No surrender

Moderatore: Tuarag

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
5
56%
4 - è bello
4
44%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 9

Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Oggi sto leggermente meglio. La febbre è scesa a livelli normali ma ho sempre questa tosse profonda che risuona dentro di me come una grancassa.
Il notiziario in TV ripete all’infinito sempre le stesse cose.
Le facce serie e rammaricate dei giornalisti la dicono lunga. Le parole che ricorrono maggiormente sono “morti, ricoveri, terapie intensive, virus, ospedali, sintomi…”
Spengo la TV.
Navigo un po’ su internet guardando tutt'altro. Passo da un documentario sulla fusione nucleare a una parodia di Jim Carrey. Le giornate da solo mi sembrano interminabili.
Mi stringo nella mia coperta pesante sorseggiando un tè caldo e prendendo tutto quel battaglione di farmaci che mi hanno prescritto. Il medico sembrava un’astronauta quando mi ha visitato, mi ha fatto un effetto strano.
Sento Guido che è in ufficio, il lavoro procede a rilento, alcune cose saprei sicuramente gestirle meglio ma sono costretto all'isolamento.
Mi addormento e il sonno sembra farmi bene.
In serata la febbre è scomparsa.
Non so se è un caso, o un segnale del destino ma al riaccendere la TV trovo un canale musicale e trasmette la canzone di Bruce Sprengsteen “No Surrender”.
“No retreat, baby, no surrender” canta Bruce dal palco. "Nessuna ritirata, baby, nessuna resa”.
Alzo il volume a stecca e inizio a ballare con la coperta in testa. La danza della vittoria.
Tra me e me, anche se me la sono vista brutta, penso che ce la farò anche questa volta.
Ce la faremo anche questa volta.
Io ci credo.
Ci dobbiamo credere tutti. Dobbiamo fare il possibile.
Ultima modifica di Mauro Conti il 09/11/2020, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

L'hai vissuto davvero o è ottima fantasia?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Bel racconto, scritto bene e scorrevole. Fa veramente intendere la situazione del momento, però con un bel finale di positività, e con l'esortazione (riferita al tema del Concorso) affinché: Nessun Dorma...
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie mille Laura.
@Massimo: In verità è capitato ad mio mio caro amico. Soliti sintomi e al tampone è risultato positivo pertanto è stato costretto all'isolamento. Ci sentivamo tutti i giorni e pertanto ho riportato la sua piccola storia. Quando ha trovato il video della canzone eravamo in videochat e si è messo a ballare veramente :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ehehe, bella amicizia direi!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non mi è spiaciuto, però l'ho trovato un po' troppo retorico, almenoquesta è la mia sensazione.
mi è parso forse esagerato nella descrizione negativa per poi capovolgere tutto quanto ed esagerare (sempre secondo me) nel positivo.
in ogni caso si lascia leggere.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Hai ragione Fausto. Ho iniziato con un'impronta negativa proprio per far risaltare il finale positivo. Per "non mollare" occorre essere positivi al massimo.
A mio avviso questa contrapposizione non stona, anzi. Tu hai trovato la forbice (diciamo cosi') forse troppo accentuata, se non ho capito male. Ci può stare tutta la tua idea.
Grazie della lettura.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il testo è piacevole, scorrevole e l’ho letto volentieri. Non mi convince completamente il finale; capisco l’intento ma per i miei gusti è un po’ troppo caricato. Secondo me già solo la canzone permetteva di comprendere il messaggio.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie del commento Selene.
Questo finale vedo che ha avuto poco successo. Peccato. :D
Ciao Grazie.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi spiace ma anch'io avrei concluso il racconto al testo della canzone. Il senso del racconto si sarebbe capito lo stesso. Anche perchè io non ce la faccio più a sentire gli slogan di questo periodo. Per fortuna non hai messo "Andrà tutto bene". Quando sento questa frase mi prudono le dita...
Scherzi a parte, il racconto è scorrevole e il fatto che sia tratto da una storia di vita vera lo rende ancor più umano. Complimenti
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Stefyp.
No per carità, l'"andrà tutto bene" crea anche a me una sorta di repulsione e mi sono ben guardato dall'inserirlo. L'intenzione può anche essere buona ma non sopporto nemmeno io i tormentoni di nessun genere.
Grazie un saluto.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Mauro. Il testo è scorrevole e scritto molto bene. Hai scelto di rinunciare all'originalità a favore di un messaggio positivo e di sprono. Non vedo esagerato quel distacco che altri hanno visto, sta proprio nella capacità di ripresa umana vedere prima tutto nero e poi trovare uno stimolo per rimboccarsi le maniche e riprendere a vivere. Bel racconto.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Grazie Marcello. Per come la vedo io questa "differenza" è proprio una contrapposizione costruita proprio per evidenziare questo distacco. Logico, può piacere o meno, su questo non discuto, ma l'intento era proprio quello. Ripartire dal basso.
Grazie del commento.
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Tuarag »

Sentirsi soli è triste e diventa sempre più amaro quando a farti compagnia sono i notiziari pessimistici e catastrofici. Bisogna, e si deve, reagire e se un brano musicale ti aiuta, ben venga.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Molto vero Tuarag. E di persone sole ce ne sono tante e non solo anziani.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Chi ha conosciuto la malattia può a maggior ragione dare un messaggio positivo e trasmettere positività. E ci sta anche il ballo con la coperta indica spontaneità. Togli il rigo finale è superfluo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: No surrender

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Ero indeciso se lasciarlo o meno, ma a gentile richiesta… :D
ciao grazie.
Rispondi

Torna a “Edizione 2021 - Nessun dorma”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon