconto, se posso permettermi. Il tuo racconto, che mi piace, contiene qualche refuso che puoi facilmente risolverlo e correggerlo. Non spicca in originalità ma può piacere, a me piace, come conclude, con quella "pace" ingiustificata che si permette il fedifrago. Che poi siamo o siamo stati un po tutti fedifraghi nella vita. Forse non è proprio centrato l'inizio perché parli specificatamente della "moglie" mentre, a mio parere, dovresti farlo credere per poi "colpire" col finale. Comunque mi piace quello che è eticamente scorretto ma tanto "umano". Siamo preda di curiosità e passioni, di novità, di situazioni che non possiamo permetterci ma che ci eccitano. Il rientro a casa è cinico ma ci sta. Io, forse per l'età, mi sto sedando e sto coccolandomi quello, bello, che già ho. Se non ti spiace, aspetto a votarti dopo che avrai corretto alcuni refusi. Il voto sta, con le correzioni, sul "4". Grazie di avermi / ci divertito.
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Re: Commento
Nessuno messaggio da trasmettere. Butto giù delle righe e le metto su Bravi autori per puro piacere e divertimento. Anche quando leggo, non cerco il "Messaggio" in senso assoluto. Cerco sollecitazioni, punti di vista che stimolino riflessioni fuori dal mio perimetro abituale. Mi piacciono i racconti che illustrano le debolezze della gente comune, che raccontano le contraddizioni, che mostrano i diversi "universi" (la famiglia e il "mondo fuori"). E in questo senso adoro Carver. Lo hai mai letto? racconti brevi, taglienti, immediati. Immagini chiare come attraverso un vetro e, soprattutto, nessun giudizio, nessun messaggio e nessuna verità. Questo è un compito gravoso che Carver lascia al lettore. Perlomeno a chi ne sente il bisogno.
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Francesco
Lucia De Falco ha scritto: ↑31/10/2020, 9:25 Devo dire che questo racconto non mi è piaciuto, un po' per l'argomento, ma anche perché non c'è stato uno sviluppo positivo della vicenda. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando il marito aveva detto che dovevano cominciare ad intendersi e il resto sarebbe venuto da sé, riflessione profonda, che poi è contraddetta dal suo comportamento successivo. Infatti io avrei eliminato la seconda parte e l'avrei sostituita con uno scambio, un dialogo tra i due, con una riappacificazione finale. Ma forse sono troppo romantica e tu probabilmente volevi trasmettere un messaggio negativo di cinismo della nostra società. Spero che non tutti gli uomini siano così, come quello della storia.
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Re: Commento
Sentendo un dibattito sul sesso alla radio mi aveva colpito questo concetto secondo il quale la famiglia è un po' il luogo del dovere, e come alcune modalità di approcciare il sesso venissero giudicate in modo diverso a seconda del contesto. Quindi si andava da giudizi oscillanti tra la perversione, il gioco, la fantasia. Condanna e benevola assoluzione.
Ho scritto quindi queste righe colpito dal diverso metro di giudizio adoperato. Poi, però, quando uno legge dà la sua personale interpretazione e va bene così.
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Francesco
Francesco Pino ha scritto: ↑31/10/2020, 11:49 Guardando al lato descrittivo il racconto va sicuramente bene, scorre facilmente e tutto è immediatamente chiaro. Poi si puo' riflettere un po' sul comportamento di James: vuole nascondere alla moglie il piacere che prova con quei giochi perché anch'esso fa parte del segreto (andare a prostitute) oppure si rifiuta di fare con sua moglie quello che fa con le prostitute per non accomunarla idealmente a loro?
Comunque non male il lavoro.
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Re: Commento
Ah, ok, adesso la storia assume un suo senso logico.Francesco Dell'Accio ha scritto: ↑30/10/2020, 15:34 Ciao Ida, grazie della recensione.
Nella stesura su Word avevo evidenziato il cambio di scena (da casa sua alla camera della prostituta) con una spaziatura. Non mi ero accorto che quando ho incollato il racconto era scomparsa. Adesso l'ho reinserita con dei trattini.
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Re: La valigia blu
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non lo comprendo proprio, evidentemente mi trovo su di un livello diverso da quello dell'autore.
non riesco a capire la storia, che prima pare avere un senso e poi un altro.
non è scritto male, ma se non riesco a recepirne il senso non so cosa dire.
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Eppure, non è un racconto erotico. Il sesso è crudo, uno strumento parte della vita della coppia ma da cui trarre un mutuo piacere non sembra più possibile. Entrambi i protagonisti vogliono la stessa cosa, ma sono bloccati dai loro stessi preconcetti ad un appagamento parziale.
Il tema mi è piaciuto moltissimo e, se sviluppato meglio, avrebbe merititato molto di più.
Ma il modo in cui viene narrato, se pur le frasi sono ben fatte e la grammatica è a posoto, finisce per confondere. Ho riletto due volte per riuscire a capire cosa fosse successo e dove fosse il cambio di scena che rende la successione degli eventi sensata.
Peccato, perchè questa torbida vicenda ha delle buone carte, ma non le gioca al meglio
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Re: Commento
grazie del commento. Hai ragione che avrei dovuto evidenziare meglio i cambi di scena con l'uso dei paragrafi.
Selene Barblan ha scritto: ↑01/11/2020, 17:36 Un buon mix di ipocrisia e incoerenza quest’ometto, che mi ispira un certo fastidio. Edith sembra già più interessante, anche se, come spesso accade, non vede ciò che da un punto di vista esterno è abbastanza evidente. Due persone/ personaggi abbastanza veri da suscitare curiosità è una reazione emotiva nel lettore, trovo che questo sia il punto forte del racconto. La trama è abbastanza lineare, le descrizioni ben riuscite. Secondo me all’inizio e alla fine il cambio di prospettiva va messo in evidenza attraverso la suddivisione in paragrafi. Globalmente non mi è dispiaciuto in ogni caso.
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Re: La valigia blu
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RobediKarta ha scritto: ↑02/11/2020, 20:05 Pur nella brevità forse sei stato un po' frettoloso nei cambi di scena. Nella conclusione se ho capito bene lui torna dalla moglie, e poi leggiamo il suo pensiero dopo la cena ? Forse occorre formattare meglio. Al di là di questo c'è un uso forse un po' prevedibile degli aggettivi. "passi lenti e sensuali", "sorriso malizioso", "misurata lentezza" sono quasi delle locuzioni. Potresti lavorare più sulla forma. Il contenuto mi è piaciuto però.
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Re: Commento
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Fausto Scatoli ha scritto: ↑02/11/2020, 20:16 altro racconto che mi lascia perplesso.
non lo comprendo proprio, evidentemente mi trovo su di un livello diverso da quello dell'autore.
non riesco a capire la storia, che prima pare avere un senso e poi un altro.
non è scritto male, ma se non riesco a recepirne il senso non so cosa dire.
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Re: commento
con lo scambio di battute finale volevo esprimere la routine e il mondo "rassicurante" che il marito trova tornando a casa dopo essere stato con la prostituta. Rassicurante tra virgolette, poiché volevo esprimere la famiglia, la famiglia del racconto, come il luogo della sconfitta: la moglie aveva provato a ravvivare la sfera sessuale con il marito ma lui aveva rifiutato preferendo relazioni extraconiugali.
A rileggerci
Stefyp ha scritto: ↑10/11/2020, 18:29 Forse in quanto donna e per di più di una certa età, l'argomento del racconto non è nelle mie corde. Ma questo è un problema mio. La lettura scorre via veloce anche se forse un paio di tempi verbali li rivedrei. Quello che però mi sembra poco centrato è il finale. Fila tutto con logica fino a che lui va dalla prostituta, quello che non mi torna è il "ciao amore" e il "fai con calma, caro". Questo scambio di battute tra i due non è in linea con il tipo di rapporto che hai delineato nella prima parte.
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altri mi hanno fatto notare la poca chiarezza. Avrei dovuto usare meglio i paragrafi.
A rileggerci
Francesco
MattyManf ha scritto: ↑14/11/2020, 15:00 Un racconto che tratta senza scadere nel volgare un tema particolare: il sesso.
Eppure, non è un racconto erotico. Il sesso è crudo, uno strumento parte della vita della coppia ma da cui trarre un mutuo piacere non sembra più possibile. Entrambi i protagonisti vogliono la stessa cosa, ma sono bloccati dai loro stessi preconcetti ad un appagamento parziale.
Il tema mi è piaciuto moltissimo e, se sviluppato meglio, avrebbe merititato molto di più.
Ma il modo in cui viene narrato, se pur le frasi sono ben fatte e la grammatica è a posoto, finisce per confondere. Ho riletto due volte per riuscire a capire cosa fosse successo e dove fosse il cambio di scena che rende la successione degli eventi sensata.
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Re: Commento
è vero, avrei dovuto mettere a fuoco meglio i cambi di scena.
Al prossimo racconto
Francesco
Roberto Virdo' ha scritto: ↑03/12/2020, 14:42 Francesco, ho letto il tuo breve racconto. Concordo pienamente con te sulla bellezza dello scrivere in sè approcciando tematiche di ogni genere, senza dover obbligatoriamente "schierarsi" o tirar fuori una morale (diciamo così). Esatto, l'essenziale sta nel far riflettere e sì, credo tu ci sia riuscito. Quando i commenti s'intrecciano così, qualcosa hai smosso di sicuro.
E' vero, come più volte è stato evidenziato, probabilmente qualche affinamento darebbe più scorrevolezza alla storia che sa incuriosire. Ammetto che il dialogo finale, come peraltro già segnalato, resta un attimo "sfocato", o forse sono io che non ho colto il segno.
Vorrei dare una mia interpretazione: l'immagine allo specchio è la stessa da tanto, troppo tempo, finchè uno dei due trova il coraggio di voltarsi.
Ti faccio i miei complimenti, hai voluto parlarci di qualcosa di reale che, nel bene o nel male, in misura maggiore o minore, tocca una moltitudine di coppie: la non condivisione è un veleno mortale, almeno quanto la paura. Ti assegno un voto alto, al di là delle piccole imperfezioni formali (più di ritmo), certo che il prossimo sarà super.
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Re: commento
A rileggerci
Francesco
Laura Traverso ha scritto: ↑03/12/2020, 22:31 A me non è dispiaciuto affatto questo racconto, anche scritto bene, perché descrive al meglio l'ipocrisia che mediamente c'è nelle coppie, intendo tra marito e moglie. Ho sempre pensato alla enorme moltitudine di uomini che, dietro l'apparenza di mariti passabili, vanno poi a prostitute come l'omuncolo del racconto. Triste, l'ho trovata molto triste questa storia perché andare a fare sesso a pagamento mi sembra assai squallido. Ma so bene che è una visione tutta femminile e mia. Voto alto
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Re: Commento
Ciao e al prossimo racconto.
Francesco
Ibbor OB ha scritto: ↑10/12/2020, 22:19 Il racconto è coinvolgente e tiene viva l'attenzione fino alla fine. Lo stile è scorrevole e a parte qualche refuso mi sembra scritto bene. La chiusura mi ha un po' spiazzato e proprio per questo l'ho trovata interessante e per niente banale. Nonostante la brevità la storia fa riflettere pur lasciando un velo di tristezza. Bravo.
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Re: La valigia blu
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.