Pagina 1 di 1

Madre Terra

Inviato: 06/10/2020, 15:29
da Andrepoz
leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era spiacevole ricorrere a soluzioni così estreme, ma non aveva avuto scelta.
Era affezionata ai suoi figli. Certo diverse volte l’avevano ferita, ma le davano anche tante soddisfazioni. Erano ingegnosi e non si arrendevano mai. Peccato che fossero avidi e che spesso pensassero solo al loro interesse personale.
Era stata proprio questa cosa a costringerla a intervenire, per scongiurare la catastrofe.
Già in passato li aveva avvisati che la situazione non era più sostenibile. Ma loro niente. Le avevano riso in faccia e avevano continuato come niente fosse.
Per questo motivo aveva dovuto mandare un segnale più forte, e ciò aveva creato tanto dolore e molte sofferenze.
Le era dispiaciuto, ma l’intervento era servito. Almeno per il momento la catastrofe era scongiurata.
Alcuni avevano capito il senso della sua azione. Dicevano cose come “Quando tutto sarà finito non potremo ricominciare come prima, come se niente fosse” o “Sono le nostre scelte ad aver reso possibile questa cosa, dobbiamo creare un nuovo modello di sviluppo”.
Per un attimo si era convinta che avessero imparato la lezione.
Ma poi i vecchi comportamenti e le vecchie abitudini avevano ripreso forza.
Anche questa volta il segnale che aveva lanciato non era servito.
Ora era in una situazione difficile. Voleva dare ancora tempo ai suoi figli, ma temeva che le cose avrebbero ripreso a peggiorare.
A quel punto lei sarebbe dovuta intervenire di nuovo per ripristinare l’equilibrio.
Ma questa volta, avrebbe dovuto usare mezzi molto più pesanti di un coronavirus.

Re: Madre Terra

Inviato: 06/10/2020, 16:14
da Massimo Baglione
Io tifo per Madre Natura, sempre!
Decimaci, ce lo meritiamo...

Re: Madre Terra

Inviato: 06/10/2020, 19:08
da Andrepoz
Massimo Baglione ha scritto: 06/10/2020, 16:14 Io tifo per Madre Natura, sempre!
Decimaci, ce lo meritiamo...
Dai, speriamo che sia clemente ... anche se in effetti sentendo o vedendo certe cose in giro vengono proprio i brividi!

Commento

Inviato: 06/10/2020, 21:09
da Mauro Conti
Andreapoz racconto gradevole che dovrebbe farci - molto - riflettere.
Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
Solo speriamo di avere tempo per metterci una pezza perché il tempo del nessun dorma è da mo che è andato.

Commento

Inviato: 07/10/2020, 1:43
da Marcello Rizza
Veramente curioso l'approccio. Fino all'ultimo non ho capito dove volevi andare a parare. La punteggiatura...ah! Ma è un mio parere e un mio modo di leggerla. Dopo le congiunzioni, i "ma", non capisco le virgole. Comunque bravo.

Re: Commento

Inviato: 07/10/2020, 16:16
da Andrepoz
Marcello Rizza ha scritto: 07/10/2020, 1:43 Veramente curioso l'approccio. Fino all'ultimo non ho capito dove volevi andare a parare. La punteggiatura...ah! Ma è un mio parere e un mio modo di leggerla. Dopo le congiunzioni, i "ma", non capisco le virgole. Comunque bravo.
Lo so, la punteggiatura è la mia croce. So che forse un paio di virgole sono discutibili ma avevo proprio bisogno di "rallentare", per così dire, la lettura. Grazie per il commento

Re: Commento

Inviato: 07/10/2020, 16:18
da Andrepoz
Mauro Conti ha scritto: 06/10/2020, 21:09 Andreapoz racconto gradevole che dovrebbe farci - molto - riflettere.
Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
Solo speriamo di avere tempo per metterci una pezza perché il tempo del nessun dorma è da mo che è andato.
Grazie per il commento Mauro, hai colto proprio quello che volevo trasmettere con questo racconto.

Re: Madre Terra

Inviato: 07/10/2020, 20:15
da Fausto Scatoli
non fosse per la punteggiatura potrei darti 5.
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
bello il messaggio, condivisibile
forza, mamma natura, forza

Re: Madre Terra

Inviato: 07/10/2020, 23:18
da Andrepoz
Fausto Scatoli ha scritto: 07/10/2020, 20:15 non fosse per la punteggiatura potrei darti 5.
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
bello il messaggio, condivisibile
forza, mamma natura, forza
Grazie Fausto, 4 è un bellissimo voto. Ah ... queste virgole!

Commento

Inviato: 10/10/2020, 10:16
da Andr60
Se la Madre Terra potesse parlare, sicuramente ci manderebbe affanc... ah, già, forse il suo modo di comunicare è quello di mandarci catastrofi naturali e malattie. Temo però che rimarrà delusa, visto che nemmeno il Diluvio ha fatto cambiare la natura umana.

Re: Commento

Inviato: 11/10/2020, 20:30
da Andrepoz
Andr60 ha scritto: 10/10/2020, 10:16 Se la Madre Terra potesse parlare, sicuramente ci manderebbe affanc... ah, già, forse il suo modo di comunicare è quello di mandarci catastrofi naturali e malattie. Temo però che rimarrà delusa, visto che nemmeno il Diluvio ha fatto cambiare la natura umana.
Sì, in effetti siamo un po' un caso disperato!

Re: Madre Terra

Inviato: 12/10/2020, 19:41
da Selene Barblan
Anche io tifo per Madre Terra; sono convinta che, per quanto ci sforziamo, siamo troppo piccoli, stupidì e insignificanti per poterla sopraffare (ma questa non è una scusa per non provare a comportarci meglio). Buon racconto, bel messaggio.

Re: Madre Terra

Inviato: 13/10/2020, 9:14
da Andrepoz
Selene Barblan ha scritto: 12/10/2020, 19:41 Anche io tifo per Madre Terra; sono convinta che, per quanto ci sforziamo, siamo troppo piccoli, stupidì e insignificanti per poterla sopraffare (ma questa non è una scusa per non provare a comportarci meglio). Buon racconto, bel messaggio.
Grazie per il bel commento, Selene

Commento

Inviato: 14/10/2020, 22:44
da Marcello Rizza
Ho aspettato a commentare e votare questo racconto. Ti dico cosa non mi piace di questo racconto, così parto dal "perplesso" per arrivare al bello. Perché con i "ma", con gli "e" e le congiunzioni usi la virgola? Ma il racconto è bello. Aspetto a votarti per vedere se modifichi qualche coda al testo. Ma se sei convinto della tua esposizione va bene così, non preoccuparti. È solamente un voto che spazia dal 4 al 3. Complimenti.

Re: Commento

Inviato: 15/10/2020, 9:30
da Andrepoz
Marcello Rizza ha scritto: 14/10/2020, 22:44 Ho aspettato a commentare e votare questo racconto. Ti dico cosa non mi piace di questo racconto, così parto dal "perplesso" per arrivare al bello. Perché con i "ma", con gli "e" e le congiunzioni usi la virgola? Ma il racconto è bello. Aspetto a votarti per vedere se modifichi qualche coda al testo. Ma se sei convinto della tua esposizione va bene così, non preoccuparti. È solamente un voto che spazia dal 4 al 3. Complimenti.
Ciao Marcello, ti ringrazio dei complimenti.

Questa cosa delle virgole non è la prima volta che mi viene fatta notare, anche su altri siti. Devo confessarti che faccio fatica a parlare di queste cose perché condivido il punto di vista di chi pensa che "l'uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore" (cito dal sito dell'Accademia della Crusca).

Dal momento però che mi fai una domanda esplicita, ed è anche il tuo secondo commento in questo senso, non mi sottraggo e cerco di chiarire il mio punto di vista. In primo luogo, mettere una virgola prima del ma o anche della congiunzione "e" non è un errore. Non lo dico io, lo dice l'Accademia della Crusca https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... ione-e/148, questo sito http://grammatica.impariamoitaliano.com ... bagliavo. e anche tanti altri riferimenti di grammatica.

E' anche vero che on line la virgola dovrebbe essere usata con molta parsimonia ma in generale io non penso che ci sia un "giusto" o uno "sbagliato" nella punteggiatura, al di là di alcune regole base (ad esempio non mettere la virgola prima della "e" se stiamo facendo un elenco e siamo arrivati all'ultimo elemento: "bella, bionda, e brava" sarebbe un errore di sicuro).

Nel mio racconto non ci sono virgole prima della "e" all'interno di un elenco, né tra blocchi unitari di parole, né tra due aggettivi. L'uso della virgola mi serve per dare enfasi, come in questa frase ad esempio:
"Certo diverse volte l’avevano ferita, ma le davano anche tante soddisfazioni" perché il mio intento è quello di fermare un attimo il lettore su quel "ferita", e la stessa cosa vale per un paio di altre frasi nel testo.

Si tratta di una scelta stilistica, so che a molti può non piacere (anche Fausto me l'ha fatto notare), certo se comincia a non piacere a tutti dovrò rivedere alcune cose, anche se ti confesso che lo farei un po' a malincuore.

Commento

Inviato: 22/10/2020, 20:57
da Lodovico
Io metto quasi sempre la virgola davanti al "ma", mai davanti all' "e". Comunque non mi sembra che il testo sia scritto tanto male da togliere dei punti per questo motivo (e tieni conto che io "aborro", come diceva Mughini, errori e punteggiatura "casuale").
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.

Re: Commento

Inviato: 24/10/2020, 18:47
da Andrepoz
Lodovico ha scritto: 22/10/2020, 20:57 Io metto quasi sempre la virgola davanti al "ma", mai davanti all' "e". Comunque non mi sembra che il testo sia scritto tanto male da togliere dei punti per questo motivo (e tieni conto che io "aborro", come diceva Mughini, errori e punteggiatura "casuale").
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
Grazie mille per il tuo commento, Lodovico

Re: Madre Terra

Inviato: 25/10/2020, 19:48
da Tuarag
Madre natura ha tutte le ragioni per ribellarsi e quando lo farà, e prima o poi lo farà, anche il Covid soccomberà ma quante altre specie trascinerà con lui? Catastrofico ma realistico.

Re: Madre Terra

Inviato: 09/11/2020, 18:13
da Liliana Tuozzo
La madre terra ha già mostrato i primi segni di stanchezza che i suoi figli purtroppo stentano a recepire, lo faranno di fronte alla minaccia esplicita? Il tuo racconto tratto un tema spinoso e scuote. Piaciuto.